SUPERMONO
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SUPERMONO
ciao a tutti!
Sto valutando di sostituire la mia motoretta da allenamento (una RS 125 che uso in giro per kartodromi) con l'ibrido di cui vi allego delle foto...
Si tratta di un supermono su base aprilia rs, con motore della pegaso, un 650cc ad iniezione...
Siccome alcuni di voi sono piuttosto esperti nell'assemblare moto, vorrei chiedervi un'opinione su questa
A me ispira parecchio, però mi turba particolarmente il serbatoio realizzato in vetroresina posto sotto al motore...la posizione mi sembra ottima, il materiale mi spaventa...anche se non è una novità utilizzare questo materiale per dei serbatoi...
vi indico anche la descrizione fatta dal venditore:
MOTORE PEGASO 650 IE,RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO,RADIATORE MAGGIORATO DERIVATO DA UNA YAMAHA R6,CATENA CORONA E PIGNONE PASSO STRETTO,STRUMENTAZIONE DIGITALE+STRUMENTAZIONE PER CAMBIO MARCIA,IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO,FORCELLE ANTERIORI DI UN'APRILIA RS 250 PRIMA SERIE,PINZA BREMBO,TUBI IN TRECCIA ANTERIORI E POSTERIORI,POMPA DEL FRENO ANTERIRO BERINGER DA 16 PER IMPIANTI MONODISCO,DISCO DEL FRENO FLOTTANTE,GAS RAPIDO,TELAIETTO ANTERIORE IN ALLUMINIO,CARENE IN VTR,CASSA RICAMBI.
che vi pare??
Sto valutando di sostituire la mia motoretta da allenamento (una RS 125 che uso in giro per kartodromi) con l'ibrido di cui vi allego delle foto...
Si tratta di un supermono su base aprilia rs, con motore della pegaso, un 650cc ad iniezione...
Siccome alcuni di voi sono piuttosto esperti nell'assemblare moto, vorrei chiedervi un'opinione su questa
A me ispira parecchio, però mi turba particolarmente il serbatoio realizzato in vetroresina posto sotto al motore...la posizione mi sembra ottima, il materiale mi spaventa...anche se non è una novità utilizzare questo materiale per dei serbatoi...
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MOTORE PEGASO 650 IE,RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO,RADIATORE MAGGIORATO DERIVATO DA UNA YAMAHA R6,CATENA CORONA E PIGNONE PASSO STRETTO,STRUMENTAZIONE DIGITALE+STRUMENTAZIONE PER CAMBIO MARCIA,IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO,FORCELLE ANTERIORI DI UN'APRILIA RS 250 PRIMA SERIE,PINZA BREMBO,TUBI IN TRECCIA ANTERIORI E POSTERIORI,POMPA DEL FRENO ANTERIRO BERINGER DA 16 PER IMPIANTI MONODISCO,DISCO DEL FRENO FLOTTANTE,GAS RAPIDO,TELAIETTO ANTERIORE IN ALLUMINIO,CARENE IN VTR,CASSA RICAMBI.
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- Teobecks
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SUPERMONO
Riguardo il serbartoio non mi preoccuperei se il suo interno è stato trattato con la tankerite-gum (o similari) per garantire la perfetta sigillatura. I vari serbatoi in carbonio che si trovano in commercio sono tutti trattati così e non hanno problemi, da quello che si legge in giro perlomeno, ma il CIpi ti saprà dare una sua opinione in merito
La moto, livrea a parte, sembra messa bene, solo il cruscottino non mi piace e meriterebbe una sistemazione. Almeno vista dalle foto.
La moto, livrea a parte, sembra messa bene, solo il cruscottino non mi piace e meriterebbe una sistemazione. Almeno vista dalle foto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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SUPERMONO
se non è già stato fatto, dare un giro di tankerite non sarà un problema...
qualcuno conosce l'affidabilità del motore? dovrebbe essere abbastanza robusto e per l'uso che devo farne va bene anche se manca qualche cavallo...
qualcuno conosce l'affidabilità del motore? dovrebbe essere abbastanza robusto e per l'uso che devo farne va bene anche se manca qualche cavallo...
- DUCASBK
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SUPERMONO
A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!
Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.
Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente
Ciao
Marco
Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.
Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente
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SUPERMONO
Quando ho visto la foto senza carene ammetto di essermi emozionato, nonostante sia tra quelli che di norma, per la pista, prediligono moto pressoché di serie....
La questione è che il tipo sta un po' distante (zona Firenze-Lucca) e per un caso fortuito tra un paio di settimane passerebbe dalle mie parti e la porterebbe su, ma a condizione che sia certo di acquistarla... gli ho detto che si può fare, salvo che mi accorga di qualche magagna della quale non mi ha parlato, per la quale salta tutto...
per cui, su un prototipo del genere, vi viene in mente qualcosa di prioritario da controllare?
La questione è che il tipo sta un po' distante (zona Firenze-Lucca) e per un caso fortuito tra un paio di settimane passerebbe dalle mie parti e la porterebbe su, ma a condizione che sia certo di acquistarla... gli ho detto che si può fare, salvo che mi accorga di qualche magagna della quale non mi ha parlato, per la quale salta tutto...
per cui, su un prototipo del genere, vi viene in mente qualcosa di prioritario da controllare?
- Teobecks
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SUPERMONO
Sulle Pegaso c'erano alcuni problemi, ma i più rognosi erano i modelli a carburatori, con l'avvento della i.e. il motorino è diventato affidabile, divertente guadagnando un paio di cv.DUCASBK ha scritto:A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!
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Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.
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Marco
La ruota libera è un difetto congenito di tutte le Aprilia fino alla RSV4, si risolve con la sostituzione e se non ricordo male addirittura andavano a comprare i ricambi in Ducati perchè oltre ad essere compatibili perfettamente, costavano pure meno rispetto al listino Aprilia; altro difetto famoso era lo statore.
Visto il tipo di assemblaggio artigianale, controllerei sopratutto proprio tutto quello che è realizzato su misura per adattare i vari componenti.
Questa realizzazione mi ricorda un conoscente che aveva montato un motore SV650 su telaio Aprilia RS250
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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SUPERMONO
grazie delle dritte!Teobecks ha scritto:Sulle Pegaso c'erano alcuni problemi, ma i più rognosi erano i modelli a carburatori, con l'avvento della i.e. il motorino è diventato affidabile, divertente guadagnando un paio di cv.DUCASBK ha scritto:A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!
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Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.
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Ciao
Marco
La ruota libera è un difetto congenito di tutte le Aprilia fino alla RSV4, si risolve con la sostituzione e se non ricordo male addirittura andavano a comprare i ricambi in Ducati perchè oltre ad essere compatibili perfettamente, costavano pure meno rispetto al listino Aprilia; altro difetto famoso era lo statore.
Visto il tipo di assemblaggio artigianale, controllerei sopratutto proprio tutto quello che è realizzato su misura per adattare i vari componenti.
Questa realizzazione mi ricorda un conoscente che aveva montato un motore SV650 su telaio Aprilia RS250
maaaa....il senso di montare il motore sv 650 su una rs 250?? la potenza è simile, sui 70 cavalli, ma è molto più pesante.....
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SUPERMONO
Si tira fuori una Supertwins classe BOTT3!!mattiag ha scritto:grazie delle dritte!
maaaa....il senso di montare il motore sv 650 su una rs 250?? la potenza è simile, sui 70 cavalli, ma è molto più pesante.....
Ciao
Marco
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Re:RE: SUPERMONO
Lui aveva dei contatti in Aprilia, almeno all'epoca, con la sua realizzazione ha voluto dimostrare che potevano fare un 650 stradale senza spendere capitali di investimento avendo già un ottimo telaio e la fornitura di motori rotax.mattiag ha scritto:grazie delle dritte!Teobecks ha scritto:Sulle Pegaso c'erano alcuni problemi, ma i più rognosi erano i modelli a carburatori, con l'avvento della i.e. il motorino è diventato affidabile, divertente guadagnando un paio di cv.DUCASBK ha scritto:A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!
Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.
Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente
Ciao
Marco
La ruota libera è un difetto congenito di tutte le Aprilia fino alla RSV4, si risolve con la sostituzione e se non ricordo male addirittura andavano a comprare i ricambi in Ducati perchè oltre ad essere compatibili perfettamente, costavano pure meno rispetto al listino Aprilia; altro difetto famoso era lo statore.
Visto il tipo di assemblaggio artigianale, controllerei sopratutto proprio tutto quello che è realizzato su misura per adattare i vari componenti.
Questa realizzazione mi ricorda un conoscente che aveva montato un motore SV650 su telaio Aprilia RS250
maaaa....il senso di montare il motore sv 650 su una rs 250?? la potenza è simile, sui 70 cavalli, ma è molto più pesante.....
Parliamo di una decina di anni fa comunque.
Il forum dove scriveva è chiuso da un pezzo, vedo se riesco a recuperare qualcosa ed in caso lo linko se interessa.
Se lo leggete, l'ho inviato...
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Re:RE: SUPERMONO
ciao
recupero questo posto per mostrarvi qualche altra foto del giocattolo per allenamenti invernali!!
se il prossimo fine settimana riesco a portarmi dietro un fotografo, metto qualche foto in azione!
l'ho provata in un kartodromo di zona e nonostante l'asfalto pessimo e le gomme annata 2013, la ciclistica è veramente buona!forcella bella rigida, mono che riesce a scaricare bene la coppia...
il motore mi sembra un po' fiacco, ma è la prima volta che lo uso, per cui per quel che ne so potrebbe essere normale così...
i freni sono da rivedere, pastiglie probabilmente vetrificate e disco "troppo flottante", che si muove troppo sui nottolini... (P.S. QUALCUNO SAPREBBE RICONOSCERE DALLA FOTO, DA CHE MOTO E' STATO PRESO QUEL DISCO? VORREI CAMBIARLO, MA NON MI SEMBRA QUELLO ORIGINALE DELLA RS...)
comunque se non ci sono rettilinei troppo lunghi, riesco a tenermi dietro parecchi motard...per cui per ora va bene cosi!
recupero questo posto per mostrarvi qualche altra foto del giocattolo per allenamenti invernali!!
se il prossimo fine settimana riesco a portarmi dietro un fotografo, metto qualche foto in azione!
l'ho provata in un kartodromo di zona e nonostante l'asfalto pessimo e le gomme annata 2013, la ciclistica è veramente buona!forcella bella rigida, mono che riesce a scaricare bene la coppia...
il motore mi sembra un po' fiacco, ma è la prima volta che lo uso, per cui per quel che ne so potrebbe essere normale così...
i freni sono da rivedere, pastiglie probabilmente vetrificate e disco "troppo flottante", che si muove troppo sui nottolini... (P.S. QUALCUNO SAPREBBE RICONOSCERE DALLA FOTO, DA CHE MOTO E' STATO PRESO QUEL DISCO? VORREI CAMBIARLO, MA NON MI SEMBRA QUELLO ORIGINALE DELLA RS...)
comunque se non ci sono rettilinei troppo lunghi, riesco a tenermi dietro parecchi motard...per cui per ora va bene cosi!
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Re:RE: SUPERMONO
E' il disco originale con campanatura bassa della prima serie di monster/916/851/SS. Come quote e fori è comunissimo,praticamente puoi montare qualsiasi disco 6 fori di Ducati fino al 2006 (dalla serie 749 in poi cambiano).mattiag ha scritto:ciao
recupero questo posto per mostrarvi qualche altra foto del giocattolo per allenamenti invernali!!
se il prossimo fine settimana riesco a portarmi dietro un fotografo, metto qualche foto in azione!
l'ho provata in un kartodromo di zona e nonostante l'asfalto pessimo e le gomme annata 2013, la ciclistica è veramente buona!forcella bella rigida, mono che riesce a scaricare bene la coppia...
il motore mi sembra un po' fiacco, ma è la prima volta che lo uso, per cui per quel che ne so potrebbe essere normale così...
i freni sono da rivedere, pastiglie probabilmente vetrificate e disco "troppo flottante", che si muove troppo sui nottolini... (P.S. QUALCUNO SAPREBBE RICONOSCERE DALLA FOTO, DA CHE MOTO E' STATO PRESO QUEL DISCO? VORREI CAMBIARLO, MA NON MI SEMBRA QUELLO ORIGINALE DELLA RS...)
comunque se non ci sono rettilinei troppo lunghi, riesco a tenermi dietro parecchi motard...per cui per ora va bene cosi!
Alf.
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Re:RE: SUPERMONO
Confermo quanto detto riguardo al disco, se ti serve dovrei averne uno e anche delle pinze "serie oro" interasse 40mm come quella che hai su adesso
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re:RE: SUPERMONO
per il momento terrei la pinza che ho...Teobecks ha scritto:Confermo quanto detto riguardo al disco, se ti serve dovrei averne uno e anche delle pinze "serie oro" interasse 40mm come quella che hai su adesso
a quanto mi venderesti il disco?