Buchi erogazione nelle riaperture gas

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Buchi erogazione nelle riaperture gas

Messaggio da Neo9686 » 21/04/2015, 21:15

Buonasera ragazzi, ho da parecchio tempo la multistrada che mi fa un po' di capricci. Domenica scorsa in una uscita parecchio spinta ho sentito una cosa abbastanza fastidiosa: andando ad aprire il gas progressivamente la moto gira come un orologio (almeno come fluidità, perché a me sembra un po' "lenta" a salire di giri in confronto ad altri motori di pari cubatura provati), ma se invece apro, parzializzo o chiudo e poi riapro la moto ha un momento in cui semplicemente non "tira", quasi come se non avessi aperto in quel momento ma un attimo dopo. Questa cosa succede sempre nella fascia bassa dei medi, ma non credo che sia importante. La moto ha fatto da 7k chilometri cinghie e gioco valvole ma non credo abbiano controllato la fasatura. Ho pensato ai corpi farfallati ma al Service non hanno intenzione di controllarmeli perché scaricano la colpa sulla rimappatura della centralina, si sono limitati a controllare le viti di bypass, confermando che qualcuno precedentemente le aveva già ritoccate chiudendo quella anteriore e aprendo la posteriore (se non erro...). Ho pensato anche ai cavi del gas che non sono spettacolari in quanto a fluidità, ma credo sia più un problema di molla di ritorno che una puleggia un po' lasca. Ho provato a cambiare mappatura ingrassandola e smagrendola in quel range ma il problema cambia solo leggermente, è sempre li presente con la stessa intensità quindi escluderei anche questo. Le candele le ho cambiate a 25k circa(quindi da circa 10k km), ed aggiungo che un amico che mi era dietro in una di queste accelerazioni ha visto chiaramente uno sbuffo di fumo dallo scarico, come se non avesse fatto uno scoppio, cosa che mi ha incuriosito perché effettivamente l'effetto è quello...

Che dite? Scusate la lunghezza del post.

EDIT: aggiungo che il buco era presente anche prima della rimappatura, o almeno credo perché ho sempre avuto delle incertezze nelle aperture importanti in quella fascia di giri, con la rimappatura è solo diventato più evidente. Al minimo poi gira molto bene, mi è stato detto che questo esclude sbilanciamenti importanti dei corpi farfallati, è vero?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi