Ducati 999 - Filtri aria

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Messaggio da Multipower » 06/10/2016, 12:51

Ciao ragazzi, ho cercato nelle tante discussioni passate relative ai filtri aria e ora dovrei decidere definitivamente il da farsi.
Esmeralda ha i filtri aria ducati performance, il problema è che sono sporchi (e pure molto...) e non capisco se i DP sono lavabili o meno. Se sono lavabili e mi dite che per uso pista sono belli permeabili li lavo e lascio quelli...

L'alternativa sarebbe la via seguita da cabaciccio che ha usato il filtro per la cappa della cucina oppure devo inventarmi una strutturina dove adagiare le spugne malossi che si usano per gli sputer.
I filtri sprintfilter a secco sarebbero il mio sogno proibito ma costano parecchio e non so il perché :suspect: . quello della multi è grosso come un campo sportivo e l'avevo pagato 70 euro....gli spintfilter piccolini per il 999 stanno a 120 euro :stami:


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Messaggio da Max620 » 06/10/2016, 13:02

Io avevo i DP e li ho lavati ed essendo in cotone li oliati con il kit per filtri in cotone (tipo K&N o BMC). Il problema è che la plastica si cuoce e si rompono facilmente,. Io me li sono trovati già mezzi rotti e quindi dopo poco li ho buttati via.



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Re:Ducati 999 - Filtri aria

Messaggio da Francesco » 06/10/2016, 16:32

Sono lavabili. Io uso l'olio per trasmissioni W90

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Messaggio da Multipower » 06/10/2016, 19:51

Grazie ragazzi :wink:
Ottimo sapere che sono lavabili, però scusa francesco ma come fai a mettere olio per trasmssioni? Ce lo versi sopra o li immergi? Io pensavo fosse necessario mettere l'olio specifico tramite bombolette, spruzzarcelo sopra per intenderci :suspect:
Per ora sembra che la plastica sia ancora buona, vedremo se sopporteranno il lavaggio estremo con sgrassatore e olio di gomito...sono veramente sporchi sporchi.... :wall:


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Re:Ducati 999 - Filtri aria

Messaggio da Francesco » 06/10/2016, 19:59

Premesso che quando li lavavo non erano sporchi all'estremo,ho sempre usato sapone neutro per non rovinare il cotone... l'olio lo stendo a gocce, tanto poi per "capillarità" copre tutta la.superficie. non vanno immersi,ne basta proprio un velo.

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Messaggio da desmopuffo » 07/10/2016, 18:28

io proprio ieri mi sono dovuto ingegnare e li ho ricostruiti con la spugna che si usa per le moto da cross...
Alla fine é venuto bene...



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Messaggio da Multipower » 07/10/2016, 18:42

Qualche foto o un dettaglio di come hai fatto?


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Messaggio da landrenesen » 08/10/2016, 21:19

Sprintfilter tutta la vita! anche perché non necessitano di lavaggi o oli di nessun tipo, anche se costano buoni soldoni, poi ti ripagano col fatto che se non li rompi tu, durano sempre.
Prova empirica personale, l'ho comprato quando Bianchina aveva 10.000 km, ora ne ha 25.000 e nessun degrado.


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Messaggio da Multipower » 08/10/2016, 22:17

eh lo so, se dovessi trovare l'offerta me li porto a casa ma a prezzo pieno mi fanno spavento al momento :stami:
Ho ancora spese ingenti da fare e dato che ho i DP per ora provo a lavare e usare quelli, in futuro condotti in carbonio (visti oggi sulla moto di Max620 e sono bellissimi :hail: ) e sprintfilter :beer:


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Messaggio da desmopuffo » 12/10/2016, 12:35

Foto non ne ho, ma li ho semplicemente smontati, disassemblati, e ricostruito il materiale filtrante ritagliando quello che mi serviva da un pannello di spugna per filtri



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Messaggio da Multipower » 17/10/2016, 19:08

Ok capito. Se in futuro dovesse cedere la membrana filtrante dei dp posso provare a sistemarli cosi. La rete di supporto mi pare bella robusta.


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