Monster 695 e irregolarità d'erogazione
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Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Ciao a tutti!
Finalmente con l'arrivo della brutta stagione ho un po più di respiro e ho avuto modo di dare un occhiata al 695 di Guenda.
Quest'estate ho fatto il tagliando olio e filtri, ma la moto ha sempre lamentato erogazione irregolare nel range di utilizzo "urbano" (3500-5000 giri) e talvolta qualche "scoppio" in cassa filtro (sembra più un "ciuf" che accade quando riprendi il gas dal rilascio accompagnato da una specie di mancanza alla manopola del gas).
Mi son deciso quindi, dato che la moto è completamente originale e quindi con lambda abilitata, a fare la regolazione del farfallato pareggiando le portate d'aria come spiegato varie volte (reset TPS, pareggio con vacuometro tenendo accelerato sui 3000 giri, rimontaggio delle sovrastrutture e reset TPS nuovamente).
Ora la moto si avvia decisamente meglio e tiene anche un minimo più "corposo" ( prima sembrava un pó fiacca) ma nei test su strada lamenta qualche strattonamento di troppo sul range di giri indicato prima.
Potrebbe essere la lambda che da fastidio all'erogazione?
Eventualmente si puó pensare di escluderla da centralina, avendo così la possibilità di regolare il CO manualmente, mantenendo gli scarichi originali?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Finalmente con l'arrivo della brutta stagione ho un po più di respiro e ho avuto modo di dare un occhiata al 695 di Guenda.
Quest'estate ho fatto il tagliando olio e filtri, ma la moto ha sempre lamentato erogazione irregolare nel range di utilizzo "urbano" (3500-5000 giri) e talvolta qualche "scoppio" in cassa filtro (sembra più un "ciuf" che accade quando riprendi il gas dal rilascio accompagnato da una specie di mancanza alla manopola del gas).
Mi son deciso quindi, dato che la moto è completamente originale e quindi con lambda abilitata, a fare la regolazione del farfallato pareggiando le portate d'aria come spiegato varie volte (reset TPS, pareggio con vacuometro tenendo accelerato sui 3000 giri, rimontaggio delle sovrastrutture e reset TPS nuovamente).
Ora la moto si avvia decisamente meglio e tiene anche un minimo più "corposo" ( prima sembrava un pó fiacca) ma nei test su strada lamenta qualche strattonamento di troppo sul range di giri indicato prima.
Potrebbe essere la lambda che da fastidio all'erogazione?
Eventualmente si puó pensare di escluderla da centralina, avendo così la possibilità di regolare il CO manualmente, mantenendo gli scarichi originali?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
- DUCASBK
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Hai centrato il problema: la irregolarità di erogazione ai medi-bassi/medi è causata da una carburazione molto magra fatta per far rientrare il motore nei parametri delle norme antipollution. Per chi non lo sapesse, sul motore del 695 è presente la sonda la lambda allo scarico che invia un segnale in centralina facendo funzionare l'iniezione elettronica in ciclo closed-loop. La regolazione è di conseguenza molto magra in queste situazioni...
Eliminare in centralina il controllo della sonda lambda può essere una soluzione praticabile e funzionale.
Ciao
Marco
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Ciao
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Hai centrato il problema: la irregolarità di erogazione ai medi-bassi/medi è causata da una carburazione molto magra fatta per far rientrare il motore nei parametri delle norme antipollution. Per chi non lo sapesse, sul motore del 695 è presente la sonda la lambda allo scarico che invia un segnale in centralina facendo funzionare l'iniezione elettronica in ciclo closed-loop. La regolazione è di conseguenza molto magra in queste situazioni...
Eliminare in centralina il controllo della sonda lambda può essere una soluzione praticabile e funzionale.
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Dava lo stesso problema al mio Monster con lambda abilitata. 'ciuffava' riprendendo il gas e si spegneva..DUCASBK ha scritto:Hai centrato il problema: la irregolarità di erogazione ai medi-bassi/medi è causata da una carburazione molto magra fatta per far rientrare il motore nei parametri delle norme antipollution. Per chi non lo sapesse, sul motore del 695 è presente la sonda la lambda allo scarico che invia un segnale in centralina facendo funzionare l'iniezione elettronica in ciclo closed-loop. La regolazione è di conseguenza molto magra in queste situazioni...
Eliminare in centralina il controllo della sonda lambda può essere una soluzione praticabile e funzionale.
Ciao
Marco
Ma io mi domando..tutto questo(strattoni,spegnimenti,ciuffate) sono la conseguenza di una carburazione magra e della lambda...ma perché succede solo alle nostre ducati? Le altre moto vanno una meraviglia da originali e sono anche euro3/4...o basta un cambio di temperatura a sballarle..eccheccacchio
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Forse dipende dal tipo di sonda lambda e dalle relative mappe di correzione scritte in centralina.....
Comunque chiaro il problema. Prendendo spunto dal corso fatto ad Agosto, mi sto già muovendo per recuperare il necessario e "operare".
Poi chiederò al caro Francesco se mi presta il Gunson per regolare il CO
Comunque chiaro il problema. Prendendo spunto dal corso fatto ad Agosto, mi sto già muovendo per recuperare il necessario e "operare".
Poi chiederò al caro Francesco se mi presta il Gunson per regolare il CO
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chiedilo ai possessori di gs1200, a cui si spegneva un bestione da 300 kg in piena curva...monsterinside ha scritto: Ma io mi domando..tutto questo(strattoni,spegnimenti,ciuffate) sono la conseguenza di una carburazione magra e della lambda...ma perché succede solo alle nostre ducati? Le altre moto vanno una meraviglia da originali e sono anche euro3/4...o basta un cambio di temperatura a sballarle..eccheccacchio
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Visto che ho la stessa moto sono particolarmente interessato all'argomento
Anche la mia è originale, l'unica modifica è la valvola di sfiato aperta nel basamento.
Quali sono di preciso le cose da fare per risolvere il problema?
Ovviamente non ho le vostre competenze tecnico pratiche per risolvere la cosa da solo...
Quanto potrebbe costare far fare il lavoro in officina (non ufficiale!)?
Anche la mia è originale, l'unica modifica è la valvola di sfiato aperta nel basamento.
Quali sono di preciso le cose da fare per risolvere il problema?
Ovviamente non ho le vostre competenze tecnico pratiche per risolvere la cosa da solo...
Quanto potrebbe costare far fare il lavoro in officina (non ufficiale!)?
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Monster 695 e irregolarità d'erogazione
L'unica soluzione è rivedere il software centralina. Se il tuo meccanico di fiducia ha la giusta attrezzatura, potrebbe fartelo senza particolari problemi... le cifre su cui si viaggia per un lavoro ad una mappa fatta da una officina si aggira sulle 200-300 Euro, poi magari qualcuno lo fa a meno, ma in media siamo li.
Ciao
Marco
Ciao
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...qualcuno viaggia anche sopra i 400 euro, vedi ad esempio Perlini, anche se poi viene fatta e testata su banco prova.
Fatti non foste per viver come bruti...
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Re: Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Stesso problema sulla 695 originale.
Come già detto si tratta del rapporto aria benzina troppo magro e della sonda lambda che fa tagliare l’immissione di carburante alla centralina. Le candele erano bianchissime e secchissime!
Nel mio caso risolsi inizialmente tramite un gentile meccanico dell’officina Ducati, il quale mi modificò i parametri in centralina con una mappatura aggiornata rilasciata dalla Ducati stessa mesi dopo le vendite di tale modello. Così mi aveva riferito. Il tutto gratis, essendo ormai la 695 con qualche annetto alle spalle ( era il 2014) , mi ha reso questa cortesia senza lucrarci sopra.
La sonda lamba era rimasta funzionate e tutto era originale. Immagino che la nuova mappatura (o parametri) abbia semplicemente alzato la soglia di intervento della lambda, nonché aumentato l’immissione di benzina di qualche punto.
Devo dire che non solo il problema era risolto, ma la moto andava anche molto meglio! Addirittura montai anche lo scarico Mivv GP maggiorando poi i db killer, senza perdite ai bassi.
Successivamente portai la moto allo stato attuale : centralina dedicata Ducati performance e filtro a pannello completamente aperto.
Come già detto si tratta del rapporto aria benzina troppo magro e della sonda lambda che fa tagliare l’immissione di carburante alla centralina. Le candele erano bianchissime e secchissime!
Nel mio caso risolsi inizialmente tramite un gentile meccanico dell’officina Ducati, il quale mi modificò i parametri in centralina con una mappatura aggiornata rilasciata dalla Ducati stessa mesi dopo le vendite di tale modello. Così mi aveva riferito. Il tutto gratis, essendo ormai la 695 con qualche annetto alle spalle ( era il 2014) , mi ha reso questa cortesia senza lucrarci sopra.
La sonda lamba era rimasta funzionate e tutto era originale. Immagino che la nuova mappatura (o parametri) abbia semplicemente alzato la soglia di intervento della lambda, nonché aumentato l’immissione di benzina di qualche punto.
Devo dire che non solo il problema era risolto, ma la moto andava anche molto meglio! Addirittura montai anche lo scarico Mivv GP maggiorando poi i db killer, senza perdite ai bassi.
Successivamente portai la moto allo stato attuale : centralina dedicata Ducati performance e filtro a pannello completamente aperto.
Alessio
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Re: Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Riprendo questa discussione perché nell’ultimo periodo ho notato un marcato peggioramento sia dell’erogazione che del minimo.
Ormai sui 3000 giri va a singhiozzo e questo con un’andatura urbana è veramente fastidioso!
Anche il minimo è peggiorato tanto, a freddo non lo tiene per nulla ed ora anche a caldo da qualche problema. Proprio oggi si è spenta mentre la mettevo in garage!
Leggendo i vostri commenti mi viene una domanda: può dipendere anche da tps e/o portate d’aria?
Ormai sui 3000 giri va a singhiozzo e questo con un’andatura urbana è veramente fastidioso!
Anche il minimo è peggiorato tanto, a freddo non lo tiene per nulla ed ora anche a caldo da qualche problema. Proprio oggi si è spenta mentre la mettevo in garage!
Leggendo i vostri commenti mi viene una domanda: può dipendere anche da tps e/o portate d’aria?
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Re: Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Direi che sono i primi componenti da verificare: messa a punto del farfallato. Quindi,andrei a verificare il pareggio del farfallato, il TPS e dare anche un'occhiata alle candele.
Per il resto, come manutenzione come sei messo (gioco valvole, cinghie, filtro aria e benzina...)?
Ciao
Marco
Per il resto, come manutenzione come sei messo (gioco valvole, cinghie, filtro aria e benzina...)?
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Re: Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Lo stato manutenzione è questo:DUCASBK ha scritto: ↑18/09/2019, 7:46Direi che sono i primi componenti da verificare: messa a punto del farfallato. Quindi,andrei a verificare il pareggio del farfallato, il TPS e dare anche un'occhiata alle candele.
Per il resto, come manutenzione come sei messo (gioco valvole, cinghie, filtro aria e benzina...)?
Ciao
Marco
A breve dovrei effettuare cambio olio, filtro olio e filtro aria (questo è vecchio di 3 anni)
Filtro benzina: io non l’ho mai cambiato, credo che non lo abbia mai fatto neanche il vecchio proprietario
Gioco valvole: io non l’ho mai controllato, se non l’hanno fatto in officina Ducati nel lontano 2016, probabilmente non è stato mai controllato
Cinghie distribuzione: nota dolente! Le hanno sostituite in Ducati nel 2016, circa 12.000 km fa. I precedenti proprietari non le avevano mai cambiate, avevano 8 anni. Vorrei trascinarle sino al prossimo anno... questo è un periodo con tante grosse spese
Vorrei cercare di fare io più cose possibili, oppure trovare un meccanico bravo ma economico. In Ducati è costoso anche solo presentarsi!
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Re: Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Uhm... direi che serva una messa a punto generale da tagliandone.
Chiedevo lo stato generale di manutenzione proprio perchè prima di mettere mano al farfallato si tratta di mettere in ordine il resto. Considera che il lavoro di messa a punto di questo componente è normalmente la finitura dei tagliandoni!!
Procederei nell'ordine:
- scarichi l'olio motore
- gioco valvole
- cinghie
- olio nuovo, filtro olio e pulizia filtro a rete
- filtro aria
- filtro benzina
- check/sostituzione candele
- pulizia,ingrassaggio e lubrificazione generale
... secondo me sarebbe meglio arrivare al massimo a fine stagione e fermarla per farti i lavori piano-piano questo inverno. Considera che se si trascurano tanti piccoli lavori di manutenzione, si rischia il danno serio... e non solo con Ducati!!
Ciao
Marco
Chiedevo lo stato generale di manutenzione proprio perchè prima di mettere mano al farfallato si tratta di mettere in ordine il resto. Considera che il lavoro di messa a punto di questo componente è normalmente la finitura dei tagliandoni!!
Procederei nell'ordine:
- scarichi l'olio motore
- gioco valvole
- cinghie
- olio nuovo, filtro olio e pulizia filtro a rete
- filtro aria
- filtro benzina
- check/sostituzione candele
- pulizia,ingrassaggio e lubrificazione generale
... secondo me sarebbe meglio arrivare al massimo a fine stagione e fermarla per farti i lavori piano-piano questo inverno. Considera che se si trascurano tanti piccoli lavori di manutenzione, si rischia il danno serio... e non solo con Ducati!!
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Re: Monster 695 e irregolarità d'erogazione
Aimè dovrò fare così... fermarla sino a quando non riuscirò a fare queste cose!
Ovviamente alcune cose come gioco valvole e cinghie distribuzione non credo di avventurarmi a farle! Nonostante mi piaccia imparare anche cose nuove che non non ho mai fatto, è troppo alto il rischio di fare danni!
Nel caso posso fare le cose a step? Tipo prima mi faccio cambio olio, filtri e pulizia filtro a rete, poi cercherò qualcuno per gioco valvole e cinghie.
Ovviamente alcune cose come gioco valvole e cinghie distribuzione non credo di avventurarmi a farle! Nonostante mi piaccia imparare anche cose nuove che non non ho mai fatto, è troppo alto il rischio di fare danni!
Nel caso posso fare le cose a step? Tipo prima mi faccio cambio olio, filtri e pulizia filtro a rete, poi cercherò qualcuno per gioco valvole e cinghie.
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