Aggiornamento impianto frenante Monster 695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da landrenesen » 07/05/2018, 18:11

Si, in alcuni modelli vi sono delle mollette che assistono al rilascio ma di fatto basta smettere di premere, il movimento del disco dopo il rilascio allontana le pastiglie quanto basta.


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 07/05/2018, 18:17

Quindi il fatto che nella mia non succeda e rimanga quindi un po' frenata da cosa può dipendere?? :scratch:


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da landrenesen » 07/05/2018, 22:01

Se i pistoncini si muovono bene nelle pinze mi vien da pensare a un’ostruzione nei passaggi idraulici quindi potresti provare a soffiare aria compressa nei condotti interni alla pinza al contrario cioè da dentro ai pistoncini, stessa cosa nei benji, il senso deve essere contrario a quello di pressione, se vi si fosse infilata polvere aggrumata o una bava metallica, premendo la leva con forza il freno serra ma in rilascio, senza una pressione contraria, farebbe fatica a mollare.
La pulizia deve essere accurata, stessa cosa anche nella pompa freno.
Se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti, vediamo di risolvere sto problemino.


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Mangiabulloni » 08/05/2018, 12:38

Smonta tutto, fai uscire i cilindretti aiutandoti con il compressore e uno straccio ( occhio che diventano dei proiettili ) , estrai le guarnizioni segnandoti la posizione, lava tutto nel lavandino con sgrassatore o detergente ( il gallo del pulito è perfetto )e uno spazzolino di plastica, sulle incrostazioni più tenaci uso la punta di uno stuzzicadenti.
Controlla le sedi delle guarnizioni dove spesso si formano delle escrescenze di ossido di alluminio che comprimono la guarnizione, pulisci i cilindretti con carta da cucina, asciuga tutto accuratamente e soffia tutti i componenti e in tutti i condotti con aria compressa, rimonta lubrificando le guarnizioni con un velo di olio da freni...vedrai che dopo tutto tornerà a funzionare correttamente.

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Ciao,

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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da monstro900 » 08/05/2018, 15:53

MonsterDuc ha scritto:
07/05/2018, 18:17
Quindi il fatto che nella mia non succeda e rimanga quindi un po' frenata da cosa può dipendere?? :scratch:
giusto una curiosità, che leva monti? mi ricordo la storia di un tizio che montò delle leve cinesi prese su ebay e si ritrovò fermo al semaforo con la moto completamente bloccata perchè il pistoncino della leva non era proprio a misura e gli restò la moto frenata.
certe volte sono le cose più stupide a creare i problemi più irrisolvibili



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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 08/05/2018, 22:22

monstro900 ha scritto:
08/05/2018, 15:53
MonsterDuc ha scritto:
07/05/2018, 18:17
Quindi il fatto che nella mia non succeda e rimanga quindi un po' frenata da cosa può dipendere?? :scratch:
giusto una curiosità, che leva monti? mi ricordo la storia di un tizio che montò delle leve cinesi prese su ebay e si ritrovò fermo al semaforo con la moto completamente bloccata perchè il pistoncino della leva non era proprio a misura e gli restò la moto frenata.
certe volte sono le cose più stupide a creare i problemi più irrisolvibili
In effetti monto una leva aftermarket ma non mi sembra fuori misura, ha pure una vite per la regolazione. Comunque verificherò che non ci siano impedimenti per il rilascio del pistoncino della pompa.


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 08/05/2018, 22:39

Mangiabulloni ha scritto:
08/05/2018, 12:38
Smonta tutto, fai uscire i cilindretti aiutandoti con il compressore e uno straccio ( occhio che diventano dei proiettili ) , estrai le guarnizioni segnandoti la posizione, lava tutto nel lavandino con sgrassatore o detergente ( il gallo del pulito è perfetto )e uno spazzolino di plastica, sulle incrostazioni più tenaci uso la punta di uno stuzzicadenti.
Controlla le sedi delle guarnizioni dove spesso si formano delle escrescenze di ossido di alluminio che comprimono la guarnizione, pulisci i cilindretti con carta da cucina, asciuga tutto accuratamente e soffia tutti i componenti e in tutti i condotti con aria compressa, rimonta lubrificando le guarnizioni con un velo di olio da freni...vedrai che dopo tutto tornerà a funzionare correttamente.

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È un’operazione complicata?
Non avendo le guarnizioni di ricambio (ho capito che non le vendono come ricambio) corro il rischio che se ne rovino qualcuna o la trovo rovinata non posso più rimontare la pinza. :affraid:


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da salvarex80 » 09/05/2018, 4:59

Qui trovi tutti i kit disponibili per revisione pinze Brembo:

http://stores.ebay.it/Powerhouse-Autom ... &_pgn=1

:wink:


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 09/05/2018, 11:59

salvarex80 ha scritto:
09/05/2018, 4:59
Qui trovi tutti i kit disponibili per revisione pinze Brembo:

http://stores.ebay.it/Powerhouse-Autom ... &_pgn=1

:wink:
Non ci crederete ma non ci sono i kit per il Monster 695 !!! :cry:


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 09/05/2018, 22:00

Forse ho trovato...
Può essere questo il kit di guarnizioni?
https://www.ebay.co.uk/itm/BREMBO-CALIP ... 0702700054


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 10/05/2018, 15:40

MonsterDuc ha scritto:
09/05/2018, 22:00
Forse ho trovato...
Può essere questo il kit di guarnizioni?
https://www.ebay.co.uk/itm/BREMBO-CALIP ... 0702700054
Aggiornamento: il link è relativo alle guarnizioni per la pinza posteriore. Evidentemente ieri notte ero proprio stanco! :sleep:

Questo vuol dir che mi trovo punto e a capo :scratch:

Mi è venuta in mente una cosa: su quali altre moto vengono montate le pinze che ho sul M695??? (Non credo solo su questo monster!!!)
Se non trovo il ricambio come Ducati Monster 695, magari posso trovarlo sotto il nome di un’altra moto! :idea:
La pinza, come riportato nel manuale, è una Brembo PF2x28 2 pistoni

Grazie a tutti per l’aiuto!


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Teobecks » 10/05/2018, 20:53

A memoria erano montate anche su Monster s2r800 e sulle versioni 620dark.


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Ugo51 » 10/05/2018, 21:35

Teobecks ha scritto:
10/05/2018, 20:53
A memoria erano montate anche su Monster s2r800 e sulle versioni 620dark.
Si. Anche Multistrada.



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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 10/05/2018, 21:49

Ho sbirciato un po’ in internet, S2r 800 dovrebbe essere con la serie oro mentre il 620 dark l’ho visto sia con la serie oro che con le pinze simili alle mie, perlomeno mi sembra...
Per il multistrada invece quale modello e di quale anno?
Questa tipologia di pinze la brembo l’ha fatta solo per Ducati??? :scratch:


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Re: Aggiornamento impianto frenante Monster 695

Messaggio da Doloso » 11/05/2018, 6:21

MonsterDuc ha scritto:Ho sbirciato un po’ in internet, S2r 800 dovrebbe essere con la serie oro mentre il 620 dark l’ho visto sia con la serie oro che con le pinze simili alle mie, perlomeno mi sembra...
Per il multistrada invece quale modello e di quale anno?
Questa tipologia di pinze la brembo l’ha fatta solo per Ducati??? :scratch:
L’s2r800 ha lo stesso identico impianto frenante del 695 ( dischi da 300,pinze a 2 pistoncini e pompa con serbatoio integrato da 13 se nn ricordo male) la mts prima serie ha le pinze “serie oro” ma di colore nero.
Due consigli, io ho giocato un po’ con l’impianto frenante dell’s2r e il miglior risultato l’ho avuto con pompa semi radiale da 16 presa da un s4rs ( ma uguale a moltissime altre moto ) pinze “serie oro” e dischi ex 998 da 320... frenata potente e modulabile.
Altra cosa, le forcelle, deve sostenere una frenata più decisa, se è troppo floscia arrivi a pacco e non è consigliabile...


Pasquale

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