Se il cambio gratta, può dipendere dalla frizione ?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Matita82
Socio Team
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Matita82 » 08/03/2017, 20:12

Ciao
Ho dei problemi con il cambio e penso che forse possano dipendere dalla frizione.

Il primo problema è che faccio fatica a trovare la folle. Devo mettere più volte la prima e la seconda finchè non entra la neutra, oppure muovermi leggermente giocando con la leva della frizione.

Problema numero due. A volte, 'spesso', alcune marce non entrano al primo colpo e il cambio rimane in folle e continua a grattare. Allora devo mollare la leva della frizione, ricalcarla e rifare la manovra per rimettere la marcia. Lo stesso scherzo me lo fa anche in scalata. Continua a grattare e non prende la marcia. Mi sembra che le marce più difettose sono la 3 e la 4 ma a volte lo fa anche con le altre. Ho aperto il motore per sistemare altri problemi, ma segni di usura o rotture alle parti del cambio non ne ho visti. Anche l'olio quando l'ho tolto era limpido, senza tracce di limature. Anche la forcella, quella con l'uncino, che comanda il tamburo mi sembra a posto.
Immagine Immagine Immagine

Durante la pausa invernale tra il 2015/16 ho cambiato i dischi frizione. Non ho messo gli originali ma ho montato quelli della Adige, che però hanno uno spessore totale del pacco un pò più alto dell'originale. La prima volta che l'ho messa in moto, con frizione calcata la spingidisco non si allontanava bene e si trascinava tutti i dischi non riuscendo a inserire la prima. Allora mi hanno consigliato di mettere un piccolo spessore al perno comando frizione ( 818.2.009.1A ) per allungare la corsa dello spingidisco. Ho montato uno spessore di 1 mm anche se con leva tirata tende sempre a trascinare i dischi. Nel 2016 l'ho usata, pensando che nell'andare la frizione si sarebbe adattata, ma ho il problema della folle e del cambio che gratta. Vorrei provare con uno spessore più grosso ma non mi fido.

Voi cosa fareste ?
Il problema del cambio dipende dalla frizione ?

Non sono in sella ad una moto, cavalco la mia libertà.

DUCASBK
Amministratore
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Messaggio da DUCASBK » 09/03/2017, 7:19

Sono due problemi diversi. Il trascinamento della frizione e la conseguente difficoltà a trovare la folle normalmente è data da un pacco dischi troppo alto, campana/tamburo consumati o addirittura dai dischi che non funzionano bene, un attuatore maggiorato che fa fare poca corsa allo spingidisco, una pompa frizione che trafila dai gonellini... ma secondo me non è li da cercare il problema.

In questo caso il primo step da farsi è la verifica del centraggio dell'arpionismo del cambio: LINK.

Già ora che sei con il motore aperto, non mancare a verificare lo spessoramento del cambio: LINK 2, e di controllare con attenzione lo stato delle forchette cambio, gole del tamburo desmodromico.

Ciao

Marco

Immagine

Matita82
Socio Team
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Matita82 » 09/03/2017, 20:09

Ho i carter puliti e liberi, stanno aspettando i nuovi cuscinetti. Appena mi arrivano li monto e faccio tutte le prove giochi che riesco a fare.

Non sono in sella ad una moto, cavalco la mia libertà.

lucaduca78
Socio Team
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re:Se il cambio gratta, può dipendere dalla frizione ?

Messaggio da lucaduca78 » 11/03/2017, 17:30

Io sto avendo lo stesso problema dopo aver cambiato i dischi frizione. Non riesco a trovare una sequenza dei dischi che mi permetta di risolvere....per ora sto ovviando aumentando la corsa della leva frizione alla pompa. La settimana prossima faccio cambio olio e farò i controlli suggeriti dal capo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Rispondi