Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Max620 » 04/08/2017, 7:07

DUCASBK ha scritto:Immagine
Ma cos'è? Un porta ferro da stiro?
:D
Scusate, non ho saputo resisitere :ot:

A parte scherzi mi piace tutto, tranne il porta batteria. James pensaci tu!

Più che provarla sono curioso di conoscere la differenza di tempi, a parità di ciclistica e pilota, tra 4V e 2V.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da monsterinside » 04/08/2017, 8:59

Io l'unica cosa che posso recriminare é la non scelta di componenti leggeri. Alla fine andrà a pesare qualche kg in meno di un 999 con 30 cv in meno....ma essendo un progetto con materiali 'da recupero' me la posso far piacere dai :lol: Sperando che ,se col tempo uscirà un serbatoio in carbonio o dei cerchi forgiati.....
Io metto a disposizione il cambio elettronico solo se mi fate salire dalla Calabria e mi fate girare a Varano :cool: Così non porto la moto :muah: :mirror:


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 04/08/2017, 10:07

Max, su un pistino come Varano - secondo me - un amatore del mio/tuo livello gira più forte con una moto tipo la Flipparda R piuttosto che con un 999 bombardato... vedremo, se non esplode dopo un giro potrò fare un paragone :D !!

Non ci sono materiali pregiati: come dice pure il titolo è una STW "da garage" che ricicla tutti i rottami che ho sparsi per casa! Partire con un'idea diversa, mi avrebbe portato anche a fare un investimento decisamente più importante, pur cercando parti speciali usate. L'idea di base è che si possa mettere su una moto da pista, addirittura con dei parametri da "moto da corsa", divertente ed efficiente senza generare buchi da 30000 Euro :wink: . Figuratevi che avrei potuto prendere uno scarico HPE completo da adattare ma per motivi vari ho dovuto desistere e ripiegare su uno scarico orignale di una 848 (preso ad un costo irrisorio) che stò modificando per adattarlo.

Come pesi penso di essere sceso parecchio rispetto ad una 999 standard. Già solo di motore, scarico, armamentari vari sparsi sulla moto, telaietti... a spanne, sarò ad un meno 20 kg, ma verificheremo a suo tempo.

... poi, intanto c'è la base ed una volta che gira e funziona, gli upgrade si possono sempre fare :porc:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 04/08/2017, 10:18

Intanto aggiorno l'evolversi dello scarico... dovrei aver trovato il modo giusto di far passare il collettore intorno al forcellone lasciandolo con il giusto spazio di lavoro e senza schiacciamenti e pieghe strane. La predisposizione - come accennavo - è per poi montare un singolo silenziatore laterale. Sono state utilizzate solo le varie parti dei collettori originali di un 848, tagliandoli e creando dei coni e controconi per riuscire a fare una curva decente e sfruttando le curve e tratti di collettore scomponibili disponibili.

Immagine

Immagine

Immagine

Per prendere a modo le misure ed evitare contatti indesiderati fra collettore e forcellone, ho svitato al massimo il puntone, simulando così il massimo ingombro possibile dalle parti in movimento intorno ai collettori. Una puntatina con saldatore a elettrodo tanto per tenerli fermi e nastrocarta per verificare che montando su tutto non toccassero da nessuna parte.

Immagine

Immagine

Il passaggio è ad almeno un centimetro circa intorno al braccio del forcellone. La pedana destra andrà spessorata (come accade montando su i collettori dei completi sulla serie xx9), resta quindi da giuntare i collettori con gli imbocchi delle teste per i 1000/1100 2V. Ho cercato di mantenere le staffette originali saldate dove erano, per poi ripiegarle e risaldarle in un secondo momento a scarico definito e rendere il tutto ben solido e robusto, pur lasciando sempre alcune giunture con le molle per dare la giusta elasticità ai colettori e permettere di smontarli e montarli senza tirare giù il motore!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Teobecks » 04/08/2017, 11:06

Nel caso in futuro passi ad un forcellone scatolato, dovrai rifare il passaggio oppure hai tenuto conto anche di quello?

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 04/08/2017, 11:13

Teobecks ha scritto:Nel caso in futuro passi ad un forcellone scatolato, dovrai rifare il passaggio oppure hai tenuto conto anche di quello?
Lo spazio, anche sotto, l'ho lasciato bello abbondante... non è una opzione che ho valutato, al massimo, taglio e riassemblo :D!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Mangiabulloni » 04/08/2017, 14:45

Marco se hai bisogno di saldature a filo.....chiama.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Gordon218
Socio Team
Messaggi: 3268
Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 135 times
Contatta:

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Gordon218 » 04/08/2017, 19:58

La moto della porta accanto!:wink:


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da il bidi » 06/08/2017, 7:39

Complimenti per il gran lavoro, spero di esserci a Ravenna per poterla vedere di persona


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da cabaciccio » 06/08/2017, 9:14

Bellissima la Flipparda , se vuoi vedere se và più veloce con le gomme sull'asfalto o con le carene , io ci sono :lolani:



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Manto » 06/08/2017, 11:38

Complimenti, mi sono "bevuto" il tuo post.
Quando avrai tempo, non potresti approfondire la parte::

teste con valvole e camme originali 1000 2V. I condotti sono stati lavorati per togliere le "vergogne" delle fusioni originali, raccordare a modo la zona a monte della sede valvola e della guida valvola, lucidando a specchio il condotto di scarico e lasciando con effetto "spazzolato" il condotto di aspirazione

Mi interessa particolarmente il "raccordare a modo la zona a monte della sede valvola..."
Quest'inverno vorrei togliere le teste e lavorarle un poco.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 06/08/2017, 20:32

Avevo intenzione di dedicare il primo meeting tecnico dell'autunno al tuning delle teste... così da poter poi scrivere l'articolo anche con il vostro contributo :D!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 15/08/2017, 9:40

I lavori procedono!! Un "anonimo" benefattore ha donato alla Flipparda R un eccellente ammortizzatore di sterzo della Extreme Tech - grazie Salvarex!!

Il problema è nato nel doverlo montare sulla Flipparda R a causa del braccialetto che è di un kit per la Triumph Speed Triple... deciso a non volerlo fresare e renderlo inutilizzabile in un secondo momento, mettendoci anche che avrei dovuto creargli comunque un supporto ad hoc, mi sono messo alla ricerca di un braccialetto compatibile. Non vi dico che prezzi ho trovato in giro per un ricambio!! La Extreme Tech ha cambiato il suo brand, ora si chiama Extreme Shox e non sembra avere più ammortizzatori di sterzo a catalogo e cercando su altri marchi... si andava dai 70 Euro sino ai 150 Euro :neutral:

OK, era giunto il momento di rivolgersi al pullulante mercato asiatico! Cerca che i ricerca, mi imbatto su Amazon in un ammo di sterzo ricavato dal pieno, completo di braccialetto di supporto che sembrava proprio adatto alle mie esigenze: LINK. Una trentina di Euro spedito... due domande al venditore per avere conferma delle misure e, detto fatto, lo prendo.

Al tatto ed alla vista sembra pure fatto bene. La regolazione del freno funziona, non piscia olio, tutto ricavato dal pieno e l'asta scorre bella fluida. Ora, sarebbe da testare a modo ma tant'è che finalmente avevo il mio braccialetto per ammortizzatore di sterzo di sterzo, pagato una sciocchezza ed un ammo di sterzo di ricambio da cedere :wink:

Immagine

Immagine

Ecco l'ammortizzatore di sterzo Extreme Tech by Salvarex con vicino il suo nuovo braccialetto. E' un prodotto Extreme tech ultimissima serie, con corpo in titanio e serbatoio di compenso con camera d'azoto... un gioiellino!!

Immagine

E taak!! Montato sulla Flipparda R utilizzando gli attacchi previsti in origine per la serie 749-999!!

Immagine

Immagine

Lo stesso Mecenate ha fornito una ottima pompa radiale freno Brembo 19x20, completa di rinvio (per lui troppo da GAY) per la regolazione remota della distanza leva freno... ora posso rimontare la mia sulla 999 (era stata smontata temporaneamente per le prove di ingombo!).

Riprendiamo in mano l'airbox ed andiamo avanti... l'idea era di creare un simil-MVR con materiali reperibili. Base di partenza airbox originale Hypermotard 1100/Sportclassic, che è stato aperto a metà e quindi sezionato nella sua zona anteriore per farlo passare comodamente fra i travetti anteriori del telaio e sfruttare al massimo la superficie di presa d'aria, pur lasciandola nascosta dietro alla zona cupolino e serbatoio per dargli una zona di respirazione d'aria relativamente calma.

Immagine

Al suo interno ha trovato posto la valvola unidirezionale airbox by Cabaciccio e due strutture di rinforzo in alluminio che sono state rivettate e posizionate in modo tale da garantire un adeguato appoggio alla gruppo filtro. Prima di chiudere il tutto, è stata eliminata la paratia al suo interno che di serie serve per separare l'airbox dalla camera di compenso originale.

Immagine

Immagine

Il prossimo step evolutivo - prima la DEVO FINIRE TUTTA!! - sarà di eliminare le trombette in plastica e piazzargli due trombette in alluminio prelevate da un farfallato Desmoquattro che ho già accantonato sul soppalco magico :eheheh: ... ma ne parleremo in un'altra puntata! Per chiudere la parte inferiore della superficie filtrante ho usato una rete di acciaio stirato tagliata e sagomata a seconda delle esigenze. La rete è stata fissata al corpo airbox utilizzando delle viti Parker in modo da poterla rimuovere per la normale manutenzione e successivi lavori. Supra questa rete ci sarà uno strato di schiuma poliuretanica a celle aperte (i fogli per filtro aria in spugna venduti come ricambi) ed un successivo strato di rete che lo terrà fermo in posizione e darà il primo step di filtraggio aria.

Immagine

Immagine

Qui vedete montata la lastrina di supporto e rinforzo esterna per il gruppo rete/spugna nella zona anteriore, la più sollecitata ed esposta all'aria. Tutti i supporti sono di alluminio anodizzato... grazie BRICO :D !!

Immagine

Immagine

Montato sulla moto. Si intravedono i passaggi tubi carburante e servizi elettrici che mano a mano che si procede col montaggio vengono fermati con opportune staffe e fascette su telaio e motore.

Immagine

Immagine

La prova definitiva degli ingombri, fatta montando il serbatoio.

Immagine

Immagine

Altro step sul motore: le portate olio alle teste. Come vi avevo accennato, saranno esterne come sui Testastretta e pensavo di utilizzare le portate dei perni di lavoro sui cappellotti camme, come già visto in altre realizzazioni. Avevo una coppia di cappellotti "sacrificali" da testare, in particolare per verificare che la parte di lega di alluminio che sarei andato a modificare nel diametro e nella filettatura avesse sufficiente "ciccia" da reggere senza sbriciolarsi almeno 20 NM di coppia di serraggio a secco, ripetuto almeno 4-5 volte (valore minimo a mio parere per andare sicuri su un lavoro del genere). Il risultato è stato soddisfacente: niente crepe, spanature o deformazioni di materiale. Magari si può prevedere di utilizzare un helicoil sulla filettatura per andare ancora più sicuri, ma il risultato è comunque supportato da prove sperimentali sul pezzo.

In questa foto, durante le prove finali di montaggio per poi verificare come far passare e quanto lunghi dovranno essere i condotti olio.

Immagine

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da Desmoapriliato » 15/08/2017, 11:07

Complimenti Marco, sta venendo fuori proprio un bel gioiellino!!!! Curioso di toccarla con mano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Flipparda R - una SuperTwinS da garage!!

Messaggio da DUCASBK » 15/08/2017, 20:23

Dedicato a chi il ferragosto lo passa a casa evitando le bolgie infernali ma senza star fermo :D (... ieri mi sono sparato una 24 ore no-stop al lavoro!!):

Airbox terminato!! Spugna sagomata, secondo strato di rete metallica tagliato leggermente abbondante per far spazio al materiale filtrante e tutto bello chiuso ma facile da smontare per la manutenzione, semplicemente svitando le viti che trattengono il tutto:
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Rispondi