Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da monsterinside » 16/08/2017, 5:30

DUCASBK ha scritto:Dedicato a chi il ferragosto lo passa a casa evitando le bolgie infernali ma senza star fermo :D (... ieri mi sono sparato una 24 ore no-stop al lavoro!!):

Airbox terminato!! Spugna sagomata, secondo strato di rete metallica tagliato leggermente abbondante per far spazio al materiale filtrante e tutto bello chiuso ma facile da smontare per la manutenzione, semplicemente svitando le viti che trattengono il tutto:
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Complimenti per la manualità Marco...tutto questo sempre per una questione di costi? In futuro hai in progetto un airbox artigianale?


:biking:

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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2017, 8:43

Cerco di contenere i costi di riflesso a mettere su una moto con della componentistica che ho già in garage al 90% e che possa essere alla portata di altri che abbiano idea di mettere su una Supertwins nel garage di casa.

Intanto ora l'obiettivo è metterla su funzionale ed efficiente. Se poi la volessi migliorare ed imbastardire con componentistica pornografica, la moto c'è... :D


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Messaggio da Francesco » 16/08/2017, 14:31

Di sicuro non manca la superficie aspirante! Bel lavoro Marco, poca spesa, tanta resa...



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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da salvarex80 » 16/08/2017, 15:19

DUCASBK ha scritto:..... e che possa essere alla portata di altri che abbiano idea di mettere su una Supertwins nel garage di casa.

Intanto ora l'obiettivo è metterla su funzionale ed efficiente. Se poi la volessi migliorare ed imbastardire con componentistica pornografica, la moto c'è... :D
Impossible is nothing! Te lo appoggio e spingo pure forte! Diciamocelo chiaro bruti.... Ma che goduria perversa è, vedere dei materiali che magari davamo per rottami in un angolo del box polveroso, prendere forma in una idea o progetto che sogniamo da anni?! Io sto provando le stesse cose con la 799, e a chi magari fino ad ora non ha avuto la voglia o il coraggio di farlo...... Provateci bruti! Perché scendere in box e vedere qualcosa costruita con le tue mani.... Beh.... È la soddisfazione più grande per un appassionato!


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Messaggio da DUCASBK » 16/08/2017, 16:15

Aufff!!! Ed ecco il danno... meno male che me ne sono accorto prima di una prova motore che avrebbe causato ben altre "osanne" con l'olio che spiscia a pressione ovunque...
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Sembrava un pezzetto di vernicie alzato... insospettito, faccio un minimo leva a mano e takkete!! Il supporto nipplo mi resta in mano... tocca fare un giro dal radiatorista...


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Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da cabaciccio » 16/08/2017, 19:06

Era successa la stessa cosa quando abbiamo messo il radiatore olio al monster di mio fratello , abbiamo fatto saldare dei tubicini diretti al posto di quegli pseudo raccordi.



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Re:RE: Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Marcone » 16/08/2017, 20:29

DUCASBK ha scritto: Sembrava un pezzetto di vernicie alzato... insospettito, faccio un minimo leva a mano e takkete!! Il supporto nipplo mi resta in mano... tocca fare un giro dal radiatorista...


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In via Pag (traversa via trieste tra poligono e motorizzazione) c'è un radiatorista valido, mi ha chiuso le falle da corrosione in uno dei radiatori rsv con 2 lire..:o

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Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 17/08/2017, 9:41

Grazie Marcone!! Era fra i papabili... visto che l'ho a 10 minuti da casa, aspetto che riapre dalle ferie estive e lunedì mattina gli piombo nell'officina!!


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 17/08/2017, 17:06

Da buon rottamaio, ho piazzato qualche pezzettaccio che avevo in garage per finanziare l'acquisto di un silenziatore decente... asta on-line sull'Ebay germanico, che si rivela sempre fonte di buone occasioni. E' un prodotto polacco ma dalle buone recensioni: scelta caduta su questa linea di silenziatori della Dominator.

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E' il modello "Oval II", fattura robusta in inox ed alluminio, compreso di DB Killer e preso praticamente alla metà del prezzo di vendita al nuovo. L'ho trovato compreso di collettore di giunzione per la Aprilia RSV4 (diametro da 60... grazie Desmoapriliato per le misure!!) in modo da poterlo adattare al collettore di uscita del mio scarico home made derivato da un gruppo collettori ex 848.

Stò sempre cercando degli imbocchi Desmodue DS/EVO e forse ho trovato uno scarico completo originale di una Multistrada 1000... devo prima visionarli per verificarne lo stato per evitare di dover sistemare prima questi e poi lo scarico della Flipparda R!! L'idea è di utilizzare sia gli imbocchi che la prima parte di collegamento dei collettori, in modo da avere un montaggio adeguato per gli imbocchi stessi e di poter usare il sistema di tenuta a molle che renderebbe lo scarico più elastico ed ancora più semplice da posizionare e smontare/rimontare in caso di necessità.

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... vediamo quale sarà il modo migliore per riuscire a prendere fuoco :eheheh: !!

Ciao

Marco


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Teobecks » 17/08/2017, 17:19

Marco, dai una occhiata su subito.it qualche giorno fa c'era lo scarico completo a 100EUR di un 1000ds con tanto di catalizzatore.

Se lo leggete, l'ho inviato...


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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da monstro900 » 22/08/2017, 16:26

cosa c'è al posto del blocchetto chiave accensione?



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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 22/08/2017, 19:55

monstro900 ha scritto:cosa c'è al posto del blocchetto chiave accensione?
E' il sensore pressione/temperatura aria: messo dove serve: vicino all'airbox... anzi, diciamo che sistemando l'impianto elettrico del M695 sulla moto, mi ritrovavo ad avere il sensore in quella posizione ed una soluziona comoda e pratica per sistemarla era utilizzare una delle due colonnette del blocchetto chiavi. Ci tengo nuovamente a precisare che il telaio NON è stato modificato e/o tagliato in nessuna sua parte :wink:

Ciao

Marco


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 25/08/2017, 15:07

Radiatore saldato... sono andato all'officina Babini di Ravenna, consigliatami da Marcone... per 30 Euro mi hanno fatto un lavoro eccellente: saldatura perfetta e rifinita, verniciatura radiatore e prova in pressione... domani e domenica, chi verrà al meeting vedrà la Flipparda R in anteprima in allestimento pre-world-racing-champion... ehm... non ancora finita ma abbastanza avanti!!


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Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 18/09/2017, 19:38

Qualche aggiornamento... arrivati finalmente i collettori per le teste, sani, integri ed adatti allo scopo. Ora devo finire di tagliare i collettori alle giuste altezze e preparare moto e scarico a portare a fare un bel giro di saldature :D

Sto andando avanti anche sul fronte delle finiture da utilità. Il dash Aviacompositi è molto affidabile quanto semplice ed è privo delle spie minime di servizio. Direttamente da Amazon ho preso un kit di spie a led di derivazione automotive... non proprio piccoline ma ben fatte e con le resistenze integrate in modo da non creare falsi segnali di errore in ECU o problematiche stupide ma fastidiose. Il kit è compreso di 4 spie: 2 rosse, 1 ambra ed una verde. Sono state montate su due supporti in fibra di carbonio che altri non sono che dei ritagli (avanzi di lavorazione) di carbonio che mi aveva passato il buon Fabio della Aviacompositi. Le spie sono state collegate direttamente ai segnali in arrivo dal cablaggio del cruscotto che è stato smontato sfilando i pin di interesse e isolando i non usati con nastro e guaina termoretraibile. Il cablaggio era distrutto a causa di un incidente che aveva coinvolto la moto donatrice (M695) e quindi è stato semplice sfilarli, prendendo nota della loro posizione per non incasinarmi la lettura dallo schema elettrico:

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I pin che mi interessavano erano il numero 8 (errore in ECU), 10 (Neutral), 11 (segnale pressione olio), 21 (+ 12 V sotto chiave). Funzionano tutti con un segnale negativo, che viene chiuso o dai sensori o dalla ECU. Quindi, le spie sono state tutte collegate in serie ad una linea + 12 V sotto chiave e ciascun negativo cablato con un superseal (maschio + femmina) al pinout cruscotto. Il tutto è stato cablato e sistemato dietro una paratia in PVC piazzata davanti al telaietto racing, in modo da avere una superficie di supporto per fermare il tutto in modo ordinato e non lasciare fili a vista.

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Questo è il risultato finale, lato posto guida... niente fili in vista e tutto sistemato :wink: !!

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Le spie funzionano e a una prima prova non ha preso fuoco nulla, HAHAHAHA!! La quarta spia sulla destra (rossa) ad ora non è attiva... pensavo di collegarlo all'alimentazione della telemetria I2M quando accesa... vedremo.

Ciao

Marco


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Messaggio da salvarex80 » 18/09/2017, 20:15

WOWWWWWWWW!!!!!!!
Molto bello! Mi piace,brutone! :_chevelo: :stami: :herz: :herz:


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