Iniettori a "doccia"

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Iniettori a "doccia"

Messaggio da testastretta » 10/10/2015, 20:05

Ciao a tutti, mi è arrivata una vocina che sostiene che gli iniettori montati su 1098, 848, 1198 tipo a 12 fori siano installabili anche su 749 e 999 che di base montano iniettori monoforo... Io ho un 749 dark 2004 e l'idea mi stuzzica parecchio.. Qualcuno ne sa qualcosa in merito..?



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da Desmoapriliato » 10/10/2015, 20:11

Non sono un grande esperto, ma penso che la differenza tra iniettori monoforo e iniettori a 12 fori sia che il secondo tipo permette di avere una nebulizzazione migliore della miscela aria/carburante.
Mentre gli iniettori "a doccia" come li definisci vengono montati a monte del cornetto di aspirazione per permettere di enfatizzare la potenza agli alti regimi, infatti hanno di contro (su motori da corsa) che a regimi bassi tendono ad imbrattare e sporcare molto l'erogazione.

Brutoni, correggetemi se sbaglio! :wink:



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da Francesco » 10/10/2015, 20:57

Il montaggio si può pare senza grossi problemi... ma di sicuro poi và rivista la mappa della centralina (ottimizzando la nebulizzazione si può addirittura smagrire un po' e "risparmiare" benzina a parità di condizioni).

Però su una moto senza grosse altre modifiche a livello di motore non la vedo una modifica sensata...