Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
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Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
Iniziata, smontata, ripensata, rimontata, rifatta... poi non si dica male di Anomico
Complici un paio di incastri e la nuova smania venuta fuori dopo averne sistemate un paio, ecco che ci riprovo, questa volta però mi impegno a portare a termine il progetto: una SuperTwinS nata in garage, la mitologica[color=ff0000] Flipparda R[/color]!! Anni di spippolo hanno lasciato un discreto strascico di ricambi nel soppalco del mio garage e mi sono deciso che invece di svagonarli nel secchione davanti casa per carenza di spazio, li metto insieme per mettere su la mia motoraccia self-hand-made.
Mi sono dato come target di assemblare una moto che sia in linea con i regolamenti attuali FIM di categoria, lasciando solo la determinazione se BOT3 (800 cc con una configurazione che vi descriverò se porto avanti l'idea) oppure un classico 1000/1100 DS. Niente di spaventoso come motore: sostanzialmente una ottimizzazione di quello che si ha di serie, adattando termiche ad aria su un basamento SBK rimodulando il tutto per renderlo affidabile e divertente da guidare.
Ma partiamo dal principio basilare che senza una ciclistica adeguata i 3/4 del lavoro sono da lasciare nel mondo dei progetti sognatori!! La ciclistica di partenza è un telaio 999 base/s del 2004. Così come la forcella che è la Showa, piedino assiale, OEM opportunamente rivista dal nostro Salvarex. Mono FG, che sarà rivisto ed opportunamente ottimizzato sempre dal nostro "forcellaio magico". Forcellone 999 modello fuso, cerchi OEM 999, telietto monoposto in alluminio e telaietto anteriore racing. Pinze assiali TB, pompa riadiale 19x20. Come vedrete, nulla di eccezionale, spero solo di riuscire a mixarlo al meglio!!
Limiterò le leghe speciali e frocierie varie a quello che già mi trovo e senza andare a toccare preziosità che sono più adatte ad una special d'auore piuttosto che ad una moto da pista. Ordine e razionalità sono state messe come priorità essenziale del lavoro. Non da ultimo: carene in VTR, serbatoio OEM, estetica - chiaramente - 999!!
Ieri sera ho iniziato a mettere insieme idee, elenco pezzi (cosa c'è e cosa manca), schema dei lavori da seguire e fattibilità di un paio di soluzioni. In tarda serata (intorno a mezzanotte!!) ho messu su qualcosa, tanto per rendermi l'idea di cosa salterebbe fuori. Vi allego due foto fatte col telefono, di cosa è saltato fuori alla fine di qualche ora di pulizia delle varie parti che sono state tutte lavate con il W250 Syneco e lubrificate ed oliate dove serviva... vite per vite, parte per parte, tutto!! L'assemblaggio "preventivo" è una fase fondamentale per capire come si è messi anche perchè dalla teoria alla pratica di montaggio ne passa sempre parecchio, sia per le parti strutturali ch eper i particolari. Al montaggio della ciclistica, pressocchè definitivo, seguirà un assemblamento di un manichino del motore per poter valutare diverse soluzioni ed ingombi e iniziare a stendere coerentemente l'impianto elettrico. Vedrò di non farvi mancare aggiornamenti e particolari che mi troverò ad affrontare step-by-step durante il percorso.
Come dicevo: ecco due foto al volo fatte ieri notte...
Ciao
Marco
Complici un paio di incastri e la nuova smania venuta fuori dopo averne sistemate un paio, ecco che ci riprovo, questa volta però mi impegno a portare a termine il progetto: una SuperTwinS nata in garage, la mitologica[color=ff0000] Flipparda R[/color]!! Anni di spippolo hanno lasciato un discreto strascico di ricambi nel soppalco del mio garage e mi sono deciso che invece di svagonarli nel secchione davanti casa per carenza di spazio, li metto insieme per mettere su la mia motoraccia self-hand-made.
Mi sono dato come target di assemblare una moto che sia in linea con i regolamenti attuali FIM di categoria, lasciando solo la determinazione se BOT3 (800 cc con una configurazione che vi descriverò se porto avanti l'idea) oppure un classico 1000/1100 DS. Niente di spaventoso come motore: sostanzialmente una ottimizzazione di quello che si ha di serie, adattando termiche ad aria su un basamento SBK rimodulando il tutto per renderlo affidabile e divertente da guidare.
Ma partiamo dal principio basilare che senza una ciclistica adeguata i 3/4 del lavoro sono da lasciare nel mondo dei progetti sognatori!! La ciclistica di partenza è un telaio 999 base/s del 2004. Così come la forcella che è la Showa, piedino assiale, OEM opportunamente rivista dal nostro Salvarex. Mono FG, che sarà rivisto ed opportunamente ottimizzato sempre dal nostro "forcellaio magico". Forcellone 999 modello fuso, cerchi OEM 999, telietto monoposto in alluminio e telaietto anteriore racing. Pinze assiali TB, pompa riadiale 19x20. Come vedrete, nulla di eccezionale, spero solo di riuscire a mixarlo al meglio!!
Limiterò le leghe speciali e frocierie varie a quello che già mi trovo e senza andare a toccare preziosità che sono più adatte ad una special d'auore piuttosto che ad una moto da pista. Ordine e razionalità sono state messe come priorità essenziale del lavoro. Non da ultimo: carene in VTR, serbatoio OEM, estetica - chiaramente - 999!!
Ieri sera ho iniziato a mettere insieme idee, elenco pezzi (cosa c'è e cosa manca), schema dei lavori da seguire e fattibilità di un paio di soluzioni. In tarda serata (intorno a mezzanotte!!) ho messu su qualcosa, tanto per rendermi l'idea di cosa salterebbe fuori. Vi allego due foto fatte col telefono, di cosa è saltato fuori alla fine di qualche ora di pulizia delle varie parti che sono state tutte lavate con il W250 Syneco e lubrificate ed oliate dove serviva... vite per vite, parte per parte, tutto!! L'assemblaggio "preventivo" è una fase fondamentale per capire come si è messi anche perchè dalla teoria alla pratica di montaggio ne passa sempre parecchio, sia per le parti strutturali ch eper i particolari. Al montaggio della ciclistica, pressocchè definitivo, seguirà un assemblamento di un manichino del motore per poter valutare diverse soluzioni ed ingombi e iniziare a stendere coerentemente l'impianto elettrico. Vedrò di non farvi mancare aggiornamenti e particolari che mi troverò ad affrontare step-by-step durante il percorso.
Come dicevo: ecco due foto al volo fatte ieri notte...
Ciao
Marco
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Ah!!!!!! Stavolta però la animiamo di vita propria,ho già pronto il camice del dott.Frankenstein!!!!!:stami:
Bella li bruto,te la appoggio e spingo..... ( ) da quando ho iniziato a spippolare sulla 799 il mio motto è ....IMPOSSIBLE IS NOTHING!!!!
Quindi ovviamente....sono disponibile a tutti i tuoi deliri goderecci......oltre a occuparmi ovviamente dell'assetto!!!
Bella li bruto,te la appoggio e spingo..... ( ) da quando ho iniziato a spippolare sulla 799 il mio motto è ....IMPOSSIBLE IS NOTHING!!!!
Quindi ovviamente....sono disponibile a tutti i tuoi deliri goderecci......oltre a occuparmi ovviamente dell'assetto!!!
- Desmobruno
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Belle cose !!!
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
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Prima di dire una mia "frociata".....aspetto di vederla più pesante .............chiaramente la mia frociata riguarda la parte estetico/funzionale/pistaiola.
Nel frattempo mi godo gli sviluppi
Nel frattempo mi godo gli sviluppi
F
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AAAAZZZZZ!!! L'entità suprema dei bruti all'opera in garage. Ne vedremo delle belle, molto belle!
Bad guys always ride Ducatis
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Sono sicuro che sarà un lavoro molto "pulito" e ordinato". Sarà sicuramente un "trend topic" molto visitato.
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Finalmente! l'animale mitologico esce dai reconditi recessi del box, per palesarsi a noi poveri mortali!!!
Ciao,
Franco.
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Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
Ooooooh !
Vediamo se si chiarisce un dubbio amletico.
Se una moto, nella quale alla sboronaggine si preferisce la praticità e l'ottimizzazione del materiale di facile reperibilità, ha le carte per dare soddisfazione al brutazzo medio !
Se Marco fallisce tutti in Panigale 1299 SL !
Vediamo se si chiarisce un dubbio amletico.
Se una moto, nella quale alla sboronaggine si preferisce la praticità e l'ottimizzazione del materiale di facile reperibilità, ha le carte per dare soddisfazione al brutazzo medio !
Se Marco fallisce tutti in Panigale 1299 SL !
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
- DUCASBK
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Andiamo avanti con il pre-assemblaggio di compatibilità...
Come anticipato, ho piazzato sulla ciclistica un manichino di un motore: basamento ex 749/999 e termiche DS.
Come dicevo, il concetto di base è di adattare il tutto e renderlo funzionare senza stravolgere nulla. Anzitutto NON voglio tagliuzzare il telaio per non inficiare lo studio di flessibilità e rigidità che stà alla base dell'ottima ciclistica SBK Ducati. Ecco quindi che sorge il primo non-problema di far entrare il corpo farfallato senza modificare il traversino diagonale!
Il telaio 749/999 ha il traversino che passa il telaio fra i due lati con una diagonale che grazie al cielo facilita non poco il posizionamento del farfallato sul cilindro verticale ma interferisce per qualche millimetro sul farfallato del cilindro orizzontale. La soluzione che ho trovato è molto semplice e funzionale e tutto è entrato alla perfezione:
E' bastato scostare di un paio di millimetri i collettori di aspirazione delle due teste. Un simile lavoro và ad allungare leggermente i condotti di aspirazione ma siccome il lavoro di base non è quello di ottenere la massima performance ma di rendere tutto fruibile... basterà creare un paio di spessorini in alluminio, oportunamente sagomati per fermare tutto nella posizione corretta e far entrare il farfallato correttamente.
Cilindro orizzontale
Cilindro verticale
Prossimo step sarà quello di prendere un po' di misure per capire quale airbox originale prendere da andare poi a modificare e far entrare nel telaio. L'air box potrebbe essere anche assente, piazzando due filtroni a cono... ma con un airbox tutto viene più pulito e la successiva messa a punto della mappatura dell'elettronica sarà decisamente più semplice ed il motore ne guadagna in affidabilità e semplicità di utilizzo.
Nel mentre ho piazzato un supporto batteria/impianto elettrico proveniente da una ST2, posizionato sfruttando gli attacchi a telaio predisposti per il supporto originale, dove sarà montata la ECU, batteria e parte dell'impianto elettrico. Cercherò di centralizzare il tutto sul lato sinistro della moto evitando tagliuzzamenti dell'impianto elettrico, forse sarà da allungare i fili di qualche cablaggio, ma conto di avere sufficiente spazio di manovra.
Ciao
Marco
Come anticipato, ho piazzato sulla ciclistica un manichino di un motore: basamento ex 749/999 e termiche DS.
Come dicevo, il concetto di base è di adattare il tutto e renderlo funzionare senza stravolgere nulla. Anzitutto NON voglio tagliuzzare il telaio per non inficiare lo studio di flessibilità e rigidità che stà alla base dell'ottima ciclistica SBK Ducati. Ecco quindi che sorge il primo non-problema di far entrare il corpo farfallato senza modificare il traversino diagonale!
Il telaio 749/999 ha il traversino che passa il telaio fra i due lati con una diagonale che grazie al cielo facilita non poco il posizionamento del farfallato sul cilindro verticale ma interferisce per qualche millimetro sul farfallato del cilindro orizzontale. La soluzione che ho trovato è molto semplice e funzionale e tutto è entrato alla perfezione:
E' bastato scostare di un paio di millimetri i collettori di aspirazione delle due teste. Un simile lavoro và ad allungare leggermente i condotti di aspirazione ma siccome il lavoro di base non è quello di ottenere la massima performance ma di rendere tutto fruibile... basterà creare un paio di spessorini in alluminio, oportunamente sagomati per fermare tutto nella posizione corretta e far entrare il farfallato correttamente.
Cilindro orizzontale
Cilindro verticale
Prossimo step sarà quello di prendere un po' di misure per capire quale airbox originale prendere da andare poi a modificare e far entrare nel telaio. L'air box potrebbe essere anche assente, piazzando due filtroni a cono... ma con un airbox tutto viene più pulito e la successiva messa a punto della mappatura dell'elettronica sarà decisamente più semplice ed il motore ne guadagna in affidabilità e semplicità di utilizzo.
Nel mentre ho piazzato un supporto batteria/impianto elettrico proveniente da una ST2, posizionato sfruttando gli attacchi a telaio predisposti per il supporto originale, dove sarà montata la ECU, batteria e parte dell'impianto elettrico. Cercherò di centralizzare il tutto sul lato sinistro della moto evitando tagliuzzamenti dell'impianto elettrico, forse sarà da allungare i fili di qualche cablaggio, ma conto di avere sufficiente spazio di manovra.
Ciao
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Alla grande, Bruto! Gli spessori per i collettori sono un ottima idea,e non sono nemmeno esagerati come spessore,le differenze saranno veramente esigue.
Ottima l'idea anche per il porta batteria,mentre invece per l'airbox,vuoi rimanere su un modello passivo,oppure in pressione con condotti airbox sulle carene?
Ottima l'idea anche per il porta batteria,mentre invece per l'airbox,vuoi rimanere su un modello passivo,oppure in pressione con condotti airbox sulle carene?
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Per l'airbox sarebbe già qualcosa inventarsi un incastro per un modello "passivo" ... poi, una evoluzione con condotti di alimentazione si può sempre prevedere...
Ciao
Marco
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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
Se serve un mio contributo......sappi.....che per certi lavori.....sono disponibile come una ninfomane!!
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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
Perfettamente d'accordo con la filosofia di esecuzione...ottimizzare e assemblare con cura l'ottimo materiale che mamma Ducati mette di serie sulle sue/nostre moto.
Io direi che prima di mettersi in cerca di materiale potresti postare una lista della spesa, non si sa mai che qualche brutto ha del materiale di cui sbarazzarsi che può tornare utile.
Uno di quelli sono io ovviamente...;)
Io direi che prima di mettersi in cerca di materiale potresti postare una lista della spesa, non si sa mai che qualche brutto ha del materiale di cui sbarazzarsi che può tornare utile.
Uno di quelli sono io ovviamente...;)
Pasquale
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Re:RE: Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
Mah! Col soppalco di Harry Potter che si ritrova, facile che ha già tutto in casa!Doloso ha scritto:Perfettamente d'accordo con la filosofia di esecuzione...ottimizzare e assemblare con cura l'ottimo materiale che mamma Ducati mette di serie sulle sue/nostre moto.
Io direi che prima di mettersi in cerca di materiale potresti postare una lista della spesa, non si sa mai che qualche brutto ha del materiale di cui sbarazzarsi che può tornare utile.
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Inviato dal mio pappagallo pirata!
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Re:RE: Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!
Si procede con il pre-assemblaggio e verifiche varie... intanto sto iniziando a farcire il supporto batteria con i vari servizi elettrici, cercando di fare in modo che stendendo l'impianto elettrico si possa smontare tutto in modo semplice e "centraizzato" e poter operare come si deve per eventuali grattacapi.
Il regolatore di corrente. Due staffette del Brico, due viti a testa esagonale femmina, dadi e rondella. Stafette piegate in modo che a montato sotto al supporto batteria resti inclinato e no interferisca con nulla, per quanto massimizzando il suo raffreddamento dato dall'aria che gli arriverà dal davanti ed incanalata dalla carena.
Due forellini sul supporto batteria, due distanziali ed ecco montata la ECU. Batteria piazzata solo per capire come mettere i fili dei poli dell'impianto.
L'impianto elettrico, proveniente da un M695, l'ho disteso lungo la moto fissandolo sui travi inferiori del telaio, dove non mi fosse d'impiccio e contrassegnando tutti i cablaggi con l'etichettatrice. L'impianto del M695 si divide in due tronconi principali: ho cercato di sfruttare la loro disposizione originale senza torcere, tirare o strozzare i cavi. I cablaggi che normalmente servono il manubrio (fari, comandi al manubrio, ecc.) sono stati tutti raccolti ed ordinati nello spazio inutilizzato (di serie sul 999) appena dietro al cannotto di sterzo.
Ruote appoggiate tanto per...
Ciao
Marco
Il regolatore di corrente. Due staffette del Brico, due viti a testa esagonale femmina, dadi e rondella. Stafette piegate in modo che a montato sotto al supporto batteria resti inclinato e no interferisca con nulla, per quanto massimizzando il suo raffreddamento dato dall'aria che gli arriverà dal davanti ed incanalata dalla carena.
Due forellini sul supporto batteria, due distanziali ed ecco montata la ECU. Batteria piazzata solo per capire come mettere i fili dei poli dell'impianto.
L'impianto elettrico, proveniente da un M695, l'ho disteso lungo la moto fissandolo sui travi inferiori del telaio, dove non mi fosse d'impiccio e contrassegnando tutti i cablaggi con l'etichettatrice. L'impianto del M695 si divide in due tronconi principali: ho cercato di sfruttare la loro disposizione originale senza torcere, tirare o strozzare i cavi. I cablaggi che normalmente servono il manubrio (fari, comandi al manubrio, ecc.) sono stati tutti raccolti ed ordinati nello spazio inutilizzato (di serie sul 999) appena dietro al cannotto di sterzo.
Ruote appoggiate tanto per...
Ciao
Marco