Cuscinetti di banco , revisione motore 749

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Desmoapriliato » 19/02/2018, 20:02

Bellissimo report super dettagliato. Grande Ivan!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da cabaciccio » 20/02/2018, 18:11

Aggiungo un pezzo alla revisione motore , prendiamo gli alberi del cambio :
Immagine

E le forchette del cambio , queste sono quelle che si storcono con le cambiate assassine , non stò a dilungarmi troppo , vi dirò che le forchette sono tre , una al primario da sola e due identiche al secondario , di seguito potete vedere la misurazione dello spessore minimo (non sotto ai 3.90 mm) e al piano di riscontro un controllo visivo del fatto che siano storte o meno, per approfondimenti sul cambio cliccate qui e qui
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Così come per le forcelle un controllo veloce al piano di riscontro anche dei perni di scorrimento delle forcelle :
Immagine


La vecchiaia (e la stanchezza perenne) inizia a farsi sentire : per controllare i rullini in punta al primario , dato che non ho gli occhiali da lettura facciamo una bella fotografia :
Immagine

Una bella stampa della pagina del manuale officina dove si vede l'esploso del cambio e via , una bella violentata agli alberi , per il procedimento non mi dilungo , basta seguire il manuale officina (gli anelli di ritegno quadri sono una bella grana ...)
Immagine

qui potete vedere un albero non ancora violentato :
Immagine

Qui invece lo vedete già completamente stuprato , ho messo tutto in fila ed in ordine , in modo da non avere problemi con il montaggio , è un lavoro da fare con cura , ordine e calma in particolare bisogna prestare attenzione a non rompere i seeger quadri a non confondere le rondelle dentellate con quelle lisce e a non rompere i cuscinetti a rullini quando li si allarga per toglierli dal proprio alloggiamento :
Immagine

Violentato anche l'altro :
Immagine

Un controllo visivo delle piste dove scorrono i rullini e degli scanalati degli ingranaggi scorrevoli , è tutto in ordine : le piste sono belle e gli scanalati non presentano magagne strane
Immagine

È ora di riassemblare , nel caso abbiate incasinato qualcosa il manuale di officina , pur se complicato , vi consente di riassemblare completamente gli alberi.

Mettiamo i due alberi nel semicarter destro :
Immagine

Mettiamo le forcelle con i perni lasciando i perni però scostati come da fotografia , in modo da poter inserire il tamburo selettore:
ImmagineImmagine

Verrà messo il tamburo selettore , richiusi i carter e verificato il gioco degli alberi e del tamburo selettore : a differenza dell'albero motore che và precaricato il selettore ed i due alberi del cambio vanno con gioco !

ImmagineImmagine

Per un più approfondito studio su come sistemare gli alberi cambio , ovviamente ci viene in aiuto il sitarello , clicca quà



Avatar utente
reeko81
Socio Team
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/07/2017, 22:00
Has thanked: 11 times
Been thanked: 2 times

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da reeko81 » 20/02/2018, 20:13

Ottimo! Io per praticità e velocità di assemblaggio preferisco prima montare il tamburo selettore bloccandolo in folle con il saltarello. Dopo di che accoppio i due alberi primari con le forchette inserite nelle loro sedi e li inserisco nel semicarter. A quel punto centrare le gole del tamburo con le forchette e mettere i perni è molto più semplice, ma alla fine mi sa che un metodo vale l’altro, purché non ci si dimentichi nessun rasamento! Ti sto seguendo con piacere perché anche io sono in fase di chiusura carter e man mano che vado avanti controllo di non avere dimenticato qualcosa ehehhee
E sopratutto stracomplimenti per la manualità e per l’attrezzatura! Mi piacerebbe da morire sapere usare il tornio e altri vari utensili che ho visto in questo tuo thread!



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Desmobruno » 21/02/2018, 7:06

reeko81 ha scritto:
20/02/2018, 20:13
...il tornio e altri vari utensili che ho visto in questo tuo thread!
E non hai visto tutto il resto...


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da stracardo » 21/02/2018, 20:18

A me piace il presetting...io ho il vecchio modello....


Foca

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da cabaciccio » 03/03/2018, 17:33

Preso dalla mania spippolatoria , e parlando con Mirco di Mirco Moto a Borgo S. Dalmazzo (è un concessionario Ducati e mio amico) , sotto sua forte spinta ("Hai fatto un lavoro della madonna e non vuoi cambiare i semicuscinetti di biella ???") ho deciso che spenderò ancora quattro soldi e così il motore sarà completamente rifatto.

E via cambiamo sto imbiellaggio :

Intanto un paio di foto per capire che cosa sono alberi e bielle : ci sono due selezioni : A e B , sia per Alberi motore che per Bielle.
Io ho la selezione "B" per gli alberi e la selezione "A" per le bielle , questo è importante perchè a seconda delle selezioni vi sono prescritti i semicuscinetti , colorati ROSSO o BLU , sul manuale officina è riportata la casistica.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Intanto segniamo le bielle , che andranno rimontate nella stessa posizione , senza invertirne il senso su stesse e senza invertirle una con l'altra
ImmagineImmagineImmagine

Adesso è ora di svitare le viti sul piede di biella , queste andranno cambiate obbligatoriamente ad ogni montaggio , intanto le ho bloccate in morsa con questo sistema per non rovinare niente , il rimontaggio però prevede un attrezzo specifico per non rovinare i semicuscinetti nuovi già al montaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Le viti di biella le ho svitate con una semplice chiave , dal lato "stellato" della chiave , ovviamente la foto è dimostrativa , ci ho dovuto mettere un tubo per allentarle , dato che al montaggio vengono tirate a 50 Nm
Immagine

Una volta svitato le viti , senza farsi cadere nulla per terra scomponiamo le bielle :
ImmagineImmagine

E le posiamo riassemblate
Immagine

L'albero motore bello pulito , notate che ho rimosso i grani che chiudono i condotti dell'olio , ho pulito e soffiato ben dentro , ma morchia non ce n'era , meglio così.
Il perno di biella sull'albero non presenta solchi o rigature : non ho nemmeno misurato se è usurato , è sicuramente ok
ImmagineImmagine

Ovviamente per questo lavoro che andava fatto per bene , mi son fatto assistere da un capo meccanico d'eccellenza :fresse: :
Immagine



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Flype » 03/03/2018, 17:51

Grande Ivan ... secondo me hai fatto benissimo. Anche se sembrerebbe che il tuo imbiellaggio fosse in discrete condizioni, sicuramente completando il lavoro ti sei tolto il tarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da cabaciccio » 03/03/2018, 18:11

Anche secondo me andava benone , a voler essere pignoli però il manuale officina consiglia fortemente il cambio dei semicuscinetti ad ogni revisione motore , così il lavoro resta completo e posso dire di aver realmente rifatto il motore



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Ducati1198R » 19/04/2020, 12:59

Salve, un albero motore con una spessorazione calcolata male e troppo lente è vero che può portare a vibrazioni e rottura Carter?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da DUCASBK » 19/04/2020, 13:11

Un errato spessoramento, sia troppo tirato che troppo lasco, porta in via prioritaria a rovinare i cuscinetti di banco e quindi da li un insieme di conseguenze:

- rumorosità
- vibrazioni
- rottura cuscinetti
- albero motore che gira fuori asse e con gioco
- fusione delle bronzine testa di biella
- fracassamenti vari in giro per il motore!!

Ciao

Marco


Immagine

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Ducati1198R » 19/04/2020, 13:44

Ok.grazie 1000..
anche io, come scritto da un altro inscritto sul forum su una revisione di un blocco di un Monster, ho trovato all'albero motore del mio 1198 SBK spessori di diverso diametro.uno spessore da 2,25mm e un altro da 2,15mm misurati con micrometro.uno spessore ha il fianco colorato di verde,ed è quello di 2,25mm.mi chiedo anche io come l'altro inscritto:ma in catena di montaggio fanno le spessorazioni a caso ,supericiali?non si capisce il motivo dei differenti spessori.
Con i nuovi cuscinetti di banco mi viene un gioco con comparatore di 0,35mm.
Il Calcolo che ho fatto per i nuovi rasamenti:1,9mmx2+0,3mm+0,35=4,45,m
4,45/2=2,225mm spessore definitivo.
2,2mm o a 2,25mm?
Nella misurazione del gioco assiale dell'albero motorecon comparatore ho usato proprio i rasamenti da 1,9mm" di servizio."
Sono a spessorare anche gli alberi del cambio per sostituzione totale dei cuscinetti ma mi rimane difficile...



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Ducati1198R » 19/04/2020, 13:49

Sui bicilindrici attualmente in produzione cioè multistrada, diavel,Monster,ho notato che ducati usa cuscinetti di banco a rulli anziché a sfera: perché tale cambiamento?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da DUCASBK » 19/04/2020, 14:07

Hanno cambiato anche i carter motore, e quella è stata la modifica principe che ha portato a modificare i cuscinetti di banco: carter in fusione Vacural, quindi con caratteristiche meccaniche diverse e che lavorano in modo diverso sul precarico cuscinetti.

Addirittura, sui motori Hyper 950 - ad esempio - hanno eliminato i cuscinetti a sfere/rulli in favore dellè bronzine (con conseguenti modifiche alla pompa olio ed ai carter motore).

Ciao

Marco


Immagine

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Ducati1198R » 19/04/2020, 15:44

Anche su Panigale V4 ho notato cuscinetti di banco con bronzine se non sbaglio...



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749

Messaggio da Ducati1198R » 19/04/2020, 15:45

Su quanto ho scritto prima che puoi dirmi?



Rispondi