Ottimizzazione 2v coppabassa

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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da desmo_69 » 21/01/2018, 16:00

io sarei per i pistoni ad alta compressione
di sicuro ci tiri fuori qualche CV in piu'


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da DUCASBK » 21/01/2018, 16:25

Attenzione con i pistoni ad alta compressione. Sono interventi sul motore che devono essere legati ad un lavoro ben più completo per avere un buon risultato ed ottenere una buona dose di affidabilità.

Danno sicuramente più coppia ai medi ma devono essere montati con un imbiellaggio ben in forma ed eviterei di salire troppo con il rapporto di compressione per evitare eventuali problemi di detonazione o "muri" agli alti regimi, in particolare se si usano camme originali.

Ciao

Marco


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 21/01/2018, 21:57

DUCASBK ha scritto:
21/01/2018, 16:25
Attenzione con i pistoni ad alta compressione. Sono interventi sul motore che devono essere legati ad un lavoro ben più completo per avere un buon risultato ed ottenere una buona dose di affidabilità.

Danno sicuramente più coppia ai medi ma devono essere montati con un imbiellaggio ben in forma ed eviterei di salire troppo con il rapporto di compressione per evitare eventuali problemi di detonazione o "muri" agli alti regimi, in particolare se si usano camme originali.

Ciao

Marco
per il rapporto di compressione vorrei stare tra gli 11/11.5:1. Per quanto riguarda gli alti tu cosa intendi? non vorrei un motore che spinga in alto ma con tanta coppia. anche se dovesse arrivare a 8500 giri va benissimo.
Il motore (imbiellaggio) è stato assemblato da poco, circa 6000 km ma se i pistoni mi garantiscono 2/3 CV in più e basta direi che non ne vale la pena


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da DUCASBK » 22/01/2018, 12:00

Con camme originali e pistoni HC su quei valori, dovresti avere il massimo della resa ai medi. Ok per l'imbiellaggio, è praticamente nuovo.

Ciao

Marco


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 22/01/2018, 13:23

DUCASBK ha scritto:
22/01/2018, 12:00
Con camme originali e pistoni HC su quei valori, dovresti avere il massimo della resa ai medi. Ok per l'imbiellaggio, è praticamente nuovo.

Ciao

Marco
tu punteresti sui pistoni hc o sullo scarico? considera che ho airbox maggiorato, teste ottimizzate, volano alleggerito, cambio ravvicinato hyper, corpi farfallati ottimizzati come il sito, scarico arrow completo e iniettori 12 fori. ovviamente mappa al termine di tutto...

con quello che ho potrei arrivare max 10.3:1 come RC


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da Desmomaniaco » 22/01/2018, 14:22

monsterinside ha scritto:
21/01/2018, 21:57
per il rapporto di compressione vorrei stare tra gli 11/11.5:1.
Ema se vuoi che il motore non scaldi troppo e sia affidabile ti converrebbe stare più basso...
Se lavorando sullo squish arrivi a 10.3 ti conviene tenere i pistoni originali e puntare su qualcos'altro (tipo un paio di camme giuste :_chevelo: )



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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 22/01/2018, 15:46

Desmomaniaco ha scritto:
22/01/2018, 14:22
monsterinside ha scritto:
21/01/2018, 21:57
per il rapporto di compressione vorrei stare tra gli 11/11.5:1.
Ema se vuoi che il motore non scaldi troppo e sia affidabile ti converrebbe stare più basso...
Se lavorando sullo squish arrivi a 10.3 ti conviene tenere i pistoni originali e puntare su qualcos'altro (tipo un paio di camme giuste :_chevelo: )
Camme giuste e stradali spinte conosco solo le Ducati performance che sono rare come i diamanti e care che manco...e cmq darebbero potenza in alto, cosa che non voglio.
Siete a conoscenza di altre camme adatte a migliorare la coppia?


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da DUCASBK » 22/01/2018, 16:47

Le camme originali sono quelle che danno più coppia in basso. Poi, ci sono le DP e le NCR ma sono studiate per far girare il motore alto.

Personalmente, io non monterei mai pistoni AC su una moto per girare su strada. Pistoni originali, ottimizzazione del tutto (teste, squish, ecc., ecc.) ed una bella mappa fatta a modo. Lo scarico completo Arrow non è di quelli che svuota in basso, quindi secondo me va bene così.

Ciao

Marco


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da desmosax » 27/01/2018, 13:56

Questa mi era sfuggita... Perdonatemi per l'extra, ma è un nuovo motore? Bei lavoretti :wink:



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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 27/01/2018, 21:23

Si Saverio, questo è un motore che ho preso un anno e mezzo fa da trapiantare sul monster e sto cercando di ottimizzare al meglio. devo capire solo come indirizzare al meglio le poche risorse rimaste


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 28/01/2018, 13:28

Oggi misurato lo squish di entrambi i cilindri.
Verticale 1.7mm
Orizzontale 1.68mm
Ovviamente la misura é quella più prossima alle pareti del cilindro giusto?
Ho provato a misurare il Rc tramite calcoli e non mi trovo di molto con quello misurato con il motore montato...
sono sui 9,2:1 :scratch: :study: Sto scemunendo :drunken:


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 08/01/2020, 15:03

Controllato meglio tutto:
misurato il volume delle camere di combustione ho riscontrato i seguenti valori:
RC verticale 9,98:1
orizzontale 9:98:1
Squish 1,10/1,20 per entrambi i cilindri
Per il momento ho deciso di lasciare tutto il resto così com'é e fare la modifica del collettore in aspirazione e vediamo come va. Alla prossima riapertura poi pensiamo il da farsi. Ho registrato le valvole a 0,15 per l'apertura e 0,00 per lo scarico
IMG_20200108_154843.jpg
A presto
:study: :study: :study:
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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da DUCASBK » 08/01/2020, 15:24

HAHAHAHA!!! Perfezioni ad ogni passaggio :wink:

Io azzarderei una spianata alla testa per ottimizzare lo squish e aumentare un pelo il RC... lo chiuderesti già messo bene!!

Come gioco valvole direi perfetto, una volta su tutto cura al pelo la fase.

Ciao

Marco


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 08/01/2020, 16:56

DUCASBK ha scritto:
08/01/2020, 15:24
HAHAHAHA!!! Perfezioni ad ogni passaggio :wink:

Io azzarderei una spianata alla testa per ottimizzare lo squish e aumentare un pelo il RC... lo chiuderesti già messo bene!!

Come gioco valvole direi perfetto, una volta su tutto cura al pelo la fase.

Ciao

Marco
Eh se trovo chi riesce a spianare....
Tu quanto toglieresti?


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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa

Messaggio da monsterinside » 09/01/2020, 18:04

Ultimo ritocco
Dopo aver preso due misure e segnato il collettore si procede con la fresa
IMG_20200109_155737.jpg
Et voilà, il primo é fatto
IMG_20200109_160700.jpg
Rifiniti a mano e fatto anche il secondo
IMG_20200109_174008.jpg
Adesso decidiamo se abbassare o meno, un'ultima lucidata e si procede al rimontaggio :ahyeah:
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