Tagliando Monster 695 del 2008

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 13/07/2017, 10:45

Filtro aria: dalla fattura dell'officina relativa all'ultimo tagliando non mi sembra sia stato sostituito.
Come mi regolo? Do una pulita con aria compressa e rimetto quello che c'è?


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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 13/07/2017, 10:59

Sto controllando le coppie di serraggio.
Filtro cartuccia ok a 11 Nm
Tappo di scarico ok a 42Nm

Non mi trovo con il tappo del filtro a rete!
Filtro a rete ok a 42 Nm
Sensore temp ok a 18 Nm
Per il tappo sul quale è avvitato il sensore temperatura trovo:
-Tappo chiusura p.e. filtro a rete a 42 Nm
-Ghiera porta sensore temp olio a 38 Nm
-Tappo condotto filtro a rete a 20 Nm
Cosa devo considerare???



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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da DUCASBK » 13/07/2017, 15:05

Tiralo a 42NM.


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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 13/07/2017, 22:08

Alla fine non ho potuto fare la pulizia del filtro a rete perché mi sono reso conto di non avere la chiave a bussola per stringerlo con la dinamometrica ed ho preferito soprassedere.
Ma è possibile che con il livello sulla tacchetta del max ci siano stati solo 2,5 litri d'olio???:question:
Eppure ho anche acceso il motore, aspettato qualche minuto e rabboccato (forse anche troppo!)
Mi sembra poco, anche se l'olio esausto che ho tolto era più o meno della stessa quantità.


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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da Desmoapriliato » 14/07/2017, 19:04

Sembra poco.. io sul 695 di Guenda ho usato quasi 3,5 lt di olio! Sicuro che sia bene in piano?


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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 15/07/2017, 7:57

Anche a me è sembrato poco. L'ho messa sui cavalletti e ammettendo pure che non fosse perfettamente in piano la differenza di 1 litro è tanta!
Ho anche pensato che non fosse uscito tutto l'olio, ma l'ho lasciato scolare per più di un'ora! Poi se fosse rimasto dentro 1 L di olio vecchio dall'oblò non si vedrebbe il bel colore rosso dell'olio nuovo!
Ieri mi sono fatto una 70ina di Km ma il livello è rimasto uguale...



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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da DUCASBK » 16/07/2017, 7:57

Effettivamente te ne è entrato pochino... circa 200 grammi di olio entrano da soli nel filtro quindi, a motore scarico, un tre litri ci dovrebbero stare tutti. Probabilmente non è uscito tutto quello vecchio. Considera che se non aveva troppi km sul groppone l'olio vecchio si diluisce con il nuovo senza particolari problemi e lo scurisce appena.

Quando hai scaricato l'olio il motore era stato portato un minimo in temperatura?

Ciao

Marco


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Re:Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 16/07/2017, 9:04

Prima di scaricare olio ho acceso la moto per qualche minuto. Se non sbaglio segnava una temperatura di 50 o 52 ^C
L'olio che ho scaricato era bello scuro.
Dal precedente tagliando sono passati 6656 Km
Il filtro l'ho riempito prima di rimontarlo


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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 17/08/2019, 7:31

Buongiorno a tutti,
riprendo questo post aperto qualche anno fa.
Dovrei fare cambio olio e filtro, l'ultima volta ho messo il Motul 7100 10W50.
Stavo pensando di cambiare olio anche per verificare se migliora il comportamento della frizione.
Avete qualche consiglio? Può andare il Motul 5100 10W40 (che sul sito Motul viene messo tra gli oli consigliati per il Monster 695)?
Per quanto riguarda la viscosità, vado su un 10W40 come indicato nel libretto della moto?
Grazie


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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da Mangiabulloni » 17/08/2019, 11:08

Hai la frizione a bagno o a secco?
Io sui motori esclusivamente ad aria uso sempre il 15w50, ottima risposte del cambio le ho avute dal sylcolene.


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Ciao,

Franco.

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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 17/08/2019, 11:46

Mangiabulloni ha scritto:
17/08/2019, 11:08
Hai la frizione a bagno o a secco?
Io sui motori esclusivamente ad aria uso sempre il 15w50, ottima risposte del cambio le ho avute dal sylcolene.


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Frizione a bagno.
Quale marca utilizzi di solito?


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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da Teobecks » 17/08/2019, 13:12

MonsterDuc ha scritto:
17/08/2019, 11:46
Mangiabulloni ha scritto:
17/08/2019, 11:08
Hai la frizione a bagno o a secco?
Io sui motori esclusivamente ad aria uso sempre il 15w50, ottima risposte del cambio le ho avute dal sylcolene.


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Frizione a bagno.
Quale marca utilizzi di solito?
:wink:

Io invece ho sempre usato il bardhal, gli ultimi due cambi ho messo Syneco.
La "gradazione" sempre rispettato quella da libretto manutenzione


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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da DUCASBK » 17/08/2019, 13:24

I motori ad aria "serie piccola" sono un po' meno problematici rispetto ai "grandi" per quanto concerne lo stress dell'olio motore, in particolare per le temperature di lavoro. Un 10-40 o un 10-50 sono pressoché analoghi nell'utilizzo la differenza la fa realmente il pacchetto della formulazione chimica dell'olio.

Passare dal 7100 al 5100 può sembrare un tornare indietro sulla qualità, ma in verità non è così: dipende dal motore e dal tipo di utilizzo che si fa.

Il 5100 è più adatto ad un uso stradale, pur rimanendo un olio di qualità altissima che regge bene anche le sparate sui passi ad andature allegre. Come esperienza posso dirti che sui motori con frizione a bagno d'olio funziona bene, tanto da averlo utilizzato tranquillamente su.motori che hanno anche quasi il triplo della potenza del 695 (MTS 1200) senza che abbiano accusato alcun problema di trascinamento o slittamento.

Questo parlando della gamma Motul, poi, se vuoi provare altro, anche io mi sono sempre trovato bene con i prodotti Syneco... anzi, uso solo quelli!!

Ciao

Marco


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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da Mangiabulloni » 18/08/2019, 12:07

MonsterDuc ha scritto:
Mangiabulloni ha scritto:
17/08/2019, 11:08
Hai la frizione a bagno o a secco?
Io sui motori esclusivamente ad aria uso sempre il 15w50, ottima risposte del cambio le ho avute dal sylcolene.


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Frizione a bagno.
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Fuchs Silkolene pro 4 15w50 xp (Olio Motore 4T) / Silkolene pro 4 15w50 xp (Engine Oil 4T)

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Ultima modifica di Mangiabulloni il 20/08/2019, 13:04, modificato 1 volta in totale.


Ciao,

Franco.

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Re: Tagliando Monster 695 del 2008

Messaggio da MonsterDuc » 19/08/2019, 16:09

Scusate, ma non avevo associato il fatto che Silkolene fosse il nome dell'olio!!! Pensavo fosse un additivo presente nell'olio! :wall:
Ho controllato il prezzo ed ho notato che lo fanno pagare molto bene, più di Motul o Bardhal...
On-line non ho trovato l'olio syneco in vendita, ma suppongo che sia su una quotazione alta com il silkolene

Consiglio su filtro olio? l'ultima volta ho montato un filtro HiFlo 153
Sono indeciso se cercare un kit su internet o acquistare le cose separatamente, magari da un rivenditore della mia zona... vorrei vedere di risparmiare qualcosa


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