Rumorosità motore
Inviato: 21/05/2017, 22:11
Ciao ragazzi, una domanda. Come molti di voi sanno ho reimbiellato e richiuso il motore nell'ultimo anno, ora sono qui per esporvi il fatto che il motore va si una bomba, cambio spessorato bronzine e cuscinetti fanno il loro ottimo lavoro, però c'è un però: Il motore mi sembra un pò più rumoroso.
Vi spiego meglio... Il motore ha un sacco di rumori ben distinguibili, ma ce ne sono due che forse riesco a spiegarvi senza video e registrazioni. Uno mi ricorda molto il rumore della carta che mettevamo nei raggi della bici, ma più metallico. L'ho sentito su molte ducati anche più datate della mia. Il rumore si attenua quando si parte fino a sparire. L'altro invece è un rumore "di banco" che viene secondo me lato frizione, come dischi a secco che ballano. Tirando la frizione non cambia nulla, forse il parastrappi? Spero di non incasinarvi ulteriormente se vi dico che mi sembra che nella fascia dei medi la moto vibri un pò di più o in maniera comunque un pò differente e più avvertibile, personalmente parlando.
Mi sembra di ricordare che in fase di rimontaggio abbiamo cambiato il precarico diminuendolo di un decimo rispetto al manuale ma non penso che la differenza sia avvertibile. In finale penso che aprirò un lato del motore alla volta, un pò per controllare lo stato dei dischi della frizione e della campana/parastrappi e un pò per controllare il volano che sia stretto correttamente e non ci siano movimenti nei componenti esterni al basamento.
Consigli? Suggerimenti? Donazioni ?!?!?!
Vi spiego meglio... Il motore ha un sacco di rumori ben distinguibili, ma ce ne sono due che forse riesco a spiegarvi senza video e registrazioni. Uno mi ricorda molto il rumore della carta che mettevamo nei raggi della bici, ma più metallico. L'ho sentito su molte ducati anche più datate della mia. Il rumore si attenua quando si parte fino a sparire. L'altro invece è un rumore "di banco" che viene secondo me lato frizione, come dischi a secco che ballano. Tirando la frizione non cambia nulla, forse il parastrappi? Spero di non incasinarvi ulteriormente se vi dico che mi sembra che nella fascia dei medi la moto vibri un pò di più o in maniera comunque un pò differente e più avvertibile, personalmente parlando.
Mi sembra di ricordare che in fase di rimontaggio abbiamo cambiato il precarico diminuendolo di un decimo rispetto al manuale ma non penso che la differenza sia avvertibile. In finale penso che aprirò un lato del motore alla volta, un pò per controllare lo stato dei dischi della frizione e della campana/parastrappi e un pò per controllare il volano che sia stretto correttamente e non ci siano movimenti nei componenti esterni al basamento.
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