IMPORTANTE!! Informazioni minime per un post tecnico

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

IMPORTANTE!! Informazioni minime per un post tecnico

Messaggio da DUCASBK » 01/07/2015, 21:23

Accade che prima di riuscire a definire correttamente una problematica, ci si arrivi per tentativi a causa di una carenza di informazioni date da chi ha il problema. Questo causa una dispersione di informazioni ma soprattutto dei disguidi anche per chi propone il post stesso.

Premesso che il titolo deve essere attinente (poi non lamentatevi se nessuno vi risponde concretamente :wink: !!), senza andare ad imporre degli schemi rigidi che mi sembrano superflui, vi chiederei di indicare sempre una serie di informazioni minime ed essenziali quali:

- modello, cilindrata, serie ed anno della moto: es. Monster S4RS MY 2006
- se originale o modificata e come modificata: es. collettori originali, silenziatori aperti tipo XX, centralina con mappa DP
- eventuali prove e verifiche già effettuate: es. controllato tensione alla batteria a 3000 giri
- caratterizzazione del problema (questo viene sempre indicato :tongue: )

Evidenzio che specie in caso di conversioni/modifiche a motore, estetica, elettronica e ciclistica è corretto dare delle indicazioni ben precise. Diventa altrimenti impossibile riuscire a dare delle informazioni utili alla risoluzione del post tecnico.

Chiaramente, un approfondimento della descrizione della moto/accessori montati e problematica, rende tutto più fruibile a tutti :wink:

Grazie a tutti della collaborazione!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

IMPORTANTE!! Informazioni minime per un post tecnico

Messaggio da cipi998 » 02/07/2015, 9:47

ciao e se mi è permesso
ricordarlo una bella foto
risolve mille probblemi



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

IMPORTANTE!! Informazioni minime per un post tecnico

Messaggio da desmo_69 » 02/07/2015, 20:18

concordo con quello detto da MARCO E DA ULISSE!
in effetti pure io mi son trovato piu' volte a leggere e a rispondere a ''problemi'' in maniera quasi ''imbarazzante''...
questo per il fatto che non conoscendo tutti di persona ne tanto meno il livello ''tecnico'' di chi ha aperto il post
spesso sono indeciso se dare per scontato alcune riprove e poi finisce che cerco di dare consigli come se l'utente non sapesse manco dove si trovano le candelette!
credo che questa situazione sia davvero comune a molti utenti che vogliono dare una mano


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:IMPORTANTE!! Informazioni minime per un post tecnico

Messaggio da salvarex80 » 03/07/2015, 12:00

E aggiungo che ultimamente vedo post aperti su argomenti già trattati,quindi nuovi e vecchi utenti,prima di aprire un nuovo topic,usate la funzione " cerca " così si evita di fare confusione e allo stesso tempo si ha la possibilità di arricchire post che magari sono incompleti e rinnovarli!

Inviato via posta aerea con piccione viaggiatore


Immagine

Bloccato