Vaschetta di espansione/recupero

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da ergiovi » 13/11/2017, 11:24

Ciao! Come da titolo cerco informazioni su come funziona sulle moto da trofeo.
Molte volte vedo le vaschette di espansione di plastica al posto di quelle originali sotto il cupolino. È per regolamento? Stessa cosa per il recupero benzina in eccesso e sfiato scatola filtro aria?
Grazie ;)

Sent from my HTC 10 using Tapatalk



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da cipi998 » 13/11/2017, 15:30

ciao nelle varie forme di gare trofei campionati mondiali
per regolamento
si è tenuti a disperdere sulla pista il meno possibile ( in caso di caduta o rottura del motore)
i liquidi che lubrificano e che raffredano il motore
quindi vasca contenitiva chiusa per trattenere olio e acqua
vietato l'uso di liquidi refrigerante tranne acqua o con aggiunta di alcuni componenti se consetiti dal regolamento
spugna apposita nel serbatoio benzina per trattenere il più possibile la stessa in caso di rottura del serbatoio
quindi lo sfiato benzina non va scaricato a terra ma in un contenitore
alcuni raccolgono anche lo sfiato
del vaso di epansione del radiatore sempre in un contenitore
o come sulle 998 c'era un contenitore di plastica tra la v del motore dove il liquido refrigerante in ecesso proveniente dal vaso espansione
si depositava e con il calore del motore evaporava lentamente attraverso uno sfiato
non capisco cosa intendi sfiato scatola filto aria ?
oltre a questo vanno prese in considerazione la varie legatture di sicurezza
filtro olio tappo olio copiglie ecc



Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da ergiovi » 13/11/2017, 17:27

Io ho legato: Pinze freno, tappo di carico, scarico, nìpli di mandata e ritorno del radiatore olio.
Se non ricordo male l'airbox ha un tubicino per scaricare l'eventuale olio depositato all'interno. Il vaso di espansione quindi conviene eliminare quello originale della mia e metterne uno tipo pista sotto il cupolino?Mi pare che li faccia la acerbis..
Grazie



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da cipi998 » 13/11/2017, 18:14

ciao attento a non confondere il baratolino del acerbis che io tempo fa ho dato ha qualcuno del forum
e che ho ancora un paio
che è usato sia come vaso di recupero liquido refrigerante che come raccogli sfiati
solitamente quello che vedi sotto il cupolino è per il recupero vapori benzina e sfiato vapori refrigerante
per lo sfiato airbox devi chiedere il dafarsi in base al trofeo che fai se non specificato sulla scheda di partecipazione



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da Desmoapriliato » 13/11/2017, 19:15

Per lo sfiato basamento magari ti puó tornare utile il mio post.

Monster SXR - Serbatoio sfiato basamento maggiorato in fibra di carbonio

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_ ... are_type=t


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da DUCASBK » 13/11/2017, 20:57

Fermo restando particolari regolamentazioni tecniche di campionato (si trovano gli estremi sul sito ufficiale della FMI), solitamente le vaschette di recupero liquidi del radiatore alternative alle originali, vengono utilizzate quando non è possibile usarle le standard... mi spiego: su radiatori racing oppure dopo aver eventualmente modificato il circuito di raffreddamento per semplificarlo, ecc. altrimenti funziona benissimo l'originale.

Il serbatoio di recupero del carburante (i vari campionati hanno anche lì indicate le volumetrie minime consentite) servono per evitare che la benzina che eventualmente esce dagli sfiati serbatoio, possa cadere sul motore e scarico incandescenti o sulla pista.

Lo sfiato dell'airbox, parliamo quindi del tubo in gomma di drenaggio, anche lui deve terminare in un contenitore (idem come sopra per le dimensioni e modalità).

Lo sfiato del basamento deve essere anche lui collegato ad un serbatoio di recupero con dimensionamenti e fuoriuscita ben regolamentati a seconda della categoria.

Come guida, puoi prendere a riferimento quelle che sono le regole del campionato Supertwins dove corrono le 848 nella categoria BOT OPEN: LINK.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da ergiovi » 13/11/2017, 21:01

Quindi la vaschetta di espansione posso lasciare la originale Ducati o mi conviene installarne due sotto il cupolino?
Non devo fare trofei per ora, sarebbe più per il mio gusto personale.
Cos'altro sarebbe meglio legare oltre a quello che ho già fatto?
Grazie ;)

Sent from my HTC 10 using Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da DUCASBK » 13/11/2017, 21:15

Se non hai esigenze particolari, sia la vaschetta acqua che il sistema di recupero dei gas basamento può restare originale. Casomai aggiungi solo la vaschetta recupero liquidi per lo sfiato serbatoio carburante. Come diceva Ulisse, considera che la regola è quella di non spargere nulla per la pista, per questo vengono anche usati i puntali motore completamente chiusi nella zona inferiore, in modo da avere la funzione di vasca di contenimento.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Vaschetta di espansione/recupero

Messaggio da ergiovi » 13/11/2017, 21:18

Per quello ho già le carene cruciata che sono chiuse come da regolamento. :ducrul:



Rispondi