Cambio rumoroso

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Cambio rumoroso

Messaggio da Antoo » 03/07/2017, 16:01

Ciao Ragazzi, volevo avere un pò un vostro parere, secondo me il cambio del mio 1098 sopo il cambio della frizione è diventato un pò rumoroso. Quando metto la prima da fermo da uno bello stock, sopratutto a moto non caldissima, e nel cambio marcia ,con andatura allegra, da 3 a 2 devo per forza tirare la frizione dare un colpetto di gas e mettere la marcia altrimenti fa un bello stock anche lì è normale secondo voi?
Ho spurgato la leva della frizione ma mi sembra che comunque abbia molta corsa, per farvi capire stacca del tutto solo a 5mm dalla manopola...mi conviene sostituire l'attuatore per avere meno corsa?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Cambio rumoroso

Messaggio da DUCASBK » 03/07/2017, 19:48

Molto più semplicemente: secondo me sei alto di pacco dischi. La leva ha una "consistenza" sostenuta lungo tutta la sua corsa?

Per esserti più utile, ricapitolami un pò: come sei messo di gruppo frizione? Mi servirebbe sapere (anche a chi voglia intervenire nella discussione):

- gruppo frizione che hai sotto (originale, antisalto e di che marca, ecc.)
- tipo di dischi e sequenza
- pompa
- attuatore

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Re:Cambio rumoroso

Messaggio da Antoo » 03/07/2017, 19:52

Allora la pompa è consistente lungo tutta la sua corsa. Frizione completa evr con pacco dischi nuovo, attuatore originale, pompa originale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Cambio rumoroso

Messaggio da DUCASBK » 04/07/2017, 5:23

Considera che l'insieme pompa ed attuatore originale sono quelli che consentono la maggiore corsa dell'asta frizione (e conseguente scostamento del piattello). Mettere un attuatore maggiorato diminuisce la corsa e, nel tuo caso, direi che sia la condizione da evitare.

Le soluzioni, a mio parere, sono due:

- diminuzione dell'altezza del pacco dischi sostituendo uno o due dischi da 2 mm. con uno da 1,5 ed andando quindi ad aumentare lo spazio utile di spostamento del piattello quando viene spinto dalla leva.

- utilizzare una pompa radiale (16x18 o 16RCS) ma vai ad aumentare la pesantezza del comando della frizione.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Cambio rumoroso

Messaggio da Desmomaniaco » 04/07/2017, 12:02

Antoo ha scritto: ...stacca del tutto solo a 5mm dalla manopola...
sarebbero pochini..... ci credo che il cambio è duro.
Nelle vecchie pompe tangenziali (tipo serie oro) c'è un grano di registro del puntone attuatore tra leva e pompa.
Le tue semiradiali non hanno niente oltre al registro leva? in teoria dovresti caricarlo un pò per dare alla frizione più corsa a vuoto.



Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Cambio rumoroso

Messaggio da Antoo » 04/07/2017, 12:20

Non c'è nulla infatti..ho allontanato un pò la leva per darle + corsa ma così facendo sento molto più carico sulla mano e nel traffico è davvero assurdo a volte mi tocca fermarmi per riposare la mano.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Cambio rumoroso

Messaggio da monsterinside » 05/07/2017, 17:17

Se la semiradiale é la stessa del 999/749 hai una regolazione sul perno che preme il pistoncino della pompa, attaccato alla leva. Lo sblocchi con una brugola da un mm se non sbaglio e lo sviti/avviti badando di lasciare qualche mm di gioco a vuoto dalla leva, avrai un po' più di escursione della pompa. Anche se potrebbe essere un palliativo....
anche per me hai il pacco frizione troppo alto. Controlla lo spurgo dell'attuatore smontandolo e muovendolo per far salire qualche bolla


:biking:

Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Cambio rumoroso

Messaggio da Antoo » 06/07/2017, 15:14

Sabato tempo libero permettendo, rifarò lo spurgo ad attuatore smontato sperando che migliori...se non dovesse andare bene controllerò l'altezza del pacco frizione e vediamo. Grazie ancora



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Cambio rumoroso

Messaggio da AlonsoS4 » 10/08/2017, 11:34

Mi aggrappo a questa discussione per integrarla relativamente alla rumorosità e anche in parte legnosità del cambio della mia multi 1000 soprattutto nei primi 3 rapporti.
I sintomi di rumore (il classico TOC!!!),relativa difficoltà nel trovare il Neutral e di durezza nell'innesto sono tipici di un motore con minimo molto alto e/o con frizione che non stacca. Ho provato a innestare le marce a motore acceso senza dischi frizione e la situazione è simile. A caldo è uguale se non maggiore. Secondo me ho un gruppo cambio che è di suo un pò duretto. Un olio di ottima qualità e un trattamento antiattrito possono migliorarlo? Tra i tanti gruppi cambio che ho avuto di moto ducati ( a 6 marce ) questo è quello più rumoroso che ho avuto. Motore con 36000km,minimo a 1300 giri.

Alf.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Cambio rumoroso

Messaggio da DUCASBK » 11/08/2017, 10:51

Un cambio dell'oilio, magari utilizzando un olio già addittivato, tipo il Bardhal XTC60 che normalmente permette di migliorare la situazione, anche se gli effetti somo un pò limitati nel tempo. Diciamo che con un olio del genere gli si da una bella "ripulita" al cambio. Se non migliora, darei di dare anzitutto un'occhiata all'arpionismo per accertarsi che sia ben centrato ed in ordine.

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi