Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 30/08/2017, 11:44

Dunque, oltre al classico pulsante per l'accensione manuale, vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C indicati dalla strumentazione.

Nei modelli più recenti rispetto alla mia vetusta ST2 mi pare di aver capito che basta cambiare il "valore" nella centralina, ma mi domandavo se non fosse un sistema più diretto.
Ci sono due sensori, uno sul cilindro orizzontale e uno su quello verticale; istintivamente mi viene da pensare che un sensore fa visualizzare la temperatura sulla strumentazione mentre l'altro fa sapere alla centralina la temperatura che a sua volta comanda il relè di accensione ventola.
Fino a qui confermate?
Se si, il sensore che informa la centralina è di tipo analogico o un semplice "on-off"?

Farei volentieri delle prove sulla mia, ma è ancora smontata...

Grazie

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Francesco » 30/08/2017, 12:28

Ti confermo che per esempio sulla mia è stata fatta la modifica alla centralina per accendere le ventole a 85 gradi.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Desmobruno » 30/08/2017, 13:32

Francesco ha scritto:Ti confermo che per esempio sulla mia è stata fatta la modifica alla centralina per accendere le ventole a 85 gradi.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Già, mi ero scordato di dirtelo... :rolleyes:


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Antoo » 30/08/2017, 13:40

Anche sulla mia il buon Multigatto mi ha impostato la centralina a 90°...molto molto meglio finalmente non sono seduto su una caldaia



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 30/08/2017, 21:23

Mi rispondo da solo, il sensore del cilindro orizzontale da il segnale al cruscotto, quello del verticale da il suo segnale alla centralina che "decide" cosa fare.
Quindi di fatto i due sensori sono di tipo analogico e non digitale (come quelli su alcune auto per esempio) e quindi non è possibile sostituire un sensore con uno differente per far attivare la ventola.
Non ho nessuna fretta, sono ancora alle prese con la sistemazione dei cilindri, quindi ho tempo per pensare cosa fare

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da salvarex80 » 31/08/2017, 5:06

Ma scusate l'impianto ventola non è simile a 748 916 996 con sensore di temperatura piccolo per lo strumento a cruscotto e il sensore grosso ( bulbo ) che comanda l'accensione ventola una volta raggiunta la temperatura impostata?


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 31/08/2017, 5:55

salvarex80 ha scritto:Ma scusate l'impianto ventola non è simile a 748 916 996 con sensore di temperatura piccolo per lo strumento a cruscotto e il sensore grosso ( bulbo ) che comanda l'accensione ventola una volta raggiunta la temperatura impostata?
I sensori sono identici, piccolo e posizionati sul raccordo acqua delle teste.
Sono degli NTC, quindi restituiscono un valore "analogico" di resistenza

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da monstro900 » 31/08/2017, 8:10

dato che sono analogici, non potresti studiare un modo per modificare il valore di resistenza restituito mettendo in serie o parallelo opportuni resistori?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da salvarex80 » 31/08/2017, 8:27

Teobecks ha scritto:
salvarex80 ha scritto:Ma scusate l'impianto ventola non è simile a 748 916 996 con sensore di temperatura piccolo per lo strumento a cruscotto e il sensore grosso ( bulbo ) che comanda l'accensione ventola una volta raggiunta la temperatura impostata?
I sensori sono identici, piccolo e posizionati sul raccordo acqua delle teste.
Sono degli NTC, quindi restituiscono un valore "analogico" di resistenza

Se lo leggete, l'ho inviato...
Ah capito! Quindi un sensore per testa con accensione comandata dalla ecu.
Non ti conviene quindi farti un piccolo impianto con interruttore direttamente sul relè comando ventola?:wink:


Immagine

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da JAMES992 » 31/08/2017, 10:06

Teobecks ha scritto:Dunque, oltre al classico pulsante per l'accensione manuale, vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C indicati dalla strumentazione.
Perchè?


F

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 31/08/2017, 16:28

JAMES992 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Dunque, oltre al classico pulsante per l'accensione manuale, vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C indicati dalla strumentazione.
Perchè?
Perchè:
Teobecks ha scritto:vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C
dato che:
Teobecks ha scritto:il sensore del cilindro orizzontale da il segnale al cruscotto
:wink: il che mi fa pensare che se il cilindro orizzontale che è "più fresco" ha 103°C, il verticale ha una temperatura ancora più alta. Va anche detto che tutte le ST hanno la stessa situazione, chi 1° prima, chi 1° dopo, ma sempre a oltre 100°C parte la ventola.
salvarex80 ha scritto:Non ti conviene quindi farti un piccolo impianto con interruttore direttamente sul relè comando ventola?
Si, farò anche quello, ma speravo bastasse sostituire il "bulbo" con uno più adeguato per fare in modo che la ventola partisse in automatico da sola intorno ai 95°C


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Multipower » 01/09/2017, 6:37

Teo secondo me l'unico modo "meccanico" per farlo è quello scritto da monstro:
monstro900 ha scritto:dato che sono analogici, non potresti studiare un modo per modificare il valore di resistenza restituito mettendo in serie o parallelo opportuni resistori?
Dovresti però conoscere la rampa di resistenza restituita dal sensore al variare della temperatura, in seguito dovresti mettere resistenze (presumibilmente in serie) per ingannare il segnale ricevuto dalla centralina. Io però ad essere sincero farei fare la modifica software.
Per inciso lascerei perdere l'interruttore per l'avviamento manuale delle ventole dato che con la modifica di cui sopra non avrebbe alcuna utilità.


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da cipi998 » 01/09/2017, 7:25

ciao
io non ho ancora ben capito perchè tutto sto """accanimento"""
contro l'intervento delle ventole impostato dalla casa possibile che giapponesi ed italiane
aprono tutte il termostato dai 60-65° e partono le ventole attorno hai 100°
teniamo conto che l'impianto è pressurizzato anche se di poco e con liquidi
che alzano il punto di ebolizzione attorno ai115-120° momento in cui inizierebbe un mal funzionamento
accendere le ventole attorno agli 85-90° vuol dire avere in condizioni di traffico lento le ventole costantemente attaccate
o comunque che si avviano frequentemente a scapito di una loro precoce durata
se proprio uno si sente più tranquillo farei solo un impianto manuale e nella presenza di due ventole
azionabile solo una per preservare l'altra



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Multipower » 01/09/2017, 9:57

Anche io per uso pista ho notato che la 999 tiene le temperature basse anche con temperature ambiente molto alte. Da quello che so si può anche fare a meno delle ventole eheheh. Per l'uso stradale e cittadino non mi pronuncio perché non so, la multi raffreddata ad aria se intruppata nel traffico soffre con le alte temperature...poveraccia :eheheh: :eheheh:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato

Messaggio da Teobecks » 01/09/2017, 10:27

Il problema è proprio il traffico!
La temperatura sta veramente poco a salire e con il movimento lento in colonna ci impiega tanto a scendere. Se faccio in modo che la ventola parta prima evito di avere temperature elevate...anche a favore delle mie gambe

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi