Modifica sfiato basamento o no?
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Ok per la valvola aperta come modello e qualità del prodotto. L'oring è compreso nel kit se non ricordo male.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Se non ricordo male hai chiesto anche se collegare il tubo all'airbox. Credo che senza quest'ultimo la modifica o il circuito recupero non abbia alcun senso. Sbaglio?
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Più che altro, è il metodo migliore per non sporcare la moto: il minimo di vapori d'olio che arriva alla fine del circuito meglio che finisca nell'airbox piuttosto che su telaio, motore, ecc.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Bhe certo questo con un circuito aperto. Io intendevo con un circuito chiuso a monte del vasi recuperi vapori. Forse farebbe comunque meglio da polmone per il pompaggio dei pistoni o sarebbe inutile? Il sottovuoto é un 'altro discorso
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Il collegamento diretto basamento/airbox è meglio evitarlo e deve essere necessariamente "filtrato" da un serbatoio di compenso, altrimenti nell'airbox arrivano troppe ondate di pressione dal basamento a causa della mancanza della valvola unidirezionale. L'airbox deve svolgere al meglio il suo lavoro: calmare e controllare l'aria aspirata dal motore.monsterinside ha scritto:Bhe certo questo con un circuito aperto. Io intendevo con un circuito chiuso a monte del vasi recuperi vapori. Forse farebbe comunque meglio da polmone per il pompaggio dei pistoni o sarebbe inutile? Il sottovuoto é un 'altro discorso
Sugli 848, come sui 1098 e 1198 ho visto utilizzare i serbatoi di compenso originali dei 999 opportunamente adattati con piccole modifiche.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Scusa Marco non sono stato chiaro...io intendo il circuito senza collegarlo all'airbox. In poche parole basamento, valvola aperta, tubo e vaso recuperi olio senza il collegamento all'airbox. Sarebbe cmq funzionale? A meno che il vaso non sia abbastanza capiente io penso di no...DUCASBK ha scritto:Il collegamento diretto basamento/airbox è meglio evitarlo e deve essere necessariamente "filtrato" da un serbatoio di compenso, altrimenti nell'airbox arrivano troppe ondate di pressione dal basamento a causa della mancanza della valvola unidirezionale. L'airbox deve svolgere al meglio il suo lavoro: calmare e controllare l'aria aspirata dal motore.monsterinside ha scritto:Bhe certo questo con un circuito aperto. Io intendevo con un circuito chiuso a monte del vasi recuperi vapori. Forse farebbe comunque meglio da polmone per il pompaggio dei pistoni o sarebbe inutile? Il sottovuoto é un 'altro discorso
Sugli 848, come sui 1098 e 1198 ho visto utilizzare i serbatoi di compenso originali dei 999 opportunamente adattati con piccole modifiche.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Per capirci in toto: il circuito funzionale al 100% prevede
- valvola aperta al basamento
- serbatoio di compenso
- valvola non ritorno
Su un circuito originale la prima modifica da farsi è piazzare una valvola aperta. L'ottimizzazione si ha mettendo una unidirezionale alla fine del circuito. Dove sfocia l'unidirezionale (o il tubo di uscita del vaso di compenso in caso non si abbia l'unidirezionale) è indifferente dal punto di vista funzionale del sistema. Farla arrivare nell'airbox è una questione di comodo che permette di far arrivare gli eventuali vapori d'olio in una zona dove verrebbero aspirati dal motore e bruciati, senza imbrattare in giro per la moto. Alcuni regolamenti sportivi prevedono come obbligo questa soluzione in quanto un eventuale danno al motore (una grippata ad esempio) causerebbe un aumento dei vapori d'olio che finirebbero in un vaso chiuso di recupero rappresentato dall'airbox stesso.
L'airbox, quindi, non rappresenta un componente attivo nel funzionamento del sistema. Il sistema, però, può andare ad influenzare l'efficienza dell'airbox se non si ha una valvola unidirezionale che va a limitare al minimo eventuali turbolenze causate dal pompaggio di pistoni. Ecco perché la presenza del vaso d'espansione si rende quindi necessaria (di volume almeno pari alla cilindrata del motore) per andare a recuperare i vapori d'olio e farli condensare e ritornare nel basamento e mitigare le turbolenze del pompaggio dei pistoni. Senza valvola unidirezionale il serbatoio di compenso ci "mette una pezza" mentre con la unidirezionale si crea la depressione che rnde tutto funzionale.
Ciao
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- valvola aperta al basamento
- serbatoio di compenso
- valvola non ritorno
Su un circuito originale la prima modifica da farsi è piazzare una valvola aperta. L'ottimizzazione si ha mettendo una unidirezionale alla fine del circuito. Dove sfocia l'unidirezionale (o il tubo di uscita del vaso di compenso in caso non si abbia l'unidirezionale) è indifferente dal punto di vista funzionale del sistema. Farla arrivare nell'airbox è una questione di comodo che permette di far arrivare gli eventuali vapori d'olio in una zona dove verrebbero aspirati dal motore e bruciati, senza imbrattare in giro per la moto. Alcuni regolamenti sportivi prevedono come obbligo questa soluzione in quanto un eventuale danno al motore (una grippata ad esempio) causerebbe un aumento dei vapori d'olio che finirebbero in un vaso chiuso di recupero rappresentato dall'airbox stesso.
L'airbox, quindi, non rappresenta un componente attivo nel funzionamento del sistema. Il sistema, però, può andare ad influenzare l'efficienza dell'airbox se non si ha una valvola unidirezionale che va a limitare al minimo eventuali turbolenze causate dal pompaggio di pistoni. Ecco perché la presenza del vaso d'espansione si rende quindi necessaria (di volume almeno pari alla cilindrata del motore) per andare a recuperare i vapori d'olio e farli condensare e ritornare nel basamento e mitigare le turbolenze del pompaggio dei pistoni. Senza valvola unidirezionale il serbatoio di compenso ci "mette una pezza" mentre con la unidirezionale si crea la depressione che rnde tutto funzionale.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Io sono uno di quelli che usa la valvola aperta al basamento e il serbatoio di ocmpenso (di serie sul 999) ma senza valvola di non ritorno. Non ho mai osato mettere dentro l'airbox "qualcosa".
L'effetto dell'assenza della valvola al basamento si sente, me ne sono accorto pure io che sono una capra, mentre per le turbolenze nell'airbox non saprei dire, dovrei mettere la valvola unidirezionale per provare.
L'effetto dell'assenza della valvola al basamento si sente, me ne sono accorto pure io che sono una capra, mentre per le turbolenze nell'airbox non saprei dire, dovrei mettere la valvola unidirezionale per provare.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Ti rimando alla discussione del lavorone che io e il buon Beppe abbiamo fatto sul mio Monster:
Monster SXR - Serbatoio sfiato basamento maggiorato in fibra di carbonio
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- MonsterDuc
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Visto che sta per arrivare la valvola aperta, ne approfitto per alcune domande.
Per la coppia di serraggio ho trovato il valore per la valvola blow by e da qui nasce la prima domanda: come faccio a stringerla vista la forma (dalla foto sembra circolare) e la posizione? Mi sembra impossibile usare la dinamometrica!
Altra domanda: che tutto dovrò smontare per accedere comodamente? Solo il serbatoio della benzina? Indicazioni?
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Per la coppia di serraggio ho trovato il valore per la valvola blow by e da qui nasce la prima domanda: come faccio a stringerla vista la forma (dalla foto sembra circolare) e la posizione? Mi sembra impossibile usare la dinamometrica!
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Primo step fatto!
Ieri ho montato la valvola aperta e sostituito il tubo!
Pulito e lubrificato la catena, lavata generale e questo pomeriggio la proverò!
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