Modifica sfiato basamento o no?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da Francesco » 02/08/2017, 7:34

Lo dico solo per "folclore" ma ho letto da qualche parte (mi pare qualche forum tedesco/inglese) che alcuni mettono il tubo di sfiato (con valvola aperta) direttamente sopra alla catena in modo che i "vapori" la tengano lubrificata. Spero sia solo una leggenda metropolitana :eheheh: :eheheh:

Comunque la modifica della valvola aperta (senza cambiare altro) io l'ho fatta su tutte le mie ducati e un miglioramento l'ho sempre notato, nella rapidità a prendere giri (sembra più "libera"). e a "culometro" quella che ne ha beneficiato di più è stata la 999.



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da simo848 » 13/02/2018, 21:16

Su ducati 848 1098 1198 è possibile utilizzare il vaso di recupero originale per montare una valvola aperta sul basamento?


:cheersani: :cheersani: :cheersani:

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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da cipi998 » 14/02/2018, 17:32

Francesco ha scritto:
02/08/2017, 7:34
Lo dico solo per "folclore" ma ho letto da qualche parte (mi pare qualche forum tedesco/inglese) che alcuni mettono il tubo di sfiato (con valvola aperta) direttamente sopra alla catena in modo che i "vapori" la tengano lubrificata. Spero sia solo una leggenda metropolitana :eheheh: :eheheh:

Comunque la modifica della valvola aperta (senza cambiare altro) io l'ho fatta su tutte le mie ducati e un miglioramento l'ho sempre notato, nella rapidità a prendere giri (sembra più "libera"). e a "culometro" quella che ne ha beneficiato di più è stata la 999.
ciao non è una leggenda lo fece la la ncr
su un 996 rs trasformato in naked per oviare
ai depositi di olio provenienti dal vaso espansione sotto sella
la valvola era posta nel airbox
il tubo che proveniva dal vaso di epansione ed andava all airbox veniva
tagliato nel punto più concavo e aggiunta un T con il gambo della T
piccolo da 10mm e con tubo benzina trasparente da 10mm di diametro
prolungato fino alla catena nei dintorni del pignone il finale del tubicino veniva schiacciato a lama per impedire di aspirare polvere
o altro



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da mattiag » 18/02/2018, 10:37

ciao a tutti!
sto provando a cimentarmi in questa modifica e vorrei chiedervi un'opinione su ciò che sto facendo....
in pratica ho acquistato un serbatoio di recupero per 999 e da un lato ci ho messo una valvola unidirezionale (quando il motore spinge aria la valvola si apre, quando c'è depressione la valvola si chiude - allego foto)...
l'idea ora è di prendere la valvola sfiato basamento, svuotarla completamente e con un tubetto collegarla al serbatoio di recupero, infine tappare il foro che rimarrà nell'airbox...
ora, sto facendo una cavolata o qualcosa di buono c'è??

IMG_20180217_160331.jpg
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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da cipi998 » 18/02/2018, 10:46

ciao
la valvola deve sfiatare nell airrbox



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da cipi998 » 18/02/2018, 10:49

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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da cipi998 » 18/02/2018, 10:53

ciao scusate il pasticcio
telaietto 190.jpg
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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da mattiag » 18/02/2018, 11:10

sono obbligato a farla sfiatare nell'airbox?
l'idea era proprio di non farlo...



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 18/02/2018, 11:28

Farla arrivare nell’airbox è la soluzione ideale da un punto di vista funzionale: eviti che eventuali sbuffi di olio vaporizzato sporchino la moto. Per come hai strutturato il sistema, invece, è pienamene funzionale allo scopo.

Ciao

Marco


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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da mattiag » 18/02/2018, 14:06

ok chiaro, ora ragionerò su come fare per evitare di imbrattare tutto...
è un problema se la valvola unidirezionale necessita di circa 0,5 bar per aprirsi (poi trattiene fino a 10 bar)? il basamento genera questa pressione?
inoltre, sapete se esistono serbatoi di recupero simili a quelli del 999, ma di volume maggiore?
se non sbaglio te Marco ne hai uno in carbonio molto più voluminoso



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 18/02/2018, 16:08

La depressione all'interno del basamento non raggiunge i 10 bar... non l'ho mai misurata, ma a sensazione resta molto più bassa. Considera che non arriva a schiacciare il tubo di collegamento fra basamento e serbatoio, lo si sente appena pulsare. Il mio è un serbatoio di compenso artigianale fatto a suo tempo da un tipo che frequentava il nostro gruppo (Dariuslab).

Ciao

Marco


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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da mattiag » 21/02/2018, 18:17

no beh mi preoccupava solo che generasse i 0,5 bar necessari all'apertura valvola...:)



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da Max620 » 23/02/2018, 16:17

Ciao, io avevo fatto una prova con una valvola di non ritorno di quelle per impianti di compressione simile a quella che hai messo in foto e funzionava. Mi pareva avesse una tolleranza simile in apertura a quella da te indicata. Comunque puoi fare la prova tu stesso montandola e accendendo il motore vedi se in effetti con la mano senti arrivare aria. Ovviamente ti rimarrà una pressione nel carter di 0,5 bar, che immagino sia trascurabile e paragonabile a quella delle valvole a lamelle che molti montano.Io però l'avevo tolta perchè si riempiva di olio e temevo potesse bloccarsi.



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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 25/08/2018, 8:37

Ho ancora in sospeso la "chiusura" del circuito con la valvola unidirezionale.
Può andar bene una di queste?
https://www.amazon.it/Dabixx-Valvola-ri ... irezionale
https://www.amazon.it/sourcingmap-filet ... irezionale
https://www.amazon.it/Valvola-ritegno-u ... irezionale
https://www.amazon.it/Fityle-Valvola-Ca ... irezionale
A me sembra più adatta l'ultima...
Grazie a tutti.


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Re: Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 26/08/2018, 6:17

Si, direi che l'ultima è quella con il diametro maggiore e permetterebbe un migliore montaggio sulla linea. Nel caso, la provi "a fiato" e verifichi che la molla di tenuta al suo interno (eventualmente ci fosse e non sia una valvola a sfera libera) non sia troppo pesante di carico. Se così fosse, la apri, tagli via un paio di spire per alleggerirla e dovrebbe funzionare a modo.

Ciao

Marco


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