Modifica sfiato basamento o no?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 29/06/2017, 14:28

Immagine

Dubbio amletico... modifico lo sfiato mettendo una valvola aperta sul basamento e quella con le lamelle nell'airbox o mi limito a sostituire il tubo rotto?

Il tubo l'ho già trovato on-line, se dovessi fare la modifica dovrei acquistare la valvola aperta e trovare (dove???) quella modificata per l'airbox


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da JAMES992 » 29/06/2017, 15:17

Se fai una ricerca ci sono diverse discussioni dettagliate in merito.


F

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 29/06/2017, 16:30

Il "problema" maggiore è la valvola di non ritorno nell'airbox.... potresti costruirtela da solo: LINK. Poca spesa - tanta resa!!

È una modifica che a mio parere fa funzionare meglio il motore, poco da fare. Ne parlo qui: LINK 2.

Se hai dubbi, chiedi :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 02/07/2017, 21:13

Per riepilogare, per poter fare la modifica mi serve:
- Tubo nuovo
- Valvola aperta
- Valvola unidirezionale
Ho dimenticato qualcosa?

Per la valvola unidirezionale: qualcuno di voi ce l'ha già modificata? Gliela comprerei o rimanderei la mia una volta smontata, pagando il disturbo.
Vorrei evitare di farla da solo per 2 motivi: non vorrei fare "danni" o rovinare la valvola e vorrei poter smontare e rimontare subito tutto.


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 02/07/2017, 22:04

Manca il serbatoio di compenso (va benissimo l'originale) o, nel caso fosse integrato nell"airbox, si sfrutta quello.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 07/07/2017, 13:27

In alternativa alla modifica artigianale della valvola di non ritorno posso mettere qualcos'altro che svolga la stessa funzione?
Si può tenere il tubo originale che collega il serbatoio di espansione all'airbox?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 07/07/2017, 16:21

Sini all'arrivo della valvola unidirezionale puoi fare anche senza. Il sistema non è ottimizzato ma funziona egregiamente e le differenze già si sentono. Una volta che vorrai mettere una valvola unidirezionale dovrai necessariamente sostituire il tubo di collegamento vaso di compenso/airbox con uno un pelino più lungo, per poterci collegare la suddetta valvola dentro all'airbox.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da mattiag » 07/07/2017, 18:30

approfitto per chiedere un chiarimento riguardo questa modifica.
sulla mia 1198 acquisterei una valvola sfiato maggiorata da collegare tramite un tubetto ad un nuovo serbatoio di recupero fatto ad hoc.
facendo ciò, è sufficiente tappare il foro che mi rimarrebbe nell'airbox, una volta eliminato il tubo originale?
inoltre non riesco a comprendere l'utilizzo della valvola di non ritorno...:scratch:



Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 07/07/2017, 20:17

Provo a darti una risposta basandomi su quello che ho letto e mi hanno spiegato nei vari post.
In pratica la valvola unidirezionale serve a chiudere il circuito. La stai spostando "a valle" del circuito invece che lasciarla "a monte" (sul basamento) come è di serie.


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 07/07/2017, 20:33

Sulle 1098 & Co impegnate in diversi campionati utilizzano il vaso espansione della 999 con qualche piccola modifica per adattarlo agli spazi della ciclistica e carena. Chiudi il foro originale e ne fai un altro sul lato destro dell'airbox per far arrivare il tubo del vaso espansione 999 (se è la via che vuoi seguire).

Circa l'utilità della valvola unidirezionale posta alla fine del circuito, hai letto l'articoletto sul sito dove parlo della modifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 07/07/2017, 21:08

Giusto per non comprare cose sbagliate, è questa la valvola aperta che va bene per la mia moto?
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFIATO-O ... 1589091418


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da monsterinside » 08/07/2017, 6:31

Esperienza personale...
Modifica valvola aperta SI
Ho iniziato solo con la valvola Racing scomponibile e già un minimo di miglioramento l'ho notato. Per completare ho inserito a metà del tubo che va dal vaso recuperi all'airbox una valvola unidirezionale.in ottone da idraulica. Un po' pesantuccia ma va bene per la misura del tubo originale. Per testare se apre metti un guanto in latice nell'airbox e accendi (occhio!).
Per quanto riguarda la funzione della valvola unidirezionale,il circuito sfrutta l' aspirazione qui di manda il basamento in depressione aspirando l'aria. la valvola unidirezionale non permette al circuito di andare in pressione mantenendo la depressione ma se leggi l'articolo ti spiega tutto e forse é anche un po' po' chiaro ed esaustivo della mia spiegazione.


:biking:

Avatar utente
mattiag
Socio Team
Messaggi: 181
Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
Has thanked: 32 times
Been thanked: 14 times

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da mattiag » 08/07/2017, 10:18

DUCASBK ha scritto:Sulle 1098 & Co impegnate in diversi campionati utilizzano il vaso espansione della 999 con qualche piccola modifica per adattarlo agli spazi della ciclistica e carena. Chiudi il foro originale e ne fai un altro sul lato destro dell'airbox per far arrivare il tubo del vaso espansione 999 (se è la via che vuoi seguire).

Circa l'utilità della valvola unidirezionale posta alla fine del circuito, hai letto l'articoletto sul sito dove parlo della modifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si si ho letto l'articolo, ma ancora qualcosa mi sfuggiva...
poi ho trovato un post del 2008, dove ho trovato buona parte dei chiarimenti!
ma chiedo comunque un paio di cose...
mi vien da pensare che come serbatoio di recupero potrei utilizzare un qualunque contenitore, purchè riesca a farlo stare in qualche modo nella moto...l'idea di usare quello del 999 è solo perchè sarebbe già bello che pronto...e magari comodo da montare...
poi, sono obbligato a mettere in comunicazione il serbatoio di recupero vapori con l'airbox? i vapori che entrerebbero nell'airbox sono deleteri per il motore?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da DUCASBK » 08/07/2017, 11:44

I gas in arrivo nell'air box sono solo legati ai primi giri di avviamento del motore. Una volta creata la depressione nel basamento il circuito ha una tenuta pressoché stagna. Questo usando una valvola unidirezionale, chiaramente. Nel caso invece che non la si usi, considera che sono vapori di olio motore che vengono bruciati senza problemi dal motore e, comunque, arrivano in minima parte grazie al serbatoio di compenso che li mitiga e condensa.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Modifica sfiato basamento o no?

Messaggio da MonsterDuc » 08/07/2017, 22:02

MonsterDuc ha scritto:Giusto per non comprare cose sbagliate, è questa la valvola aperta che va bene per la mia moto?
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFIATO-O ... 1589091418
Ripropongo il quesito (vorrei la vostra opinione prima di procedere:)) e ne aggiungo un altro: posso utilizzare l'oring della valvola di sfiato che c'è attualmente anche per la valvola aperta? O devo procurarne un altro?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Rispondi