cambio elettronico in scalata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

cambio elettronico in scalata

Messaggio da cipi998 » 07/10/2016, 10:38

ciao chiedo a voi qualcuno sa come funziona il cambio eletronico in scalata? può esserer montato su qualsiasi moto ?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

cambio elettronico in scalata

Messaggio da salvarex80 » 07/10/2016, 12:14

Detto in poche parole Ulisse.....simula il colpetto di gas che spesso si da per facilitare l'innesto marcia in scalata,gestito tramite centralina.
Praticamente con blipper più cambio elettronico la frizione la usi solo per partire dai box,in sbk e ssp lo si usa gia da un pò,
Ormai parecchie aziende hanno in listino,sia versione normale che con blipper e scalata assistita,francamente però non so se si possa interfacciare con moto più datate,a meno che non usi una centralina propria di gestione! :wink:


Immagine

Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

cambio elettronico in scalata

Messaggio da desmopuffo » 07/10/2016, 18:24

Domanda...ma non diventa complicato gestire l'ingresso in curva? minimo serve l'antisaltellamento per gestire il "freno motore", o sbaglio?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

cambio elettronico in scalata

Messaggio da salvarex80 » 07/10/2016, 18:35

Prima di tutto.....bentornata cagnetta mia!
E si Claudio,infatti il problema principale nei blipper e la corretta messa a punto è sincronizzazione con la frizione!


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

cambio elettronico in scalata

Messaggio da DUCASBK » 08/10/2016, 7:58

salvarex80 ha scritto:Prima di tutto.....bentornata cagnetta mia!
E si Claudio,infatti il problema principale nei blipper e la corretta messa a punto è sincronizzazione con la frizione!
Esattamente. Sulle moto più recenti, dove è montato di serie, è infatti un sistema integrato che gestisce sia la scalata che il freno motore andando però a lavorare non sulla frizione ma sull'apertura delle farfalle comandate ride-by-wire. Su queste si riesce quindi a gestire il tutto in modo da adattarlo alle esigenze di pilota e pista.

Sulle moto un pò più datate il sistema non è sempre disponibile, dipende dal sistema di iniezione e gestione motore che devono poter essere interfacciabili in modo adeguato. Ducati non è fra le più "flessibili" in queste cose...

Ulisse, avevi per caso individuato qualche prodotto in particolare?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

cambio elettronico in scalata

Messaggio da cipi998 » 09/10/2016, 8:01

ciao no era semplicemente per saperne in merito
l'amico del cbr tira fuori questo argomento ad ogni riunione settimanale
e quindi essere illuminati non guasta mai



Rispondi