Decatalizzare?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ustorio
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/02/2016, 23:00
Has thanked: 36 times
Been thanked: 8 times

Decatalizzare?

Messaggio da ustorio » 27/07/2016, 17:00

Per la rimappatura è necessario, presumo, che la moto sia fisicamente presente presso colui che la eseguirà.
Io sono di Ancona, Multigatto non mi sembra molto vicino.


ustorio

moto possedute:
Ducati MTS 620
Triumph Boneville 800

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Decatalizzare?

Messaggio da Francesco » 27/07/2016, 17:17

Sbagli :-) :-) basta che gliela spedisci (la centralina)...



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Decatalizzare?

Messaggio da multigatto » 27/07/2016, 19:39

Multipower ha scritto:Io conosco alcuni multistradisti con moto rimappata e nessuno ha consumi uguali o inferiori alla moto originale. Le prestazioni sono superiori (ben avvertibili anche a culometro) ma le paghi alla pompa, anche se non le usi sempre, poco da fare :twisted: .

Francesco del resto i tuoi consumi confermano quanto detto. 16-17 al litro per un 1100? Consumi più di me col 1000 e come sappiamo tra 1000 e 1100 entrambe originali c'è una bella differenza di consumi a favore della seconda. Differenza incolmabile anche mettendo il 1000 veramente magro di CO...
Dici bene.
Consumi di più perché vai di più.
Se ci fosse la costanza di andare come prima della modifica, penso sarebbe confermato quanto detto da Marco e Francesco.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Decatalizzare?

Messaggio da Multipower » 27/07/2016, 19:44

ok allora sono rincoglionito e non sono io quello che aspetta sul passo. Sono loro :rolleyes: :lolani:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Decatalizzare?

Messaggio da Francesco » 27/07/2016, 20:20

Se mi metto in modalità passeggio i 20 km/l li faccio ancora senza problemi... non ho idea di quanto consumi il 1000...



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Decatalizzare?

Messaggio da Multipower » 27/07/2016, 21:16

Io mi ritrovo perfettamente nei consumi che aveva comunicato ad esempio Doloso per la sua nuova multi1100 e anche qualche altro bruto. 22 km/l andando a passeggio senza tirarla in alto e usando la coppia del desmodue. Stessi consumi che hanno i multi1100 del ducati club che frequentavo e che AVEVANO prima di rimappare. Dopo rimappa i consumi sono saliti.
Tutte persone che come me hanno fatto decine di migliaia di km e conoscono bene la moto.
Già il fatto che devi concentrarti per fare i 20 km/l mi dice che stai consumando come una 1000 col CO a 3,5 e quindi al limite di MAGRO consigliato da ducati. Cioè a me i tuoi consumi tornano alla perfezione con quelli di una multi1100 rimappata....consumi leggermente di più di una 1000.
Io comunque sono assolutamente favorevole alle rimappe e ci mancherebbe, non fraintendere. L'importante è non credere di avere la botte piena, la moglie ubriaca e lo scantinato pieno di figa. :inchi:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Decatalizzare?

Messaggio da DUCASBK » 27/07/2016, 22:04

Multipower ha scritto:... e lo scantinato pieno di figa. :inchi:
Ecco perché non mi tornava la cosa!!!! HAHAHAHA!!!!

Scherzi a parte, chiaramente se un motore gira con più cavalleria a parità di giri/apertura gas, qualcosa ci deve essere. Necessariamente deve respirare e scaricare bene e dare il giusto apporto di benzina ed avere degli anticipi adeguati. Quello che si sta dicendo è che con una mappa studiata bene (dimenticatevi le DP...) a parità di prestazioni non si hanno consumi da Formula 1 rispetto allo standard, anzi, fare 20 km/l invece che 22 alla stessa andatura ma avere un motore che risponde bene e subito al comando del gas e che quando lo si "chiama in causa" ti permette di toglierti qualche sano prurito, non mi pare poco.

Ben inteso: la configurazione originale della moto è quella che garantisce il miglior rapporto consumi/percorrenza, poco da fare. Sicuramente, al momento che si vuole modificare la fluidodinamica del motore togliendo un catalizzatore, ingrassare il Co (che ingrassa tutta la curva carburante, contrariamente a quanto si creda) solo per togliere scoppiettii e smagrimenti in rilascio ma consumando di più, non regge il confronto con l'avere una mappa ECU adeguata.

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi