Modifica sfiato basamento o no?
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Modifica sfiato basamento o no?
Dubbio amletico... modifico lo sfiato mettendo una valvola aperta sul basamento e quella con le lamelle nell'airbox o mi limito a sostituire il tubo rotto?
Il tubo l'ho già trovato on-line, se dovessi fare la modifica dovrei acquistare la valvola aperta e trovare (dove???) quella modificata per l'airbox
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Se fai una ricerca ci sono diverse discussioni dettagliate in merito.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Il "problema" maggiore è la valvola di non ritorno nell'airbox.... potresti costruirtela da solo: LINK. Poca spesa - tanta resa!!
È una modifica che a mio parere fa funzionare meglio il motore, poco da fare. Ne parlo qui: LINK 2.
Se hai dubbi, chiedi
Ciao
Marco
È una modifica che a mio parere fa funzionare meglio il motore, poco da fare. Ne parlo qui: LINK 2.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Per riepilogare, per poter fare la modifica mi serve:
- Tubo nuovo
- Valvola aperta
- Valvola unidirezionale
Ho dimenticato qualcosa?
Per la valvola unidirezionale: qualcuno di voi ce l'ha già modificata? Gliela comprerei o rimanderei la mia una volta smontata, pagando il disturbo.
Vorrei evitare di farla da solo per 2 motivi: non vorrei fare "danni" o rovinare la valvola e vorrei poter smontare e rimontare subito tutto.
- Tubo nuovo
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Ho dimenticato qualcosa?
Per la valvola unidirezionale: qualcuno di voi ce l'ha già modificata? Gliela comprerei o rimanderei la mia una volta smontata, pagando il disturbo.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Manca il serbatoio di compenso (va benissimo l'originale) o, nel caso fosse integrato nell"airbox, si sfrutta quello.
Ciao
Marco
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
In alternativa alla modifica artigianale della valvola di non ritorno posso mettere qualcos'altro che svolga la stessa funzione?
Si può tenere il tubo originale che collega il serbatoio di espansione all'airbox?
Si può tenere il tubo originale che collega il serbatoio di espansione all'airbox?
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Sini all'arrivo della valvola unidirezionale puoi fare anche senza. Il sistema non è ottimizzato ma funziona egregiamente e le differenze già si sentono. Una volta che vorrai mettere una valvola unidirezionale dovrai necessariamente sostituire il tubo di collegamento vaso di compenso/airbox con uno un pelino più lungo, per poterci collegare la suddetta valvola dentro all'airbox.
Ciao
Marco
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
approfitto per chiedere un chiarimento riguardo questa modifica.
sulla mia 1198 acquisterei una valvola sfiato maggiorata da collegare tramite un tubetto ad un nuovo serbatoio di recupero fatto ad hoc.
facendo ciò, è sufficiente tappare il foro che mi rimarrebbe nell'airbox, una volta eliminato il tubo originale?
inoltre non riesco a comprendere l'utilizzo della valvola di non ritorno...
sulla mia 1198 acquisterei una valvola sfiato maggiorata da collegare tramite un tubetto ad un nuovo serbatoio di recupero fatto ad hoc.
facendo ciò, è sufficiente tappare il foro che mi rimarrebbe nell'airbox, una volta eliminato il tubo originale?
inoltre non riesco a comprendere l'utilizzo della valvola di non ritorno...
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Provo a darti una risposta basandomi su quello che ho letto e mi hanno spiegato nei vari post.
In pratica la valvola unidirezionale serve a chiudere il circuito. La stai spostando "a valle" del circuito invece che lasciarla "a monte" (sul basamento) come è di serie.
In pratica la valvola unidirezionale serve a chiudere il circuito. La stai spostando "a valle" del circuito invece che lasciarla "a monte" (sul basamento) come è di serie.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Sulle 1098 & Co impegnate in diversi campionati utilizzano il vaso espansione della 999 con qualche piccola modifica per adattarlo agli spazi della ciclistica e carena. Chiudi il foro originale e ne fai un altro sul lato destro dell'airbox per far arrivare il tubo del vaso espansione 999 (se è la via che vuoi seguire).
Circa l'utilità della valvola unidirezionale posta alla fine del circuito, hai letto l'articoletto sul sito dove parlo della modifica?
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Giusto per non comprare cose sbagliate, è questa la valvola aperta che va bene per la mia moto?
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFIATO-O ... 1589091418
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFIATO-O ... 1589091418
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Esperienza personale...
Modifica valvola aperta SI
Ho iniziato solo con la valvola Racing scomponibile e già un minimo di miglioramento l'ho notato. Per completare ho inserito a metà del tubo che va dal vaso recuperi all'airbox una valvola unidirezionale.in ottone da idraulica. Un po' pesantuccia ma va bene per la misura del tubo originale. Per testare se apre metti un guanto in latice nell'airbox e accendi (occhio!).
Per quanto riguarda la funzione della valvola unidirezionale,il circuito sfrutta l' aspirazione qui di manda il basamento in depressione aspirando l'aria. la valvola unidirezionale non permette al circuito di andare in pressione mantenendo la depressione ma se leggi l'articolo ti spiega tutto e forse é anche un po' po' chiaro ed esaustivo della mia spiegazione.
Modifica valvola aperta SI
Ho iniziato solo con la valvola Racing scomponibile e già un minimo di miglioramento l'ho notato. Per completare ho inserito a metà del tubo che va dal vaso recuperi all'airbox una valvola unidirezionale.in ottone da idraulica. Un po' pesantuccia ma va bene per la misura del tubo originale. Per testare se apre metti un guanto in latice nell'airbox e accendi (occhio!).
Per quanto riguarda la funzione della valvola unidirezionale,il circuito sfrutta l' aspirazione qui di manda il basamento in depressione aspirando l'aria. la valvola unidirezionale non permette al circuito di andare in pressione mantenendo la depressione ma se leggi l'articolo ti spiega tutto e forse é anche un po' po' chiaro ed esaustivo della mia spiegazione.
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
si si ho letto l'articolo, ma ancora qualcosa mi sfuggiva...DUCASBK ha scritto:Sulle 1098 & Co impegnate in diversi campionati utilizzano il vaso espansione della 999 con qualche piccola modifica per adattarlo agli spazi della ciclistica e carena. Chiudi il foro originale e ne fai un altro sul lato destro dell'airbox per far arrivare il tubo del vaso espansione 999 (se è la via che vuoi seguire).
Circa l'utilità della valvola unidirezionale posta alla fine del circuito, hai letto l'articoletto sul sito dove parlo della modifica?
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poi ho trovato un post del 2008, dove ho trovato buona parte dei chiarimenti!
ma chiedo comunque un paio di cose...
mi vien da pensare che come serbatoio di recupero potrei utilizzare un qualunque contenitore, purchè riesca a farlo stare in qualche modo nella moto...l'idea di usare quello del 999 è solo perchè sarebbe già bello che pronto...e magari comodo da montare...
poi, sono obbligato a mettere in comunicazione il serbatoio di recupero vapori con l'airbox? i vapori che entrerebbero nell'airbox sono deleteri per il motore?
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
I gas in arrivo nell'air box sono solo legati ai primi giri di avviamento del motore. Una volta creata la depressione nel basamento il circuito ha una tenuta pressoché stagna. Questo usando una valvola unidirezionale, chiaramente. Nel caso invece che non la si usi, considera che sono vapori di olio motore che vengono bruciati senza problemi dal motore e, comunque, arrivano in minima parte grazie al serbatoio di compenso che li mitiga e condensa.
Ciao
Marco
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Re:Modifica sfiato basamento o no?
Ripropongo il quesito (vorrei la vostra opinione prima di procedere:)) e ne aggiungo un altro: posso utilizzare l'oring della valvola di sfiato che c'è attualmente anche per la valvola aperta? O devo procurarne un altro?MonsterDuc ha scritto:Giusto per non comprare cose sbagliate, è questa la valvola aperta che va bene per la mia moto?
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFIATO-O ... 1589091418
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