Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Francesco » 01/09/2017, 13:00

Mi permetto di dare un'opinione sui lati che trovo "negativi" da utilizzatore di questa modifica nel traffico (partenza ventole a 85°):
Premettendo che è su un 999 quindi una carenata con feritoie di sfogo dell'aria giusto davanti agli stinchi...

- In effetti 85° nel traffico urbano li si raggiungono in un attimo e le ventole stanno quasi sempre accese, al loro "consumo" non ci avevo pensato, ma l'aria calda che buttano fuori costantemente è un po' fastidiosa, magari nella stagione invernale può anche essere utile per scaldarsi :eheheh: :eheheh:
- se fermo la moto e la riaccendo dopo 5 minuti (e stando ferma si è quindi scaldata un po' prima di iniziare il processo di raffreddamento) e la temperatura è salita (da spenta) sopra gli 85° partono subito le ventole anche a motore spento, nessun grosso problema fondamentalmente ma se si ha la batteria non al massimo della forma sapete meglio di me che per avviare il pompone ci vuole tutta l'energia disponibile, e quindi trovo alcuni avviamenti un pelo più difficoltosi.



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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da JAMES992 » 01/09/2017, 13:29

Teo se non ricordo male......tu hai una presa sul cruscotto vero?
Allora per evitare che magari nonostante le tue conoscenze in materia.....ti possa confondere con i ragionamenti "tecnici" che leggi.....io ti consiglierei di andare allo spicciolo.....monta queste....

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Quando cominci a sentire caldo ai gioielli....tac.....accendi......

Le puoi dividere......una per il gioiello di dx e l'altra per quello di sx.


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Messaggio da salvarex80 » 01/09/2017, 13:32

Con centralina iaw16M ? Guardate che ha ancora la eprom da programmare e la funzione regolazione temperature ventole non è detto che sia contemplata,forse Multigatto o il capo bruto possono illuminarci più precisamente........


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Messaggio da Teobecks » 01/09/2017, 14:20

Francesco ha scritto:Mi permetto di dare un'opinione sui lati che trovo "negativi" da utilizzatore di questa modifica nel traffico (partenza ventole a 85°):
Premettendo che è su un 999 quindi una carenata con feritoie di sfogo dell'aria giusto davanti agli stinchi...

- In effetti 85° nel traffico urbano li si raggiungono in un attimo e le ventole stanno quasi sempre accese, al loro "consumo" non ci avevo pensato, ma l'aria calda che buttano fuori costantemente è un po' fastidiosa, magari nella stagione invernale può anche essere utile per scaldarsi :eheheh: :eheheh:
- se fermo la moto e la riaccendo dopo 5 minuti (e stando ferma si è quindi scaldata un po' prima di iniziare il processo di raffreddamento) e la temperatura è salita (da spenta) sopra gli 85° partono subito le ventole anche a motore spento, nessun grosso problema fondamentalmente ma se si ha la batteria non al massimo della forma sapete meglio di me che per avviare il pompone ci vuole tutta l'energia disponibile, e quindi trovo alcuni avviamenti un pelo più difficoltosi.
Il fatto che le ventole si accendano anche a motore spento è una cosa a cui non avevo pensato in effetti. Anche se 85° mi sembrano anche troppo pochi, nel mio caso pensavo di intervenire attorno ai 95°, che sarebbe comunque una decina di gradi in meno rispetto a quanto previsto da Ducati


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Messaggio da Teobecks » 01/09/2017, 14:25

salvarex80 ha scritto:Con centralina iaw16M ? Guardate che ha ancora la eprom da programmare e la funzione regolazione temperature ventole non è detto che sia contemplata,forse Multigatto o il capo bruto possono illuminarci più precisamente........
Sullo schema elettrico nel manuale di officina non è indicato il secondo sensore, ma se uno va alla strumentazione, l'altro dovrebbe andare alla centralina. Questo è quello che ho trovato in rete, ma non ho potuto verificare. Non appena riesco a rimontare la batteria farò un paio di prove collegando un sensore alla volta così mi tolgo ogni dubbio.


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Messaggio da desmo_69 » 01/09/2017, 22:21

Quando smanettavo su Peugeot gti si trovavano bulbi con tarature piu' basse... E furono una buona alternativa ai classici forellini sulla valvola stessa..

Secondo me ci sarebbe da cercare gli oramai " vecchi " bulbi! Tralasciando eventuali filettature che si possono sempre sistemare
Ps.sempre che tale bulbo sia on/off e non resistivo


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Messaggio da DUCASBK » 02/09/2017, 8:26

salvarex80 ha scritto:Con centralina iaw16M ? Guardate che ha ancora la eprom da programmare e la funzione regolazione temperature ventole non è detto che sia contemplata,forse Multigatto o il capo bruto possono illuminarci più precisamente........
La centralina gestisce comunque il segnale da inviare al relè, leggendo il segnale che gli arriva dal sensore. Falsando la lettura della temperatura del sensore si causerebbe però una errata interpretazione del segnale da parte della gestione accensione ed iniezione. Quindi NO modifica sensore. Per altro, non è nemmeno così immediato cambiare la gestione partenza ventole/gestione segnale in dentro la ECU.

Teo, i sensori sono due: (libretto U/M del 2001, pag. 310) particolare 10-gestione temperatura riportata sul cruscotto e particolare 28-gestione temperatura ECU.

Nel caso si volesse modificare il momento di partenza della ventola, direi che un interruttore che la faccia partire a piacimento potrebbe essere la soluzione oppure aggiungere una seconda ventola al radiatore che sia del tutto estranea all'impianto originale e che si aattivata direttamente da un pulsante al manubrio ed alimentata semplicemente dalla batteria con un impiantino dotato di fusibile sul positivo.

Ciao

Marco


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Messaggio da Teobecks » 02/09/2017, 11:31

DUCASBK ha scritto:
salvarex80 ha scritto:Con centralina iaw16M ? Guardate che ha ancora la eprom da programmare e la funzione regolazione temperature ventole non è detto che sia contemplata,forse Multigatto o il capo bruto possono illuminarci più precisamente........
La centralina gestisce comunque il segnale da inviare al relè, leggendo il segnale che gli arriva dal sensore. Falsando la lettura della temperatura del sensore si causerebbe però una errata interpretazione del segnale da parte della gestione accensione ed iniezione. Quindi NO modifica sensore. Per altro, non è nemmeno così immediato cambiare la gestione partenza ventole/gestione segnale in dentro la ECU.

Teo, i sensori sono due: (libretto U/M del 2001, pag. 310) particolare 10-gestione temperatura riportata sul cruscotto e particolare 28-gestione temperatura ECU.

Nel caso si volesse modificare il momento di partenza della ventola, direi che un interruttore che la faccia partire a piacimento potrebbe essere la soluzione oppure aggiungere una seconda ventola al radiatore che sia del tutto estranea all'impianto originale e che si aattivata direttamente da un pulsante al manubrio ed alimentata semplicemente dalla batteria con un impiantino dotato di fusibile sul positivo.

Ciao

Marco
Nel mio manuale d'officina (cartaceo) non è riportato il "particolare 28", ma solo il 10 che indica genericamente come sensore acqua e seguendo lo schema va alla strumentazione.

Comunque, essendo sensori NTC e dato che non trovo datasheet del sensore mi toccherà fare delle prove ed estrapolare il valore di resistenza al variare della temperatura, poi lavorerò sul sensore del cilindro orizzontale così non vado a "rompere le scatole" alla centralina.


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Messaggio da DUCASBK » 04/09/2017, 13:07

Sul manuale lo schema elettrico è mostrato in due pagine differenti. Se abbiamo lo stesso, dalle parti di pag. 221 c'è la parte "iniezione" dove trovi il sensore temperatura acqua che serve la ECU (particolare n. 5). Dalle parti di pag. 224 c'è l'impianto elettrico "generale" dove si trova il sensore che serve la strumentazione (particolare n. 10)... non è così anche sul tuo manuale?

Ciao

Marco


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Re: Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Desmobruno » 11/07/2019, 5:41

Premesso che non ho ancora guardato il posizionamento fisico dei sensori, ho il problema che la ventola non parte, (ho già provato ad alimentarla e gira correttamente) la temperatura sul quadro la segna (ho visto 116°), a questo punto vorrei verificare i sensori, dallo schema allegato ne vedo uno solo (il n° 9), qualcuno sa' dirmi i valori di resistenza a freddo a a caldo ?
.
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Re: Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 11/07/2019, 6:05

Son prove che ho fatto ma che non ho più perché poi ho abbandonato tutto inserendo un interruttore manuale, per questione di tempo.


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Re: Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da DUCASBK » 11/07/2019, 7:26

Bruno, ma il relè attivazione ventola, funziona?
st4S electric.png
Ciao

Marco
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Re: Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Desmobruno » 11/07/2019, 8:17

DUCASBK ha scritto:
11/07/2019, 7:26
Bruno, ma il relè attivazione ventola, funziona?

st4S electric.png

Ciao

Marco
A dirtela tutta ieri sera ho smontato le carene per provare le ventola ed ho visto che i cavi che arrivano alla stessa si "perdono" nel cablaggio, dovrei cercare fisicamente il relais. Hai idea di quale sia ?


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Re: Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Mangiabulloni » 11/07/2019, 8:59

Bruno, se noti lo schema che hanno postato sopra, a sinistra della pompa benzina c'è il relè iniezione e subito a sinistra il relè ventola , se fosse la "2" ti direi sotto sella , ma visto che la "4s" è diversa per via della centralina 59M , prova a cercare il relè iniezione a orecchio quando dai il contatto, vicino ci dovrebbe essere il gemello.


Ciao,

Franco.

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Re: Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 11/07/2019, 9:25

Confermo che è sotto la sella. Bruno, hai il manuale officina? Nelle ultime pagine ci sono i passaggi dei cavi nelle varie tavole e anche i riferimenti di alcuni componenti. Se non lo hai, stasera ti faccio le foto del.mio cartaceo (st4s, ovviamente)


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