SUPERMONO

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 21/08/2017, 16:33

ciao a tutti!
Sto valutando di sostituire la mia motoretta da allenamento (una RS 125 che uso in giro per kartodromi) con l'ibrido di cui vi allego delle foto...
Si tratta di un supermono su base aprilia rs, con motore della pegaso, un 650cc ad iniezione...
Siccome alcuni di voi sono piuttosto esperti nell'assemblare moto, vorrei chiedervi un'opinione su questa :D
A me ispira parecchio, però mi turba particolarmente il serbatoio realizzato in vetroresina posto sotto al motore...la posizione mi sembra ottima, il materiale mi spaventa...anche se non è una novità utilizzare questo materiale per dei serbatoi...

vi indico anche la descrizione fatta dal venditore:
MOTORE PEGASO 650 IE,RADIATORE OLIO AGGIUNTIVO,RADIATORE MAGGIORATO DERIVATO DA UNA YAMAHA R6,CATENA CORONA E PIGNONE PASSO STRETTO,STRUMENTAZIONE DIGITALE+STRUMENTAZIONE PER CAMBIO MARCIA,IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO,FORCELLE ANTERIORI DI UN'APRILIA RS 250 PRIMA SERIE,PINZA BREMBO,TUBI IN TRECCIA ANTERIORI E POSTERIORI,POMPA DEL FRENO ANTERIRO BERINGER DA 16 PER IMPIANTI MONODISCO,DISCO DEL FRENO FLOTTANTE,GAS RAPIDO,TELAIETTO ANTERIORE IN ALLUMINIO,CARENE IN VTR,CASSA RICAMBI.

che vi pare??




Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

SUPERMONO

Messaggio da Teobecks » 21/08/2017, 16:57

Riguardo il serbartoio non mi preoccuperei se il suo interno è stato trattato con la tankerite-gum (o similari) per garantire la perfetta sigillatura. I vari serbatoi in carbonio che si trovano in commercio sono tutti trattati così e non hanno problemi, da quello che si legge in giro perlomeno, ma il CIpi ti saprà dare una sua opinione in merito :D
La moto, livrea a parte, sembra messa bene, solo il cruscottino non mi piace e meriterebbe una sistemazione. Almeno vista dalle foto.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 21/08/2017, 19:01

se non è già stato fatto, dare un giro di tankerite non sarà un problema...
qualcuno conosce l'affidabilità del motore? dovrebbe essere abbastanza robusto e per l'uso che devo farne va bene anche se manca qualche cavallo...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

SUPERMONO

Messaggio da DUCASBK » 21/08/2017, 19:14

A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!

Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.

Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente :D

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 21/08/2017, 19:39

Quando ho visto la foto senza carene ammetto di essermi emozionato, nonostante sia tra quelli che di norma, per la pista, prediligono moto pressoché di serie....
La questione è che il tipo sta un po' distante (zona Firenze-Lucca) e per un caso fortuito tra un paio di settimane passerebbe dalle mie parti e la porterebbe su, ma a condizione che sia certo di acquistarla... gli ho detto che si può fare, salvo che mi accorga di qualche magagna della quale non mi ha parlato, per la quale salta tutto...
per cui, su un prototipo del genere, vi viene in mente qualcosa di prioritario da controllare?



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

SUPERMONO

Messaggio da Teobecks » 21/08/2017, 20:15

DUCASBK ha scritto:A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!

Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.

Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente :D

Ciao

Marco
Sulle Pegaso c'erano alcuni problemi, ma i più rognosi erano i modelli a carburatori, con l'avvento della i.e. il motorino è diventato affidabile, divertente guadagnando un paio di cv.
La ruota libera è un difetto congenito di tutte le Aprilia fino alla RSV4, si risolve con la sostituzione e se non ricordo male addirittura andavano a comprare i ricambi in Ducati perchè oltre ad essere compatibili perfettamente, costavano pure meno rispetto al listino Aprilia; altro difetto famoso era lo statore.

Visto il tipo di assemblaggio artigianale, controllerei sopratutto proprio tutto quello che è realizzato su misura per adattare i vari componenti.

Questa realizzazione mi ricorda un conoscente che aveva montato un motore SV650 su telaio Aprilia RS250 :porc:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 22/08/2017, 16:05

Teobecks ha scritto:
DUCASBK ha scritto:A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!

Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.

Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente :D

Ciao

Marco
Sulle Pegaso c'erano alcuni problemi, ma i più rognosi erano i modelli a carburatori, con l'avvento della i.e. il motorino è diventato affidabile, divertente guadagnando un paio di cv.
La ruota libera è un difetto congenito di tutte le Aprilia fino alla RSV4, si risolve con la sostituzione e se non ricordo male addirittura andavano a comprare i ricambi in Ducati perchè oltre ad essere compatibili perfettamente, costavano pure meno rispetto al listino Aprilia; altro difetto famoso era lo statore.

Visto il tipo di assemblaggio artigianale, controllerei sopratutto proprio tutto quello che è realizzato su misura per adattare i vari componenti.

Questa realizzazione mi ricorda un conoscente che aveva montato un motore SV650 su telaio Aprilia RS250 :porc:
grazie delle dritte!
maaaa....il senso di montare il motore sv 650 su una rs 250?? la potenza è simile, sui 70 cavalli, ma è molto più pesante.....



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

SUPERMONO

Messaggio da DUCASBK » 22/08/2017, 19:57

mattiag ha scritto:grazie delle dritte!
maaaa....il senso di montare il motore sv 650 su una rs 250?? la potenza è simile, sui 70 cavalli, ma è molto più pesante.....
Si tira fuori una Supertwins classe BOTT3!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:RE: SUPERMONO

Messaggio da Teobecks » 22/08/2017, 21:33

mattiag ha scritto:
Teobecks ha scritto:
DUCASBK ha scritto:A me le realizzazioni artigianali tipo questa... fanno letteralmente andare fuori di testa!!

Soluzioni uniche, inventiva, artigianalità: tute tese a fare su una moto da pista. Approvo decisamente!!
Come dice Teo, il serbatoio in vetroresina se viene trattato con del prodotto impermeabilizzante idoneo come la Tankerite-gum, è affidabile e robusto. Il motore è un Rotax 650 cc iniezione elettronica, con distribuzione bialbero e 5 valvole per cilindro... decisamente evoluto a suo tempo e secondo me ancora attuale. Se non ricordo male, aveva due criticità: la ruota libera dell'avviamento e la guarnizione di testa un po' delicate. Ti dirò che si tratta comunque di un motore semplice e la sostituzione di uno o l'altro componente è relativamente semplice.

Gli affinamenti sul lato tecnico ed estetico arriveranno. Secondo me è un bel cavallino divertente :D

Ciao

Marco
Sulle Pegaso c'erano alcuni problemi, ma i più rognosi erano i modelli a carburatori, con l'avvento della i.e. il motorino è diventato affidabile, divertente guadagnando un paio di cv.
La ruota libera è un difetto congenito di tutte le Aprilia fino alla RSV4, si risolve con la sostituzione e se non ricordo male addirittura andavano a comprare i ricambi in Ducati perchè oltre ad essere compatibili perfettamente, costavano pure meno rispetto al listino Aprilia; altro difetto famoso era lo statore.

Visto il tipo di assemblaggio artigianale, controllerei sopratutto proprio tutto quello che è realizzato su misura per adattare i vari componenti.

Questa realizzazione mi ricorda un conoscente che aveva montato un motore SV650 su telaio Aprilia RS250 :porc:
grazie delle dritte!
maaaa....il senso di montare il motore sv 650 su una rs 250?? la potenza è simile, sui 70 cavalli, ma è molto più pesante.....
Lui aveva dei contatti in Aprilia, almeno all'epoca, con la sua realizzazione ha voluto dimostrare che potevano fare un 650 stradale senza spendere capitali di investimento avendo già un ottimo telaio e la fornitura di motori rotax.
Parliamo di una decina di anni fa comunque.

Il forum dove scriveva è chiuso da un pezzo, vedo se riesco a recuperare qualcosa ed in caso lo linko se interessa.

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

Re:RE: SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 25/08/2017, 16:20

se ti ricapita in mano qualcosa da mostrarci ben venga!
se concludo l'acquisto la spoglio e vi mando qualche fotina...:D



Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

Re:RE: SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 22/10/2017, 9:08

ciao
recupero questo posto per mostrarvi qualche altra foto del giocattolo per allenamenti invernali!!
se il prossimo fine settimana riesco a portarmi dietro un fotografo, metto qualche foto in azione!



l'ho provata in un kartodromo di zona e nonostante l'asfalto pessimo e le gomme annata 2013, la ciclistica è veramente buona!forcella bella rigida, mono che riesce a scaricare bene la coppia...
il motore mi sembra un po' fiacco, ma è la prima volta che lo uso, per cui per quel che ne so potrebbe essere normale così...
i freni sono da rivedere, pastiglie probabilmente vetrificate e disco "troppo flottante", che si muove troppo sui nottolini... (P.S. QUALCUNO SAPREBBE RICONOSCERE DALLA FOTO, DA CHE MOTO E' STATO PRESO QUEL DISCO? VORREI CAMBIARLO, MA NON MI SEMBRA QUELLO ORIGINALE DELLA RS...)
comunque se non ci sono rettilinei troppo lunghi, riesco a tenermi dietro parecchi motard...per cui per ora va bene cosi! :D



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re:RE: SUPERMONO

Messaggio da AlonsoS4 » 23/10/2017, 8:25

mattiag ha scritto:ciao
recupero questo posto per mostrarvi qualche altra foto del giocattolo per allenamenti invernali!!
se il prossimo fine settimana riesco a portarmi dietro un fotografo, metto qualche foto in azione!



l'ho provata in un kartodromo di zona e nonostante l'asfalto pessimo e le gomme annata 2013, la ciclistica è veramente buona!forcella bella rigida, mono che riesce a scaricare bene la coppia...
il motore mi sembra un po' fiacco, ma è la prima volta che lo uso, per cui per quel che ne so potrebbe essere normale così...
i freni sono da rivedere, pastiglie probabilmente vetrificate e disco "troppo flottante", che si muove troppo sui nottolini... (P.S. QUALCUNO SAPREBBE RICONOSCERE DALLA FOTO, DA CHE MOTO E' STATO PRESO QUEL DISCO? VORREI CAMBIARLO, MA NON MI SEMBRA QUELLO ORIGINALE DELLA RS...)
comunque se non ci sono rettilinei troppo lunghi, riesco a tenermi dietro parecchi motard...per cui per ora va bene cosi! :D
E' il disco originale con campanatura bassa della prima serie di monster/916/851/SS. Come quote e fori è comunissimo,praticamente puoi montare qualsiasi disco 6 fori di Ducati fino al 2006 (dalla serie 749 in poi cambiano).

Alf.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:RE: SUPERMONO

Messaggio da Teobecks » 23/10/2017, 15:50

Confermo quanto detto riguardo al disco, se ti serve dovrei averne uno e anche delle pinze "serie oro" interasse 40mm come quella che hai su adesso


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

Re:RE: SUPERMONO

Messaggio da mattiag » 23/10/2017, 16:29

Teobecks ha scritto:Confermo quanto detto riguardo al disco, se ti serve dovrei averne uno e anche delle pinze "serie oro" interasse 40mm come quella che hai su adesso
per il momento terrei la pinza che ho...
a quanto mi venderesti il disco?



Rispondi