Cambio rumoroso
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Cambio rumoroso
Ciao Ragazzi, volevo avere un pò un vostro parere, secondo me il cambio del mio 1098 sopo il cambio della frizione è diventato un pò rumoroso. Quando metto la prima da fermo da uno bello stock, sopratutto a moto non caldissima, e nel cambio marcia ,con andatura allegra, da 3 a 2 devo per forza tirare la frizione dare un colpetto di gas e mettere la marcia altrimenti fa un bello stock anche lì è normale secondo voi?
Ho spurgato la leva della frizione ma mi sembra che comunque abbia molta corsa, per farvi capire stacca del tutto solo a 5mm dalla manopola...mi conviene sostituire l'attuatore per avere meno corsa?
Ho spurgato la leva della frizione ma mi sembra che comunque abbia molta corsa, per farvi capire stacca del tutto solo a 5mm dalla manopola...mi conviene sostituire l'attuatore per avere meno corsa?
- DUCASBK
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Molto più semplicemente: secondo me sei alto di pacco dischi. La leva ha una "consistenza" sostenuta lungo tutta la sua corsa?
Per esserti più utile, ricapitolami un pò: come sei messo di gruppo frizione? Mi servirebbe sapere (anche a chi voglia intervenire nella discussione):
- gruppo frizione che hai sotto (originale, antisalto e di che marca, ecc.)
- tipo di dischi e sequenza
- pompa
- attuatore
Ciao
Marco
Per esserti più utile, ricapitolami un pò: come sei messo di gruppo frizione? Mi servirebbe sapere (anche a chi voglia intervenire nella discussione):
- gruppo frizione che hai sotto (originale, antisalto e di che marca, ecc.)
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Re:Cambio rumoroso
Allora la pompa è consistente lungo tutta la sua corsa. Frizione completa evr con pacco dischi nuovo, attuatore originale, pompa originale
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Re:Cambio rumoroso
Considera che l'insieme pompa ed attuatore originale sono quelli che consentono la maggiore corsa dell'asta frizione (e conseguente scostamento del piattello). Mettere un attuatore maggiorato diminuisce la corsa e, nel tuo caso, direi che sia la condizione da evitare.
Le soluzioni, a mio parere, sono due:
- diminuzione dell'altezza del pacco dischi sostituendo uno o due dischi da 2 mm. con uno da 1,5 ed andando quindi ad aumentare lo spazio utile di spostamento del piattello quando viene spinto dalla leva.
- utilizzare una pompa radiale (16x18 o 16RCS) ma vai ad aumentare la pesantezza del comando della frizione.
Ciao
Marco
Le soluzioni, a mio parere, sono due:
- diminuzione dell'altezza del pacco dischi sostituendo uno o due dischi da 2 mm. con uno da 1,5 ed andando quindi ad aumentare lo spazio utile di spostamento del piattello quando viene spinto dalla leva.
- utilizzare una pompa radiale (16x18 o 16RCS) ma vai ad aumentare la pesantezza del comando della frizione.
Ciao
Marco
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Cambio rumoroso
sarebbero pochini..... ci credo che il cambio è duro.Antoo ha scritto: ...stacca del tutto solo a 5mm dalla manopola...
Nelle vecchie pompe tangenziali (tipo serie oro) c'è un grano di registro del puntone attuatore tra leva e pompa.
Le tue semiradiali non hanno niente oltre al registro leva? in teoria dovresti caricarlo un pò per dare alla frizione più corsa a vuoto.
- Antoo
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Non c'è nulla infatti..ho allontanato un pò la leva per darle + corsa ma così facendo sento molto più carico sulla mano e nel traffico è davvero assurdo a volte mi tocca fermarmi per riposare la mano.
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Se la semiradiale é la stessa del 999/749 hai una regolazione sul perno che preme il pistoncino della pompa, attaccato alla leva. Lo sblocchi con una brugola da un mm se non sbaglio e lo sviti/avviti badando di lasciare qualche mm di gioco a vuoto dalla leva, avrai un po' più di escursione della pompa. Anche se potrebbe essere un palliativo....
anche per me hai il pacco frizione troppo alto. Controlla lo spurgo dell'attuatore smontandolo e muovendolo per far salire qualche bolla
anche per me hai il pacco frizione troppo alto. Controlla lo spurgo dell'attuatore smontandolo e muovendolo per far salire qualche bolla
- Antoo
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Sabato tempo libero permettendo, rifarò lo spurgo ad attuatore smontato sperando che migliori...se non dovesse andare bene controllerò l'altezza del pacco frizione e vediamo. Grazie ancora
- AlonsoS4
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Cambio rumoroso
Mi aggrappo a questa discussione per integrarla relativamente alla rumorosità e anche in parte legnosità del cambio della mia multi 1000 soprattutto nei primi 3 rapporti.
I sintomi di rumore (il classico TOC!!!),relativa difficoltà nel trovare il Neutral e di durezza nell'innesto sono tipici di un motore con minimo molto alto e/o con frizione che non stacca. Ho provato a innestare le marce a motore acceso senza dischi frizione e la situazione è simile. A caldo è uguale se non maggiore. Secondo me ho un gruppo cambio che è di suo un pò duretto. Un olio di ottima qualità e un trattamento antiattrito possono migliorarlo? Tra i tanti gruppi cambio che ho avuto di moto ducati ( a 6 marce ) questo è quello più rumoroso che ho avuto. Motore con 36000km,minimo a 1300 giri.
Alf.
I sintomi di rumore (il classico TOC!!!),relativa difficoltà nel trovare il Neutral e di durezza nell'innesto sono tipici di un motore con minimo molto alto e/o con frizione che non stacca. Ho provato a innestare le marce a motore acceso senza dischi frizione e la situazione è simile. A caldo è uguale se non maggiore. Secondo me ho un gruppo cambio che è di suo un pò duretto. Un olio di ottima qualità e un trattamento antiattrito possono migliorarlo? Tra i tanti gruppi cambio che ho avuto di moto ducati ( a 6 marce ) questo è quello più rumoroso che ho avuto. Motore con 36000km,minimo a 1300 giri.
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Un cambio dell'oilio, magari utilizzando un olio già addittivato, tipo il Bardhal XTC60 che normalmente permette di migliorare la situazione, anche se gli effetti somo un pò limitati nel tempo. Diciamo che con un olio del genere gli si da una bella "ripulita" al cambio. Se non migliora, darei di dare anzitutto un'occhiata all'arpionismo per accertarsi che sia ben centrato ed in ordine.
Ciao
Marco
Ciao
Marco