Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da Guiduz » 15/03/2017, 22:25

Ciao a Tutti!

Avrei bisogno di assistenza tecnica e consigli. Questo è il mio avantreno attuale:

forcella Showa pluriregolabili al Tin assiali del S4T-s, cerchio ant. 5 razze marchesini Monster S4, pinze serie oro e dischi brembo 320 a sei fori (codice 78B40870, campanatura 10mm, medesimo disco che monta la Benelli TnT Sport con forcelle radiali)

Immagine


Ho acquistato delle forcelle Showa pluriregolabili radiali del Monster S4R Testastretta (my07), con interasse pinze 100mm, che vorrei montare...e da qui i miei dubbi:

1) Il cerchi ant. S4 monta senza problemi?
2) Il perno ruota è il medesimo o deve essere bloccato diversamente?
3a) I dischi del S4R testastretta sono sempre da 320mm ma a 5 fori con campanatura di 15mm. Per rendere compatibili i miei dischi quali spessori mi devo procurare, da 4.5mm o da 5mm? Conoscete qualche ditta che li fa?
3b) La campanatura di un disco dipende dal piedino forcella o dalla base del cerchione su cui il disco viene fissato?
4) Mi confermate che le pinze Brembo triple bridge radiali da 100mm di interasse (montavano sulla TnT Sport e sul medesimo disco brembo) montano senza problemi?
5) Qualche cosa che mi è sfuggito a parte i tubi freno olio e le pompe radiali compatibili che ho già?

Grazie a Tutti anticipatamente



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da DUCASBK » 16/03/2017, 7:44

Ho spostato il quesito per dargli la giusta evidenza :wink:

1) Il cerchi ant. S4 monta senza problemi? Si, mantieni il tuo attuale perno ruota e non dovresti avere problemi.
2) Il perno ruota è il medesimo o deve essere bloccato diversamente? Stesso sistema di montaggio.
3a) I dischi del S4R testastretta sono sempre da 320mm ma a 5 fori con campanatura di 15mm. Per rendere compatibili i miei dischi quali spessori mi devo procurare, da 4.5mm o da 5mm? Conoscete qualche ditta che li fa? Sicuro ti servano i distanziali? Vado a memoria, ma il MS4R TS dovrebbe avere una distanza delle facce esterne dei dischi di 125 mm., analoga alla tua situazione attuale.
3b) La campanatura di un disco dipende dal piedino forcella o dalla base del cerchione su cui il disco viene fissato? Nessuna delle due, dipende dalla distanza disco-parte interna della flangia.
4) Mi confermate che le pinze Brembo triple bridge radiali da 100mm di interasse (montavano sulla TnT Sport e sul medesimo disco brembo) montano senza problemi? Si, te TB radiali da 100 montate su diversi modelli/marche di moto sono tutte uguali.
5) Qualche cosa che mi è sfuggito a parte i tubi freno olio e le pompe radiali compatibili che ho già? Dovresti essere al "completo"!!

Fra noi già qualcuno ha fatto di questi mix e ti potranno dare conferme "reali" su montaggi effettuati ad hoc.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da Guiduz » 16/03/2017, 9:19

DUCASBK ha scritto:Ho spostato il quesito per dargli la giusta evidenza :wink:

1) Il cerchi ant. S4 monta senza problemi? Si, mantieni il tuo attuale perno ruota e non dovresti avere problemi.
2) Il perno ruota è il medesimo o deve essere bloccato diversamente? Stesso sistema di montaggio.
3a) I dischi del S4R testastretta sono sempre da 320mm ma a 5 fori con campanatura di 15mm. Per rendere compatibili i miei dischi quali spessori mi devo procurare, da 4.5mm o da 5mm? Conoscete qualche ditta che li fa? Sicuro ti servano i distanziali? Vado a memoria, ma il MS4R TS dovrebbe avere una distanza delle facce esterne dei dischi di 125 mm., analoga alla tua situazione attuale.
3b) La campanatura di un disco dipende dal piedino forcella o dalla base del cerchione su cui il disco viene fissato? Nessuna delle due, dipende dalla distanza disco-parte interna della flangia.
4) Mi confermate che le pinze Brembo triple bridge radiali da 100mm di interasse (montavano sulla TnT Sport e sul medesimo disco brembo) montano senza problemi? Si, te TB radiali da 100 montate su diversi modelli/marche di moto sono tutte uguali.
5) Qualche cosa che mi è sfuggito a parte i tubi freno olio e le pompe radiali compatibili che ho già? Dovresti essere al "completo"!!

Fra noi già qualcuno ha fatto di questi mix e ti potranno dare conferme "reali" su montaggi effettuati ad hoc.




Ciao

Marco

Tutto chiaro!! Grazie mille Marco !!!



Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da Guiduz » 26/04/2017, 18:28

DUCASBK ha scritto:Ho spostato il quesito per dargli la giusta evidenza :wink:

1) Il cerchi ant. S4 monta senza problemi? Si, mantieni il tuo attuale perno ruota e non dovresti avere problemi.
2) Il perno ruota è il medesimo o deve essere bloccato diversamente? Stesso sistema di montaggio.
3a) I dischi del S4R testastretta sono sempre da 320mm ma a 5 fori con campanatura di 15mm. Per rendere compatibili i miei dischi quali spessori mi devo procurare, da 4.5mm o da 5mm? Conoscete qualche ditta che li fa? Sicuro ti servano i distanziali? Vado a memoria, ma il MS4R TS dovrebbe avere una distanza delle facce esterne dei dischi di 125 mm., analoga alla tua situazione attuale.
3b) La campanatura di un disco dipende dal piedino forcella o dalla base del cerchione su cui il disco viene fissato? Nessuna delle due, dipende dalla distanza disco-parte interna della flangia.
4) Mi confermate che le pinze Brembo triple bridge radiali da 100mm di interasse (montavano sulla TnT Sport e sul medesimo disco brembo) montano senza problemi? Si, te TB radiali da 100 montate su diversi modelli/marche di moto sono tutte uguali.
5) Qualche cosa che mi è sfuggito a parte i tubi freno olio e le pompe radiali compatibili che ho già? Dovresti essere al "completo"!!

Fra noi già qualcuno ha fatto di questi mix e ti potranno dare conferme "reali" su montaggi effettuati ad hoc.

Ciao

Marco

Ciao Marco,

sono finalmente in fase di montaggio finale :)....aggiorno le situazioni da "sistemare" che sono venute fuori, in modo che possano essere utili anche agli altri ;)

1 e 2) cerchio ant S4 con forcelle radiali S4R TS : bisogna cambiare perno usando quello delle radiali e fare delle boccole per il centraggio ruota
3) Purtroppo i distanziali per i dischi a 6 fori sono necessari e devono avere uno spessore di 4.5 mm.....avrei a disposizione dei distanziali da 4mm e 1,5mm...posso montarli insieme o rischio problemi di sicurezza? conosci eventualmente qualcuno che li fa direttamente da 4,5mm?

grazie in anticipo,

ciao
Guido



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da DUCASBK » 26/04/2017, 19:02

Anzitutto grazie per le smentite/conferme... sui mix dischi-forcella-cerchi è sempre un ginepraio!! Hai preso mica le misure, per poterle riportare e raccogliere in questa discussione: LINK?

Per dire: il problema cerchio/dischi/forcella è legato anche al perno con misure differenti ed alle due boccole di centraggio... hai le misure dell'asse ruota (di entrambi a questo punto) e delle boccole? ... e via così...

Riguardo ai distanziali dei dischi, non vorrei che con due distanziali si creino dei micro-movimenti di slittamento che possano dar problemi alla solidità dell'insieme flangia-cerchio. Solo che da come dici, non mi tornano i conti: puoi controllare una seconda volta di quanto spessore ti servono i distanziali? Sicuro che non ti servano due distanziali da 5 mm.? Verifica e fammi sapere... intanto chiedo in giro per i distanziali!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da Guiduz » 26/04/2017, 19:18

DUCASBK ha scritto:Anzitutto grazie per le smentite/conferme... sui mix dischi-forcella-cerchi è sempre un ginepraio!! Hai preso mica le misure, per poterle riportare e raccogliere in questa discussione: LINK?

Per dire: il problema cerchio/dischi/forcella è legato anche al perno con misure differenti ed alle due boccole di centraggio... hai le misure dell'asse ruota (di entrambi a questo punto) e delle boccole? ... e via così...

Riguardo ai distanziali dei dischi, non vorrei che con due distanziali si creino dei micro-movimenti di slittamento che possano dar problemi alla solidità dell'insieme flangia-cerchio. Solo che da come dici, non mi tornano i conti: puoi controllare una seconda volta di quanto spessore ti servono i distanziali? Sicuro che non ti servano due distanziali da 5 mm.? Verifica e fammi sapere... intanto chiedo in giro per i distanziali!!

Ciao

Marco
Guarda con tutta sincerità, dato che il destinatario di "futuro" utilizzo è la mia ragazza ed è anche stata la mia prima esperienza di tuning su gruppo mix di forcella-dischi-cerchio, ho preferito far fare al meccanico del mio carrozziere per evitare errori ;).....comunque chiedo a lui direttamente e cerco di riportare tutti i dati così da poterli condividere nel link :) tutte le misure le ha riportate a calibro ed è un Sig. abbastanza preciso direi.

tornado agli spessori-distanziali....se prendessi quelli da 5mm e li facessi fresare di 0,5mm ? :D

ciao

Guido



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da DUCASBK » 26/04/2017, 19:27

Guiduz ha scritto:- cut - tornado agli spessori-distanziali....se prendessi quelli da 5mm e li facessi fresare di 0,5mm ?
Direi che è la soluzione migliore!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Misure dischi, cerchio anteriore, off-set, campanatura... come mixare dischi e cerchi di diversi modelli Ducati

Messaggio da Guiduz » 26/04/2017, 19:40

Direi che è la soluzione migliore!!
se nel frattempo, riesci per caso a trovare qualcuno che le fa, te ne sarei grato! sto cercando ma nn trovo nulla

grazie

ciao



Rispondi