Pinza M4 che..... piscia

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da Desmoapriliato » 08/10/2016, 11:42

Ieri, sceso in garage per cominciare a controllare l'apriliona, ho visto che sotto la ruota davanti c'era una bella pozza di liquido... seguo il percorso e sembra arrivare dalla pinza destra, dal pistoncino esterno inferiore. Asciugo bene il tutto e mi metto già alla ricerca (grazie al buon Desmopuffo), del kit revisione.
Controllo oggi mentre pulisco il Monster e vedo che la pinza non perde più. Il livello della vaschetta sta a metà tra il minimo e il massimo, prendo una fascetta e metto l'impianto in pressione. Stasera verifico se ha perso "tono" e liquido.... ma eventualmente, anche se dopo una prova su strada la pinza non perdesse, cosa puó essere stato???
Grazie Bruti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da salvarex80 » 08/10/2016, 17:59

Stacca le pinze dai piedini e togli le pastiglie,così puoi cominciare con una verifica visiva di sporco o eventuali trafilaggi presenti.
Potrebbe essere semplicemente dello sporco oppure un gommino interno andato,se comunque hai dei dubbi,e hai il kit di revisione disponibile,revisionale così ti togli tutti i dubbi e pensieri! :wink:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da DUCASBK » 08/10/2016, 21:38

Se la moto ha girato poco, alla prima smossa dei pistoncini puo accadere che uno o più perdano olio, cosa dovuta alle tenute che devono tornare a lubrificarsi e dare tenuta con l'olio idraulico stesso. A mali estremi si può provare a ripulire i pistoncini spingendoli duori qul tanro che basta ed usando un break cleaner, come avevi già fatto a suo tompo con le altre radiali sul Monster.

Kit revisione penso non se ne trovino...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da Francesco » 09/10/2016, 7:41

Per fortuna entra in soccorso dei ducatisti la KTM, che fornisce ancora i ricambi per le pompe e le pinze... il buon desmopuffo ha i codici eventualmente.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da DUCASBK » 09/10/2016, 7:50

Mi sembra che abbia a catalogo solo i soffietti parapolvere e simili, pompanti - tenute ed altro non li ho visti, almeno sui cataloghi accessibili agli utenti... se però Desmopuffo ha modo di procurarcele via canale officina, sarebbe veramente la soluzione della quadra!! Assurdo però: Brembo è l'unica che non fornisce questo tipo di ricambi tramite canali standard :evil: . Pretendere di far cambiare una pinza per una tenuta che si è pizzicata a causa di della sporcizia la vedo veramente una cosa assurda.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da Francesco » 09/10/2016, 12:16

Ti confermo che ha i codici anche per i pistoncini e relative tenute per le pinze.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da Mangiabulloni » 09/10/2016, 12:40

Sarebbero dati preziosi da condividere nella sezione ricambi alternativi.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da DUCASBK » 09/10/2016, 12:54

Mangiabulloni ha scritto:Sarebbero dati preziosi da condividere nella sezione ricambi alternativi.
Da godere!!!! Ho dato una sbirciata accurata al sito e taaack!! Hanno rinnovato tutto lo spare parts on line con tanto di selezione modello/anno ecc. Ebbene, cercate un modello che utilizza le vostre pinze e vi compare anche il codice ricambio dei paraolii, pistoncini, ecc.!! SPETTACOLO!!

http://sparepartsfinder.ktm.com/SPFSearch/SPFSearch

Esempio, per le preziosissime Triple Bridge: LINK

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da salvarex80 » 09/10/2016, 12:57

Ottimo!!!!!! Basta sbattimenti online allora! :herz: :herz: :herz:
Per le mie triple bridge ho trovato il kit in UK non senza penare! :rolleyes:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da DUCASBK » 09/10/2016, 12:59

Le pompe freno invece no... solo soffietti parapolvere. Ma già poter revisionare le pinze, è veramente un'utility non da poco!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da Desmoapriliato » 09/10/2016, 19:53

Oggi pomeriggio dopo 1 giorno di fascetta sulla leva, non ho notato la benchè minima perdita di pressione alla leva e nemmeno perdite sui pistoncini della pinza. Domattina ho tempo per smontare le pinze, dare una bella pulita.
Vi aggiorno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2016, 9:30

Dopo averle belle pulite fai un'altra prova: monta il tutto sulla moto ma lascia smontata la piastrina che tiene le pasticche, questo per avere più visibilità possibile dentro alla pinza. A questo punto, dai delle pompatine alla leva freno, in modo da far fare dei piccoli spostamenti ai pistoncini (li noterai appena-appena entrare ed uscire dalle loro sedi). Con una torcetta verifica per quanto possibile che nel punto di uscita dei pistoncini dalla sede di scorrimento non ci siano tracce di olio o si formino delle bollicine quando pompi e rilasci.

A suo tempo ho recuperato qualche TB assiale sfilando completamente i pistoncini, lappandoli con carta abrasiva finissima ed olio freni e ripulendo con cura estrema le tenute della pinza. Nel reinfilare i pistoncini li ho lubrificati con olo idraulico e li ho spinti in sede facendoli ruotare lentamente in modo da accompagnare al meglio i pistoncini nell'innesto della tenuta: a distanza di anni vanno ancora :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da Desmoapriliato » 11/10/2016, 11:40

Confermo che dopo una bella pulita alle pinze (erano veramente sporche) e con la prova che mi ha consigliato Marco nel verificare che nella zona di "lavoro" dei pistoncini non ci fosse unto di liquido idraulico o bollicine, le pinze non perdono più olio. Ho rimesso nuovamente la fascetta alla leva ma a questo punto attendo di fare una prova dinamica per verificare che effettivamente sia sparito il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Pinza M4 che..... piscia

Messaggio da desmopuffo » 12/10/2016, 11:13

Anche se in ritardo vi confermo che per le pinze non ci sono problemi, mentre per le pompe, nada de nada, forse qualcosa per le vecchie assiali.
Nel caso come già linkato da Marco(ducasbk) lo stesso database che cosnultano i concessionari è a disposizione di qualsiasi utente. Mancano ovviamente i prezzi



Rispondi