La " SETTE-99 " del Salvarex

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 25/01/2018, 7:07

il bidi ha scritto:
25/01/2018, 6:25
salvarex80 ha scritto:
20/01/2018, 6:29
799 w b.jpg

Ed eccola qui con i cerchi neri! :stica:
Ora dedichiamoci al maledetto tps che mi sta facendo dannare....a breve gli ultimi sviluppi! :wink:
Il posteriore è il tuo ex! Io ti sto aspettando Bidi! :_chevelo: :muah:


uno dei due cerchi mi sembra di riconoscerlo :drunken:
sempre bellissima!! complimenti


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 16/02/2018, 20:06

salvarex80 ha scritto:
20/01/2018, 6:29

Ora dedichiamoci al maledetto tps che mi sta facendo dannare....a breve gli ultimi sviluppi! :wink:
Mi autoquoto....dopo infinite prove e peripezie,finalmente ....forse e dico forse.....ho risolto il problema del maledetto tps! :hail:
Per chi non lo sapesse,la 799 utilizza:
Impianto elettrico 1098 compreso dashboard.
Motore 999 S compresi farfallati
Centralina 5AM ibrida 1098/999
In un video si nota bene che ogni manata di gas,si accendeva la spia avaria motore,era dovuto al sensore lineare tps 999 che pur essendo identico a quello 1098,lavora in posizione e rotazione differenti....un bel rompicapo insomma!
Il primo indizio della soluzione,l'ho trovato collegando un corpo farfallato senza nemmeno fissarlo di un 1098 al connettore tps della moto e facendo una diagnosi con ScanST,dopo il reset di rito,valori di 2.6 a gas chiuso e 85.0 a gas aperto ( con i farfallati 999 passavo da 2.6 chiuso a 2.9 aperto....poi vi spiego il motivo....)
E qui sono arrivato al secondo indizio soluzione: montare i farfallati 1098,acquistando gli adattatori,le trombette con porta iniettori integrati ( 848 e 1098 li montano sul coperchio cassa filtro a mo di doccia) e modifica airbox,cavi comando gas + varie,spesa approssimativa solo per il kit collettori e trombette circa 900 euro..... :affraid:..... oppure trovare una soluzione più economica.....decisamente la seconda!
Un pò di riflessioni...poi per caso guardando un farfallato 998 mi viene l'illuminazione.....guardando l'asta collegamento dei farfallati,noto che il senso di rotazione ad apertura gas è inverso rispetto a quello del 999 ma uguale a 848-1098,però il 998 utilizza un potenziometro tps non lineare e regolabile,al contrario di quello 999 o 1098 che è lineare e regolabile tramite elettronica......comincio a ragionarci sopra....prima di tutto con un colpo di fortuna,trovo un gruppo farfallato completo a un prezzaccio ridicolo di un 996 R (identico a 998) quindi come prima prova,anche se sapevo che non avrebbe funzionato,ho collegato tutto il gruppo completo con tps non lineare di serie 998.....niente! Ovviamente errori multipli tps in diagnosi come sospettato, visto la differenza di sistema! :silent:
Non demordo.....rifletto :scratch: ...penso :scratch: ...studio :study: ..... fino a stamattina.....lampo di genio! :idea: :idea: :idea:
E se provassi ad adattare il potenziometro lineare sul farfallato?
Detto fatto! la differenza tra i 2 potenziometri a livello di alloggiamento è differente,ma con un adattore di fortuna in alluminio costruito al tornio,per qualche prova pratica....Si!...si può fare!
IMG-20180216-WA0005.jpeg
IMG-20180216-WA0030.jpeg
Quindi costruisco un adattatore di fortuna,innesto dentro il potenziometro,con una lima tonda creo un asola in modo da poterlo ruotare in un range prestabilito,in modo da renderlo più simile come valori a quelli del farfallato 1098 e bloccarlo in posizione con una vite di fermo,collego batteria,cavo obd e procedo con la diagnosi,incrociando le dita......
IMG-20180216-WA0032.jpeg
IMG-20180216-WA0034.jpeg
Missione compiuta, bruti!!! :stami: :_chevelo:
Funziona! E nessun errore diagnosi!
Il problema principale che,credo di aver individuato, è che la posizione del potenziometro sul farfallato,essendo fissa e non regolabile,non permetteva un adattamento dei valori,ecco perche con il farfallato 999 i valori partivano da 2.6 e arrivavano a 2.9,in realtà faceva un giro che,non so spiegarvi,andava fuori range,ritornando all'inizio! ( Me ne sono reso conto con diagnosi collegata,tramite l'asola creata nell'adattore sul farfallato attuale,andando oltre di un mm,si accendeva la spia avaria motore,valori a 2.9 e errore in centralina!)
Adesso si tratta di affinare un pò il tutto,ad esempio il valore di full gas rimane più basso rispetto ai valori che mi dava il farfallato 1098,ma vedremo.
Per adesso sono soddisfatto del risultato e va bene così! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 06/05/2018, 7:41

Dunque....dove eravamo rimasti?! :lol:
Ah il problema tps!
Quello ormai è a posto....nel frattempo nei pochi ritagli di tempo a disposizione,tra pratiche burocratiche,adeguamento locali officina e apertura attività,sono riuscito a finire del tutto il progetto!
Lo so,ci ho messo tanto,ma chi sa tutte le ultime vicende che mi hanno coinvolto personalmente,potrà ben capire che finire la moto era proprio l'ultimo dei miei pensieri! :pale: :wink:
Comunque...bando alle ciance! Approfittando di un periodo più sereno e tranquillo,mi sono dedicato agli ultimi dettagli,affinamenti vari,sostituzione cinghie,messa a punto ecc....
IMG_20180504_094548.jpg
IMG_20180503_110903.jpg
IMG_20180430_100628.jpg
Mi mancavano veramente poche cose ma fondamentali! :lolani:
Il risultato finale comunque mi ripaga completamente:



Cazzarola! Sta moto non romba....abbaia come un Rottweiler! :affraid: :tongue: :lol:
Adesso tramite un mio caro amico qui in zona munito di banco prova,farò qualche lancio giusto per verificare che sia tutto in ordine e perchè no?! Vediamo com'e messa a cavalleria la ragazza! Già che siamo li! :)
E poi ....debutto in pista!!! Il tempo di passarmi un pò di antiruggine addosso ....e via!!! :_chevelo: :stica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da Teobecks » 06/05/2018, 21:04

Era ora!!! :muah:

Hai fatto un lavorone, ma le cinghie dayco non si possono vedere su una moto così :vergogna:
:muah:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 07/05/2018, 4:30

Teobecks ha scritto:
06/05/2018, 21:04


Hai fatto un lavorone, ma le cinghie dayco non si possono vedere su una moto così :vergogna:
:muah:
Perché cos'hai contro la Dayco?! Turbano l'estetica?


Immagine

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da JAMES992 » 07/05/2018, 6:02

Beh dopo tutto il lavoro fatto......anche l'occhio nei dettagli più intimi vorrebbe la sua parte......
sva.jpg
:clown: :clown: :clown: :stica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


F

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da Teobecks » 07/05/2018, 6:19

James ha centrato in pieno la motivazione! :lol:

Che poi, non dico che non vadano bene eh, assolutamente, ma dopo tutto il lavorone che hai fatto, IO, avrei montato cinghie originali


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da Francesco » 07/05/2018, 6:53

Cavolo se canta bene! Bellissimo lavoro! Non vediamo l’ora di vederla all’opera!



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 07/05/2018, 7:04

Teobecks ha scritto:
07/05/2018, 6:19
James ha centrato in pieno la motivazione! :lol:

Che poi, non dico che non vadano bene eh, assolutamente, ma dopo tutto il lavorone che hai fatto, IO, avrei montato cinghie originali
Beh la dayco è stata per anni fornitrice di cinghie distr. primo impianto ducati, io queste le ho pagate 16 euro l'una su Amazon, le originali mediamente costano il doppio l'una se non di più..... Quindi perché spendere di più per avere le stesse cinghie, con in più il marchio ducati? 😁


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: La " SETTE-99 " del Salvarex

Messaggio da landrenesen » 07/05/2018, 18:22

Salva, hai fatto una moto bellissima! Non vedo l’ora di gustarmi la sua vista live!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 30/09/2018, 6:51

Aggiorniamo con le ultime chicche! :eheheh:
IMG_20180924_191452.jpg
IMG_20180917_155436.jpg
IMG_20180917_155410.jpg
IMG_20180830_115542.jpg
IMG_20180726_183600.jpg
Aggiornamento mono Ohlins da oem 916 ad after market DU 143 RS .
Parafango posteriore carbonio più protettivo
Ammortizzatore sterzo Ohlins after market e infine...
Coppia termocoperte gaie e tricolori! :stami: :muah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da Desmobruno » 30/09/2018, 6:59

Ollele ollala, faccela vedè faccela toccà,,,


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: La

Messaggio da salvarex80 » 30/09/2018, 7:16

Desmobruno ha scritto:
30/09/2018, 6:59
Ollele ollala, faccela vedè faccela toccà,,,
A breve inaugurazione officina, siete invitati e potete smanacciarla tutta! :porc: :lol:


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: La " SETTE-99 " del Salvarex

Messaggio da landrenesen » 01/10/2018, 18:15

Dai!!! Riunione da Salva!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Rispondi