Considerazioni dopo controllo gioco valvole e messa in fase.

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Considerazioni dopo controllo gioco valvole e messa in fase.

Messaggio da Desmoapriliato » 03/04/2015, 18:52

Quest'inverno, come molti di voi sapranno, il Mostro è stato accudito dalle bramose e saccenti mani Brutose. :eheheh: :pirat:
Oltre alla manutenzione ordinaria e check-up generico, il Mostro è stato sottoposto a sostituzione e controllo di alcuni registri valvola per poter portare "a misura" tutti i valori, e data la possibilità offerta di serie sul motore Desmoquattro delle pulegge regolabili ( :_chevelo: ), una messa in fase specifica per poter ottimizzare i valori di coppia ai regimi intermedi, come un vero Monster deve essere.

Inizialmente, sabato scorso, non ho potuto apprezzare i reali cambiamenti. Da subito il motore mi è sembrato più preciso, più secco nel funzionamento, e meno "blando". Il pulsare del Desmoquattro ora è bello definito. Inoltre, una migliore definizione e risposta al gas. Ero però concentrato con il comportamento della frizione antisalto nuova e avevo le orecchie da un altra parte. Devo dire che non ne ero tornato a casa entusiasta.

Oggi, dato l'arrivo della batteria al litio nuova, ho potuto concentrarmi sul motore e sull'erogazione.
La curva di coppia sembra più lineare, ma proprio ai medi ora l'S4R mostra una schiena che fino a qualche mese fa non mi sarei immaginato. Ricordo benissimo che, forse anche a causa dell'interasse, non si alzasse in seconda di gas, solo un leggero sbacchettamento del manubrio. Ora facendo un 1°-2°-3° in seconda si alza di netto, mentre in terza solleva l'anteriore e fa sbacchettare il manubrio. E' comunque molto più progressivo nell'accelerazione e ti porta subito ad alzare il rapporto. Entusiasmante!
Non mi sarei mai immaginato di ottenere un risultato del genere con una buona messa a punto del materiale a disposizione. Non immagino se ci si concentrasse su ridefinizione condotti di scarico, alberi a camme specifici e pistoni ad alta compressione!

Secondo me anche il perfetto pareggiamento del farfallato ha dato i suoi frutti. Questo è sicuramente complice nella risposta bella definita del gas.

Ringrazio il Capo Bruto per l'amorevole cura con cui ha operato e per i risultati che finora sono emersi. Ed è solo l'inizio! Non vedo l'ora di provare l'S4R in pista!

P.s. Ho ruotato leggermente il manubrio verso la sella. Si sono abbassate le manopole e il manubrio si è leggermente avvicinato alla seduta. Il primo feedback è stato più che ottimo (andando forse a risolvere un po il problema del monster, cioè manubrio ne alto ne basso e spostato in avanti).

Scusate per il mio dilungarmi!

:ducrul: :ducrul:



Rispondi