Riprendo qui il tema della legatura di sicurezza del filtro dell'olio già presente qui: http://www.desmodromico.com/kunena/offi ... r-996.html e qui: http://www.desmodromico.com/kunena/offi ... tml#217419.
Grazie all'indicazione del Cipi ho provato a mettere la fascetta sul filtro dell'olio. Serve della misura 70-90, tagliando l'eccedenza.
La cosa che ho trovato subito meravigliosa è che con la fascetta montata si riesce molto meglio a stringere il filtro nella sua sede. Io ho sempre avuto la preoccupazione di non riuscire a stringere abbastanza con le mani. La presa infatti non è ottimale perchè il filtro è mezzo infilato nel basamento e le mia mani sono debolucce. Grazie alla presa della mano sulla fascetta, in particolare sulla sporgenza data dalla vite, sono invece riuscito a stringere in maniera ottimale pur senza utilizzare alcun attrezzo (che il più delle volte deformano il filtro). Consigliatissimo. Un hip hip urrà a Cipi già solo per questo.
Non ho invece poi messo il filo di ferro di sicurezza! Mi sono limitato, dopo il serraggio, a riposizionare la fascetta con la vite a un millimetro dal punto in cui inizia la paratia del carter, in senso antiorario. Se il filtro dovesse iniziare a ruotare da solo, dopo un millimetro la sporgenza della sede della vite andrebbe a toccare contro la parete del carter e si fermerebbe. Presumo che in queste condizioni con la piccola rotazione del filtro si perderebbe un po' di olio ma si eviterebbe l'immediato svuotamento del carter..
Comunque, un grazie infinito a Ulisse
Legatura di sicurezza del filtro dell'olio
Moderatore: Moderatori