Aggiornamento impianto frenante Monster 695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 06/11/2016, 16:10

Quando usi un Monster 600, più vecchio del tuo, monodisco e con pastiglie abbondantemente usate e ti rendi conto che frena meglio del tuo (M695 del 2008) con doppio disco, vuol dire che il tuo impianto frenante non è il massimo.
Ed infatti, informandomi e leggendo un po', ho scoperto che viene considerata una pecca del mio modello.
Non sono per i grandi stravolgimenti, infatti ho cambiato/aggiunto solo poche cosette, ma, piuttosto che investire soldi in scarichi o altro, pensavo di fare un aggiornamento ai freni.
Cosi mi sono messo a fare qualche ricerca e ragionare su quello che si potrebbe fare tenendo il tutto su cifre contenute.

Espongo le mie considerazioni così, voi che siete super esperti, potrete correggermi o consigliarmi meglio:

Soluzione A
Provare sostituendo solo le pastiglie mettendo quelle sintetizzate. Qua il dubbio sarebbe tra Brembo rosse o Ferodo Sint.
Apro una parentesi, ho letto che a livello di qualità il materiale delle ferodo non ha nulla da invidiare alle Brembo e che in effetti sono solo un paio i produttori di materiale d'attrito che poi forniscono i vari marchi.

Soluzione B
Modificare l'impianto frenante sull'anteriore.
Pinze
Ho cercato qua e là delle Brembo serie oro usate. Rimaneva sempre la perplessità di non conoscere esattamente lo stato delle pinze e il loro buon funzionamento, ma alla fine le avrei trovate tramite questo forum, di seconda mano, revisionate e garantite!

Pastiglie
Vorrei mettere le sinterizzate (codice ricambio Ducati 613.4.020.1A), ci sarebbero le Brembo rosse ma stavo pensando alle Ferodo Sint codice FDB2042ST, costo circa EUR 25,00 la coppia

Dischi
Ovviamente per queste pinze servono dei dischi da 320mm (codice ricambio Ducati 492.4.024.1A (ho controllato quelli del M600!)). Vorrei provare a cercarli usati ma in buone condizioni (fatemi sapere se sapete di qualche buona occasione!).
Ho visto che ci sono anche quelli Ferodo (codice FMD0111RX), costo circa EUR. 170,00 l'uno. Come sono qualitativamente parlando?
Ho controllato anche nel sito Braking, il modello STX01 dovrebbe essere compatibile. Costo circa EUR 200,00 l'uno.
Alternative?

Pompa.
Lascerei quella di serie.

Tubi.
Quelli che ho dovrebbero essere già in treccia. Mi rimane il dubbio se cambiarli comunque per una questione di "vecchiaia".

Freno posteriore.
Lascerei quello di serie corredato opportunamente di pastiglie sinterizzate.

Ho dimenticato qualcosa?

Solo con queste cose che ho elencato siamo a circa 500 euro. Non è poco, comunque contavo di fare gli acquisti un po' per volta.

Critiche, annotazioni, suggerimenti sono ben accetti!


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Desmomaniaco » 06/11/2016, 19:02

Spesso gli impianti frenanti che non rendono come dovrebbero necessitano solo di una buona messa a punto.
Prima di investire soldi in pezzi costosi ti consiglierei di fare una serie di interventi di manutenzione come la sostituzione dell'olio con uno di buona qualità (ed un accurato spurgo), pulizia e controllo delle pinze per verificare che tutti i pistoncini scorrano senza impedimenti, sostituzione dei tubi in treccia e sostituzione pastiglie...
Per quanto riguarda le pastiglie io con le Brembo rosse mi sono sempre trovato benissimo. Ho sentito pareri discordanti a riguardo, ma per quella che è la mia personalissima esperienza puoi andare tranquillo :wink:

Se dopo questo step di verifica e messa a punto ancora non troverai la potenza frenante che cerchi allora è da valutare l'acquisto di qualche componente più performante.
In questo caso partirei da una pompa radiale... :wink:



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Francesco » 06/11/2016, 20:36

Smontato da moto performanti dal punto di vista dei freni (999,hyper s o streetfighter S), salito sul multistrada mi ci è voluto un periodo di assestamento per abituarmi ad una frenata quasi inesistente (in confronto). Secondo me già con delle buone pastiglie fai un buono step in avanti, se non dovesse bastare cambierei le pinze con delle serie oro, e in ultima cambierei la pompa.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da landrenesen » 06/11/2016, 21:41

Concordo con Francesco e Desmomaniaco.
1) Sostituzione delle pastiglie con sinterizzate Ferodo - Brembo - EBC - ZCOO con annessa incondizionata sostituzione liquido freni DOT4 (tra l'altro la sostituzione totale é operazione semplice)
2) Qualora i risultati non fossero soddisfacenti allora mi dedicherei alla ricerca di altri pezzi partendo dalla pompa con una radiale, che una volta montata e testato l'impianto se ancora non soddisfa si passa alla fase 3...
...ma non penso ci arriverai! ricordiamo che hai un M695 una moto per scorrazzare sulle tortuose strade non una belva da pista, intendo che le forcelle del 695 sono morbide, se butti su un impianto molto potente ti ritroverai ad avere dei problemi di assetto notevoli frenando troppo aggressivamente.
3) Lo step 3 per essere ben fatto riguarda quindi la sostituzione di pinze freno, tubi (per forza, normalmente ogni pinza ha ingressi idraulici diversi quindi sei costretto) e forcelle... i dischi si cambiano quando hanno raggiunto lo spessore minimo.
Ripensando ad un altro topic di questi giorni, si potrebbe dotare la moto (come step 3 alternativo) di dischi freno Braking a margherita, essendo aggressivi potrebbero rivelarsi una variante efficace.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da salvarex80 » 06/11/2016, 22:13

Io sinceramente su delle pinze come queste:

Immagine

di pastiglie racing,pompe radiali e olio freni racing non ne metterei,sarebbero sprecate senza contare che resisterebbero ben poco a sollecitazioni gravose ,in più essendo pinze flottanti ,la loro durata sarebbe abbastanza limitata nel tempo,sono componenti economici e non capita di rado di trovarle già sulla via del tramonto.
Io sinceramente farei un upgrade,pinze serie oro e dischi 320 di derivazione 748 ( si trovano in giro usati a prezzi ragionevoli) con pastiglie freno stradali,olio dot 4 e uno spurgo ben fatto e mantenendo la pompa di serie si otterrebbe un ottimo impianto con poca spesa e tanta resa!
Per quel che riguarda la forcella,per renderla più resistente alle sollecitazioni date da un impianto freni più performante,un kit molle di carico superiore + olio basta e avanza! :wink:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 06/11/2016, 22:16

Anche io partirei da una messa a punto del tuo impianto frenante, che di serie ha delle pasticche freno fatte per "durare" piuttosto che essere performanti. Pasticche nuove sinterizzate, cambio olio freni (ti consiglio un DOT4 Plus) con attento spurgo, bella controllata che tutto scorra a modo come ti hanno consigliato e secondo me già dovresti sentire la differenza.

Dopo, andrei avanti per passaggi. Io la pompa freno radiale la metterei per ultimo step. La tua è una PS13, in grado di gestire un set di doppie pinze... sicuramente non con la potenza (forse troppa) di una radiale, ma funziona bene ed è affidabile. Aggiornerei quindi il set pinze con un bel paio di Triple Bridge assiali (vanno benissimo con pasticche stradali tipo le SBS) e relativi dischi da 320 OEM Brembo che vanno più che bene. A questo step la frenata diventa veramente "interessante" in particolare per via delle pinze TB che hanno un mordente non da poco. Se invece vuoi restare su una linea più "classica" puoi optare per delle classiche P30-34 (le classiche "serie oro"... ma anche nere sono uguali, cambia solo il colore!!) che hanno più modulabilità rispetto alle TB ma sono decisamente meno aggressive all'attacco della frenata.

I tubi freno andranno cambiati, come dice Landrenesen, in funzione del set pinze che vorrai cambiare.

Dietro il freno è quello che è... pensa che la stessa pinza viene usata anche sulla 1198... solo da accompagno in frenata e per pelare l'assetto a centro curva. Oltre non riesce a fare.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da monsterinside » 07/11/2016, 7:51

Peccato...poco fa ho svenduto un impianto frenante completo...
Io come salva toglierei quella robaccia senza neanche spendere soldi per pasticche nuove e andrei per un impianto da 320,anche normale, con pasticche belle gagliarde...


:biking:

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 25/11/2016, 13:07

DUCASBK ha scritto:Anche io partirei da una messa a punto del tuo impianto frenante, che di serie ha delle pasticche freno fatte per "durare" piuttosto che essere performanti. Pasticche nuove sinterizzate, cambio olio freni (ti consiglio un DOT4 Plus) con attento spurgo, bella controllata che tutto scorra a modo come ti hanno consigliato e secondo me già dovresti sentire la differenza.
Mi consigli un olio freni DOT4 Plus, potresti dirmi quali marche dovrei cercare? Grazie!


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 25/11/2016, 18:48

Motul RBF660


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re:Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 25/11/2016, 23:00

DUCASBK ha scritto:Motul RBF660
Trovato on line! :) È normale che nell'etichetta ci sia indicato solo Dot4 senza "plus" ?
Mi basterà un flacone da 500ml?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 26/11/2016, 6:30

Si, i "plus" sono una categoria dei DOT4.
Con 500ml ci fai tranquillamente la moto cambiando l'olio e spurgando l'impianto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 06/05/2018, 14:40

Non ho trovato la coppia di serraggio per le viti speciali che fissano i tubi alla pinza freno. Che poi sono le stesse di fissaggio alla pompa freno.
Nel prospetto del manuale officina, alla voce “Freno anteriore” trovo solo: vite fissaggio pinza freno, vite fissaggio pompa freno anteriore, raccordo spurgo freno e perno leva freno.
Sotto quale voce posso trovarlo?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 06/05/2018, 21:09

Approfittando della pioggia e del pomeriggio libero mi sono messo a fare il punto della situazione sull’impianto frenante.
Dopo avere messo la moto sui cavalletti mi sono reso conto che in effetti la mia sensazione è confermata: la ruota anteriore rimane frenata, diciamo anche in maniera evidente.
Ho smontato le pinze anteriori per un controllo e pulizia.
Mi sono armato di sgrassatore (sapone di Marsiglia), spazzolino e aria compressa.
Ho tolto le pastiglie, messo il manico di una chiave fissa come spessore e ho fatto uscire i pistoncini. Ho spruzzato con lo sgrassatore, strofinato con lo spazzolino, risciacquato con acqua e asciugato con aria compressa.

Ho preso un po’ di misure:
Lato sx (rispetto alla posizione in sella):
Disco 5 mm
Pastiglia interna 3 mm
Pastiglia esterna (lato pistoncini) 3,5 mm

Lato dx:
Disco 5 mm
Pastiglia interna 3,1 mm
Pastiglia esterna (lato pistoncini) 3,1 mm

Non ho avuto difficoltà a far rientrare i pistoncini della pinza sx mentre è successa una cosa strana sulla pinza dx: facevo entrare uno ed usciva l’altro!
Comunque dopo aver rimontato tutto ed aver constatato che la situazione non era cambiata, ho provato a fare uno spurgo.
Ho utilizzato uno spurga freni ad aria compressa ed anche in questo caso sul lato sx non ho avuto difficoltà mentre sul lato dx non ha funzionato bene. Aspirava un po’ poi nulla, ho dovuto continuare a mano, con leva freno e apri chiudi del dado.

Mi è sorto un dubbio: quale è il meccanismo che dopo il rilascio della leva fa tornare indietro le pastiglie per allontanarle dal disco?

Adesso posto le foto delle pastiglie.


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 06/05/2018, 21:13

ImmagineImmagineImmagineImmagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Max620 » 07/05/2018, 7:19

Per quanto riguarda la coppia di fissaggio, posso dirti che io uso 20Nm. Il manuale d'officina del 999 (ma era così anche sull'SS) indica la voce "Bocchettone di fissaggio tubo freno anteriore/posteriore M10x1 20Nm".
La mia esperienza è che quando si inizia a stringere oltre il 17-18 Nm il raccordo inizia a ruotare. Per mantenerlo in posizione io uso un legnetto che contrasta la rotazione.
Il fatto che quando spingi un pistoncino si muove l'altro è possibile, in particolare se non c'è aria nel serbatoio. Quando spingi un pistoncino di fatto metti in pressione l''impianto e il liquido risale nel serbatoio. Questo fa sì che l'altro pistoncino si possa muovere. Dovrebbe muoversi la cosa che offre meno resistenza, in genere dovrebbe essere lo spazio d'aria nel serbatorio a cedere per primo, ma potrebbe muoversi anche il pistoncino.
Infine non mi pare che ci sia un meccanismo che porti indietro i pistoncini. Semplicemente l'assenza di pressione riduce l'attrito delle pastiglie sul disco.
Lascio comunque a chi è più esperto di essere più preciso di me.



Rispondi