vari quesiti frizione 998

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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mattehaga
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vari quesiti frizione 998

Messaggio da mattehaga » 27/08/2015, 19:57

allora ragazzi stresso tutti ve lo dico... ho un pò di domande
ho un 998 da pochissimo ho fatto solo un giro per dirla tutta e ora è tutta smontata per cambio cignhie e tagliandone
1/posto una foto della campana, second voi andata? ha 23 mila km i parastrappi quando si cambiano?
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tutta sta ruggine è normale , era molto rumorosa faceva piu di un rumore di frizione a secco...
poiiii
2/qui non ho niente cosa ci va??? immagino ci sia qualcosa...
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3/posso svitare il dado della campana frizione con la pistola pneumatica senza usare il fermo?? pero poi per stringere non potro usare la dinamometrica presumo
4/ togliendo la frizione le marce non entrano piu quindi non posso mettere la moto in fase poiche la ruota gira come in folle. posso usare un atrezzo home made per girare l albero???
5/ spero di non far incavolare nessun moderatore con le mie mille domandeee :razz:
sono un neofita sul 998 uffaaaa



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Mangiabulloni
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Re:neofita 998

Messaggio da Mangiabulloni » 27/08/2015, 20:31

Ciao,
Quella frizione i 23000 li dimostra tutti e fatti tutti cattivi, metti una bella A.S. v
Che per i membri della associazione sono anche scontate da kbyke.
Se quello è il vaso di espansione superiore, ne ho uno in officina che in quel posto li monta un sensore di pressione atmosferica.
Visto che hai dei dischi vecchi, fatti una chiave blocca tamburo e campana, è una comodità!
L'attrezzo per ruotare l'albero motore si trova sulla baia con poche decine di euro,
Anche quello è un attrezzo da comprare o autocostruire.


Ciao,

Franco.

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vari quesiti su frizione 998

Messaggio da desmo_69 » 27/08/2015, 20:42

volevi il MODERATORE? eccolo!!! :lolani: :lolani: :lolani: :lolani:
dai scherzo pero' di solito si pone una sola domanda per ogni ''problema'' e con il titolo piu' preciso possibile per un eventuale ricerca
per quanto riguarda il discorso smontaggio puoi usare la pistola ma per un corretto montaggio NON ESISTE!!
pero' esistono svariate guide che spiegano passo passo come procedere!!
inoltre nella sezione OFFICINA 2 ATTREZATURE SPECIALI troverai molte risposte alle tue domande!!

questo non significa che non sarai supportato pero' dacci uno sguardo e vedrai che la moto la si sistema!!

ps. cambio il titolo al tuo post e poi sei pregato di riaprirne altri con titolo giusto e per ogni ''problema''
Ultima modifica di desmo_69 il 27/08/2015, 20:42, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: titolo incasinato e troppi quesiti


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Re:neofita 998

Messaggio da mattehaga » 27/08/2015, 21:26

mangiabulloni , per quale motivo secondo te la mia 998 non ha questo sensore ?? bho devo mettercene uno immagino... penso che sia il vaso di espansione che dici tu sta prorpio sotto allo sterzo...
desmo69 grazie mille ho capito..
ora cerco un pò per lo sconto da kbike anche ora tirare fuori i soldi per tutto il pacco frizione mi pesa davvero... :(



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vari quesiti frizione 998

Messaggio da cipi998 » 27/08/2015, 22:31

ciao
il sensore non c'è l'ha
perchè lo ha già
mi spiego nel 998 è integrato tuttuno con il sensore temperatura aria
era sul 916 e 996 che il sensore di pressione assoluta era separato dal sensore temperatura aria
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sulla tua moto
si trova incastonato come un diamante sotto all cannotto di sterzo dove è avvitato il portafari



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Messaggio da mattehaga » 28/08/2015, 7:06

Ajhhhhhh è che a vedersi da proprio l impressione che manchi qualcosa. .. grazie mille..
. ragazzi ho trovato una frizione nuova antisaltellamento ducati perfomance con la campana a 300 secondo voi il prezzo va bene!??? Non l ha mai usata



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Messaggio da Francesco » 28/08/2015, 7:21

Se è nuova (anche la campana) direi che è un buon prezzo.
Immagino sia una 6 molle con molla a ragno...

Metti in preventivo una manutenzione più "assidua" e il fatto che ogni tanto dovrai cambiare la molla a ragno per una spesa che si aggira sui 40-50 euro a volta...
Te lo dico perchè molti rimangono "scottati" in quanto si portano a casa un prodotto "racing" ma non si aspettano "il rovescio della medaglia".
(e tra questi mi ci metto anch'io in mezzo)



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Messaggio da mattehaga » 28/08/2015, 7:30

Ecco non lo sapevo e gia un punto a suo sfavore allora...la molla a ragno scusa l ignoranza ma.non so quale sia...le molle non le ha metterei le mie... Dell originale... se no avete un alternativa?? Kbike??



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Messaggio da Francesco » 28/08/2015, 8:52

Aspetta i più esperti ma mi pare che le molle originali non vadano bene per via di un carico differente o per l'altezza, e anche gli scodellini mi pare che cambino...

Le Kbike hanno lo stesso la molla a ragno (se cerchi su google vengono fuori un sacco di immagini) ma con i petali più larghi e di conseguenza dovrebbe essere più resistente.



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Messaggio da Mangiabulloni » 28/08/2015, 12:21

Guarda non è poi così tragica la cosa, questa è la mia DP , che in più di 6000 Km ha ricevuto solo delle soffiate con il compressore, poi mi sono fatto la chiave e mi sono deciso a farle una visita.....
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Nelle prime due puoi vedere la famigerata molla a Ragno quella nera che sembra una stella, le tue 6 molle le puoi riutilizzare tranquillamente se sono ancora di misura sufficiente , mentre gli scodellini sono specifici per la A.S.

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Questa è la mia chiave blocca frizione in costruzione , mancavano ancora i risalti per bloccare la campana.....


Ciao,

Franco.

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Messaggio da mattehaga » 28/08/2015, 15:50

allora lui mi da tutto ttranne le molle e i dischi... una domanda i dischi e il ferodo per l antisaltellamento sono differenti '? costeranno anche di piu scommetto ehhehehe le molle poi se trovo qualche offerta le predno piu avanti non credo che siano vitali giusto??



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Re:vari quesiti frizione 998

Messaggio da Francesco » 28/08/2015, 17:25

I dischi originali organici possono anche andare ma devi mettere in preventivo un consumo più rapido e magari qualche 'incertezza' nell'utilizzo più spinto (pista).
I dischi specifici per antisaltellamento sono sinterizzati e resistono meglio alle sollecitazioni e alle alte temeprature di utilizzo...



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Re:vari quesiti frizione 998

Messaggio da Mangiabulloni » 28/08/2015, 17:44

Calcola che metti una frizione nuova, merita i dischi nuovi, poi se la tua , come la mia originale, ha tutti dischi da 2.5 , per la nuova AS ti serviranno da 1.5 mm.
A questo punto, tanto vale prendere i dischi con ferodo sintetizzato e chiudere l'argomento frizione per altri 20k km.


Ciao,

Franco.

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Re:vari quesiti frizione 998

Messaggio da monsterinside » 28/08/2015, 20:42

E ricorda di mettere dischi in alluminio se metti la campana in ergal altrimenti quelli in acciaio se la mangiano di nuovo. Da molla a ragno della k bike é molto più grande di quella postata da mangiabulloni..si suppone sia anche più resistente...


:biking:

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Re:vari quesiti frizione 998

Messaggio da mattehaga » 28/08/2015, 21:26

Sul prezzo sono simili ,ora non so se la dp o la kbike. .. per la vostra moto quale sceglierestè? ?



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