Vita utile bobine
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Ciao a tutti,
Sto pensando di sostituire i cavi delle candele per fare fronte ai problemi di erogazione della mia Ducatina. Adesso però mi domando se oltre ai cavi screpolati potrebbero esserci le bobine che sono alla frutta. Che vita utile hanno le bobine?
Tanto per essere sicuro, volessi cambiare solo i cavi, e' possibile farlo? O le bobine del Monster 600 sono di quelle con i cavi che non possono essere separati?
Non mi pare, ma non si sa mai.
Grazie
Ugo
Sto pensando di sostituire i cavi delle candele per fare fronte ai problemi di erogazione della mia Ducatina. Adesso però mi domando se oltre ai cavi screpolati potrebbero esserci le bobine che sono alla frutta. Che vita utile hanno le bobine?
Tanto per essere sicuro, volessi cambiare solo i cavi, e' possibile farlo? O le bobine del Monster 600 sono di quelle con i cavi che non possono essere separati?
Non mi pare, ma non si sa mai.
Grazie
Ugo
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Le bobine possono durare più della moto stessa... in particolare quelle classiche non integrate con la pipetta (le tue sostanzialmente) sono veramente molto robuste.
I cavi delle tue bobine possono essere sostituiti. Già che ci sei, puoi pensare di utilizzarne di qualità migliore, tipo i cavi schermati della NGK o simili.
Ciao
Marco
I cavi delle tue bobine possono essere sostituiti. Già che ci sei, puoi pensare di utilizzarne di qualità migliore, tipo i cavi schermati della NGK o simili.
Ciao
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Grazie Marco.
Si, esatto, sono proprio i cavi che avevo in mente di prendere.
Avevo anche mezzo deciso di prendere delle bobine a tensione piu' alta, cosi magari da migliorare un pochino l'erogazione, ma in un motore come il mio, originale e poco compresso, forse non ne vale la spesa se le bobine non hanno un vero bisogno di essere sostituite.
Si, esatto, sono proprio i cavi che avevo in mente di prendere.
Avevo anche mezzo deciso di prendere delle bobine a tensione piu' alta, cosi magari da migliorare un pochino l'erogazione, ma in un motore come il mio, originale e poco compresso, forse non ne vale la spesa se le bobine non hanno un vero bisogno di essere sostituite.
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Potrebbe aver senso mettere un kit tipo quello della Ignitech ( http://www.ignitech.cz/en ) ma solo nel caso si tratti di un motore preparato e messo su piuttosto bene. Su un motore di serie come il 600 Desmodue penserei anzitutto a fargli dare tutto quello che può così come è di fabbrica prima di giocare con anticipi accensione e simili.Ugo51 ha scritto:- cut - Avevo anche mezzo deciso di prendere delle bobine a tensione piu' alta, cosi magari da migliorare un pochino l'erogazione, ma in un motore come il mio, originale e poco compresso, forse non ne vale la spesa se le bobine non hanno un vero bisogno di essere sostituite.
Ciao
Marco
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OK, pare che il mio messaggio si sia perso nell'etere quindi ripeto.
Il link che mi hai segnalato porta a una pagina non esistente, quindi non so esattamente a che kit ti riferisci. Ad ogni modo non pensavo a niente di troppo complesso. Avevo addocchiato questo https://ca-cycleworks.com/2vcoils che permetterebbe di avere una tensione maggiore delle bobine originali (di cui per' ignoro le specifiche...).
Il vantaggio sarebbe che volendo uno potrebbe, con questo kit, aprire un po' gli elettrodi delle candele, fino a 1.5mm mi pare, in teoria. Dovrebbe garantire una combustione migliore, piu' efficiente.
Pero' costicchia rispetto al kit dei soli cavi, quindi forse mi conviene tenere i piedi per terra...
Hai un vendittore da consigliare per i cavi NGK?
Grazie ancora
Il link che mi hai segnalato porta a una pagina non esistente, quindi non so esattamente a che kit ti riferisci. Ad ogni modo non pensavo a niente di troppo complesso. Avevo addocchiato questo https://ca-cycleworks.com/2vcoils che permetterebbe di avere una tensione maggiore delle bobine originali (di cui per' ignoro le specifiche...).
Il vantaggio sarebbe che volendo uno potrebbe, con questo kit, aprire un po' gli elettrodi delle candele, fino a 1.5mm mi pare, in teoria. Dovrebbe garantire una combustione migliore, piu' efficiente.
Pero' costicchia rispetto al kit dei soli cavi, quindi forse mi conviene tenere i piedi per terra...
Hai un vendittore da consigliare per i cavi NGK?
Grazie ancora
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...mi pungoli. Cosa intendi?DUCASBK ha scritto:. Su un motore di serie come il 600 Desmodue penserei anzitutto a fargli dare tutto quello che può così come è di fabbrica
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Sorry, avevo tagliato il link. Ecco quello corretto: http://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm
Per fargli dare "tutto" intendo di metterlo a punto per benino: gioco valvole, sistemata ai condotti delle valvole, condotti aspirazione, carburatori con kit Dynojet, ecc.. Qualche cosa si tira fuori senza stravolgere il motore già lavorando su quello che si ha su e senza spendere un patrimonio in accessori che al momento possono essere considerati "di contorno".
Ciao
Marco
Per fargli dare "tutto" intendo di metterlo a punto per benino: gioco valvole, sistemata ai condotti delle valvole, condotti aspirazione, carburatori con kit Dynojet, ecc.. Qualche cosa si tira fuori senza stravolgere il motore già lavorando su quello che si ha su e senza spendere un patrimonio in accessori che al momento possono essere considerati "di contorno".
Ciao
Marco
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Grazie del link completo.
Si, questo sarebbe un accessorio troppo avanzato per il mio motore.
La penso piu' o meno allo stesso modo riguardo l'elaborazione del motore, almeno nel caso del mio M600. Piu' che elaborarlo infatti si tratterebbe di raffinare le prestazioni, limitando i difetti di un motore di serie, spendendo il giusto.
I condotti di aspirazione li ho riprofilati, almeno la sezione esterna al cilindro, quella che va dal carburatore al cilindro. Oltre non mi sono spinto, dovrei rimuovere la testa e farlo fare a qualcuno di piu' esperto.
Riguardo al kit Dynojet sono sempre stato titubante. Devo leggere qualcosa di serio a riguardo. Provero' a cercare qui sul forum. Su altri siti se ne sentono di cotte e di crude, tanto che sono arrivato a credere che si tratti di uno specchietto per le allodole (pero' poi voglio comprare le bobine maggiorate ) pero' se lo metti nella lista delle elaborazioni base allora forse a qualcosa serve
Si, questo sarebbe un accessorio troppo avanzato per il mio motore.
La penso piu' o meno allo stesso modo riguardo l'elaborazione del motore, almeno nel caso del mio M600. Piu' che elaborarlo infatti si tratterebbe di raffinare le prestazioni, limitando i difetti di un motore di serie, spendendo il giusto.
I condotti di aspirazione li ho riprofilati, almeno la sezione esterna al cilindro, quella che va dal carburatore al cilindro. Oltre non mi sono spinto, dovrei rimuovere la testa e farlo fare a qualcuno di piu' esperto.
Riguardo al kit Dynojet sono sempre stato titubante. Devo leggere qualcosa di serio a riguardo. Provero' a cercare qui sul forum. Su altri siti se ne sentono di cotte e di crude, tanto che sono arrivato a credere che si tratti di uno specchietto per le allodole (pero' poi voglio comprare le bobine maggiorate ) pero' se lo metti nella lista delle elaborazioni base allora forse a qualcosa serve
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Il kit dinojet migliora di molto il funzionamento del mikuni montato sui desmodue anni '90. Quando ho preparato la mia moto ero anche io titubante sul montarlo o meno,le alternative erano sostanzialmente mettere:Ugo51 ha scritto:Grazie del link completo.
Si, questo sarebbe un accessorio troppo avanzato per il mio motore.
La penso piu' o meno allo stesso modo riguardo l'elaborazione del motore, almeno nel caso del mio M600. Piu' che elaborarlo infatti si tratterebbe di raffinare le prestazioni, limitando i difetti di un motore di serie, spendendo il giusto.
I condotti di aspirazione li ho riprofilati, almeno la sezione esterna al cilindro, quella che va dal carburatore al cilindro. Oltre non mi sono spinto, dovrei rimuovere la testa e farlo fare a qualcuno di piu' esperto.
Riguardo al kit Dynojet sono sempre stato titubante. Devo leggere qualcosa di serio a riguardo. Provero' a cercare qui sul forum. Su altri siti se ne sentono di cotte e di crude, tanto che sono arrivato a credere che si tratti di uno specchietto per le allodole (pero' poi voglio comprare le bobine maggiorate ) pero' se lo metti nella lista delle elaborazioni base allora forse a qualcosa serve
1. Kehinin FCR (il top dei top ma carissimi e senza il comando "choke").
2. Modifica dei mikuni originali con taglio molla e cambio getti.
3.Kit dinojet
Ho optato per la terza soluzione,i kit dinojet montano molle ghigliottina molto morbide e spilli molto appuntiti,tendelzialmente ingrassano molto quindi la taratura, a parte i getti consigliati da libretto va trovata provando la moto. Nel mio caso ho ottenuto un ottimo risultato con una prontezza al gas elettrica e consumi contenuti riducendo moltissimo il getto del massimo rispetto ai valori consigliati dal fornitore. Non sono soldi buttati,questo è certo,con scarico e filtro aperto e una lavoratina ai condotti il kit dinojet fa il suo sporco lavoro.
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Interessante.
Non apro un topic dedicato solo perche' tanto al momento non avrei tempo/voglia di montare il kit e, soprattutto, di metterlo a punto.
Di sicuro pero' una volta che montro' il filtro aperto, gia' che ci sono mettero' mano anche ai carburatori.
Come dicevo nell'intervento precedente, credevo si trattasse di una modifica di effetto piu' che una cosa effettivamente utile. I getti del massimo sono piu' piccoli perche' alla fine lo spillo e' piu' appuntito, quindi mi pare logico che il getto debba diminuire di conseguenza. Pero' se mi dite che si tratta di una modifica sensata da accoppiare alle altre gia descritte allora la mettero' in conto
Non apro un topic dedicato solo perche' tanto al momento non avrei tempo/voglia di montare il kit e, soprattutto, di metterlo a punto.
Di sicuro pero' una volta che montro' il filtro aperto, gia' che ci sono mettero' mano anche ai carburatori.
Come dicevo nell'intervento precedente, credevo si trattasse di una modifica di effetto piu' che una cosa effettivamente utile. I getti del massimo sono piu' piccoli perche' alla fine lo spillo e' piu' appuntito, quindi mi pare logico che il getto debba diminuire di conseguenza. Pero' se mi dite che si tratta di una modifica sensata da accoppiare alle altre gia descritte allora la mettero' in conto
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Giusto per mettermi il cuore in pace: i cavi delle candele si montano sulle bobine con il classico sistema a vite, o c'e' qualcosa di diverso (e piu' evoluto )?
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Si avvitano.Ugo51 ha scritto:Giusto per mettermi il cuore in pace: i cavi delle candele si montano sulle bobine con il classico sistema a vite, o c'e' qualcosa di diverso (e piu' evoluto )?
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Domenica ho montato il kit cavi della Protoxide sulla delta e devo dire che sono veramente interessanti, anche paragonati ai Magnecor che ho montato sull'Hyper: cavo di 8,8 di diametro, resistenza inferiore ai 100 ohm al metro. Pipette di ottima qualità. Vendono anche kit fai da te... Sicuramente finiranno anche sulla 500, quando sarà pronta e chissà in quali altre!
http://www.protoxide.it/cavicandela.htm
http://www.protoxide.it/cavicandela.htm
Fatti non foste per viver come bruti...