Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst
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Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst
Ragazzi,
è da un pò di tempo che sto cercando di risolvere un problema particolarissimo (a forma di fallo) che importuna il monsterone, che come ben sapete è stato rifatto da cima a fondo. come promesso al grande capo Duca riporto qui un pò il riassunto delle puntate precedenti, per cercare di risvegliare nel vostro animo pistoloso un pò di fantasia risolutrice.
DIFETTOLOGIA:
- fin dal km 0, in rilascio a qualsiasi regime il motore strattona
- a 80 km ho seccato la prima candela, cilindro orizzontale; la moto in marcia ha iniziato a strappare furiosamente, mentre funziona benino solo da metà acceleratore in poi. peggiorando
- candela nuova, motore ritorna come al punto km 0; strattona in rilascio
- km 190 brucio un'altra candela in una uscita con gigi; a 230 brucio la terza sulla strada del rientro: sempre stesso cilindro.
- candela nuova e a 250 sono ancora a 1, sempre che non giri costantemente a gas sbadilato
- cambio carburatori (comprati nuovi e settati come da fabbrica, a parte l'allineamento...) a 260km con il famigerato aiuto del Duca; candele nuove, la moto riparte rombando! il duca va a casa, rimonto il serbatoio, altra candela bruciata in folle (ometto i riferimenti ad ognissanti)
- tra i 280 e i 300 attuali ho, in sequenza, provato tutto questo:
_scambio bobine
_bobine del SS sicuramente funzionanti
_bobina nuova sull'orizzontale, completa di cavo e pipetta
_scambio centraline
_prelevo forzato delle centraline da SS
_scambio centraline SS
_3 candele
_migliorato stagnature sui cavi di alimentazione bobine/centraline
_misurato dai 108 ai 118 Ohm su entrambe i pickup d'anticipo
_verificata fase degli alberi a camme
_ricontrollato tutte le masse
Niente da fare, cilindro verticale sempre lavorante con candela nocciolosa, cilindro orizzontale che in 50 metri annerisce ttremendamente la candela
qui un'immagine con candele nuove (non lo sembrano ma è grasso ramato ) che hanno all'attivo ben 150 metri..
considerando quanto sopra, e quante preghierine dovrò dire da qui ad un milione di anni, potreste consigliarmi altre prove da effettuare?
nella mia testa c'è rimasto solo il controllo pickup, ma essendo di impedenza corretta ho dei dubbi grossi sulla soluzionabilità dell'idea..
abbracci in cambio di idee
M
è da un pò di tempo che sto cercando di risolvere un problema particolarissimo (a forma di fallo) che importuna il monsterone, che come ben sapete è stato rifatto da cima a fondo. come promesso al grande capo Duca riporto qui un pò il riassunto delle puntate precedenti, per cercare di risvegliare nel vostro animo pistoloso un pò di fantasia risolutrice.
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- fin dal km 0, in rilascio a qualsiasi regime il motore strattona
- a 80 km ho seccato la prima candela, cilindro orizzontale; la moto in marcia ha iniziato a strappare furiosamente, mentre funziona benino solo da metà acceleratore in poi. peggiorando
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Niente da fare, cilindro verticale sempre lavorante con candela nocciolosa, cilindro orizzontale che in 50 metri annerisce ttremendamente la candela
qui un'immagine con candele nuove (non lo sembrano ma è grasso ramato ) che hanno all'attivo ben 150 metri..
considerando quanto sopra, e quante preghierine dovrò dire da qui ad un milione di anni, potreste consigliarmi altre prove da effettuare?
nella mia testa c'è rimasto solo il controllo pickup, ma essendo di impedenza corretta ho dei dubbi grossi sulla soluzionabilità dell'idea..
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Scusa la domanda "scontata" ma dato che hai tirato in mezzo varie volte il sommo capobruto... lui che dice?
Il problema quindi è sul cilindro orizzontale?
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Il capobruto è stato mobbato anche troppo , e parecchi dei controlli/sostituizioni che ho fatto sono state battezzate proprio da lui.
non volevo diventare il suo peggior incubo, e magari approfittare di qualche esperienza mistica con un carburatorone che qualcuno del club può aver avuto, perchè sono decisamente finiti i pezzi da sostituire
sempre cilindro orizzontale
non volevo diventare il suo peggior incubo, e magari approfittare di qualche esperienza mistica con un carburatorone che qualcuno del club può aver avuto, perchè sono decisamente finiti i pezzi da sostituire
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Che poi, effettivamente, l'ho palpeggiata una sola volta e... funzionava HAHAHAHA!!!
Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. Non mi pare un problema di carburazione e qualche noia elettrica che avevi in giro sulla moto l'hai risolta.
Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.
Ciao
Marco
Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. Non mi pare un problema di carburazione e qualche noia elettrica che avevi in giro sulla moto l'hai risolta.
Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Per qualche grado mi pare tanto che crea....dovrebbero essere nell'ordine della decina per fare un lavoro del genere....
Foca
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Io stavo pensando anche a qualche problema di "trafilaggio olio" in camera di combustione, ma forse la candela dovrebbe presentarsi più "unta".....
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Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst
Io a prescindere dagli ohm corretti,proverei a sostituire i pick up.
Giusto per togliere ogni dubbio,ve lo dico perchè in passato mi è capitato su diverse moto,ohm corretti,valori in tolleranza da manuale al centesimo,eppure nulla da fare,sostituitiper prova e magicamente tutto ok!
Giusto per togliere ogni dubbio,ve lo dico perchè in passato mi è capitato su diverse moto,ohm corretti,valori in tolleranza da manuale al centesimo,eppure nulla da fare,sostituitiper prova e magicamente tutto ok!
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Sedotta e abbandonata in un pomeriggio!DUCASBK ha scritto:Che poi, effettivamente, l'ho palpeggiata una sola volta e... funzionava HAHAHAHA!!!
è difatti l'unica soluzione che mi viene in mente e che mi resta da provare... però, domanda da bifolco, essendo fasati insieme con la mezzaluna di supporto, non dovrei avere lo stesso problema in entrambe i cilindri?DUCASBK ha scritto:Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. /...cut.../ Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.
provo a cercare una strobo, ma vedrai che sarà un problema della fava come da testimonianza di Salvarex qui sopra..
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
se vuoi ne possiedo una. Se non trovi fammi un fischioMarcone ha scritto:Sedotta e abbandonata in un pomeriggio!DUCASBK ha scritto:Che poi, effettivamente, l'ho palpeggiata una sola volta e... funzionava HAHAHAHA!!!
è difatti l'unica soluzione che mi viene in mente e che mi resta da provare... però, domanda da bifolco, essendo fasati insieme con la mezzaluna di supporto, non dovrei avere lo stesso problema in entrambe i cilindri?DUCASBK ha scritto:Io direi che c'è da rimediare una stroboscopica e verificare i gradi di anticipo del pick-up. /...cut.../ Una fase elettrica scorretta di qualche grado ti imbratta la candela ai bassi regimi perchè non scocca quando deve, mentre agli alti riesce a pulire. L'unica rottura - ma sarebbe il minimo se fosse quello il problema - è che per sistemare i pickup e regolare l'anticipo si deve smontare il carter volano.
provo a cercare una strobo, ma vedrai che sarà un problema della fava come da testimonianza di Salvarex qui sopra..
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
I pickup vanno regolati sia con la mezza luna di suporto che sulla distanza dal volano ed hanno un certo grado di regolazione singolarmente. Con la strobo si verifica la fase elettrica e poi si smonta il carter e si verifica il traferro.
Ciao
Marco
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Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del monst
Dopo aver cambiato i carburatori dici di aver rimontato il serbatoio. Durante quella operazione il serbatoio non era montato?
Ho avuto un esperienza simile col M750 che usa mia moglie...ho passato nottate intere in garage smontando e sostituendo di tutto, finchè mi sono definitivamente arreso ed ho sostituito....il motore con uno i.e. !!! Da quel momento più nessun problema!
Visto il tipo di lavoro che hai fatto per riportarlo in vita, direi che non è il caso che tu intraprenda la mia via
Ho avuto un esperienza simile col M750 che usa mia moglie...ho passato nottate intere in garage smontando e sostituendo di tutto, finchè mi sono definitivamente arreso ed ho sostituito....il motore con uno i.e. !!! Da quel momento più nessun problema!
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Sostituiti i carburatori, abbiamo provato se funzionava tutto senza rimontare completamente airbox e serbatoio, mettendoli in posizione ma senza avvitare nulla.
Questa deve andare con quel motore su quel telaio, altrimenti ho promesso di affettarla per il lungo e farci dei quadri.
Lunedì proviamo con strobo e pazienza, vedremo..
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Se appena sostituito i carburatori funzionava bene, il problema potrebbe verificarsi nel montaggio/fissaggio del airbox e serbatoio.
Un passaggio cavi schiacciato oppure una vite che una volta stretta va a interrompere un filo.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Un passaggio cavi schiacciato oppure una vite che una volta stretta va a interrompere un filo.
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
è quello che speravo... ma a parte 2 masse e l'alimentazione delle bobine, non c'è nient'altro.
diciamo che molto probabilmente è partita bene (1 minuto di sgasate ad orecchio un pò grassa, a dirla tutta) perchè aveva su candele nuove...
diciamo che molto probabilmente è partita bene (1 minuto di sgasate ad orecchio un pò grassa, a dirla tutta) perchè aveva su candele nuove...
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Re:Mancate accensioni, rifiuti d'aspirazione, candele bruciate, strappi. etc.. La storia incredibilmente infinita del mo
Hai fatto tutte le sostituzioni riguardanti la parte elettrica,non ti resta che verificare i pick up,considera che a parte cambiare quello dell'orizzontale la prima cosa da fare è verificare se la distanza del pick up dell'orizzontale è corretta,il gioco sulla mezzaluna di comando è molto molto ampio in tutte le direzioni. Come il pick up di comando della fase sugli ie tieniti su 0.7 come target di distanza.