Iniettori a "doccia"

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Iniettori a "doccia"

Messaggio da testastretta » 10/10/2015, 20:05

Ciao a tutti, mi è arrivata una vocina che sostiene che gli iniettori montati su 1098, 848, 1198 tipo a 12 fori siano installabili anche su 749 e 999 che di base montano iniettori monoforo... Io ho un 749 dark 2004 e l'idea mi stuzzica parecchio.. Qualcuno ne sa qualcosa in merito..?



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da Desmoapriliato » 10/10/2015, 20:11

Non sono un grande esperto, ma penso che la differenza tra iniettori monoforo e iniettori a 12 fori sia che il secondo tipo permette di avere una nebulizzazione migliore della miscela aria/carburante.
Mentre gli iniettori "a doccia" come li definisci vengono montati a monte del cornetto di aspirazione per permettere di enfatizzare la potenza agli alti regimi, infatti hanno di contro (su motori da corsa) che a regimi bassi tendono ad imbrattare e sporcare molto l'erogazione.

Brutoni, correggetemi se sbaglio! :wink:



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da Francesco » 10/10/2015, 20:57

Il montaggio si può pare senza grossi problemi... ma di sicuro poi và rivista la mappa della centralina (ottimizzando la nebulizzazione si può addirittura smagrire un po' e "risparmiare" benzina a parità di condizioni).

Però su una moto senza grosse altre modifiche a livello di motore non la vedo una modifica sensata...

Se non sbaglio parlando con il Capobruto (che ha un 999 con un motore bello a puntino) ha fatto la modifica ed è tornato anche indietro in quanto gli sporcava troppo l'erogazione della moto. tutto si sistema ma magari devi mettere mano alla mappa più volte...



Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Iniettori a "doccia"

Messaggio da testastretta » 11/10/2015, 14:02

Rifare la carburazione non mi spaventa ormai ciò fatto il callo... Ma se anche capobruto li ha provati ed è tornato a quelli tradizionali non mi cimento neanche...
Grazie..



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da Francesco » 11/10/2015, 15:27

Per carburazione non intendo il CO ma la mappa vera e propria.

Comunque magari aspetta un suo commento che magari ho capito male io... :redface: :redface:



Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Iniettori a "doccia"

Messaggio da testastretta » 11/10/2015, 16:09

O.k. Attendo il capo
Grazie



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da anomico » 13/10/2015, 19:12

Parlando con un amico meccanico, che a quanto so se ne intende abbastanza, mi ha detto che gli iniettori 12 fori sono abbastanza problematici sui 749 999 (non dotati di serie, tipo 999R 05). Implicano molto lavoro a livello di mappatura e non se ne esce facilmente.

Non sapevo di questo "passo indietro" del Bruto Capo, quindi . . .? Problema reale?


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Iniettori a "doccia"

Messaggio da testastretta » 13/10/2015, 21:06

Ciao anomico, quello che ho sentito io da chi lli ha montati su 999 è completamente l'opposto...e cioè che sono facilmente installabili che non necessitano di rimappatura ma solo di una regolata al co. e sopratutto che hanno un'ottima resa... Ora sono molto confuso ed è per questo che vi ho lanciato la questione... Ma a quanto pare nessuno ci ha ancora sbattuto la testa personalmente..



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da DUCASBK » 14/10/2015, 7:42

Il loro montaggio è plug-and-play, un pò meno la loro messa a punto. La portata nominale dei 12 fori (IWP 189 - anellino rosa intorno agli iniettori) è di 510 cc/min - 5.8g/s con un cono di nebulizzazione di 50 gradi. I mono foro della serie 749-999 (IWP 069 - anellino giallo intorno agli iniettori) hanno una portata nominale, a 3 Bar, di 491 cc/min - 5.60g/s con un cono di nebulizzazione di 15 gradi.

Evidente che la differenza vera e propria non è tanto nella portata di carburante ma bensì nella tipologia di nebulizzazione, dove un cono maggiore ed un numero maggiori di fori, indica che il carburante viene miscelato meglio ed in modo più efficiente con l'aria.

Fatta questa premessa, passiamo al sodo. qual'è la differenza montandoli "nudi e crudi" senza rimappare? Il motore gira più grasso, specie ai medi non rende come dovrebbe. Danno qualcosa in più in alto, ma l'erogazione ne risente. Ora, smagrendo il Co ci si mette una pezza, ma non è certamente la condizione migliore di funzionamento!! Parlando con chi ci ha smenato nella messa a punto utilizzando dei lettori wide-band ed un banco prova, mi diceva che si andava a ritoccare la mappa carburante di un meno 8-10% (in diversi punti e di valori medi) in modo da far rientrare il rapporto stechiometrico in parametri corretti. Considera che chi ci ha lavorato sopra modificava solo la mappa carburante con una centralina aggiuntiva, quindi sarebbe interessante avere anche una analisi di cosa cambierebbe con una ritoccata alle tabelle di anticipo accensione.

Il risultato era (dopo aver modificato la mappa carburante) che il motore effettivamente consumava di meno, non perdeva ai medi ed agli alti dava qualcosa in più come allungo e potenza massima. Parliamo di un paio di cavalli su un "cilindrata piena" (998 cc) e una minore flessione della curva di potenza in alto.

Io li ho provati, con una mappa centralina uscita dal cappello magico del nostro "centralinista" che deve essere ancora rifinita, ma effettivamente non ci trovato tutto questo giovamento e tornando indietro agli standard la moto andava decisamente meglio, specie ai medi ed in erogazione la moto restava più regolare e piena.

Morale della favola: OK rendono ma devono essere messi a punto a modo, altrimenti è solo un effetto placebo. Poi, a raccontare che montati e smagrito il Co vadano alla grande, permettimi, ma senza una prova obiettiva non ci credo :wink: (banco "serio" e lettura parametri A/F).

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da anomico » 14/10/2015, 14:13

Ringrazio Marco per la spiegazione!!!
Esatto, mi ha detto in pratica la stessa cosa, anche lui ci ha lavorato non poco e non è facile metterli a posto per bene.
Poi, ovviamente, tutto si fa!

Il montaggio è plug & play ma c'è da lavorare di fino sulla mappatura. Come dice Marco, dubito che il solito Co possa bastare.
Anch'io li monto ma (OVVIAMENTE!!!) ancora non li provo e non so se li terrò o meno.

Da vedere!


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
toccio21
Socio Team
Messaggi: 285
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da toccio21 » 14/10/2015, 16:20

DUCASBK ha scritto:Il loro montaggio è plug-and-play, un pò meno la loro messa a punto. La portata nominale dei 12 fori (IWP 189 - anellino rosa intorno agli iniettori) è di 510 cc/min - 5.8g/s con un cono di nebulizzazione di 50 gradi. I mono foro della serie 749-999 (IWP 069 - anellino giallo intorno agli iniettori) hanno una portata nominale, a 3 Bar, di 491 cc/min - 5.60g/s con un cono di nebulizzazione di 15 gradi.

Evidente che la differenza vera e propria non è tanto nella portata di carburante ma bensì nella tipologia di nebulizzazione, dove un cono maggiore ed un numero maggiori di fori, indica che il carburante viene miscelato meglio ed in modo più efficiente con l'aria.

Fatta questa premessa, passiamo al sodo. qual'è la differenza montandoli "nudi e crudi" senza rimappare? Il motore gira più grasso, specie ai medi non rende come dovrebbe. Danno qualcosa in più in alto, ma l'erogazione ne risente. Ora, smagrendo il Co ci si mette una pezza, ma non è certamente la condizione migliore di funzionamento!! Parlando con chi ci ha smenato nella messa a punto utilizzando dei lettori wide-band ed un banco prova, mi diceva che si andava a ritoccare la mappa carburante di un meno 8-10% (in diversi punti e di valori medi) in modo da far rientrare il rapporto stechiometrico in parametri corretti. Considera che chi ci ha lavorato sopra modificava solo la mappa carburante con una centralina aggiuntiva, quindi sarebbe interessante avere anche una analisi di cosa cambierebbe con una ritoccata alle tabelle di anticipo accensione.

Il risultato era (dopo aver modificato la mappa carburante) che il motore effettivamente consumava di meno, non perdeva ai medi ed agli alti dava qualcosa in più come allungo e potenza massima. Parliamo di un paio di cavalli su un "cilindrata piena" (998 cc) e una minore flessione della curva di potenza in alto.

Io li ho provati, con una mappa centralina uscita dal cappello magico del nostro "centralinista" che deve essere ancora rifinita, ma effettivamente non ci trovato tutto questo giovamento e tornando indietro agli standard la moto andava decisamente meglio, specie ai medi ed in erogazione la moto restava più regolare e piena.

Morale della favola: OK rendono ma devono essere messi a punto a modo, altrimenti è solo un effetto placebo. Poi, a raccontare che montati e smagrito il Co vadano alla grande, permettimi, ma senza una prova obiettiva non ci credo :wink: (banco "serio" e lettura parametri A/F).

Ciao

Marco

e perchè non scipollare anche la fase d'iniezione?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Iniettori a "doccia"

Messaggio da DUCASBK » 14/10/2015, 17:14

Flavio, te sei un porcellone e questo è un dato di fatto... fatta questa doverosa premessa :D , intendi dire sugli antici di iniezione? O intendevi la fase/anticipi accensione?

Tanto per completezza, la mappa che avevo provato con i risultati migliori, era stata generata ad hoc con tempi iniezione ed anticipi accensione dedicati.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re:Iniettori a "doccia"

Messaggio da Flype » 14/10/2015, 18:08

L'anticipo di iniezione è un argomento che mi interessa. Sulle mappe che ho visto ha un valore costante . Per come mi sono documentato l'iniettore dovrebbe spruzzare in modo che la benzina arrivi in prossimità delle valvole di aspirazione quando esse sono chiuse. In questo modo, essendo le valvole molto calde, quello che succede è che la benzina vaporizza in maniera ancora più fine atomizzandosi sottraendo calore alle valvole. Magari qualcuno del forum ha delle conoscenze più approfondite.



Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Re:Iniettori a "doccia"

Messaggio da testastretta » 14/10/2015, 21:00

Ottimo report!!! In stile asd. Ora ho le idee chiare finalmente e credo che archivierò l'idea di montarli per ora.. Anche perché non ho ne l'attrezzatura ne l'esperienza per una eventuale rimattatura Grazie a tutti per i consigli come sempre dettagliati ben chiari



Rispondi