Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 02/08/2017, 18:49

HAHAHAHA!!! Salva, che fai? Attacchi il "soppalco delle meraviglie" ??

... ok, un Extremetech direi che ci starebbe decisamente bene :)!!


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Messaggio da DUCASBK » 02/08/2017, 19:25

Sfruttando in prima serata i 32 gradi del garage (contro i 40 esterni!!) ho montato i tubi olio per mettere in serie i due radiatori:
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Come accennavo, sono due tubi radiatore di una MTS 1000/1100. Presi appositamente in quanto lunghi e mi hanno evitato magie e grattacapi per montarli e fargli fare il loro lavoro senza interferenza strane o restare tirati. Per riprenderne la lunghezza li ho fatti girare sopra il cilindro orizzontale e fatti scendere paralleli sul lato sinistr e quindi collegati al motore e radiatore... lavoro pulito ed ordinato :)


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Messaggio da Francesco » 02/08/2017, 19:31

Occhio solo ai famosi copricinghie in carbonio... che non assembli tutto e dopo poco ti salta via una pipetta candela e ti fa saltare di qualche dente la cinghia...

Ormai ne ho letto di una decina di casi tra Multi e Hyper.



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Messaggio da DUCASBK » 02/08/2017, 19:39

Quei copricinghia li ho messi per tenere tutto fermo... erano in garage... HAHAHAHA!!!

Ne ho un set in plastica che sanno tagliati per lasciare le cinghie scoperte ma con il supporto pipetta candela fissato in modo da ottimizzare la ventilazione delle cinghie.

Ciao

Marco


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Desmoapriliato » 02/08/2017, 19:54

Rimango interessato e sintonizzato.... questo canale mi "garba" parecchio :-)


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da monsterinside » 03/08/2017, 6:32

Oohhhh finalmente si rivede la Flippardona!
Marco vorrei farti una domanda. Per quanto riguarda la mandata olio che parte dal carter frizione e va alle teste. Ho visto che lo hai fatto partire da 'su' a posto del sensore pressione olio se non sbaglio. Non comporta niente escluderlo il sensore?il carter della erie xx9 non hanno la mandata dalla parte anteriore?
Se um giorno decidi di montare dei 98 mm fammi un fischio :rolleyes:
Mannaggia a te..hai tralasciato la fase più bella e importante...la messa a punto del motore...non hai nessuna foto?


:biking:

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Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Desmomaniaco » 03/08/2017, 8:00

Grande Capo!!!!

Con quei due radiatori extralarge rischi che la temperatura sia anche troppo bassa :muah:

Tu sai quanto amo le supertwins 2V quindi seguo con massimo interesse la nascita di questo bel giocattolo :_chevelo:

...peccato solo che alla fine coprirai questo bel pompone con le carene della 999... :razz:



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Messaggio da DUCASBK » 03/08/2017, 9:06

I passaggi della messa a punto del motore saranno ospitati in articoli dedicati, qui parlo di come ho messo su la moto nel suo complesso... poi parleremo dei cilindroni da 98 HAHAHAHA!!

Circa i passaggi olio ed il sensore pressione, ci sono entrambi. Guardate questa foto:

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Con le frecce gialle ho indicato un misterioso raccordo olio... bene, quello altri non è che un "riciclo da garage" di un supporto sensore olio di un Panigale! Sulle moto da gara i sensori olio Ducati vengono o eliminati o spostati in posti più riparati della moto, per evitare che in caso di scivolata si rompano facendo perdere pressione al circuito (motivo tecnico) ed inondando la pista d'olio (motivo di sicurezza FMI). Sulle Panigale era già previsto un sistema del genere ed ecco qui montato sulla Flipparda R, senza dover costruire nulla.
I passaggi olio per le teste invece partiranno dal raccordo originale previsto per i Testastretta (freccia rossa) con arrivo ai cappellotti camme. Devo ancora metterli su, ma è una modifica abbastanza comune per chi utilizza un basamento SBK con i gruppi termici 2V.

Ciao

Marco


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Messaggio da monsterinside » 03/08/2017, 10:31

Marco, l'uscita che hai indicato con la freccia rossa non tutti i carter ce l'hanno. É sbagliato prendere l'olio per farlo arrivare alle teste da dove c'è il sensore pressione olio. O sarebbe possibile forare il carter e crearlo?
Chiedo perché sul secondo motore che ho hanno eliminato il sensore prex e lo hanno usato per la mandata alle teste.
Grazie


:biking:

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Messaggio da DUCASBK » 03/08/2017, 10:41

Esatto, quella mandata olio la hanno solo i carter usati sui motori Testastretta. Prelevare l'olio dall'attacco sensore pressione va bene comunque, considera che la mandata alle teste dei TS capta l'olio proprio dalla stessa zona del carter: dove si trova il pozzetto in cui si infila l'estremità dell'albero motore.

Il problema di forare il carter è anzitutto che le pareti sono sottili per reggere una filettatura (che avrebbe comunque pochi passaggi di fileto) di un raccordo olio. Ci sarebbe poi da valutare se dove si fora si riesce a prendere una zona utile. Sui Pantah che usavano in gara foravano il carter lateralmente all'altezza della portata albero motore:

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Il suo utilizzo era per il montaggio del radiatore olio, ma il concetto non cambia: in quella zona hai olio a pressione che arriva direttamente dalla pompa olio. Nel caso si volesse utilizzare su un carter standard il foro del sensore sia per la mandata che per il sensore stesso, direi che si potrebbe prendere una vite raccordo olio lunga (quella per montare due tubi freno alle pompe, per capirci) e quindi utilizzare un supporto sensore Panigale tipo quello nella mia foto e un tubo con successivo sdoppiatore per far arrivare l'olio alle teste.

Ciao

Marco


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Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da cipi998 » 03/08/2017, 13:11

ciao non appartengo alla categoria di chi vuole provare le moto altrui
però con questa un giretto a varano lo farei volentieri
grazie



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Messaggio da DUCASBK » 03/08/2017, 15:31

Prove di scarico... il gruppo collettori proviene da una 848: si tratta di un bel completo da 50 mm che secondo me ha delle misure adatte a far girare bene il millone. Chiaro che è da adattare a modo, a partire dai due imbocchi dei cilindri (a qualcuno avanzano due imbocchi 1000/1100 2V :) ? ) alle curve del collettore di uscita lato forcellone... ma è una buona base di partenza!
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Edit: il silenziatore sarà singolo e laterale. Mi sarebbe piaciuto un corto doppio sotto alla coda, ma i lavori sui colletori sarebbe stati di più e risparmiare un po' di peso su una moto con pochi materiali "nobili" non guasta!!


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Marcone » 03/08/2017, 16:54

C'è più maiale in questo 3d che in tutta la Clai :cool::cool::cool::cool:

ciclistica da paura spinta da un 2 valvole ad aria, non chiederei niente di meglio

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Messaggio da salvarex80 » 03/08/2017, 17:14

cipi998 ha scritto:ciao non appartengo alla categoria di chi vuole provare le moto altrui
però con questa un giretto a varano lo farei volentieri
grazie
Neanch'io....ma uno strapazzata gliela diamo volentieri dai! :eheheh: :pirat:


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Messaggio da Desmobruno » 04/08/2017, 5:50

DUCASBK ha scritto:...a qualcuno avanzano due imbocchi 1000/1100 2V :) ?
Oggi guardo se ho qualcosa del Multi.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

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