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Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 7:23
da salvarex80
monsterinside ha scritto:
25/04/2020, 6:34

Ricordavo ci fosse un punto del carter frizione che si forava per filettare e inserire il tubo mandata olio teste. Ok come non detto... Vediamo che posso inventarmi. Per ora grazie
Si sui carter frizione sbk è presente il foro per il raccordo tubo olio mandata teste,misura M10 x 1 :
IMG-20191031-WA0042.jpeg
IMG_20190925_190721.jpg
Sinceramente non so se sia il punto ideale dove metterlo,comunque è presente.

Mentre come ti dicevo nel post sopra,il sensore temperatura nel mio motore 1100 DS Multistrada era sul radiatore olio :
IMG_20190913_192538.jpg
Comunque hai ampia scelta di souzioni sul posizionamento! :wink:

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 11:49
da monsterinside
Il fatto che mettere un radiatore multi o hyper non so se siano piccoli e poi si trovano di più a buon mercato quelli sbk
Una domanda: sapete questo raccordo come si chiama? O almeno la parte finale dove va avvitato il sensore? So che il pezzo é montato sulle ultime sbk tipo 1199 1299 899 ecc
IMG_20200425_134540.jpg
È se inserisco il sensore temperatura al posto di questa vite? Ho trovato un sensore 10x1
IMG_20200425_135534.jpg

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 12:06
da Mangiabulloni
Lo stavo puntando pure io, ma solo per imitare la configurazione di Ulisse...
Ricordati che la vite e forata internamente e in alto, é identica a quella dei freni, il sensore no, quindi non passa l'olio al bulbo.

https://www.ebay.de/itm/151750463650

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Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 12:16
da monsterinside
Mangiabulloni ha scritto:
25/04/2020, 12:06
Lo stavo puntando pure io, ma solo per imitare la configurazione di Ulisse...
Ricordati che la vite e forata internamente e in alto, é identica a quella dei freni, il sensore no, quindi non passa l'olio al bulbo.

https://www.ebay.de/itm/151750463650

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Scusa Gianfranco non ho capito. Il raccordo a 90 gradi é uguale a quello dei freni ma a me interessa sapere il raccordo opposto. E ovviamente il bulbo non mi serve.
L'oggetto che hai indicato tu nell'asta spero non lo stia seguendo perché é carissimo! Costa nuovo in ducati quel tubo una 20ina di euro circa

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 12:41
da cipi998
ciao io ho usato un avanzo di tubo freno un raccordo freno a 90° e l'apposito raccordo per il sensore (allegri) pressione olio
vi ricordo che il sensore non può essere avvitato direttamente al basamento previa la sua distruzione io ne distrutti tre
006.JPG

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 12:54
da Teobecks
monsterinside ha scritto:
25/04/2020, 11:49

È se inserisco il sensore temperatura al posto di questa vite? Ho trovato un sensore 10x1
IMG_20200425_135534.jpg

Quella vite è un tappo di un condotto diretto dalla zona pompa olio, verifica che sia aperto (per sicurezza) e secondo me puoi sfruttarlo. Io lo volevo utilizzare per portare olio alle teste nel caso in cui decidessi di non utilizzare un carter frizione Testastretta, in quel punto ci dovrebbe essere la stessa pressione in uscita della pompa.

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 13:15
da monsterinside
cipi998 ha scritto:
25/04/2020, 12:41
ciao io ho usato un avanzo di tubo freno un raccordo freno a 90° e l'apposito raccordo per il sensore (allegri) pressione olio
vi ricordo che il sensore non può essere avvitato direttamente al basamento previa la sua distruzione io ne distrutti tre
006.JPG
si Ulisse avevo letto il perché della rottura anche se non capisco... il sensore di fabbrica è montato proprio sul carter. A me interessava sapere dove si trova il raccordo da collegare al bulbo anche se, quasi quasi, conviene comprarlo già fatto
Teobecks ha scritto:
25/04/2020, 12:54
monsterinside ha scritto:
25/04/2020, 11:49

È se inserisco il sensore temperatura al posto di questa vite? Ho trovato un sensore 10x1
IMG_20200425_135534.jpg

Quella vite è un tappo di un condotto diretto dalla zona pompa olio, verifica che sia aperto (per sicurezza) e secondo me puoi sfruttarlo. Io lo volevo utilizzare per portare olio alle teste nel caso in cui decidessi di non utilizzare un carter frizione Testastretta, in quel punto ci dovrebbe essere la stessa pressione in uscita della pompa.
Sono quasi certo che sia aperto. Mannaggia a me ho avuto il carter in mano fino a qualche giorno fa prima di montarlo. Dovrei solo controllare che il bulbo non vada a bloccare qualche passaggio. Se dovesse essere chiuso, fite che non la legge lo stesso la temperatura dell'olio?

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 13:23
da cipi998
ciao quello originale non E' un sensore ma un semplicissimo interuttore
come quello delle pompe freno

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 16:47
da monsterinside
cipi998 ha scritto:
25/04/2020, 13:23
ciao quello originale non E' un sensore ma un semplicissimo interuttore
come quello delle pompe freno
e il raccordo dove si collega il bulbo dici che si trova come ricambio?

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 16:53
da DUCASBK
Quel tappo chiude un condotto che è comunicante con un'estremità dell'albero motore e l'olio arriva li già refrigerato e purificato dal filtro. E' una zona con alta pressione in quanto sui testastretta serve:

- manovellismo
- distribuzione

Il raccordo sopra è utilizzato sui Panigale V2 (tutti) per il sensore pressione olio. Lo uso anche io sulla Flipparda per allontanare il bulbo pressione dal carter motore (è in una zona sfigata, in caso di scivolata si spezza e pisci olio ovunque creando un calo di pressione nel manovellismo = sbronzinata in agguato!!).

Quel raccordo altresì lo si può utilizzare anche sul tappo/condotto in questione come sensore temperatura olio...

Ciao

Marco

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 17:01
da monsterinside
DUCASBK ha scritto:
25/04/2020, 16:53
Quel tappo chiude un condotto che è comunicante con un'estremità dell'albero motore e l'olio arriva li già refrigerato e purificato dal filtro. E' una zona con alta pressione in quanto sui testastretta serve:

- manovellismo
- distribuzione

Il raccordo sopra è utilizzato sui Panigale V2 (tutti) per il sensore pressione olio. Lo uso anche io sulla Flipparda per allontanare il bulbo pressione dal carter motore (è in una zona sfigata, in caso di scivolata si spezza e pisci olio ovunque creando un calo di pressione nel manovellismo = sbronzinata in agguato!!).

Quel raccordo altresì lo si può utilizzare anche sul tappo/condotto in questione come sensore temperatura olio...

Ciao

Marco
Marco il raccordo panigale lo devo mettere obbligatorio per il pressostato perché non avendo il carter forato avanti dal bulbo pressostato faccio partire anche la mandata olio alle teste. Il problema mio é trovare un ulteriore alloggiamento 10x1 per il sensore temperatura olio che va al cruscotto. Non avendo il filtro a rete laterale non ho la prrdisposizione. Vorrei montare un radiatore olio sbk. Il radiatore xx9 non ha la predisposizione bulbo. Alcuni tubi 1x98 e 848 si ma costano uno sproposito. devo trovare una soluzione

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 17:07
da DUCASBK
Alle teste fai arrivare l'olio sui coperchi laterali delle camme? Bene, in ogni caso, su uno dei due coperchi laterali, puoi mettere lo stesso raccordo con il sensore temperatura. Considerate che sui motori la temperatura olio per l'input in centralina sui motori 1000/1100 DS-EVO è piazzato sul coperchio punterie, quindi la zona per prendere la temperatura direi che è buona.

Ciao

Marco

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 25/04/2020, 20:57
da monsterinside
Forse ho risolto.
per chi volesse costruirselo forse questi sono i raccordi.
https://www.zerbracing.com/racc-femmina-recuperabili
Comunque vi aggiorno

Re: Costruire un sensore temperatura/pressione olio

Inviato: 26/04/2020, 10:55
da Mangiabulloni
monsterinside ha scritto:
Mangiabulloni ha scritto:
25/04/2020, 12:06
Lo stavo puntando pure io, ma solo per imitare la configurazione di Ulisse...
Ricordati che la vite e forata internamente e in alto, é identica a quella dei freni, il sensore no, quindi non passa l'olio al bulbo.

https://www.ebay.de/itm/151750463650

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Scusa Gianfranco non ho capito. Il raccordo a 90 gradi é uguale a quello dei freni ma a me interessa sapere il raccordo opposto. E ovviamente il bulbo non mi serve.
L'oggetto che hai indicato tu nell'asta spero non lo stia seguendo perché é carissimo! Costa nuovo in ducati quel tubo una 20ina di euro circa
Ero convinto che utilizzazi il pressostato originale, avevo capito che volevi sostituire la vite che ferma il banjo sul carter con il sensore di temperatura.
Tranquillo nell mega ordine di ricambi per il 999 ho infilato anche questo, ho pre diviso in due la lista tra Stei e ricambi in base a disponibilità e prezzi.

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