Compatibilità dischi supersport e pinze triple bridge

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Compatibilità dischi supersport e pinze triple bridge

Messaggio da Max620 » 06/02/2017, 8:48

Questo inverno ho approfittato di un'occasione e ho comprato dei dischi anteriori Brembo supersport, compatibili con il cerchio del 999. Ho montato il tutto e ho notato che facendo girare la ruota a mano i nottolini strusciano contro i dentini presenti sulle pinze triple bridge che tengono in posizione le pastiglie, evitando che cadano verso il basso. Il contatto non è tale da bloccare la ruota, ma si sente un toc ogni volta che un nototlino colpisce il dentino. Uno spessore da 0,15mm non passa nello spazio tra nottolino e dentino.
Sono rimasto un po' perplesso in quanto i dischi sono dello stesso produttore dei dischi originale che sono andati a sosituire, non mi aspettavo quindi un problema di questo tipo.
Ho pensato di mettere dei rasamenti tra pinza e piede forcella per distanziare leggermente le pinze (radiali). I dadi che serrano le pinze sono da 10mm e le basi d'appoggio sul piede forcella sono da 20mm, cerco quindi dei rasamenti da 0,3 o 0,5 mm, con un diametro esterno 20mm e interno 10mm. Ne ho trovati, ma con diametro interno 14mm invece che 20mm.
Secondo voi può creare qualche problema il fatto che il rasamento abbia un diametro interno di 4 mm superiore? Qualcuno sa dirmi darmi una dritta su dove trovare dei rasamenti della misura precisa?
Grazie



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Messaggio da salvarex80 » 06/02/2017, 13:24

Tipico dei Brembo supersport montati su pinze triple bridge,con gli originali non succede perchè i nottolini sono di diametro inferiore e più bassi,è i dischi sono semiflottanti.
Mantieniti comunque un pò di margine di spessore in più,calcola che in frenata col calore l'alluminio del mozzetto centrale dilata spingendo i nottolini verso il disco.
Puoi risolvere con degli spessori (o rondelle in acciaio...) del diametro e spessore adatto,non dovesti far fatica a reperirle in una ferramenta ben fornita,l'importante è che la superficie pastiglia rimanga nei limiti della pista frenante senza uscire all'esterno.:wink:


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Messaggio da Max620 » 06/02/2017, 15:41

Grazie! Di tolleranza dovrei averne.



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Messaggio da Max620 » 10/02/2017, 15:25

Salvatore, rasamenti in acciaio spessore 0,5 o 1mm ma con diametro interno 14mm e diametro esterno 20mm secondo te vanno bene?
Non trovo nulla in giro con diametro interno 10mm ed esterno 20mm.
Grazie



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Messaggio da salvarex80 » 12/02/2017, 8:38

Si possono andare,sarebbero preferibili con foro da 10mm per evitare che in fase di serraggio si muovano e che non tendino a mollare......spetta che forse qualcosa rimediamo....

Clicca qui....Esempio
Ultima modifica di salvarex80 il 12/02/2017, 8:38, modificato 16 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto link


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Messaggio da salvarex80 » 12/02/2017, 9:10

Oppure ......clikka!

Su ebay ne trovi a quintali,la misura per le M10 è 10,5 x 20mm spessore 2 mm che direi ottimo!:wink:


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Messaggio da Max620 » 13/02/2017, 13:41

Grazie. Le avevo viste ma temo siano troppo spesse ed esco fuori dal disco con le pastiglie. Sto impazzendo a cercare qualcosa da 1mm di spessore. Dovrebbe bastare. Mica i nottolini riscaldandosi possono arrivare a prendersi più di 1mm, no?



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Messaggio da Desmobruno » 13/02/2017, 13:53

Max620 ha scritto:Grazie. Le avevo viste ma temo siano troppo spesse ed esco fuori dal disco con le pastiglie. Sto impazzendo a cercare qualcosa da 1mm di spessore. Dovrebbe bastare. Mica i nottolini riscaldandosi possono arrivare a prendersi più di 1mm, no?
Banalmente, potresti procurarti un ritaglio di lamiera spesso 1 mm. (o quello che ti serve), fare un foro e sagomarti la parte esterna.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

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Messaggio da salvarex80 » 13/02/2017, 20:53

Max620 ha scritto:Grazie. Le avevo viste ma temo siano troppo spesse ed esco fuori dal disco con le pastiglie. Sto impazzendo a cercare qualcosa da 1mm di spessore. Dovrebbe bastare. Mica i nottolini riscaldandosi possono arrivare a prendersi più di 1mm, no?
1mm?!?! Ma un mm è in pratica come le lamelle che uso sui mono per le tarature idrauliche,sei sicuro Max?! Conta che una di 2 mm poi va serrata con dinamometrica a 40-45 Nm ,a parer mio sei a posto! Procuratele,prova e verifica,tanto costano poco!


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Messaggio da Max620 » 14/02/2017, 16:44

Va bene mi avete convinto. Provo con quelle da 2 mm, altrimenti me le faccio fare da Bruno :lolani:



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Re: Compatibilità dischi supersport e pinze triple bridge

Messaggio da illegal » 28/06/2023, 21:28

riesumo questa discussione per un consiglio!
Ho una multistrada 1000 su cui ho montato i cerchi in magnesio di derivazione monster s4r, e quindi dischi "normali" (non quelli senza flangia della multistrada in versione originale) e pinze triple bridge assiali.
Attualmente sulla moto sono montati dei dischi flottanti braking che iniziano a fare dei rumori un po sospetti!
Data l'età degli stessi sospetto che sia arrivato il momento di cambiarli.
Mi ero orientato sui dischi brembo supersport ma dopo aver letto questa discussione ho anche chiesto in un noto sito di vendite online (non faccio nomi per evitare rimproveri) e mi hanno confermato che i nottolini toccherebbero la pinza.
Dalla discussione ho capito che questo problema è risaputo con la versione radiale della pinza triple bridge, mi confermate che il problema esiste anche con la versione assiale?
Nel caso sapete consigliarmi dei dischi compatibili con la mia configurazione, che in fondo è la stessa di un monster s4r 996.
Grazie mille
Luca



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