Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst

Messaggio da Marcone » 03/08/2017, 12:52

Ragazzi,
è da un pò di tempo che sto cercando di risolvere un problema particolarissimo (a forma di fallo) che importuna il monsterone, che come ben sapete è stato rifatto da cima a fondo. come promesso al grande capo Duca riporto qui un pò il riassunto delle puntate precedenti, per cercare di risvegliare nel vostro animo pistoloso un pò di fantasia risolutrice.

DIFETTOLOGIA:
- fin dal km 0, in rilascio a qualsiasi regime il motore strattona
- a 80 km ho seccato la prima candela, cilindro orizzontale; la moto in marcia ha iniziato a strappare furiosamente, mentre funziona benino solo da metà acceleratore in poi. peggiorando
- candela nuova, motore ritorna come al punto km 0; strattona in rilascio
- km 190 brucio un'altra candela in una uscita con gigi; a 230 brucio la terza sulla strada del rientro: sempre stesso cilindro.
- candela nuova e a 250 sono ancora a 1, sempre che non giri costantemente a gas sbadilato
- cambio carburatori (comprati nuovi e settati come da fabbrica, a parte l'allineamento...) a 260km con il famigerato aiuto del Duca; candele nuove, la moto riparte rombando! il duca va a casa, rimonto il serbatoio, altra candela bruciata in folle (ometto i riferimenti ad ognissanti)
- tra i 280 e i 300 attuali ho, in sequenza, provato tutto questo:
_scambio bobine
_bobine del SS sicuramente funzionanti
_bobina nuova sull'orizzontale, completa di cavo e pipetta
_scambio centraline
_prelevo forzato delle centraline da SS
_scambio centraline SS
_3 candele
_migliorato stagnature sui cavi di alimentazione bobine/centraline
_misurato dai 108 ai 118 Ohm su entrambe i pickup d'anticipo
_verificata fase degli alberi a camme
_ricontrollato tutte le masse

Niente da fare, cilindro verticale sempre lavorante con candela nocciolosa, cilindro orizzontale che in 50 metri annerisce ttremendamente la candela
qui un'immagine con candele nuove (non lo sembrano ma è grasso ramato :D ) che hanno all'attivo ben 150 metri..

Immagine

considerando quanto sopra, e quante preghierine dovrò dire da qui ad un milione di anni, potreste consigliarmi altre prove da effettuare?
nella mia testa c'è rimasto solo il controllo pickup, ma essendo di impedenza corretta ho dei dubbi grossi sulla soluzionabilità dell'idea..

abbracci in cambio di idee
M


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Francesco » 03/08/2017, 15:19

Scusa la domanda "scontata" ma dato che hai tirato in mezzo varie volte il sommo capobruto... lui che dice?
Il problema quindi è sul cilindro orizzontale?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Marcone » 03/08/2017, 15:32

Il capobruto è stato mobbato anche troppo :bounce: , e parecchi dei controlli/sostituizioni che ho fatto sono state battezzate proprio da lui.
non volevo diventare il suo peggior incubo, e magari approfittare di qualche esperienza mistica con un carburatorone che qualcuno del club può aver avuto, perchè sono decisamente finiti i pezzi da sostituire :lol: :lol:

sempre cilindro orizzontale


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da DUCASBK » 03/08/2017, 16:05

Che poi, effettivamente, l'ho palpeggiata una sola volta e... funzionava HAHAHAHA!!!

Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. Non mi pare un problema di carburazione e qualche noia elettrica che avevi in giro sulla moto l'hai risolta.
Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da stracardo » 03/08/2017, 18:22

Per qualche grado mi pare tanto che crea....dovrebbero essere nell'ordine della decina per fare un lavoro del genere....


Foca

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Desmoapriliato » 03/08/2017, 18:24

Io stavo pensando anche a qualche problema di "trafilaggio olio" in camera di combustione, ma forse la candela dovrebbe presentarsi più "unta".....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst

Messaggio da salvarex80 » 03/08/2017, 18:28

Io a prescindere dagli ohm corretti,proverei a sostituire i pick up.
Giusto per togliere ogni dubbio,ve lo dico perchè in passato mi è capitato su diverse moto,ohm corretti,valori in tolleranza da manuale al centesimo,eppure nulla da fare,sostituitiper prova e magicamente tutto ok! :wink:


Immagine

Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Marcone » 04/08/2017, 6:59

DUCASBK ha scritto:Che poi, effettivamente, l'ho palpeggiata una sola volta e... funzionava HAHAHAHA!!!
Sedotta e abbandonata in un pomeriggio! :inchi: :inchi: :mirror:
DUCASBK ha scritto:Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. /...cut.../ Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.
è difatti l'unica soluzione che mi viene in mente e che mi resta da provare... però, domanda da bifolco, essendo fasati insieme con la mezzaluna di supporto, non dovrei avere lo stesso problema in entrambe i cilindri? :scratch:

provo a cercare una strobo, ma vedrai che sarà un problema della fava come da testimonianza di Salvarex qui sopra..:herz:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da monsterinside » 04/08/2017, 9:05

Marcone ha scritto:
DUCASBK ha scritto:Che poi, effettivamente, l'ho palpeggiata una sola volta e... funzionava HAHAHAHA!!!
Sedotta e abbandonata in un pomeriggio! :inchi: :inchi: :mirror:
DUCASBK ha scritto:Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. /...cut.../ Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.
è difatti l'unica soluzione che mi viene in mente e che mi resta da provare... però, domanda da bifolco, essendo fasati insieme con la mezzaluna di supporto, non dovrei avere lo stesso problema in entrambe i cilindri? :scratch:

provo a cercare una strobo, ma vedrai che sarà un problema della fava come da testimonianza di Salvarex qui sopra..:herz:
se vuoi ne possiedo una. Se non trovi fammi un fischio


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da DUCASBK » 04/08/2017, 9:46

I pickup vanno regolati sia con la mezza luna di suporto che sulla distanza dal volano ed hanno un certo grado di regolazione singolarmente. Con la strobo si verifica la fase elettrica e poi si smonta il carter e si verifica il traferro.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst

Messaggio da Teobecks » 04/08/2017, 20:14

Dopo aver cambiato i carburatori dici di aver rimontato il serbatoio. Durante quella operazione il serbatoio non era montato?

Ho avuto un esperienza simile col M750 che usa mia moglie...ho passato nottate intere in garage smontando e sostituendo di tutto, finchè mi sono definitivamente arreso ed ho sostituito....il motore con uno i.e. !!! Da quel momento più nessun problema!
Visto il tipo di lavoro che hai fatto per riportarlo in vita, direi che non è il caso che tu intraprenda la mia via


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Marcone » 05/08/2017, 12:21

Sostituiti i carburatori, abbiamo provato se funzionava tutto senza rimontare completamente airbox e serbatoio, mettendoli in posizione ma senza avvitare nulla.

Questa deve andare con quel motore su quel telaio, altrimenti ho promesso di affettarla per il lungo e farci dei quadri.

Lunedì proviamo con strobo e pazienza, vedremo..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Teobecks » 06/08/2017, 13:33

Se appena sostituito i carburatori funzionava bene, il problema potrebbe verificarsi nel montaggio/fissaggio del airbox e serbatoio.
Un passaggio cavi schiacciato oppure una vite che una volta stretta va a interrompere un filo.

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da Marcone » 08/08/2017, 7:28

è quello che speravo... ma a parte 2 masse e l'alimentazione delle bobine, non c'è nient'altro.
diciamo che molto probabilmente è partita bene (1 minuto di sgasate ad orecchio un pò grassa, a dirla tutta) perchè aveva su candele nuove...

:suspect:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo

Messaggio da AlonsoS4 » 08/08/2017, 16:58

Hai fatto tutte le sostituzioni riguardanti la parte elettrica,non ti resta che verificare i pick up,considera che a parte cambiare quello dell'orizzontale la prima cosa da fare è verificare se la distanza del pick up dell'orizzontale è corretta,il gioco sulla mezzaluna di comando è molto molto ampio in tutte le direzioni. Come il pick up di comando della fase sugli ie tieniti su 0.7 come target di distanza.



Rispondi