Strumento controllo compressione cilindri

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Strumento controllo compressione cilindri

Messaggio da Neo9686 » 19/03/2016, 21:04

Ciao ragazzi. Una delle operazioni che volevo effettuare durante la registrazione del gioco valvole era il controllo della compressione dei cilindri perché il cilindro verticale è poco raggiungibile senza smontare il serbatoio. Armato di tester e di prolunga rigida, monto la testa M10 e cerco di impanare ma scopro che purtroppo non è abbastanza profonda, oltre che un filo troppo larga forse per il fondo del pozzetto. Dico questo perché la filettatura non inizia subito ma presenta in sostanza un passaggio liscio di circa mezzo centimetrosotto il livello di battuta della candela, e nonostante questo non sento l'oring andare a battuta :scratch: . Facendola breve, mi serve un adattatore M10 lungo, ne avete visti o avete qualche idea? La mia unica opzione al momento è utilizzare QUESTO e con il tornio renderlo o tutto M10 o spianare a misura la parte M12, con un solo Oring finale ovviamente... Che ne dite?

Grazie :wink:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Strumento controllo compressione cilindri

Messaggio da Neo9686 » 21/03/2016, 21:22

Vi aggiorno su quanto ho fatto alla fine. Praticamente ho aperto queste due candele:

Immagine

Con una farà un bloccapistone regolabile, mentre con l'altro ho intenzione di fare appunto l'adattatore di cui parlavo. Ora devo valutare se mi è possibile inserire un prefiletto M10 dalla parte "alta" per poter così inserire l'attrezzo per la compressione con un oring a tenuta. Penso che a livello di compressione non ci sarà alcuna perdita rilevante, no? La ghigliottina è appena prima dell'adattatore stesso, quindi il volume è variato solo per dell'interno di questo adattatore MENO prefiletto, MENO impanatura dell'adattatore M10, MENO la differenza di filettatura tra questo adattatore e quello standard, se non erro. Direi che è poco rilevante, che ne dite :wink: ?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Strumento controllo compressione cilindri

Messaggio da Neo9686 » 09/08/2020, 19:49

Non ho mai aggiornato questo thread, mi spiace. Alla fine ho lavorato una delle punte del kit perchè utilizzare il corpo della candela avrebbe richiesto delle saldature o aumentato il rischio di rompere qualcosa nel pozzetto candela, rendendo difficile il recupero. Al momento lo strumento che uso è come in foto, ma sto pensando di limare anche la parte esagonale. In origine era come quello argentato della seconda foto, lavorato in simil tornio facendo ruotare l'adattatore in un trapano ed utilizzando lime, Dremel e carta abrasiva.

Immagine

Immagine

Il problema è che ora con la prolunga è quasi troppo lungo :hammer: , per il cilindro frontale è un pò una rottura, ma il suo lavoro lo fa nonostante la filettatura un pò corta.

Immagine

Immagine


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi