Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da Neo9686 » 19/03/2015, 17:56

Ciao ragazzi, come da titolo, i cuscinetti e tutto l'ambaradan che sta dentro il mozzo eccentrico dei monobraccio si lubrifica? Si pulisce? Si cambiano i cuscinetti? O non si fa niente di niente e se qualcosa va male si cambia tutto il mozzo :bounce: ?

Grazie a tutti, a presto.


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Messaggio da Neo9686 » 22/03/2015, 15:55

Nessuno?


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Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da landrenesen » 22/03/2015, 18:44

Mi sembrava di avere risposto!! qualcosa non ha funzionato ma rimedio subito... :welc:

I cuscinetti di sterzo si cambiano, solo se senti del gioco o delle vibrazioni in frenata ed accelerazione, oppure se nel girare senti un movimento irregolare, non liscio, o dei anche leggerissimi inceppamenti.

Altrimenti si lasciano così, di solito non entra sporco perché sono protetti, se li hai aperti ed hai trovato sabbia o polvere puoi pulire ed ingrassare con grasso al Litio o per cuscinetti, non occorre grasso speciale per cuscinetti ad alta velocità visto che non é questo il loro utilizzo, io ho appena acquistato un kg di grasso al litio per 8,40EUR lo uso per un sacco di cose, (di fatto uso il grasso al Litio e il grasso al bisolfuro di Molibdeno).

:lolani: :lolani: :lolani: :lolani:


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Messaggio da Neo9686 » 22/03/2015, 20:22

Grazie landrenesen, ma hai scritto cuscinetti di sterzo per errore o intendi proprio quelli? Io intendo quelli dell'eccentrico della ruota posteriore....

Ad ogni modo grazie :wink:


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Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da DUCASBK » 22/03/2015, 20:39

Nessuna manutenzione particolare a scadenza, a meno di problemi particolari tipo rumori anomali ruotando la ruota, gioco assiale (deve essere nullo) della ruota, ecc..

Chiaramente, specie con le MTS (sia 1100 che 1200) mi sentirei di consigliare un controllo approfondito ai cuscinetti ed all'eccentrico se vengono utilizzate per turismo in zone particolarmente polverose a magari con qualche puntatina su strada sterrata... in questo caso, prima della stagione: smontare l'eccentrico, controllare lo stato dei cuscinetti (niente impuntature o giochi strani) pulirlo accuratamente con un prodotto dewatering (anche la sua sede nel forcellone) e quindi ingrassarlo a modo e rimontarlo.

Ciao

Marco


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Messaggio da landrenesen » 22/03/2015, 20:54

Azz, sorry, leggendo eccentrico ho pensato all'eccentrico del cannotto di sterzo comunque non cambia nulla, da quello che leggo dal manuale d'officina non esiste la pulizia del cuscinetto dell'eccentrico ma l'ingrassaggio dell'eccentrico stesso, infatti dovrebbe non essere ispezionatile.
Correggimi se sbaglio, quindi Grasso A (multipurpose) all'esterno dell'eccentrico.
Ripeto, senti come gira, se si impunta allora necessita sostituzione altrimenti vai così.

Mentre quelli di sterzo si aprono facilmente questi sono chiusi.


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Messaggio da Neo9686 » 23/03/2015, 2:22

Grazie ad entrambi. Marco, di preciso come si smonta il tutto? Intendo avendo l'eccentrico in mano hai da un lato un anello elastico (seeger), mentre dall'altro viene dia un distanziale molto largo che gira su rulli. Ad entrambe le estremità sembra esserci un parapolvere in gomma ma non si riesce a smontare o almeno non sono sicuro di forzare. Come funziona?


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Messaggio da DUCASBK » 23/03/2015, 17:26

I componenti dell'eccentrico non si devono smontare, non sono nemmeno sicuro che si trovino in giro (ricambio originale o aftermarket) i ricambi dei labbri di tenuta o cuscinetti. Questo implica che una volta smontato, l'unica manutenzione prevista sia una accurata pulizia ed ingrassaggio delle componenti. Se non ricordo male, addirittura, normalmente viene venduto completo come ricambio!!

Ciao

Marco


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Re:Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da landrenesen » 23/03/2015, 17:56

si non è previsto ma come al solito ci sarà chi cercando nei vari cataloghi di cuscinetti riuscirà a trovare alternative.


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Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da Neo9686 » 23/03/2015, 18:10

Esatto... Ma come pulirlo senza smontarlo? Intendo all'interno...


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Messaggio da landrenesen » 23/03/2015, 19:38

Mi sa che lo smontaggio, visto che non esistono dei manuali del costruttore in merito, sia a tuo rischio e pericolo, una sperimentazione.
Sicuramente si comincia della parte dove c'é il seeger di ritegno, poi se lo vuoi fare, almeno ricordati di fare tante foto per una guida da regalare a coloro che vorranno provarci dopo di te.
Buona fortuna!! :ahyeah:


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Messaggio da DUCASBK » 23/03/2015, 20:11

Ale, cerchi una cavia :D ??

Neo9686 ha scritto:Esatto... Ma come pulirlo senza smontarlo? Intendo all'interno...
Usa un prodoto dewatering (tipo WD40) per pulire ed asportare lo sporco presente, Quindi asciugalo bene con aria compressa ed ingrassa il tutto con del grasso spray.

Ciao

Marco


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Messaggio da Neo9686 » 23/03/2015, 20:55

Eh ma è parecchio lungo Marco... Si può inserire sicuramente del WD40 all'interno e dare una bella pulita e dell'aria compressa elimina i residui liquidi, ma poi il grasso spray ho i miei dubbi che possa entrare bene ed arrivare fino alla sezione centrale...


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Re:Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da landrenesen » 23/03/2015, 20:59

DUCASBK ha scritto:Ale, cerchi una cavia :D ??
Ahi!!! mi hai beccato!!!!


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Re: Cuscinetti mozzo eccentrico, si cambiano? Si lubrificano?

Messaggio da Neo9686 » 09/08/2020, 1:50

Aggiorno questo vecchio thread con alcune informazioni per chi volesse imbarcarsi nella sostituzione dei cuscinetti e parapolvere dell'eccentrico. Questa lista sembra confermata per il mio modello (MTS 1200 prima versione, ma credo sia condiviso con molti modelli) ma non da me, che ancora non ne ho avuto bisogno ma che prima o poi vedrò di confermare in prima persona anche solo per fare una nuova guida sul sitarello (se il capo bruto lo troverà utile, si intende!). La lista prevede:
  • Cuscinetto SKF BAH-0175
  • Cuscinetto SKF RNA-4910.2RS
  • Parapolvere 58x72x4,5 GPSM SP6362
  • Parapolvere 93010102A (Ricambio Ducati)
Come dicevo per ora non posso confermarla ma spero di fare cosa gradita a chi eventualmente cercasse informazioni al riguardo :study:


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