Bilanciamento farfallati e reset TPS

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da Manto » 30/03/2015, 9:53

Ciao,
dopo aver sistemato la distribuzione, ho pensato fosse il caso di guardare bilanciamento farfallati e TPS. Nel 2013 avevo smontato i farfallati e li avevo lucidati. Quindi, al rimontaggio, avevo fatto bilanciamento ecc...
Adesso, collegato il vacuometro, mi trovo con i corpi abbastanza sbilanciati (può essere una conseguenza del CO fatto dal meccanico?) e il TPS che segna 2,8.
Devo decidere se smontare cassa filtro ecc... per fare un pareggio meccanico e tutta la procedura, o lasciare tutto come sta.

Forse mi sto impigrendo... :redface:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da DUCASBK » 01/04/2015, 21:38

Possibile che abbia portato i due cilindri ad avere una portata aria differente ma un tenore di Co uguale fra i due, come può anche essere solo un pò di morchia depositata su una vite freno aria che sfasa la portata.

Riguardo al valore TPS, non è che è stata toccata la vite minimo? Con i potenziometri non-lineari è una delle cose da NON farsi in sede di messa a punto. Nel caso si azzeri il TPS con la procedura meccanica, una volta portato al valore corretto, la vite minimo non la si deve toccare assolutamente pena la perdita della coerenza di lettura del valore di minimo da parte della centralina. Ecco che altrimenti si sballa il tenore di Co letto al minimo e di conseguenza le potate aria...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da Manto » 02/04/2015, 15:28

Per tagliare la testa al toro ho smontato tutto, così riparto da zero. Mi sai dire qual'è il valore corretto in gradi per il 1000 DS?

Quando azzero con il Ducatidiag, mi da di default 3 gradi. Devo seguire le procedure x il potenziometro lineare, giusto?



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da Manto » 02/04/2015, 17:22

Ho fatto il pareggio farfallati come descritto qui

http://www.desmodromico.com/edit-blog-r ... to-2v.html

Reset TPS 3 gradi, come descritto qui:

http://www.desmodromico.com/edit-blog-r ... neare.html

Svitato le bypass di un giro

Adesso, senza cassa filtro, tiene il minimo senza problemi e senza toccare l'acceleratore a mano

Immagino che, appena rimontato il filtro, dovrò alzarlo... Per non fare casini col TPS, come faccio?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da DUCASBK » 02/04/2015, 20:46

Esatto: 3 gradi per il 1000 DS.

Per alzare il minimo con l'airbox montato utilizza le viti by-pass del farfallato, svitandole per aumentare il passaggio aria e quindi il regime dle minimo. Tieni il motore pareggiato controllando con il vacuometro, alzi il minimo e qundi affini il valore di Co.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da Manto » 03/04/2015, 5:17

Perfetto.

Come valori di CO cosa consigli?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da DUCASBK » 03/04/2015, 19:44

Fra 3 e 4 vai bene :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da monsterinside » 04/10/2015, 10:02

dopo aver portati il valore a 0 del TPS, azzero tps da software,mi da 3.2,porto al doppio(6,4) azzero di nuovo e sono a 3,2 effettivi..chiudo viti di bypass, bilancio e svito le viti di 1giro badando che le portate siano bilanciate
Adesso mi sorgono domande...
se si sbilanciano di nuovo, tocco le viti di bypass o la vite centrale del farfallato?
Dopo aver pareggiato, vado a leggere nuovamente il TPS si è spostato a 5e passa.. devo azzerare da software e basta o tramite vite master sposto a 3.2?
il minimo mi si alza a 2000 giri quando svito le viti di bypass. Lo regolo dopo aver effettuato il CO tramite le viti di bypass badando sempre alle portate o non importa ?
grazie


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da DUCASBK » 04/10/2015, 18:25

Così ti incasini :wink: . Fai così:

- tieni il minimo alzato un pelino agendo sulla vite di fine corsa della chiocciola di comando del farfallato. Basta che il motore non si spenga, bastano 1500 giri/'
- pareggi le portate aria agendo sulla vite centrale
- resetti il TPS con la procedura meccanica
- regoli il minimo agendo sulle viti by-pass cercando di tenere il motore pareggiato
- regoli il Co con la diagnostica leggendo il Co dai gas di scarico al silenziatore

Già così sei OK e la moto funziona bene, per avere l'optimum devi:

- eseguire la procedura indicata sopra
- leggere i valori di Co su ciascun collettore e correggere la regolazione per pareggiarla andando ad agire sulel viti by-pass
- sbilanci leggermente il motore ma la regolazione del Co è perfetta

Fra le due procedure il risultato, detto sinceramente, non è cambi poi così tanto... anzi, dipende dal grado di smania spippolatoria che hai :D !!

Tornando al problema della variazione del valore TPS, chiaro che se una volta che lo resetti, vai ad agire sulla vite centrale di bilanciamento, vai a variare la posizione della farfalla master e quindi il suo valore. Una volta pareggiate le portate con la vite centrale e resettato il TPS, non devi più toccare le viti di regolazione delle farfalle ma solo le viti by-pass per le successive regolazioni.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da monsterinside » 04/10/2015, 20:48

DUCASBK ha scritto:Così ti incasini :wink: . Fai così:

- tieni il minimo alzato un pelino agendo sulla vite di fine corsa della chiocciola di comando del farfallato. Basta che il motore non si spenga, bastano 1500 giri/'
- pareggi le portate aria agendo sulla vite centrale
- resetti il TPS con la procedura meccanica
- regoli il minimo agendo sulle viti by-pass cercando di tenere il motore pareggiato
- regoli il Co con la diagnostica leggendo il Co dai gas di scarico al silenziatore

Già così sei OK e la moto funziona bene, per avere l'optimum devi:

- eseguire la procedura indicata sopra
- leggere i valori di Co su ciascun collettore e correggere la regolazione per pareggiarla andando ad agire sulel viti by-pass
- sbilanci leggermente il motore ma la regolazione del Co è perfetta

Fra le due procedure il risultato, detto sinceramente, non è cambi poi così tanto... anzi, dipende dal grado di smania spippolatoria che hai :D !!

Tornando al problema della variazione del valore TPS, chiaro che se una volta che lo resetti, vai ad agire sulla vite centrale di bilanciamento, vai a variare la posizione della farfalla master e quindi il suo valore. Una volta pareggiate le portate con la vite centrale e resettato il TPS, non devi più toccare le viti di regolazione delle farfalle ma solo le viti by-pass per le successive regolazioni.

Ciao

Marco
Scusa Marco ma la prima procedura é partendo da zero???cosí jl tps lo regolo preciso?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da DUCASBK » 05/10/2015, 16:05

Si, partendo da zero. A questo punto ti conviene partire da una situazione azzerata e procedere step-by-step ed arrivare al risultato.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da AlonsoS4 » 12/09/2017, 17:36

DUCASBK ha scritto:Così ti incasini :wink: . Fai così:

- tieni il minimo alzato un pelino agendo sulla vite di fine corsa della chiocciola di comando del farfallato. Basta che il motore non si spenga, bastano 1500 giri/'
- pareggi le portate aria agendo sulla vite centrale
- resetti il TPS con la procedura meccanica
- regoli il minimo agendo sulle viti by-pass cercando di tenere il motore pareggiato
- regoli il Co con la diagnostica leggendo il Co dai gas di scarico al silenziatore

Già così sei OK e la moto funziona bene, per avere l'optimum devi:

- eseguire la procedura indicata sopra
- leggere i valori di Co su ciascun collettore e correggere la regolazione per pareggiarla andando ad agire sulel viti by-pass
- sbilanci leggermente il motore ma la regolazione del Co è perfetta

Fra le due procedure il risultato, detto sinceramente, non è cambi poi così tanto... anzi, dipende dal grado di smania spippolatoria che hai :D !!

Tornando al problema della variazione del valore TPS, chiaro che se una volta che lo resetti, vai ad agire sulla vite centrale di bilanciamento, vai a variare la posizione della farfalla master e quindi il suo valore. Una volta pareggiate le portate con la vite centrale e resettato il TPS, non devi più toccare le viti di regolazione delle farfalle ma solo le viti by-pass per le successive regolazioni.

Ciao

Marco
Devo fare anche io questa procedura e sul desmodue lineare non l'ho mai fatta.
Allora se ho capito bene avvito il grano lato cavi acceleratore per alzare il minimo,chiudo i bypass (e nel mio caso il tubo di entrata dello stepper motor)e pareggio con il vacuometro.Poi passo a lavorare a moto spenta e svito il grano lato acceleratore molto,passo dall'altro altro e svito il grano lato TPS fino ad arrivare ad averlo libero (e dovrà essere svincolato anche dall'altro lato),doppio reset per riportare a 3,2 (nel mio caso) e poi con diagnosi accesa avvito il grano lato cavi acceleratore fino a quando non apprezzo la variazione sul valore angolare dal lato tps.

Giusto?


Alf.

Ps: ho un problema sul funzionamento dello stepper (suppongo)su un multi 1000 uguale al mio,voglio escludere però un problema di valore TPS errato. La cosa strana che noto è che a tutto gas mi legge 83 invece di 85.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da DUCASBK » 12/09/2017, 20:02

Esatto, anche con lo stepper motor può eliminare quello che sembra un problema di funzionamento di quest'ultimo che regola le portate aria automaticamente.

Riguardo al valore TPS errato, ti consiglierei di seguire questa procedura: LINK in modo da provare ad azzerare meccanicamente il TPS e quindi verificare nuovamente se mantiene il valore previsto durante il funzionamento ordinario.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamento farfallati e reset TPS

Messaggio da AlonsoS4 » 16/09/2017, 2:22

Il reset del TPS in modo meccanico è stato un vero toccasana per il motore. Sono passato da avere una moto che non ne voleva sapere di stare accesa a una moto che a caldo mantiene il minimo quasi in modo perfetto. Mi sento di consigliarlo a chi ha già sotto parecchi km (questo multi ad esempio ha sotto circa 75000km) e non mancherò di farlo alla mia per la pausa invernale in cui farò la revisione delle termiche.La chiusura durante il warmup del tubo di aspirazione dello stepper però non provoca vistosi cambiamenti sul regime motore quindi a maggior ragione ora propendo per un problema su quest'ultimo.



Rispondi