MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da Multipower » 03/08/2015, 12:10

Ciao ragazzi,

oggi ho fatto un giretto di 250 km e finalmente ho provato meglio i freni. Andava tutto bene dopo la salita al passo e la ridiscesa dall'altra. Rientrando però e quindi facendo la stessa strada al contrario mi trovavo in discesa quando ho rivissuto un vecchio spauracchio che avevo ormai rimosso dalla mente.

Strada in discesa, procedo a velocità ben al di sotto del limite perché la strada è stretta, moto leggermente piegata verso destra, prendo in mano il freno anteriore per pinzare in quanto la curva stringe. TUTTO l'avantreno parte a vibrare in un modo impressionante al punto che non posso controllare la moto e sono costretto a mollare il freno, a quel punto la moto smette di vibrare e posso curvare quando ormai ho COMPLETAMENTE INVASO la corsia opposta e se vi scrivo è semplicemente perché il buon dio ha voluto che nessuno transitasse in quel momento dall'altra parte :pale: . Controllato l'impianto e sembra tutto ok....pompa di marmo, nessun trasudamento, i tubi sono ok, pasticche ok...insomma sono solo potuto ripartire, e vibrava e vibrava sempre quando frenavo a moto piegata a destra, poi però è come sparito o comunque era molto lieve. Che fosse anche legato alla temperatura dei dischi? :scratch:


Cenni storici: La MTS1000 ha storicamente problemi di vibrazioni in frenata. I modelli del 2003/2004 presentavano questo problema risolto(?) nei modelli degli anni successivi da ducati con modifiche alle boccole dei dischi e altre modifiche di cui ognuno dice la sua...insomma non si conoscono bene ma ducati diceva di aver risolto. La mia è una multi del 2006 e vi dico che appena l'avevo comprata soffriva di questa vibrazione a moto piegata a destra ma in maniera molto lieve, era un tremolio minimo ma rendeva comunque complicata la guida. Cambiato le pastiglie originali con altre sinterizzate il problema era praticamente assente al punto che lo avevo rimosso dalla memoria.

Dato che io ho di recente cambiato le pastiglie, mettendo tra l'altro robetta buona come le DID ZCOO, le prime indiziate sono loro però è anche vero che le ho montate da un po' e solo oggi ho avuto problemi, inoltre come sapete ho rivoluzionato l'impianto, praticamente rispetto a prima sono rimasti solo i dischi e le pinze, il resto è nuovo.

Ragazzi devo assolutamente capire cosa è questa roba perché può essere pericoloso ma dato che di recente ho cambiato tutto la ricerca è complicata. Ora a varano mi sa che non ci sono frenate dove si frena con la moto piegata a destra, però la paura c'è eccome...
Sulla base di quello che ho detto avete idee sulla causa? oppure qualcosa che potrei controllare?


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da phino » 03/08/2015, 12:28

ciao, so che non ci azzecca, però io avevo forti vibrazioni sulla elefant, che monta pompe brembo oro, pinze flottanti e dischi fissi.

ho risolto cambiando le pastiglie.

magari è una boiata ma i cuscinetti del tuo multistrada sono a posto?

:mirror:



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da cipi998 » 03/08/2015, 12:47

ciao
poco tempo fa Andrea zanfi aveva avuto un probblema simile sulla iper
e se non ricordo male si trattava dei cuscinetti di sterzo chiusi in malo modo



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da monsterinside » 03/08/2015, 13:00

Per esperienza ti posso dire che mi succedeva la stessa cosa sul monster quando arrivavo a fine frenata, a moto dritta e a bassissima velocità...come se qualcuno prendesse a calci la ruota anteriore...ma non lo faceva sempre..penso erano le pastiglie vecchie ma una controllatina ai cuscinetti se sono stretti bene la farei....


:biking:

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da Multipower » 03/08/2015, 13:57

Che si siano allentati i cuscinetti di sterzo? Non so come controllarli, cerco info e guide in rete....

Speriamo bene....


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da phino » 03/08/2015, 14:35

ciao per vedere se sono rovinati devi alzare la moto in modo che la ruota anteriore non tocchi terra.
in questa posizione fai sterzare la moto, deve essere un movimento fluido senza impuntamenti. già così vedi capisci più o meno se hanno le piste usurate.



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da Multipower » 03/08/2015, 15:06

cavoli ma come faccio a sollevare la ruota avanti? non ho cavalletto. Va bene se poggio la moto di motore sopra un pezzo di legno o roba simile? dovrei procurarmelo pero'... :wall: :wall:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da monsterinside » 03/08/2015, 20:08

Non hai la ghiera sulla piastra di sterzo superiore per stringere?può darsi si sia allentato e per notarlo te ne rendi conto o alzando la moto dal cannotto e muovendo la ruota, prendendola dai piedini, avanti dietro o c'è chi poggia la ruota contro il muro e accelerando controlla se ha gioco ma non so se sia il migliore...


:biking:

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da Multipower » 03/08/2015, 20:13

Domani faccio delle verifiche come mi hai detto e vedo un pochino se è necessario stringere. E' una cosa che non ho mai pensato di fare :vergogna: quindi ora mi guardo bene come si fa :lol:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da AndreaZ » 04/08/2015, 9:35

ciao multi come ricorda bene il buon cipi io avevo avuto un problema al cuscinetto di sterzo il meccanico stringendo in malo modo danneggiando la pista dei cuscinetti...io sentivo le vibrazioni appena toccavo il freno anche a basse velocità...

ti dico di provare a fare anche una semplice prova+ provando a svitare anche solo di 1/8 o 1/4 di giro la ghiera di sterzo e vedi se qualcosa migliora...il mio problema era dato dalla troppa coppia di serraggio penso...ma lo avvertivo sul dritto, in curva a dx e a sx ogni volta che toccavo il freno.


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da landrenesen » 04/08/2015, 11:49

quoto AndreaZ stesso problema con la Bianchina, togli piastra superiore, allenta ghiera di sterzo e ri stringila alla coppia indicata dal manuale; la provi poi vedi se è il caso di andare oltre.


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da Multipower » 04/08/2015, 14:04

Vi ringrazio ragazzi. Mi sembra proprio il caso di procedere cosi per esclusione. intanto oggi mi sono fatto una ottantina di km e non si è presentato nessun problema. E' anche vero che per riviverlo mi basta tornare nella strada dell'altro giorno e provare (dopo aver verificato che nessuno stia sopraggiungendo..)

Ho solo un problema. Ho guardato nel manuale della multi per procedimento e coppia di serraggio ed è tutto chiaro. L'unico problema è che non ho l'attrezzo ducati 88713.1058....che sarebbe una bussola particolare per agganciare il bullonazzo con i forellini e lo spacco che tiene tutto insieme...MA IN DUCATI NON POTEVANO METTERE UN BULLONE ESAGONALE?? :wall: :evil: . Idee caserecce per ovviare al problema?

grazie!


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da cipi998 » 04/08/2015, 14:35

ciao
alcuni usano mettere una moneta e usano la fresata centrale
altri prendono e modificano la chiave per chiudere i dischi delle molette (flessibile )
due dentini bastano
io ho saldato su una bussola da 20 quattro barrettine da 2 mm ricavato da un astrina di un vecchio stendi
domani foto



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da Multipower » 04/08/2015, 17:01

Ho visto che una moneta da 5 franchi ci entra giusta. Potrei poi acchiappare la moneta con la bussola da 30 e provare a stringere...però tirare a 30 Nm con un accrocchio simile la vedo tosta ragazzi.

Ci provo poi vi faccio sapere


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

MULTISTRADA 1000 DS - Vibrazione MOSTRUOSA in frenata

Messaggio da AndreaZ » 05/08/2015, 6:30

la chiave per lo sterzo nel caso la si trova a pochi soldi sia su ebay che da alcuni nostri partner...la si usa poco ma è utile e si è sicuri di serrare alla coppia giusta...


domanda multi ma hai cambiato anche le piastre di sterzo...?


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Rispondi