Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 10:38

Ragazzi, forse in questo periodo si stanno avverando due sogni della mia vita: Sposare la donna che ho sempre desiderato e pompare il mio mostrillo...ma a noi adesso importa la seconda...
Mi é capitato sotto mano un bel motore, termiche hypermotard con teste flussate su un carte coppabassa di un Monster S4Rs. Ottimo perché non avrei problemi a montare il forcellone, il mono e ha appena 6000 km e volano alleggerito. Le mie perplessità sono:
- se mi facessi mandare il corpo farfallato hyper é identico al mio s2r 1000 o.più piccolo/grosso?
- avrei problemi vol mio impianto elettrico pick up a parte?(monta già il carter per la lettura laterale)
-,ha su il cambio hyper, ha gli stessi rapporti della mia?
-avendo lo stesso alesaggio non dovrei avere problemi con lo scarico o con la coppa
- vi viene in mente altro?
Come prezzo che offerta potrei fargli?
Grazie
Bacio


:biking:

Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da Doloso » 21/11/2016, 11:38

per il corpo farfallato usa il tuo, non dovresti avere nessun problema con l'impianto elettrico, i rapporti dovrebbero essere uguali ma sull'hyper c'è su l'ingranaggeria alleggerita...e usa il rapporto della trasmissione finale diverso, 15/42 l'hyper 15/41 il monster .
non capisco il discorso alesaggio, l's2r 1000 (992cc) ha alesaggio 94mm mentre il 1100 (1078cc) ha alesaggio 98mm...è la corsa che non cambia e rimane fissa a 71.5mm...quindi devi rimappare l'ecu originale o trovarne una usata da far rimappare.
come offerta non saprei dirti...ma secondo me se trovi due cilindri e pistoni e fai rivedere i condotti che hai su spendi meno e sei sicuro del lavoro...oltre che il seriale del motore corrisponderebbe alla cilindrata...mentre ora hai scritto zdm992...avresti poi sul carter il seriale dell's4rs....ossia zdm998.ecc ecc...te lo dice uno che ha girato in lungo e in largo con un motore 1078 sotto un s2r800....
se poi vuoi la figata del coppa bassa 2V allora portalo a casa :)

ps. è passato un pò di tempo da quanto ci smanettavo quindi potrei aver confuso qualche dato :biking:


Pasquale

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 12:36

Si scusa intendevo corsa..per vedere se potevo mantenere lo stesso scarico...per il corpo farfallato era giusto per averne un altro da mantenere originale o smanettare un po su...bhe trovare un gruppo termico 1100 non é facile ma, incluso il flussaggio, come spesa siamo li. In più avrei la bellezza del coppa bassa e lascerei il mio originale se avessi problemi. Preferirei non toccarlo il mio...
E poi 2 pistoni A/C non ci starebbero male...
Per la centralina farei rimappare la mia che é già mappata o prenderei un'aggiuntiva da rimappare...poi questo sarebbe un progetto a medio/lungo termine :cool:


:biking:

Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da Doloso » 21/11/2016, 12:53

Certo che puoi mantenere lo stesso scarico...dovresti solo verificare che non interferisca con la coppa del nuovo motore...che è più bassa appunto...il corpo farfallato io userei l'originale, risparmi un centinaio di EUR e puoi ottimizzarlo con la GUIDA presente nel forum, Se la tua centralina è già mappata perche perdere la mappa per il 1000 "sovrascrivendola" con quella per il nuovo motore? o spendere altri soldi per una aggiuntiva? io ne prenderei una da far rimappare, vedrai che in rete o meglio quì frà i soci trovi certamente chi può aiutarti.


Pasquale

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 13:12

Discorso centralina sono d'accordo...dipende che si trova e a che prezzo...farei escludere anche l'immobilizzatore per la strumentazione digitale
Il CF volevo vedere se me lo includeva anche nel prezzo ma solo per averne uno originale visto che il mio già l'ho ottimizzato.. Se me lo fa pagare no...a meno che non ha misure diverse e servirebbe allo scopo del pompaggio del motore :ahyeah:


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da DUCASBK » 21/11/2016, 13:57

Tutto corretto quello che ti ha detto Doloso... tanto per risponderti per punti:

- se mi facessi mandare il corpo farfallato hyper é identico al mio s2r 1000 o.più piccolo/grosso? E' uguale.
- avrei problemi vol mio impianto elettrico pick up a parte?(monta già il carter per la lettura laterale) Nessun problema
-,ha su il cambio hyper, ha gli stessi rapporti della mia? Ha il cambio tipo "ravvicinato"
-avendo lo stesso alesaggio non dovrei avere problemi con lo scarico o con la coppa - Verifica il passaggio del collettore del cilindro orizzontale: il coppa bassa ha una forma molto diversa "sotto"

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 14:18

DUCASBK ha scritto:Tutto corretto quello che ti ha detto Doloso... tanto per risponderti per punti:

- se mi facessi mandare il corpo farfallato hyper é identico al mio s2r 1000 o.più piccolo/grosso? E' uguale.
- avrei problemi vol mio impianto elettrico pick up a parte?(monta già il carter per la lettura laterale) Nessun problema
-,ha su il cambio hyper, ha gli stessi rapporti della mia? Ha il cambio tipo "ravvicinato"
-avendo lo stesso alesaggio non dovrei avere problemi con lo scarico o con la coppa - Verifica il passaggio del collettore del cilindro orizzontale: il coppa bassa ha una forma molto diversa "sotto"

Ciao

Marco
Per quanto riguarda il cambio 'tipo ravvicinato' cosa intendi? Prima un po' più lunga e altre marce corte? Di rapporto cambio ne capisco meno che zero e se mi ritrovassi un cambio più corto del mio nelle prime marce non so se sarei contento..mi toccherebbe allungare la finale..dove trovo i rapporti dei due cambi così vedo di confrontarli con la tabella che é sul sito?


:biking:

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da Desmobruno » 21/11/2016, 14:41

Prova a fare un confronto da qui
In basso a destra richiami i libretti di uso e manutenzione dei modelli che ti servono, cerchi sotto la voce trasmissione e trovi i dati.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 15:03

Uff...forse abbiamo problema scarico.... :silent: Ma se il tipo montava scarico hyper sembra strano non monti il mio completo arrow....


:biking:

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da Francesco » 21/11/2016, 15:53

Immagine

Questa era la mia Hyper e a memoria il collettore orizzontale non passa "sotto" alla coppa come sul 999 (per esempio) ma di lato.
Infatti per togliere il filtro a rete per il tagliando toccava togliere il collettore perchè ci passava proprio davanti.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 16:06

Il mistero si infittisce perché lo scarico del Monster passa sotto leggermente sulla sx...devo farmi dare 2 misure della coppa...
Ma secondo voi ne vale la pena? :study:


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da DUCASBK » 21/11/2016, 17:30

La tabella sul sito in questa pagina: LINK (per chi non la conoscesse) li racchiude tutti e proprio nella tabella riassuntiva trovi i due tipi di cambio uno sotto l'altro (i primi due). Sostanzialmente ti ritrovi ad avere 1^ e 2^ uguali al cambio standard, ma 3^ - 4^ - 5^ - 6^ più corte e più ravvicinate come rapporti. Considera che avresti una sesta che ha la stessa rapportatura della tua quinta.

E' un cambio adatto all'uso sportivo, tanto che anche in pista è ottimo. Dato che i rapporti sono ravvicinati, il motore riesce a tirare anche una finale più lunga della tua standard, ma è questione di feeling di guida e di utilizzo della moto.

Guarda, alla fine dei conti il carter coppa bassa non dà vantaggi prestazionali (a parte un utilizzo esasperato in pista dove pesca sempre in modo ottimale l'olio), ma è una chicca che se messo in vista a me da gusto. Su delle termiche 2V poi è proprio particolare e piacevole all'occhio dell'appassionato.

Il discorso scarico non lo vedo un problema insormontabile: tagli, sistemi e saldi... se fatto con le giuste misure riesci a montarlo sia sul coppa alta che sul coppa bassa. Per dire, io con il mio scarico da 57 Termignoni, tipo a sogliola per 999, lo monto su un carter coppa alta dopo averlo modificato sul collettore orizzontale. Ho però dato una forma più morbida che invece di tenerlo vicinissimo al carter, resta scostato quel tanto che basta da poterlo usare nuovamente anche su un motore coppa bassa... mi sono sempre chiesto perchè Ducati non ci abbia mai pensato prima... :wink: !!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 21/11/2016, 21:25

DUCASBK ha scritto:La tabella sul sito in questa pagina: LINK (per chi non la conoscesse) li racchiude tutti e proprio nella tabella riassuntiva trovi i due tipi di cambio uno sotto l'altro (i primi due). Sostanzialmente ti ritrovi ad avere 1^ e 2^ uguali al cambio standard, ma 3^ - 4^ - 5^ - 6^ più corte e più ravvicinate come rapporti. Considera che avresti una sesta che ha la stessa rapportatura della tua quinta.

E' un cambio adatto all'uso sportivo, tanto che anche in pista è ottimo. Dato che i rapporti sono ravvicinati, il motore riesce a tirare anche una finale più lunga della tua standard, ma è questione di feeling di guida e di utilizzo della moto.

Guarda, alla fine dei conti il carter coppa bassa non dà vantaggi prestazionali (a parte un utilizzo esasperato in pista dove pesca sempre in modo ottimale l'olio), ma è una chicca che se messo in vista a me da gusto. Su delle termiche 2V poi è proprio particolare e piacevole all'occhio dell'appassionato.

Il discorso scarico non lo vedo un problema insormontabile: tagli, sistemi e saldi... se fatto con le giuste misure riesci a montarlo sia sul coppa alta che sul coppa bassa. Per dire, io con il mio scarico da 57 Termignoni, tipo a sogliola per 999, lo monto su un carter coppa alta dopo averlo modificato sul collettore orizzontale. Ho però dato una forma più morbida che invece di tenerlo vicinissimo al carter, resta scostato quel tanto che basta da poterlo usare nuovamente anche su un motore coppa bassa... mi sono sempre chiesto perchè Ducati non ci abbia mai pensato prima... :wink: !!

Ciao

Marco
Marco c'è qualcosa che non quadra...da questa tabella la mia moto dovrebbe fare 274kmh e la prima quasi 100...:eheheh: o sbaglio io a leggere la tabella?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da DUCASBK » 21/11/2016, 23:14

Il foglio Excel scaricabile in fondo alla pagina web è molto semplice e non tiene conto di una serie di parametri: slittamento ruota posteriore, resistenza aerodinamica, giri effettivi del motore. Non credere che i 10000 indicati da un dashboard siano effettivi... al di la di questo, i grafici che escono fuori sono indicativi invece del comportamento del motore/cambio.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Compatibilità 1100 hypermotar e 1000 DS

Messaggio da monsterinside » 22/11/2016, 6:32

Essendo un progetto a lungo termine lo scarico sarà il penultimo problema...anzi,potrebbe essere la volta buona che mi autocostruisco lo scarico...
Nel frattempo avrei tempo per controllarlo, cambiare i pistoni e mettere qualche soldino da parte per lo scarico e la centralina :_chevelo:


:biking:

Rispondi