Sensore fase?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Ducati1198R » 24/04/2020, 15:32

Immagino che il segnale di possa osservare con oscilloscopio...
La ottimizzazione di cui parli forse e paragonabile alla caratteristica delle ecu di auto adattarsi alla obsolescenza dei vari componenti , solo che in tale caso l'adattamento è forzato da noi se necessario dal cambio traferro..



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Mangiabulloni » 24/04/2020, 21:59

Ducati1198R ha scritto:Immagino che il segnale di possa osservare con oscilloscopio...
La ottimizzazione di cui parli forse e paragonabile alla caratteristica delle ecu di auto adattarsi alla obsolescenza dei vari componenti , solo che in tale caso l'adattamento è forzato da noi se necessario dal cambio traferro..
Ci hai preso in pieno, il sensore ha una bobina e un circuito di amplificazione, legge le variazioni di campo magnetico al passaggio dell'ingranaggio, fornendo in uscita un impulso per la centralina.
il componente invecchia e la sua risposta cambia, quella che in elettronica si chiama deriva, Leggendo con l'oscilloscopio il segnale in uscita potresti mettere il sensore nella posizione che fornisce il segnale migliore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Ducati1198R » 25/04/2020, 2:23

sul mio 1198 ultimamente ricontravo sul cruscotto l'errore del pick up(il codice ce l'ho ma lo devo ricercare) e frequentemente accensioni difficoltose. non ho mai fatto diagnosi perche' ancora non sono attrezzato e quindi non so cosa si possa trovare di errori in ECU.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Teobecks » 25/04/2020, 8:13

Mangiabulloni ha scritto:
24/04/2020, 21:59
Ducati1198R ha scritto:Immagino che il segnale di possa osservare con oscilloscopio...
La ottimizzazione di cui parli forse e paragonabile alla caratteristica delle ecu di auto adattarsi alla obsolescenza dei vari componenti , solo che in tale caso l'adattamento è forzato da noi se necessario dal cambio traferro..
Ci hai preso in pieno, il sensore ha una bobina e un circuito di amplificazione, legge le variazioni di campo magnetico al passaggio dell'ingranaggio, fornendo in uscita un impulso per la centralina.
il componente invecchia e la sua risposta cambia, quella che in elettronica si chiama deriva, Leggendo con l'oscilloscopio il segnale in uscita potresti mettere il sensore nella posizione che fornisce il segnale migliore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In uscita il sensore dà una tensione correlata all Vcc, ma nel punto in cui "legge" cosa emmette? Ho fatto delle prove per un altra applicazioni, mi serviva un sensore di hall e ho usato quello che avevo. Al passaggio della tacca il sensore "Ducati" (chiamiamolo così) non dà ne 0 ne Vcc, ma varia di pochissimo la sua tensione tanto che non è apprezzabile per il mio scopo e ho dovuto cercare qualcosa altro online.
Ho provato anche con il sensore montato sulla moto per capire se la distanza di come lo avevo montato fosse sbagliata, ma stesso risultato.
Sappiamo qualcosa in più in merito?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Mangiabulloni » 25/04/2020, 11:38

Normale per una uscita open collector dare una variazione limitata, la tensione bassa dovrebbe essere la soglia del can-bus , la variazione dovrebbe essere il segnale per la centralina.
Adesso mi hai messo la curiosità, appena ho un minuto monto il sensore e la ruota dentata e vedo di leggere l'uscita con l'oscilloscopio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Teobecks » 25/04/2020, 11:46

Mangiabulloni ha scritto:
25/04/2020, 11:38
Normale per una uscita open collector dare una variazione limitata, la tensione bassa dovrebbe essere la soglia del can-bus , la variazione dovrebbe essere il segnale per la centralina.
Adesso mi hai messo la curiosità, appena ho un minuto monto il sensore e la ruota dentata e vedo di leggere l'uscita con l'oscilloscopio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ecco, attendo una conferma, mi è rimasta la curiosità anche a me, ma non avendo un oscilloscopio a disposizione e avendo una certa fretta nel completare l'applicazione in cui mi ero cimentato, non ho potuto misurare bene.
Riguardo la tensione bassa, il tuo ragionamento potrebbe essere valido su impianti recenti, ma io provai direttamente sul Monster (sull ST non ci ho neanche provato visto che dovevo smontare almeno la carena inferiore) che non ha can-bus.
Ora non ricordo i valori, ma si parla di pochissimi mV di variazione.

Facci sapere, son curioso. grazie


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Mangiabulloni » 26/04/2020, 13:56

Mi sono messo a pensare come potevo simulare il lavoro sul motore, col cavolo che tiro giù le carene St.....

Ho pescato l'ingranaggio del 999, se la memoria non mi inganna, dato che gira insieme alla distribuzione puleggia inferiore va a metà dei giri motore, quindi per simulare il minimo mi serviranno almeno 500 g/m...bon lo mettiamo sul tornio , il carrino sembra fatto apposta per tenere il sensore e muoverlo in maniera micrometrica:

Immagine

Poi sono andato a cercare la piedinatura de sensore , impianto 999 mi da questo schema un positivo, un negativo e la schermatura del cavo....

Immagine

Perdincibacco...non serve alimentazione, vado a collegare la sonda oscilloscopio su +/- ed ecco che a poco meno di 500 g/m ho il mio bel segnale ,ogni picco é la lettura di un dente mentre la semionda bassa sono i due denti mancanti...1 volt per divisione quasi 5v pp...

Immagine

Basta aumentare i giri per vedere il segnale schizzare sopra gli 8v pp.

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ciao,

Franco.

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Ducati1198R » 26/04/2020, 17:00

Nel caso in cui si riscontrino errori al sensori fase(cruscotto e in ecu attraverso diagnosi) e una sua definitiva avaria , la soluzione non sarebbe quella di metterlo nuovo rispetto a quella di regolare la distanza del traferro?



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Mangiabulloni » 26/04/2020, 20:55

Non c'è fubbio che in caso di problemi ai regimi più alti ,sia una indicazione di un degrado ormai irreversibile, si può procastinare ma la sostituzione ormai è decisa.

Spulciando i cataloghi Bosch, ho avuto l'impressione che lo stesso componente sia usato su veicoli del gruppo Fiat, anche se come al solito i numeri di ricambio dèi rispettivi cataloghi sono diversi , se confermato il costo dei corrispondenti automobilistici è praticamente 1/5..

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Ducati1198R » 26/04/2020, 21:08

Io sul vecchio sensore ho trovato la scritta BOSCH con un codice e anche su alcuni manuali ducati lo chiama direttamente "sensore Bosch "e non giri fase,.così ho letto io...spero di non fare confusione naturalmente.

Io infatti ho comprato il Bosch ma non alla rete Ducati
risparmiando un po'.mi sembra che lo facciano anche altri produttori di ricambi tipo ERA e meat e Doria a prezzi ancora più bassi.

Qui sul forum c'è chi ha scoperto che il sensore sul potenziometro del corpo farfallato lo si possa acquistare presso la rete vendita fiat con estrattorino dedicato .il sensore presso Fiat viene 20€ e così non si deve cambiare tutto il corpo farfallato.



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sensore fase?

Messaggio da cabaciccio » 26/04/2020, 22:06

Scusate l'OT.

Ducati1198R , in questo periodo le aree tecniche sono state volutamente aperte a tutti e , se la vogliamo mettere solo sul lato economico , come vedi la quota annuale che dà la qualifica di socio e consente l'accesso anche in scrittura alle aree tecniche, si ripaga ampiamente dalle competenze che si acquisiscono , e anche dal risparmio che ne consegue.
C'è chi si avventura di più e chi di meno , ma siamo alla fine persone , amici , e ci si ritrova pure , e a me che sono una testa di quiz ha fatto un gran bene questa cerchia di amici.

Resta sul desmodromico , capirai che è molto più di un forum tecnico.



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Ducati1198R » 27/04/2020, 7:35

Ci resto eccome sul forum desmodromico! naturalmente se la dirigenza mi il nulla osta .ci resto soprattutto in questi tempi agli arresti domiciliari.le competenze delle persone sul forum sono notevoli e soprattutto la educazione, cosa rara oggi...



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Teobecks » 27/04/2020, 7:58

Mangiabulloni ha scritto:
26/04/2020, 13:56
Mi sono messo a pensare come potevo simulare il lavoro sul motore, col cavolo che tiro giù le carene St.....

Ho pescato l'ingranaggio del 999, se la memoria non mi inganna, dato che gira insieme alla distribuzione puleggia inferiore va a metà dei giri motore, quindi per simulare il minimo mi serviranno almeno 500 g/m...bon lo mettiamo sul tornio , il carrino sembra fatto apposta per tenere il sensore e muoverlo in maniera micrometrica:

Immagine

Poi sono andato a cercare la piedinatura de sensore , impianto 999 mi da questo schema un positivo, un negativo e la schermatura del cavo....

Immagine

Perdincibacco...non serve alimentazione, vado a collegare la sonda oscilloscopio su +/- ed ecco che a poco meno di 500 g/m ho il mio bel segnale ,ogni picco é la lettura di un dente mentre la semionda bassa sono i due denti mancanti...1 volt per divisione quasi 5v pp...

Immagine

Basta aumentare i giri per vedere il segnale schizzare sopra gli 8v pp.

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quindi è un segnale che varia di ampiezza in relazione al numero di giri.
Per caso, hai l'ingranaggio "leggero" con due tacche dei 1100 Hyper o Monster che hanno il sensore sui semicarter per fare la stessa prova?
Vorrei capire se cambia qualcosa a livello di lettura dep sensore, anche se non credo.
Il.dubbio mi viene solo perché la posizione è diversa ma le tacche sull'ingranaggio sono quasi uguali.

Grazie


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Sensore fase?

Messaggio da Mangiabulloni » 27/04/2020, 18:07

Purtroppo solo St e 999.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Rispondi