Modifica sfiato basamento o no?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 08/07/2017, 22:06

Ok per la valvola aperta come modello e qualità del prodotto. L'oring è compreso nel kit se non ricordo male.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da monsterinside » 09/07/2017, 5:57

Se non ricordo male hai chiesto anche se collegare il tubo all'airbox. Credo che senza quest'ultimo la modifica o il circuito recupero non abbia alcun senso. Sbaglio?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 09/07/2017, 13:53

Più che altro, è il metodo migliore per non sporcare la moto: il minimo di vapori d'olio che arriva alla fine del circuito meglio che finisca nell'airbox piuttosto che su telaio, motore, ecc.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da monsterinside » 10/07/2017, 9:47

Bhe certo questo con un circuito aperto. Io intendevo con un circuito chiuso a monte del vasi recuperi vapori. Forse farebbe comunque meglio da polmone per il pompaggio dei pistoni o sarebbe inutile? Il sottovuoto é un 'altro discorso


:biking:

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da ergiovi » 12/07/2017, 8:09

Qualcuno l'ha fatto su 848?che serbatoio bisogna utilizzare?
Grazie

Sent from my HTC 10 using Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 12/07/2017, 9:22

monsterinside ha scritto:Bhe certo questo con un circuito aperto. Io intendevo con un circuito chiuso a monte del vasi recuperi vapori. Forse farebbe comunque meglio da polmone per il pompaggio dei pistoni o sarebbe inutile? Il sottovuoto é un 'altro discorso
Il collegamento diretto basamento/airbox è meglio evitarlo e deve essere necessariamente "filtrato" da un serbatoio di compenso, altrimenti nell'airbox arrivano troppe ondate di pressione dal basamento a causa della mancanza della valvola unidirezionale. L'airbox deve svolgere al meglio il suo lavoro: calmare e controllare l'aria aspirata dal motore.

Sugli 848, come sui 1098 e 1198 ho visto utilizzare i serbatoi di compenso originali dei 999 opportunamente adattati con piccole modifiche.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da monsterinside » 13/07/2017, 7:03

DUCASBK ha scritto:
monsterinside ha scritto:Bhe certo questo con un circuito aperto. Io intendevo con un circuito chiuso a monte del vasi recuperi vapori. Forse farebbe comunque meglio da polmone per il pompaggio dei pistoni o sarebbe inutile? Il sottovuoto é un 'altro discorso
Il collegamento diretto basamento/airbox è meglio evitarlo e deve essere necessariamente "filtrato" da un serbatoio di compenso, altrimenti nell'airbox arrivano troppe ondate di pressione dal basamento a causa della mancanza della valvola unidirezionale. L'airbox deve svolgere al meglio il suo lavoro: calmare e controllare l'aria aspirata dal motore.

Sugli 848, come sui 1098 e 1198 ho visto utilizzare i serbatoi di compenso originali dei 999 opportunamente adattati con piccole modifiche.

Ciao

Marco
Scusa Marco non sono stato chiaro...io intendo il circuito senza collegarlo all'airbox. In poche parole basamento, valvola aperta, tubo e vaso recuperi olio senza il collegamento all'airbox. Sarebbe cmq funzionale? A meno che il vaso non sia abbastanza capiente io penso di no...


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 13/07/2017, 10:55

Per capirci in toto: il circuito funzionale al 100% prevede

- valvola aperta al basamento
- serbatoio di compenso
- valvola non ritorno

Su un circuito originale la prima modifica da farsi è piazzare una valvola aperta. L'ottimizzazione si ha mettendo una unidirezionale alla fine del circuito. Dove sfocia l'unidirezionale (o il tubo di uscita del vaso di compenso in caso non si abbia l'unidirezionale) è indifferente dal punto di vista funzionale del sistema. Farla arrivare nell'airbox è una questione di comodo che permette di far arrivare gli eventuali vapori d'olio in una zona dove verrebbero aspirati dal motore e bruciati, senza imbrattare in giro per la moto. Alcuni regolamenti sportivi prevedono come obbligo questa soluzione in quanto un eventuale danno al motore (una grippata ad esempio) causerebbe un aumento dei vapori d'olio che finirebbero in un vaso chiuso di recupero rappresentato dall'airbox stesso.

L'airbox, quindi, non rappresenta un componente attivo nel funzionamento del sistema. Il sistema, però, può andare ad influenzare l'efficienza dell'airbox se non si ha una valvola unidirezionale che va a limitare al minimo eventuali turbolenze causate dal pompaggio di pistoni. Ecco perché la presenza del vaso d'espansione si rende quindi necessaria (di volume almeno pari alla cilindrata del motore) per andare a recuperare i vapori d'olio e farli condensare e ritornare nel basamento e mitigare le turbolenze del pompaggio dei pistoni. Senza valvola unidirezionale il serbatoio di compenso ci "mette una pezza" mentre con la unidirezionale si crea la depressione che rnde tutto funzionale.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da ergiovi » 13/07/2017, 11:58

Forse chiedo troppo... Non hai alcuna foto di 1098 dove montare il tutto per fare un bel lavoretto?:lolani:
Grazie



Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da Max620 » 13/07/2017, 15:40

Io sono uno di quelli che usa la valvola aperta al basamento e il serbatoio di ocmpenso (di serie sul 999) ma senza valvola di non ritorno. Non ho mai osato mettere dentro l'airbox "qualcosa".
L'effetto dell'assenza della valvola al basamento si sente, me ne sono accorto pure io che sono una capra, mentre per le turbolenze nell'airbox non saprei dire, dovrei mettere la valvola unidirezionale per provare.



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da Desmoapriliato » 13/07/2017, 20:58

Ti rimando alla discussione del lavorone che io e il buon Beppe abbiamo fatto sul mio Monster:
Monster SXR - Serbatoio sfiato basamento maggiorato in fibra di carbonio

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_ ... are_type=t


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 14/07/2017, 13:44

Visto che sta per arrivare la valvola aperta, ne approfitto per alcune domande.

Per la coppia di serraggio ho trovato il valore per la valvola blow by e da qui nasce la prima domanda: come faccio a stringerla vista la forma (dalla foto sembra circolare) e la posizione? Mi sembra impossibile usare la dinamometrica!

Altra domanda: che tutto dovrò smontare per accedere comodamente? Solo il serbatoio della benzina? Indicazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da JAMES992 » 14/07/2017, 20:18

FT
Ultima modifica di JAMES992 il 24/03/2022, 10:24, modificato 1 volta in totale.


F

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 29/07/2017, 7:58

Immagine

Primo step fatto!
Ieri ho montato la valvola aperta e sostituito il tubo!

Pulito e lubrificato la catena, lavata generale e questo pomeriggio la proverò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da Alx » 02/08/2017, 6:48

Tienici aggiornati, dovrei fare la stessa modifica più in la


Alessio

Rispondi