Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
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- Orsetto
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Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
Approfitto della pausa invernare per qualche "lavoretto" sul motore della mia SC1000S.
Ho cominciato dalle teste per le quali ho previsto lucidatura a specchio di camera di scoppio e condotto di scarico mentre quello di aspirazione è stato ripassato con tela smeriglio grana 150.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=13296761" class="postlink"][/a]
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=13296761" class="postlink"][/a]
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=9&u=13296761" class="postlink"][/a]
Steli Valvole lucidati a specchio (E controllati...) e smerigliatura delle sedi.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13296761" class="postlink"][/a]
Nelle foto sotto l'attrezzo autocostruito per rimontare i bilancieri di chiusura,esteticamente orrendo ma perfettamente funzionale.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13296761" class="postlink"][/a]
Un'operazione che mi ha fatto davvero dannare è stata l'estrazione dei vcchi paraolio valvole...ma quanto sono duri da tirar via ????
Per regolare il registro di chiusura ho montato provvisoriamente il bilanciere senza molla,l'operazione diventa così molto più agevole e la misura più precisa.
Tra poco sarà il momento dei cilindri-pistoni,l'intenzione è di salire a 98 di alesaggio ma sono un pò indeciso sui pistoni,forse qualcuno mi può aiutare
Per un giorno son potuto entrare in possesso di una coppia di pistal da 94 per cui ho potuto fare un raffronto con gli originali;il guadagno di peso è di circa 9gr,non poco ma nemmeno tantissimo..il mantello è leggermente più ridotto nei pistal ed è presente un riporto in materiale anti usura che però,sul pistone che mi è stato prestato e che aveva percorso circa 3000km,presentava già qualche segno di usura.
L'altezza di squish è identica all'originale ma non mi piace proprio la conformazione a tetto del cielo del Pistal trattandosi notoriamente di una forma alquanto inefficiente che temo possa vanificare il beneficio apportato dall'aumento di RDC.
Altre opzioni sono:i pistoni orig. del 1100...oppure questi:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13296761" class="postlink"][/a]
distribuiti da Ferracci,credo li faccia la Wiseco...il cielo è rialzato ma piatto e ricopia molto più fedelmente la conformazione della camera di combustione,ma poichè teoria a pratica non sempre vanno d'accordo per caso qualcuno di voi ha esperienza con questi pistoni ?
Le camme per ora le lacscerei originali....tanto più che sul fungo della valvola di asp c'era già abbastanza carbonella e le camme DP hanno un pò più d'incrocio..però anche qui ogni consiglio/parere è più che benvenuto !
Finita la parte calda mi dedicherò all'imbiellaggio,prometto report dei lavori.
Intanto un saluto a tutti voi !!!
Ho cominciato dalle teste per le quali ho previsto lucidatura a specchio di camera di scoppio e condotto di scarico mentre quello di aspirazione è stato ripassato con tela smeriglio grana 150.
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Steli Valvole lucidati a specchio (E controllati...) e smerigliatura delle sedi.
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Nelle foto sotto l'attrezzo autocostruito per rimontare i bilancieri di chiusura,esteticamente orrendo ma perfettamente funzionale.
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Un'operazione che mi ha fatto davvero dannare è stata l'estrazione dei vcchi paraolio valvole...ma quanto sono duri da tirar via ????
Per regolare il registro di chiusura ho montato provvisoriamente il bilanciere senza molla,l'operazione diventa così molto più agevole e la misura più precisa.
Tra poco sarà il momento dei cilindri-pistoni,l'intenzione è di salire a 98 di alesaggio ma sono un pò indeciso sui pistoni,forse qualcuno mi può aiutare
Per un giorno son potuto entrare in possesso di una coppia di pistal da 94 per cui ho potuto fare un raffronto con gli originali;il guadagno di peso è di circa 9gr,non poco ma nemmeno tantissimo..il mantello è leggermente più ridotto nei pistal ed è presente un riporto in materiale anti usura che però,sul pistone che mi è stato prestato e che aveva percorso circa 3000km,presentava già qualche segno di usura.
L'altezza di squish è identica all'originale ma non mi piace proprio la conformazione a tetto del cielo del Pistal trattandosi notoriamente di una forma alquanto inefficiente che temo possa vanificare il beneficio apportato dall'aumento di RDC.
Altre opzioni sono:i pistoni orig. del 1100...oppure questi:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13296761" class="postlink"][/a]
distribuiti da Ferracci,credo li faccia la Wiseco...il cielo è rialzato ma piatto e ricopia molto più fedelmente la conformazione della camera di combustione,ma poichè teoria a pratica non sempre vanno d'accordo per caso qualcuno di voi ha esperienza con questi pistoni ?
Le camme per ora le lacscerei originali....tanto più che sul fungo della valvola di asp c'era già abbastanza carbonella e le camme DP hanno un pò più d'incrocio..però anche qui ogni consiglio/parere è più che benvenuto !
Finita la parte calda mi dedicherò all'imbiellaggio,prometto report dei lavori.
Intanto un saluto a tutti voi !!!
Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
Mmmmm, Interessante: ank'io mi stò guardando intorno x tunizzare la mia SC e il discorso cilindri sembra cmq essere interessante!
X aumentare la potenza in generale sul DS si possono scegliere diverse strade (fra l'altro c'è già un topic ke mi vede come protagonista che affronta proprio la tematica del tuning sul DS)
NEL DETTAGLIO IL discorso pistoni HC:
Non conosco molto bene questa marca MA a rigor di logica andrei su un qualche cosa ke non solo sia performante ma anke "AFFIDABILE e DUREVOLE" ho visto un tizio su ebay che vende proprio questo kit:
Ebay Online - 94mm
[a href="http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori ... 0392827&_t" class="postlink"]Pistal racing[/a]
Il kit qui descritto xò è x il 1100, sul sito Ufficiale HC però lo stesso kit x il 1000 Nuovo costa 30? in meno rispetto a quello visto su ebay descritto (vedere sito HC ufficiale)... inoltre i mm sono 94...
A questo punto fossi in te andrei su cilindri e pistoni NCR Corse ke costano un facilata ma hanno un diametro maggiore (98mm) senza contare che la stessa NCR crea prodotti MOLTO affidabili con tanto di garanzia (x affidabilità leggere articolo incoraggiante sul mondo ducati di questo mese sull'esperienza NCR Corse 848 in SBK canada e i pezzi utilizzati):
[a href="http://www.ncrstore.com:8080/ncr/contro ... .BIGBOR098"]http://www.ncrstore.com:8080/ncr/contro ... .BIGBOR098[/a]
La cifra ovviamente è un'altra (1380? ivato) ma penso che anke il risultato sia un altro!
X aumentare la potenza in generale sul DS si possono scegliere diverse strade (fra l'altro c'è già un topic ke mi vede come protagonista che affronta proprio la tematica del tuning sul DS)
NEL DETTAGLIO IL discorso pistoni HC:
Non conosco molto bene questa marca MA a rigor di logica andrei su un qualche cosa ke non solo sia performante ma anke "AFFIDABILE e DUREVOLE" ho visto un tizio su ebay che vende proprio questo kit:
Ebay Online - 94mm
[a href="http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori ... 0392827&_t" class="postlink"]Pistal racing[/a]
Il kit qui descritto xò è x il 1100, sul sito Ufficiale HC però lo stesso kit x il 1000 Nuovo costa 30? in meno rispetto a quello visto su ebay descritto (vedere sito HC ufficiale)... inoltre i mm sono 94...
A questo punto fossi in te andrei su cilindri e pistoni NCR Corse ke costano un facilata ma hanno un diametro maggiore (98mm) senza contare che la stessa NCR crea prodotti MOLTO affidabili con tanto di garanzia (x affidabilità leggere articolo incoraggiante sul mondo ducati di questo mese sull'esperienza NCR Corse 848 in SBK canada e i pezzi utilizzati):
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La cifra ovviamente è un'altra (1380? ivato) ma penso che anke il risultato sia un altro!
Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
http://www.buccitecnologia.com/Default.aspx
Prova a dare un'okkiata a questa offerta di Bucci: pistoni e cilindri ad alta compressione da 98mm a 890,00 +iva!
NON MALE!
Esperti di Desmodromico a voi il riscontro saggio!
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
Ma bravi questi ragazzacci spippolatori!!!!!
Andare a quantificare la bontà della fluidodinamica del cielo di un pistone è cosa alquano ardua, fattibile solo da qualche specialista... considerate che dietro a dei componenti del genere c'è comunque uno studio attento e collaudi di ore di funzionamento.
La mia esperienza è data dai Wiseco by FBF (come quelli in foto) usati sia sulla SS ie che sulla STW. Ottimi ed affidabili. Sulla SS ci ho fatto qusi 20.000 senza mai un problema di trafilaggio o malfunzionamenti dovuti a blow-by. Le prestazioni aumentavano in piena sicurezza quindi (parlo di un alesaggio 92 per la SS e 94 per la STW).
L'aumento della cilindrata è un bello sfizio che permette di incrementare globalmente coppia e potenza, anche se a mio parere per essere pienamente efficace dovrebbe essere accompagnato da altri lavori, quali un aggiornamento della fase distribuzione, pistoni HC e magari un flussaggio delle teste.
I 98 della NCR sono dei MOSTRI!! Li andrei cauto, anche perchè insieme ad un aumento di cilindrata del genere si deve necessariamente aggiornare l'imbiellaggio... a quel punto si potrebbero avere problemi non tanto con il componente in sè stesso, ma con quanto gli stà intorno...
Bel lavoro Orsetto... mi raccomando tienici aggiornati.
Se hai voglia e tempo, anche un report dei lavori di riassemblaggio (puoi mandarmeli su supporto CD a mie spese...) che certe cose non si vedono tutti i giorni
Ciao
Marco
Andare a quantificare la bontà della fluidodinamica del cielo di un pistone è cosa alquano ardua, fattibile solo da qualche specialista... considerate che dietro a dei componenti del genere c'è comunque uno studio attento e collaudi di ore di funzionamento.
La mia esperienza è data dai Wiseco by FBF (come quelli in foto) usati sia sulla SS ie che sulla STW. Ottimi ed affidabili. Sulla SS ci ho fatto qusi 20.000 senza mai un problema di trafilaggio o malfunzionamenti dovuti a blow-by. Le prestazioni aumentavano in piena sicurezza quindi (parlo di un alesaggio 92 per la SS e 94 per la STW).
L'aumento della cilindrata è un bello sfizio che permette di incrementare globalmente coppia e potenza, anche se a mio parere per essere pienamente efficace dovrebbe essere accompagnato da altri lavori, quali un aggiornamento della fase distribuzione, pistoni HC e magari un flussaggio delle teste.
I 98 della NCR sono dei MOSTRI!! Li andrei cauto, anche perchè insieme ad un aumento di cilindrata del genere si deve necessariamente aggiornare l'imbiellaggio... a quel punto si potrebbero avere problemi non tanto con il componente in sè stesso, ma con quanto gli stà intorno...
Bel lavoro Orsetto... mi raccomando tienici aggiornati.
Se hai voglia e tempo, anche un report dei lavori di riassemblaggio (puoi mandarmeli su supporto CD a mie spese...) che certe cose non si vedono tutti i giorni
Ciao
Marco
Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
Ankora più interessato!
Mentre DukaSBK cosa ne pensi dei cil+pistoni 98mm prodotti da BUCCI? Meglio gli HC?
Mentre DukaSBK cosa ne pensi dei cil+pistoni 98mm prodotti da BUCCI? Meglio gli HC?
Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
quando vedo questi lavori mi vengono le palpitazioni , non esagero!! COMPLIMENTI! riguardo i pistoni della FBF Ferracci posso solo parlare molto bene. li monto anche io sulla monster e posso dire che rendono abbastanza, mai rotte candele , mai picchiato in testa , consuma poco olio e gira anche in alto! te li consiglio. prima di montarli li ho pesati entrambi e pesavano uguale al grammo!!!
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
Complimenti x i lavori di fino..... Bravo Orsetto!
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
quasi quasi ti porto anche il mio supersport .................
Carlo
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Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
I 98 (ci riferiamo all'alesaggio dei cilindri n.d.r. ) ad alta compressione secondo me portano un pò al limite le capacità di resistenza del motore, anche perchè poi, chi li monta non è certo per andare piano e come dicevo, con un 98 HC sarebbe opportuno rivedere anche l'imbiellaggio.
Il 98 "base" se così vogliamo chiamarlo aggiorna il motore al nuovo 1100, senza particolari sconvolgimenti. Sicuramente più affidabile come maggiorazione per un uso anche chilometrico stradale del motore.
Sono sottintesi tutti gli adeguamenti di mappatura & co., ovviamente.
Ciao
Marco
Il 98 "base" se così vogliamo chiamarlo aggiorna il motore al nuovo 1100, senza particolari sconvolgimenti. Sicuramente più affidabile come maggiorazione per un uso anche chilometrico stradale del motore.
Sono sottintesi tutti gli adeguamenti di mappatura & co., ovviamente.
Ciao
Marco
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
EH...lo so,bisognerebbe provarli tutti,i pistoni.....DUCASBK ha scritto:
La mia esperienza è data dai Wiseco by FBF (come quelli in foto) usati sia sulla SS ie che sulla STW. Ottimi ed affidabili. Sulla SS ci ho fatto qusi 20.000 senza mai un problema di trafilaggio o malfunzionamenti dovuti a blow-by. Le prestazioni aumentavano in piena sicurezza quindi (parlo di un alesaggio 92 per la SS e 94 per la STW).
L'aumento della cilindrata è un bello sfizio che permette di incrementare globalmente coppia e potenza, anche se a mio parere per essere pienamente efficace dovrebbe essere accompagnato da altri lavori, quali un aggiornamento della fase distribuzione, pistoni HC e magari un flussaggio delle teste.
I 98 della NCR sono dei MOSTRI!! Li andrei cauto, anche perchè insieme ad un aumento di cilindrata del genere si deve necessariamente aggiornare l'imbiellaggio... a quel punto si potrebbero avere problemi non tanto con il componente in sè stesso, ma con quanto gli stà intorno...
Bel lavoro Orsetto... mi raccomando tienici aggiornati.
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Ciao
Marco
Io però sono un autentico sognatore...e quando mi hanno prestato il Pistal (contro il quale non ho nulla...lo giuro !!!) ho guardato il cielo (del pistone....) ho chiuso gli occhi e mi sono immaginato la conformazione a tetto che durante l'incrocio dà una bella spinta alla miscela fresca verso la valvola di scarico.
Poi magari in pratica sono i migliori in assoluto però non ho esperienze dirette od indirette e in ogni caso sono un sostenitore del pistone dal cielo piatto....fatti salvi gli incavi delle valvole...
E poi non sono l'unico....
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13296761" class="postlink"][/a]
Anche loro la pensano così...
Gli NCR li ho visti al salone...a me però sono sembrati dei Pistal con una elegante incisione "NCR " in virtù della quale il prezzo raddoppia.Spero di sbagliarmi,certo l'aspetto di quelli da 98 è pressochè identico.
In ogni caso ho intenzione di occuparmi anche dell'imbiellaggio,appena finisco l'altra testa smonto,peso,penso e vi chiedo consigli
Ok per il reportage dell'assemblaggio....mi ci vorrà un pò...tra lavoro e i 4 figli l'opera procede un pò a rilento.
Comunque se qualcuno di voi è in zona MI e ha voglia di curiosare sarà il benvenuto,birra inclusa !
Ciao !
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
GRANDE
Cavoli, 4 puponi ed hai il tempo per fare di questi lavoretti!! Un mito !!
Ciao
Marco
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Ciao
Marco
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
io sono di Monza e non mi dispiacerebbe curiosare, anche se di meccanica ci capisco poco..
Carlo
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Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !
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Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
presente!Orsetto ha scritto:
Comunque se qualcuno di voi è in zona MI e ha voglia di curiosare sarà il benvenuto,birra inclusa !
Ciao !
io sto vicino a monza e per ora sul motore il lavoro più "avanzato" che ho fatto è stato sostituire il coperchio (con relativo cuscinetto) lato alternatore.
oltre allo smontaggio e rimontaggio completo della moto!
io a proposito di pistoni avevo trovato recentemente cilindri e pistoni della HM1100.
ci ho studiato su un po' ed ho scoperto che le bielle sono identiche al 1000ds e così pure le valvole.
cambiano però teste e alberi a cammes.
morale della favola con 700 euro portando solo il motore me li montavano poi erano cacchi miei adattare l'elettronica......
dato che le notizie trovate in giro erano ben poche, così come le spiegazioni di chi me li avrebbe montati, ho lasciato perdere....
Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC
OT: scusa dov'è questa discussione che citi?Desmodromico79 ha scritto:
X aumentare la potenza in generale sul DS si possono scegliere diverse strade (fra l'altro c'è già un topic ke mi vede come protagonista che affronta proprio la tematica del tuning sul DS)