oggi ho fatto un giretto di 250 km e finalmente ho provato meglio i freni. Andava tutto bene dopo la salita al passo e la ridiscesa dall'altra. Rientrando però e quindi facendo la stessa strada al contrario mi trovavo in discesa quando ho rivissuto un vecchio spauracchio che avevo ormai rimosso dalla mente.
Strada in discesa, procedo a velocità ben al di sotto del limite perché la strada è stretta, moto leggermente piegata verso destra, prendo in mano il freno anteriore per pinzare in quanto la curva stringe. TUTTO l'avantreno parte a vibrare in un modo impressionante al punto che non posso controllare la moto e sono costretto a mollare il freno, a quel punto la moto smette di vibrare e posso curvare quando ormai ho COMPLETAMENTE INVASO la corsia opposta e se vi scrivo è semplicemente perché il buon dio ha voluto che nessuno transitasse in quel momento dall'altra parte
Cenni storici: La MTS1000 ha storicamente problemi di vibrazioni in frenata. I modelli del 2003/2004 presentavano questo problema risolto(?) nei modelli degli anni successivi da ducati con modifiche alle boccole dei dischi e altre modifiche di cui ognuno dice la sua...insomma non si conoscono bene ma ducati diceva di aver risolto. La mia è una multi del 2006 e vi dico che appena l'avevo comprata soffriva di questa vibrazione a moto piegata a destra ma in maniera molto lieve, era un tremolio minimo ma rendeva comunque complicata la guida. Cambiato le pastiglie originali con altre sinterizzate il problema era praticamente assente al punto che lo avevo rimosso dalla memoria.
Dato che io ho di recente cambiato le pastiglie, mettendo tra l'altro robetta buona come le DID ZCOO, le prime indiziate sono loro però è anche vero che le ho montate da un po' e solo oggi ho avuto problemi, inoltre come sapete ho rivoluzionato l'impianto, praticamente rispetto a prima sono rimasti solo i dischi e le pinze, il resto è nuovo.
Ragazzi devo assolutamente capire cosa è questa roba perché può essere pericoloso ma dato che di recente ho cambiato tutto la ricerca è complicata. Ora a varano mi sa che non ci sono frenate dove si frena con la moto piegata a destra, però la paura c'è eccome...
Sulla base di quello che ho detto avete idee sulla causa? oppure qualcosa che potrei controllare?