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Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 15:03
da brod
Ciao bruti.

Qualcuno di voi si è imbattuto in queste candele ??

Da prove di banco pare abbiano una buona resa e scintilla tra le più potenti. Visto che tra un po le dovrei cambiare mi stavo chiedendo se ci fosse qualcosa di meglio delle classiche ngk o denso iridio ect..

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Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 16:12
da Neo9686
Interessante, mi segno anche io :bounce:

Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 16:29
da Francesco
Seguo, ma ad essere sincero non ne ho mai sentito il bisogno... Le originali hanno sempre fatto egregiamente il loro lavoro, sia in termini di "prestazioni" che di durata...

Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 17:21
da brod
Vi spiego il mio ragionamento contorto..

Sicuramente le originali sono affidabili e fanno il loro dovere ma credo che sull'accensione e combustione della miscela, oltre alle geometrie della camera di combustione e di relativa area di squish, si possa lavorare anche sulla candela e la potenza della scintilla .

Ovviamente non ci sarà la differenza di 4/5 cv che millanta la casa produttrice ma considerando l'ampia superficie del pistone, l'utilizzo della
doppia candela nelle cilindrate superiori alla mia, credo che ci possa essere un margine di miglioramento.

Leggevo che solo il 60% della benzina brucia nei migliori dei casi..

Re:R: Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 17:34
da Francesco
Allora sono a posto... ho già la doppia candela :lol::lol::lol:

Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 17:47
da brod



Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 19:59
da Desmobruno
brod ha scritto:Vi spiego il mio ragionamento contorto..

Sicuramente le originali sono affidabili e fanno il loro dovere ma credo che sull'accensione e combustione della miscela, oltre alle geometrie della camera di combustione e di relativa area di squish, si possa lavorare anche sulla candela e la potenza della scintilla .

Ovviamente non ci sarà la differenza di 4/5 cv che millanta la casa produttrice ma considerando l'ampia superficie del pistone, l'utilizzo della
doppia candela nelle cilindrate superiori alla mia, credo che ci possa essere un margine di miglioramento.

Leggevo che solo il 60% della benzina brucia nei migliori dei casi..
Sinceramente non le ho mai sentite, ma ciò non toglie che possano essere buone...
Però digitando su google: candele brisk, vengono fuori solo pareri da forum e comparative varie, non si riesce a capire chi le faccia o da dove arrivino.
E' qualche anno che non lavoro più sui motori ciclo otto ma attribuire 4/5 cavalli (in percentuale quanti ?) mi sembra molto ottimistico, come invece mi sembra molto pessimistico l'affermare che la benzina viene combusta solo al 60 %, se così fosse, i catalizzatori si liquiferebbero nel giro di poco.

Candela Brisk !

Inviato: 26/09/2014, 20:47
da brod
Eh Bruno allora che servite a fare voi esperti ?! :king:

Come dicevo sopra sono cose lette qui e la su internet che non è certo la bocca della verità, in più prendiamo per quello che è il dato della stessa casa produttrice.

Non per questo diffido a priori di qualunque cosa non conosca. Non avrei provato e apprezzato i filtri aria Sprint Filter o quelli olio in acciaio medicale K&P o tante altre cose che la mia cavia si è sorbita in 5 anni..
Ma prima mi consulto con voi... :fresse:

Già l'esperienza di qualcuno vicino al mondo delle corse ci può indirizzare meglio sulla veridicità e concretezza della scelta. Se poi non fosse chiaro mi sacrificherò per fare una prova.

Per qual che vale posto un grafico nel sito della stessa casa produttrice.

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BMW
R1200GS witht 4x BOR12LGS
About. + 4-5 HP


Ps. lo so, quando si parla di queste cose ci si separa subito tra creduloni e iperscettici. Non mi interessa. Mi interessa sapere. ;)

Re:Candela Brisk !

Inviato: 27/09/2014, 13:25
da landrenesen
L'unica è provare!


Sandrino lo smazzolatore

Candela Brisk !

Inviato: 27/09/2014, 20:55
da brod
Eh già ! Se non arrivano controindicazioni da qualche bruto le provo io..

Candela Brisk !

Inviato: 01/10/2014, 9:11
da Desmobruno
brod ha scritto:Eh già ! Se non arrivano controindicazioni da qualche bruto le provo io..
Mi spiace di non averne potuto parlare domenica, ma il tempo era risicato.
Io sono iposcettico su questi risultati, innanzitutto perchè la curva mostrata non è fatta su un freno dinamomentrico ma sui rulli, quindi la precisione è quantomai discutibile.
La "potenza" della scintilla è data anche dalle bobine e non è assolutamente certo che una bobina possa pilotare delle candele più "performanti".
Non farti illudere che le quattro punte siano un vantaggio assoluto, la singola scintilla andrà dove la resistenza è minore, sicuramente una candela a 4 punte durerà di più di una convenzionale.
Tra l'altro queste sono fatte per costare poco in quanto gli elettrodi non sono saldati ma ricavati per stampaggio.
Ma in questi casi, visto che non hai un V8 ma solo un V2 e la spesa è minima... l'unica è provare.

Candela Brisk !

Inviato: 01/10/2014, 17:26
da brod
Il discorso delle bobine l'ho pensato anch'io. Ovviamente do il beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda il grafico, non è tanto la curva ma gli incrementi che si dovrebbero guardare ? Poi ripeto, è sempre una pubblicità quindi è un discorso che lascia il tempo che trova..

Ormai la frittata è fatta. Sono in spedizione. Vi saprò dire se rilevo cambiamenti di qualche tipo.

Candela Brisk !

Inviato: 01/10/2014, 18:57
da Desmobruno
brod ha scritto:Il discorso delle bobine l'ho pensato anch'io. Ovviamente do il beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda il grafico, non è tanto la curva ma gli incrementi che si dovrebbero guardare ? Poi ripeto, è sempre una pubblicità quindi è un discorso che lascia il tempo che trova..

Ormai la frittata è fatta. Sono in spedizione. Vi saprò dire se rilevo cambiamenti di qualche tipo.
Facce sapè, magari vanno bene e noi ce le siamo perse fino ad oggi.

Candela Brisk !

Inviato: 01/10/2014, 20:07
da DUCASBK
Mi sono informato per capire di cosa si tratta... a suo tempo Xenonkit aveva montato un kit candele completo di bobine Dynatek e la differenza la aveva sentita. Parliamo però anzitutto di un kit completo (e qui mi riallaccerei al discorso di Bruno) e in secondo luogo - cosa non trascurabile - di un motore a carburatori, che in quanto a precisione di carburazione/anticipo accensione a tutti i regimi, lascia il tempo che trova... su un motore ad iniezione elettronica moderno, tutto sommato di serie, non mi aspetterei chissà che differenza se non paragonabile a quella che i potrebbe avere montando magari delle candele all'iridio. Candele che comunque hanno un senso se si usa il motore sempre a gas bello aperto, visto che se si và troppo piano (parlo semplicemente di percorrenze cittadine) tendono a sporcarsi ed a funzionare come tutte le candele standard.

Aspettiamo comunque la cottura della frittata :D !!

Ciao

Marco

Candela Brisk !

Inviato: 07/10/2014, 11:37
da brod
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Arrivate! Stasera monto.