Diagnostica scan ST errori bobina
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Diagnostica scan ST errori bobina
Ciao,
Oggi, mentre mi preparavo per controllare il CO della moto (Monster 1000DS), ho collegato scan ST per vedere se mi ricordavo ancora come funzionava. Guardando nella diagnostica, con sorpresa, ho trovato questi errori:
P0351 ignition Coil A Primary/Secondary Circuit Malfunction Bobine (causa: corto circuito con massa)
P0352 Ignition Coil B Primary/Secondary Circuit Malfunction Bobine (causa: -----)
Ho provato a cancellarli, l'ho riaccesa e si sono ripresentati.
Cancellati di nuovo, non si sono ripresentati, ma devo ancora provare a farci qualche km.
Da qualche tempo noto che impiega qualche istante in più ad avviarsi. Ma cose minime. Poi funziona e gira senza vuoti.
Che controlli ulteriori posso fare?
Oggi, mentre mi preparavo per controllare il CO della moto (Monster 1000DS), ho collegato scan ST per vedere se mi ricordavo ancora come funzionava. Guardando nella diagnostica, con sorpresa, ho trovato questi errori:
P0351 ignition Coil A Primary/Secondary Circuit Malfunction Bobine (causa: corto circuito con massa)
P0352 Ignition Coil B Primary/Secondary Circuit Malfunction Bobine (causa: -----)
Ho provato a cancellarli, l'ho riaccesa e si sono ripresentati.
Cancellati di nuovo, non si sono ripresentati, ma devo ancora provare a farci qualche km.
Da qualche tempo noto che impiega qualche istante in più ad avviarsi. Ma cose minime. Poi funziona e gira senza vuoti.
Che controlli ulteriori posso fare?
- Francesco
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
Giusto 3 giorni da avevo gli stessi errori (ducati 999). Beh, era lo switch frizione che ogni tanto "tagliava" corrente... quindi in pratica non centrava niente con gli errori ma dato.che creava delle "mancate accensioni" si generavano questi errori.
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- Francesco
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
In folle se tenevo premuta la leva frizione tutto ok, se la mollavo i giri scendevano fino far spegnere la moto... e provandola in strada in rilascio ogni tanto tirava delle botte da paura... quindi c'era di sicuro qualcosa che tagliava, e di sicuro era collegato alla frizione (l'ho anche smontata tutta pensando fosse qualche trascinamento dei dischi).
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
Stesso problema si può avere anche con un sensore cavalletto che inizia a fare le bizze. Entrambi i sistemi di sicurezza agiscono sul taglio corrente alle bobine.
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- Francesco
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
Il sensore cavalletto si puó ponticellare per escluderlo. E anche quello frizione.
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- Manto
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
Un aggiornamento. Non sono ancora riuscito a dedicarmi all'esclusione degli interruttori cavalletto e frizione. Però, nel frattempo, sono andato in revisione, e alla misura dei gas la moto è risultata fuori range. Ho anche notato che, al minimo, si sente un discreto odore di benzina.
Non è che magari se n'è andata una bobina?
Nel caso come faccio a sapere quale?
P.s.
Il motore tiene perfettamente il minimo, gira regolare e non denuncia vuoti durante il funzionamento. Anche i consumi sono in linea col passato.
Non è che magari se n'è andata una bobina?
Nel caso come faccio a sapere quale?
P.s.
Il motore tiene perfettamente il minimo, gira regolare e non denuncia vuoti durante il funzionamento. Anche i consumi sono in linea col passato.
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
Prima di pensare ad una bobina partita, controlla e pulisci/sostituisci le candele. Gia da li puoi renderti conto se una delle due bobine - eventualmente scarica meno corrente (candele nere) ma dubito.
Misura il tenore di Co ed eventualmente regolalo a modino: se sei grasso il motore gira bene e regolare e non scoppietta, ma in revisione non passa! Senza una misura esatta del tenore di Co, difficile andare ad "orecchio". Altro controllo da verificare è che il farfallato sia pareggiato per evitare che un cilindro trascini l'altro andando a vanificare la messa a punto.
Ciao
Marco
Misura il tenore di Co ed eventualmente regolalo a modino: se sei grasso il motore gira bene e regolare e non scoppietta, ma in revisione non passa! Senza una misura esatta del tenore di Co, difficile andare ad "orecchio". Altro controllo da verificare è che il farfallato sia pareggiato per evitare che un cilindro trascini l'altro andando a vanificare la messa a punto.
Ciao
Marco
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Re:Diagnostica scan ST errori bobina
Ok, grazie. Adesso vado a comprare candele nuove, così vediamo,
Il CO l'ho fatto, insieme al pareggio e reset tps, più di un anno fa. Dovrei certamente rifarlo.
Però, ricordo che il motore era molto grasso. Dopo averlo sistemato, i consumi sono migliorati notevolmente e ancora sono così, non ho notato peggioramenti.
Comunque adesso sostituisco le candele, appena la temperatura ritorna a livelli umani, mi rimetto a fare il tutto.
Il CO l'ho fatto, insieme al pareggio e reset tps, più di un anno fa. Dovrei certamente rifarlo.
Però, ricordo che il motore era molto grasso. Dopo averlo sistemato, i consumi sono migliorati notevolmente e ancora sono così, non ho notato peggioramenti.
Comunque adesso sostituisco le candele, appena la temperatura ritorna a livelli umani, mi rimetto a fare il tutto.
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Diagnostica scan ST errori bobina
Giusto per avere un "dato", ma a quanto te lo hanno trovato il CO?
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Diagnostica scan ST errori bobina
Quando ha collegato l'apparecchiatura, ho visto una preoccupante barra rossa nella prima colonna (le altre erano verdi).
Credo fosse verso i 5, ma non ci giurerei. Si abbassava sul verde solo andando oltre i 2500 3000 giri.
Credo fosse verso i 5, ma non ci giurerei. Si abbassava sul verde solo andando oltre i 2500 3000 giri.
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Diagnostica scan ST errori bobina
Ho cambiato le candele. Le vecchie avevano tutte il colore giusto, nessuna era nera.
Però, fatti un centinaio di km, la centralina non ha memorizzato niente.
Evidentemente erano quelle. Controllerò ancora tra un po'.
Però, fatti un centinaio di km, la centralina non ha memorizzato niente.
Evidentemente erano quelle. Controllerò ancora tra un po'.