Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da sconvolto » 09/12/2008, 23:21

Urca, complimenti!! Spippolatori instancabili! :-)


Immagine

Ospite

Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da Ospite » 10/12/2008, 15:35

Caspita "ke maestria meccanika" complimenti ai lavori SC1000S!

Il link al riguardo è il seguente:
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/off ... ght=1000ds" class="postlink"]http://desmodromico.forumattivo.com/off ... ght=1000ds[/a]



Ospite

Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da Ospite » 10/12/2008, 15:43

Cmq voglio assolutamente essere aggiornato sulla tematica pistoni HC!

Al momenti diversi preparatori qui in Torino mi hanno consigliato di ottimizzare utleriormente quello ke ho per tirare fuori non solo 91cv ruota ma addirittura quasi 100cv... (Bucci, Edo Vigna, Cantalupo).

Quesi in coro mi hanno detto che per il mio equipaggiamento attuale si può ottenere ancora di più e solo successivamente passare ai pistoni!
APPROFITTO Per ripetere tutto ciò in questo topic di spade jedi fra superintenditori: di meccanica non ci capisco granchè ahimè faccio siti internet :-( ...



lore904
Utente registrato
Messaggi: 1512
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da lore904 » 10/12/2008, 18:27

per avere più potenza o devi far bruciare più gas o devi utilizzare meglio quello che hai. la soluzione migliore sarebbe la combinazione di entrambe le cose!
A) montando pistoni ad alta compressione aumenti il rendimento termico del motore quindi a parità di gas combusto hai una combustione più efficiente che si traduce in potenza.lucidare la camera di scoppio a specchio per "recuperare" calore!
se invece punti ad aumentare le prestazioni in maniera "diretta" devi:
B) migliorare il flusso dei gas sia in aspirazione che in scarico quindi: raccordare le sedi valvola , raccordare e finire per bene i condotti di aspirazione , misurare e pareggiare gli squish di entrambe le teste , riprofilare o sostituire le valvole , sostituire le camme!
come noti entrambi gli scarni riassunti comportano lo smontaggio dei "gruppi termici" ed è proprio per quello che di solito si sostituiscono anche i pistoni!
ovviamente dopo questi lavori è d'obbligo "sistemare" l'impianto di scarico , la mappa dell'accensione e dell'iniezione!
Se ti "accontenti" di un intervento esterno allora puoi limitarti a sostituire le cammes , l'impianto di scarico e riadattare la gestione dell'accensione-iniezione



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da AlonsoS4 » 05/10/2017, 14:40

Ho riletto con interesse questo vecchio topic inerente ai lavori di orsetto sul suo vecchio 1000ds. Dopo aver macinato 3000 km circa con il mio multi sono qui a fare qualche pensiero sui lavoretti invernali di miglioramento del motore,miglioramenti e messe a punto,stop,per ora nessuna idea di spremerlo.

Premetto che l'intenzione di potenziarlo non è nelle mie corde perchè ho tra le mani un altro multi 1000ds di un mio amico con camme spinte,pistoni pistal hc 98 e completo termi,l'ho guidata un pò e per l'uso spensierato/turistico ritengo quella preparazione inadeguata al mezzo (e più adeguata a uno swap motore sull'SS ma questo è un altro film di cui per ora ho solo in mente il copione :wink: ).

La cosa che mi piacerebbe migliorare su questo motore sono la regolarità di funzionamento e i consumi.
Per la prima voce opererò resettando CF e facendo messa in fase certosina. Per la voce consumi invece pensavo di lavorare sulle teste andando a ribassarle un pelo per aumentare RC verificando e bilanciando gli squish tra le due teste,lavorando condotti e lucidando il cielo della testa. Manterrei il dekat e le camme originali,per il terminale la mia idea è di trasformare quello stock in similtermi come ho fatto con il 999. In questo modo potrei caricare sulla ECU la mappa Dp base e poi valutare se la mappa è adeguata a un lavoro del genere.
Per le teste pensavo di prenderne due usate e prepararmele prima con comodo in tutto (tranne che nel ribassamento).

Cosa ne pensate?

Alf.

Ps: questo lavoro sulle termiche del 904 con i carb mikuni ha portato a valori di consumo strabilianti,nell'ordine dei 20km/L in uso stradale veloce.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da Teobecks » 05/10/2017, 15:10

Non entro nel merito dei vari lavori "meccanici", lascio la parola ai più esperti.
Il mio unico dubbio è riguardo l'eventuale mappa DP, dopo tutto quel lavoro mi chiedo se abbia più senso far realizzare una mappa "a modo" e non una "volgare" DP.

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da monsterinside » 05/10/2017, 18:29

penso che consumi bassi e mappa Dp non stiano molto in sintonia...sbaglio?
forse sarebbe meglio una bella mappa votata ad una bella erogazione e ai bassi consumi non alla potenza massima...


:biking:

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re:Lavori DS1000 e qualche consid. sui pistoni HC

Messaggio da AlonsoS4 » 05/10/2017, 21:59

monsterinside ha scritto:penso che consumi bassi e mappa Dp non stiano molto in sintonia...sbaglio?
forse sarebbe meglio una bella mappa votata ad una bella erogazione e ai bassi consumi non alla potenza massima...
La mappa Dp la posso provare io caricandomela a casa,certo una mappa ad hoc sarebbe l'ideale.

Sul fatto che la DP faccia consumare di più a prescindere non ne sono cosi certo. La mia idea è quella di portare le camere di combustione a lavorare nel miglior modo possibile rendendo il motore più efficiente,l'aumento dell'Rc con un motore con camme di serie dovrebbe farlo consumare meno.



Rispondi