Cuscinetti banco Multistrada 1200

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Messaggio da ergiovi » 28/04/2017, 6:00

Buongiorno a tutti, dato che la mia Multi con 40000 km ha cominciato a far rumori strani dai cuscinetti ho deciso di smontare il motore per una revisione.
A questo punto ho già sostituito tutti i cuscinetti e paraoli presenti nel motore, mandato a bilanciare l'albero.
I miei dubbi sono questi:
1. Le bronzine sono da buttare (tutte rigate credo dai residui dei cuscinetti di banco, mancava poco per fondere) quali usare?devo usare il metodo della cartina?
2. Leggevo nel post del 748 che il gioco albero è stato portato da 0.25 a 0.15. Mi è stato consigliato dato che è stato bilanciato l'albero di ridurre il gioco (0.30), può essere una buona scelta?
3. A questo punto verificherei la pompa olio per esser sicuro che lo smerglio non abbia fatto danni in giro.
4. Il cambio era perfetto prima dello smontaggio, ho comprato tutte le molle dell'arpionismo, per gli ingranaggi è meglio dargli una controllata dato che è tutto smontato?
Grazie



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Messaggio da DUCASBK » 28/04/2017, 13:00

1 - Sicuramente originali. Il dimensionamento si deve necessariamente verificare con un kit plastigage. Come indicazione di massima, nel caso ti trovassi ad utilizzare un semicuscinetto di dimensioni maggiori rispetto all'altro, questo posizionalo dalla parte del fusto di biella.

2 - Non si parla di "gioco" ma di interferenza di montaggio che crea un precarico misurato sui cuscinetti di banco. Bilanciare l'albero porta ad avere un funzionamento più rotondo e regolare dell'albero. Lo hai fatto anche alleggerire? Comunque, 0.30 lo ritengo un precarico eccessivo. Personalemnet mi tengo sempre intorno agli 0.20 per un motore ad uso stradale.

3 - Si, fai bene. Vero che l'olio è prefiltrato dal filtro a rete prima di arrivare alla succhieruola ed alla pompa, ma non si sbaglia a pensare che possa essere passato qualcosa di sottile. Questa guida penso ti possa tornare utile: LINK.

4 - Gia che ci sei direi di si. Controlla sia gli ingranaggi (zone di lavoro dei denti, innesti, cuscinetti, ecc.) che i componenti ausiliari, in primis le forchette di movimento degli ingranaggi, tamburo selettore, ecc.. Controlla anche il suo spessoramento prima di riassemblare il basamento.

Ciao

Marco


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Messaggio da Neo9686 » 28/04/2017, 17:29

Seguo con piacere :) . Se dovesse servire qualcosa fammi sapere, visto che come te ho aperto questo motore come una mela l'anno scorso.

Buon lavoro!


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Messaggio da ergiovi » 01/05/2017, 9:01

1. Discorso bronzine: la mia moto monta un albero classe A e entrambe le bielle classe B. Le bronzine montate sono entrambe blu, riacquisto le stesse?Perchè il mio dubbio è che una volta misurato con le cartine come posso capire che colore montare per avere il range giusto?
2. Sono montati due spessori diversi, lato volano 2.25mm lato frizione 10mm (tutto colorato di azzurro attorno). Il problema è che facendo leva con i carter serrati (Ho chiusto le 4 viti a 19nm) l'albero non sembra aver alcun gioco però gira liberamente... Come può essere?
3. Aperto e pulito la pompa dell'olio tutto perfetto.
4. Ho sostituito tutti i cuscinetti anche se erano buoni dato che la moto ha 40000km così sono tranquillo. Ingranaggi e forchette sono perfetti (mai avuto noie su questa moto e sempre usato olio buono bardhal o motul ogni 6000 km con cambio filtro.) Devo controllare anche spessore rasamenti?non hanno alcun segno...
Grazie delle risposte



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Messaggio da DUCASBK » 01/05/2017, 11:56

1 - si, riacquista le stesse bronzine e verifica l'accoppiamento col plastigage. Per fare delle prove, purtroppo, si deve necessariamente partire a misurare con delle bronzine nuove per poter verificare il gioco sull'albero motore: finchè non si verifica non è possibile conoscerlo con esattezza. Molto probabilmente sarai in ordine, considerando che non hai "sbronzinato" il banco ma si sono solo rigate. Piuttosto, l'asse dell'albero motore è in ordine?

2 - non hai verificato il valore di precarico? Probabilmente hai un precarico di 0,10 mm e i cuscinetti non danno resistenza alla rotazione...

3 - OK

4 - i rasamenti non si consumano - o, non dovrebbero!! - servono da spallamento agli alberi del cambio e per regolarne correttamente la posizione ed il gioco di montaggio.

Ciao

Marco


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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da ergiovi » 01/05/2017, 12:06

1. Ottimo
2. Ho tutto per verificare, ma provando a far leva sull'albero non si muove niente, quindi non riesco a leggere il precarico sul comparatore..
4. Se cambio il precarico dei cuscinetti devo cambiare anche il gioco degli alberi cambio?

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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da DUCASBK » 01/05/2017, 12:56

2 - non capisco... hai montato nuovamente i tuoi rasamenti originali o hai effettuato la misura con due rasamenti più sottili?

4 - no, si lavora sulle due parti in modo indipendente ed autonomo.

Ciao

Marco


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Messaggio da Neo9686 » 01/05/2017, 13:24

Il precarico non può essere misurato ma solo ricavato indirettamente. Metti due spessori più sottili possibile o almeno in totale più sottili di 0,2/0,3 rispetto a come sei ora e rieffettua le misurazioni. Ovviamente in questo caso l'albero si muoverà e potrai fare tutti calcoli del caso per acquistare i rasamenti perfetti :)


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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da ergiovi » 01/05/2017, 17:44

É bene metterli uguali? O posso mettere anche uno con due decimi di differenza?
Domani sento se qualcuno ne ha in casa per provare per evitare di ordinare spessori sbagliati..

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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da Neo9686 » 01/05/2017, 18:02

Mettiamo che una volta messi i distanziali più sottili avrai un valore di gioco misurabile di 3 decimi e tu voglia portare il precarico finale a 2 decimi... Dovrai prendere i distanziali nuovi di una misura che in totale abbia 5 decimi di differenza, quindi 2,5 decimi in più per ogni distanziale rispetto a quelli "sottili" che hai utilizzato per la misurazione.

Si, meglio prenderli uguali per centrare l'albero altrimenti te lo troveresti spostato in senso trasversale, anche se di poco non vale la pena. Se non ricordo male i distanziali costano abbastanza e come abbiamo visto ne dovrai comprare 2 in più solo per misurazione :wall: . Vedo che a differenza mia vai bello spedito altrimenti ti avrei spedito i miei :)

Se ho detto qualche castroneria il capo bruto ce lo dirà tempestivamente :hammer:


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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da ergiovi » 01/05/2017, 18:13

Si il primo giugno devo avere la moto pronta per un giretto in Austria già prenotato... :eek:

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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da Neo9686 » 01/05/2017, 18:15

eheheh ti capisco, ho fatto lo stesso un pò di corsa per un viaggio in Sicilia l'estate scorsa :beer:


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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da DUCASBK » 01/05/2017, 18:22

Neo9686 ha scritto:- cut - Se ho detto qualche castroneria il capo bruto ce lo dirà tempestivamente :hammer:
Tutto perfetto :wink: !!

Ciao

Marco


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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da ergiovi » 16/05/2017, 8:47

Credo di aver fatto una cavolata, nel cilindro verticale ho messo la pasta solo sotto la guarnizione del cilindro(Il manuale non era molto chiaro in merito). Ora, conviene riaprire la testa e mettere la pasta anche sopra?o rischio che ormai la guarnzione di testa ha già la forma e quindi sarebbe da buttare?
Ps il motore è ancora da montare quindi nessun avviamento..



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Re:Cuscinetti banco Multistrada 1200

Messaggio da Neo9686 » 16/05/2017, 11:44

Tranquillo, di fatto sopra la pasta non va messa anche se il capo bruto la mette. Io personalmente non l'ho messa, quindi non ti preoccupare


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