rumoraccio frizione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Messaggio da monstro900 » 04/06/2016, 11:33

Ciao a tutti, in fase di rimessa in strada della belva ho notato che la frizione fa davvero molto rumore. In questo momento utilizzo il coperchio originale completamente chiuso che ho spessorato per lasciare un paio di mm liberi, ma il rumore secondo me è veramente eccessivo, soprattutto in folle... ho tolto il coperchio ed ho notato un gioco tangenziale dei dischi conduttori rispetto alla campana di almeno 2 mm, ma sia la campana che i dischi presentano un'usura molto ridotta...il gruppo frizione ha circa 18000 km, il pacco dischi ne ha circa 8000 ma non presenta particolare usura del materiale d'attrito.
Allego video della moto accesa in folle e un video esplicativo del gioco assiale...




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Messaggio da DUCASBK » 04/06/2016, 12:05

Con un gioco del genere direi che sei decisamente rumoroso!!!!

Da nuova - campana e dischi - dovrebbero averee un gioco sui 0,6 mm.. Si vede poco dai video, ma se smonti i dischi noterai che la campana sarà bella martellata nella zona di lavoro dei dischi guarniti. Puoi provare e recuperare un po' di vita del gruppo frizione (e di silenziosità) applicando una sequenza dischi differente, tipo quella indicata QUI.

La soluzione radicale sarebbe campana ed eventualmente dischi nuovi. Eventualmente i dischi nuovi perché magari montando quelli fhe hai sotto, rientri in una tolleranza decente fra disco e campana.

Ciao

Marco


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Messaggio da monstro900 » 04/06/2016, 12:17

Marco,considerando che non ho mai cambiato sequenza dei dischi,mi sarei dovuto trovare delle scanalature sulla campana nella zona lavoro dei dischi, invece le gole della campana sono perfette...idem per i dischi che non sembrano essere consumati...é tutto molto strano, é come se uno dei componenti tra dischi e campana siano di misura non corretta



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Messaggio da DUCASBK » 04/06/2016, 14:56

Hai già smontato e controllato? Da montato non si apprezzano in pieno le scanalature sulla campana e non si riesce a controllare e misurare i dentelli dei guarniti.

Ciao

Marco


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Messaggio da monstro900 » 05/06/2016, 10:22

ho smontato il piattello e tolto i dischi... ho provveduto a misurare i denti dei guarniti, confrontandoli con un disco già consumato che avevo in garage... quelli che erano montati adesso sono circa 1 mm più consumati di quelli del vecchio disco, che a sua volta era già molto usurato... ho fotografato il tutto...

queste sono le condizioni del tamburo

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queste le condizioni della campana

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ho notato anche che c'è olio nel foro di passaggio dell'asta attuatore. appena ho tirato fuori l'asta, era tutta bagnata d'olio anche in prossimità del piatello, dove credo dovrebbe essere asciutta, quindi bisognerebbe sostituire pure il paraoli.

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Messaggio da DUCASBK » 05/06/2016, 13:48

Il tamburo può fare ancora diversa strada, la campana è ben oltre la sua "metà vita" (visto che non era così perfetta vista da dentro :wink: ?) i dischi frizione invece si sono consumati sui dentelli. Quest'ultima cosa accade quando da nuovi vengono usati su una campana già con qualche km sul groppone. Il gioco che si trovano ad avere amplifica il loro martellare sulla campana che è di materiale più duro rispetto al disco ed ecco spiegato il loro consumo abnorme.

Riguardo la perdita d'olio sarebbe da cambiare il paraolio sul primario del cambio ed i due oring sull'asta.

Ciao

Marco


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Messaggio da monstro900 » 05/06/2016, 20:57

Bene, quindi per il momento quello che mi serve è una campana nuova ed una serie di guarniti, oltre ai 2 OR e al paraoli... potrei optare per la configurazione "voronoff", ma temo che il gioco tra dischi e campana sia veramente eccessivo, e tutto non risolva l'eccessiva rumorosità...



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Re:rumoraccio frizione

Messaggio da Francesco » 06/06/2016, 5:24

Beh, provare la voronoff tincosta solo un po' di tempo ed un guarnito in acciaio (il primo da inserire) e non in alluminio dato che deve reggere la spinta di tutto il pacco dischi.



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Re:rumoraccio frizione

Messaggio da monstro900 » 06/06/2016, 9:29

:scratch: mi serve un guarnito in acciaio...idee su dove reperirlo?



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Messaggio da Multipower » 06/06/2016, 12:13

io ho messo un guarnito in alluminio anche in fondo. Sempre tutto ok e vado avanti da parecchio :scratch:


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Messaggio da monstro900 » 08/06/2016, 21:36

mi sono messo alla ricerca di un kit dischi guarniti...
per il momento ho trovato 3 marchi a prezzi accettabili
Ferodo FCD0672 organici
newfren F1545 organici
adige du113 sinterizzati????
avete consigli in merito? gli adige dovrebbero essere quelli di primo equipaggiamento, ma non riesco a capire se sono di materiale sinterizzato o organico...
i ferodo ed i newfren costano molto poco ma sono di materiale organico...
quelli che ho adesso sono di questo kit bursi http://www.bursievolution.com/kit-disch ... pista.html ma costano molto



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Messaggio da AndreaZ » 10/06/2016, 6:53

in teoria gli adige du113 sono in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato...

io li monto sopra l'antisaltellamento e fanno il loro discreto lavoro, unica cosa che ho notato è che sono più spessi rispetto a quelli in acciaio quindi bisogna rivedere un po il calcolo del pacco...
ecco un esempio un kit di guarniti ad un prezzo onesto clicca son gli stessi di bursi...purtroppo tiene i prezzi un pò altri il ragazzo....guarda anche da febur se mai


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Messaggio da monstro900 » 10/06/2016, 9:33

Grazie del consiglio Andrea..quelli nel link sono degli adige,mentre quelli di Bursi sono diversi, te lo assicuro perché li ho entrambi in garage...per quanto riguarda lo spessore,non é un problema per me,con la frizione originale si può giocare un pò di più sull'altezza del pacco dischi senza avere troppi problemi



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